FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Come fa un sociofobico ad avere una vita sentimentale? (https://fobiasociale.com/come-fa-un-sociofobico-ad-avere-una-vita-sentimentale-39671/)

Boston 19-10-2014 22:57

Re: Chi di voi è fidanzato? Per chi lo è, come avete fatto?
 
Tendenzialmente ci si aspetta che sia il ragazzo a fare la prima mossa, a dichiararsi. Chiaro, non è una regola, ma non si può negare che nella maggior parte dei casi è così. Ancor di più se non sei un figo pazzesco :ridacchiare:

Detto questo, io non ho il coraggio per dichiararmi, mai. Nemmeno con una ragazza che conosco bene, quasi amica direi... che vedo poco ma ho una buona confidenza.
Paura di rovinare il rapporto? Non direi, probabilmente paura di fare una brutta figura qualora mi dicesse che non vuol saperne.

Gia son selettivo dal punto di vista caratteriale... se poi, quando trovo una che possa andarmi bene, non ho il coraggio di "provarci", be, mi sembra chiaro che rimarrò solo.
Non ne faccio una questione di vita o di morte, c'è anche altro nella vita, ci mancherebbe. Però la famiglia è un elemento importante nella ia vita e mi piacerebbe tanto poterne avere una tutta mia un giorno.

albertoc 19-10-2014 23:03

Re: Chi di voi è fidanzato? Per chi lo è, come avete fatto?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sappy (Messaggio 1385486)
Te l'hai frequentato?Ti ci sei trovato bene?O ti sei fermato a quello sul Trarre frettolose considerazioni dettate dal caso?

Molto intelligente, aspetta, fammelo segnare sul mio quaderno delle citazioni intelligenti.

@Bostonian: in che senso la famiglia è un elemento importante nella tua vita? nel senso, quale famiglia, quella composta dai genitori o quella che uno poi si forma?

barclay 19-10-2014 23:04

Re: Chi di voi è fidanzato? Per chi lo è, come avete fatto?
 
Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1385496)
Sappy non ha tutti i torti... Lino57 è un ottimo esempio.. http://www.fobiasociale.com/unestate-da-leoni-45605/

Lino57 NON è fidanzato o meglio, nel thread summenzionato, non ha detto d'esserlo ed i segnali non-verbali di cui ha parlato sono tutt'altro che univoci (*) :miodio:

* Secondo la mia esperienza, molte donne danno un enorme confidenza ad un uomo e poi scopano con uomini che sono l'esatto opposto.

super unknown 19-10-2014 23:23

Re: Chi di voi è fidanzato? Per chi lo è, come avete fatto?
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1385500)
Lino57 NON è fidanzato o meglio, nel thread summenzionato, non ha detto d'esserlo ed i segnali non-verbali di cui ha parlato sono tutt'altro che univoci :miodio:


Veramente a me sembra che sia Lino57 a fuggire via e non viceversa... :pensando:

PazzoGlabroKK 19-10-2014 23:23

Re: Chi di voi è fidanzato? Per chi lo è, come avete fatto?
 
Negli ultimi mesi ho conosciuto alcune ragazze su internet, una volle mettersi pure con me, salvo poi, il giorno dopo, tirarsi indietro. E posso dire per fortuna? :mrgreen: Avevo accettato un po' per disperazione e la cosa della lontananza mi aveva stufato dopo mezz'ora :/
Per questo con tutte le ragazze che incontro nel virtuale, nelle quali vedo stia nascendo qualche interesse nei miei confronti, metto subito in chiaro con un "non se puede:nonso:" anticipatorio.
Chiaro, dovesse trattarsi di una ragazza che abita al massimo nella provincia vicina, non scarterei dall'inizio l'idea di poter avere un certo tipo di rapporto.
Questo nel virtuale, nel reale invece............. .-.

Comunque concordo col tuo scetticismo. Bisogna avere poco di fobico se si ha una vita sentimentale quasi nella norma, IMHO; esclusi i fobici col bel faccino, ovvio.
Credo sia chiaro che le ragazze non facciano testo, visto che pure le non fobiche non devono smuovere un'unghia per trovarsi un ragazzo.

Quote:

Originariamente inviata da Sappy (Messaggio 1385484)
Come si fa?C'è un corso di formazione a riguardo?Un master in Non scoperò mai più perchè la gente è terrorizzata e schifata dalla mia persona ma accetto placidamente la questione?

Beh, è pur sempre una presa di consapevolezza. E' essere realisti.
Anche se è ovvio che il soggetto in questione può provarci lo stesso, magari migliorandosi, invece di lasciarsi andare, ma siamo fatti così.

P.S. cmq ti ho quotato per dirti che I Tenenbaum mi è piaciuto :mrgreen:

barclay 19-10-2014 23:29

Re: Chi di voi è fidanzato? Per chi lo è, come avete fatto?
 
Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1385508)
Veramente a me sembra che sia Lino57 a fuggire via e non viceversa... :pensando:

Se una donna vuole fare sesso con un uomo, NON lo invita a casa sua e poi lo fa dormire sul divano (cit.): quello è il comportamento della donna che pensa d'essersi portata a casa un eunuco [e spero che Lino57 perdoni la mia schiettezza] :pensando:

Stasüdedòs 19-10-2014 23:30

Re: Chi di voi è fidanzato? Per chi lo è, come avete fatto?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sappy (Messaggio 1385484)
Come si fa?

Conoscendo i propri limiti, e da questa conoscenza, capire quali di questi limiti possono essere superati, perchè alla nostra portata,... oppure no, perchè vanno troppo oltre le proprie capacità attuali.
Questo non è ovviamente un lavoro facile, ma nessuno può farlo (o capire come farlo) al di fuori di noi stessi.

Io sono arrivato (grazie anche ad alcune esperienze dirette) a delle conclusioni molto chiare e precise... altri magari ne avranno diverse, e spero per loro diametralmente opposte alle mie...

super unknown 19-10-2014 23:48

Re: Chi di voi è fidanzato? Per chi lo è, come avete fatto?
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1385510)
Se una donna vuole fare sesso con un uomo, NON lo invita a casa sua e poi lo fa dormire sul divano (cit.): quello è il comportamento della donna che pensa d'essersi portata a casa un eunuco [e spero che Lino57 perdoni la mia schiettezza] :pensando:

:pensando: è una congettura basata sui se, poteva anche essere che in un secondo tempo si sarebbe infilata sotto le lenzuola con lui :nonso: Lino57 se ho capito bene è un evitante timido, magari era semplicemente una strategia per farlo sentire a suo agio prima di " saltargli addosso" :mrgreen:

Brise 19-10-2014 23:55

Re: Chi di voi è fidanzato? Per chi lo è, come avete fatto?
 
Ai tempi come mi fidanzai? Beh, ragazza conosciuta a scuola, le parlavo ogni volta che potevo o la incrociavo fino a quando non le chiesi di uscire. Non ho mai cercato di nasconderle che mi piaceva e mentre la "corteggiavo" facevo gesti gentili, tipo baciarle la mano, ecc. Appena ho provato a baciarla (seconda uscita) si scansò, ma tempo dopo siamo tornati a sentirci ed uscire assieme (lei mi faceva capire che le piacevo) e così alla nostra terza uscita da soli la baciai. Poi lei mi ha trattato come un oggetto e mi ha lasciato, ma questa è un'altra storia. Con le ragazze bisogna solo provarci, se poi hai qualche opportunità di successo come è successo a me bene, altrimenti si pensa ad un'altra... :) stranamente con lei la mia parte più sociofobica era svanita nel momento in cui ci "provavo"...

barclay 19-10-2014 23:56

Re: Chi di voi è fidanzato? Per chi lo è, come avete fatto?
 
Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1385532)
:pensando: è una congettura basata sui se

È una congettura basata sulla mia esperienza. Intendi forse dire che Lino57 è molto diverso da me? :interrogativo:
Comunque, le donne “saltano addosso” a tipi ben diversi da lui :miodio:

PazzoGlabroKK 20-10-2014 00:03

Re: Chi di voi è fidanzato? Per chi lo è, come avete fatto?
 
Quote:

Originariamente inviata da Brise (Messaggio 1385533)
stranamente con lei la mia parte più sociofobica era svanita nel momento in cui ci "provavo"...

Sai? Mi stai dando fiducia.
Proprio l'altro giorno parlavo dei miei problemi a trovarmi qualche ragazza e provarci con alcune persone in un altro forum e mi han spiegato che se una ragazza mi piace, ci proverò senza fare troppi ragionamenti... devo solo trovare una che mi piaccia, quindi!
Di quella discussione, mi è rimasta molto impressa la frase "ti stupirai di ciò che farai" e la trovo molto in linea con la tua frase.
Grazie!

super unknown 20-10-2014 00:09

Re: Chi di voi è fidanzato? Per chi lo è, come avete fatto?
 
Beh, se parli per te è una cosa ma, non puoi applicare la tua esperienza anche a Lino57, contesti lavorativi e conoscenze diverse, poi le dinamiche di relazione sono individuali, ci sono donne a cui piaccino i timidi .

Brise 20-10-2014 00:12

Re: Chi di voi è fidanzato? Per chi lo è, come avete fatto?
 
Quote:

Originariamente inviata da PazzoGlabroKK (Messaggio 1385536)
Sai? Mi stai dando fiducia.
Proprio l'altro giorno parlavo dei miei problemi a trovarmi qualche ragazza e provarci con alcune persone in un altro forum e mi han spiegato che se una ragazza mi piace, ci proverò senza fare troppi ragionamenti... devo solo trovare una che mi piaccia, quindi!
Di quella discussione, mi è rimasta molto impressa la frase "ti stupirai di ciò che farai" e la trovo molto in linea con la tua frase.
Grazie!


Ma sì, era quello l'intento del mio post. Devi capire che alla fine è una cosa bella se provi dei sentimenti per una persona e che, anche se lei non contraccambia il sentimento, non si scandalizza di certo se tu la vuoi come fidanzata. Ovviamente ci sono ragazze e ragazze e il modo per "farglielo capire" e provarci dipende dal suo carattere... quasi tutte (se non tutte) le ragazze amano essere corteggiate, ad ogni modo.

Boston 20-10-2014 00:47

Re: Chi di voi è fidanzato? Per chi lo è, come avete fatto?
 
Quote:

Originariamente inviata da albertoc (Messaggio 1385499)

@Bostonian: in che senso la famiglia è un elemento importante nella tua vita? nel senso, quale famiglia, quella composta dai genitori o quella che uno poi si forma?

Entrambe.

E forse proprio perché sono cresciuto in un bell'ambiente familiare, mi piacerebbe tanto "ricrearne" a mia volta uno.

Sherlock 20-10-2014 00:49

Re: Chi di voi è fidanzato? Per chi lo è, come avete fatto?
 
E' una discussione che mi interessa molto poichè non sono mai stato fidanzato ho avuto solo storie effimere.

Sherlock 20-10-2014 00:52

Re: Chi di voi è fidanzato? Per chi lo è, come avete fatto?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ashe (Messaggio 1385479)
Meh, siamo stati amici per un paio di mesi e facevamo l'uni nella stessa città. All'inizio non mi piaceva per nulla, anzi mi sentivo pure messa in soggezione da lui perchè lo invidiavo sotto alcuni aspetti. Poi boh, ha iniziato a darmi confidenza e quindi mi sono rilassata e ho capito che non era una cattiva persona. Alla fine tra una cosa e l'altra mi sono presa una cotta pazzesca, roba che solo a parlargli mi emozionavo tantissimo e iniziavo a balbettare.
Ma comunque passano le settimane e lui continua a ignorarmi. Quindi dopo un po' non ce la faccio più e trovo il coraggio di dirgli tutto. Anche se è andata bene io ero pronta al peggio, eh, avevo già le vaschette di gelato nel freezer.
Da questa storia ho capito che nel dubbio è sempre meglio provarci, se va male ci si può consolare di zuccheri e vegetare sul divano per una settimana (al massimo si rischia il coma iperglicemico, nulla di che).

Oddio, interessante la storia però senza offesa potresti tenere per te questi particolari disgustosi. Intendo ingozzarsi di roba calorica e piena di grassi idrogenati.

Onizuka 20-10-2014 00:53

Re: Chi di voi è fidanzato? Per chi lo è, come avete fatto?
 
Vedo che quindi c'è chi ce la fa... io appartengo alla categoria dei sociofobici che una volta entrati in una certa confidenza con una ragazza riescono a sentirsi a proprio agio, ma il difficile è proprio raggiungere questa confidenza, e soprattutto essere accettati. Io sono in bilico tra l'abbandonare l'idea per non soffrire o continuare a cercare, però sono piuttosto deluso e amareggiato dal sesso femminile al momento.

Sherlock 20-10-2014 00:58

Re: Chi di voi è fidanzato? Per chi lo è, come avete fatto?
 
Quote:

Originariamente inviata da marcoonizuka (Messaggio 1385553)
Vedo che quindi c'è chi ce la fa... io appartengo alla categoria dei sociofobici che una volta entrati in una certa confidenza con una ragazza riescono a sentirsi a proprio agio, ma il difficile è proprio raggiungere questa confidenza, e soprattutto essere accettati. Io sono in bilico tra l'abbandonare l'idea per non soffrire o continuare a cercare, però sono piuttosto deluso e amareggiato dal sesso femminile al momento.

Ma non ti stai contraddicendo? Dici che vuoi abbandonare l'idea ma prima scrivi che riesci a stare a tuo agio con una ragazza. Mah!

Onizuka 20-10-2014 01:09

Re: Chi di voi è fidanzato? Per chi lo è, come avete fatto?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sherlock (Messaggio 1385558)
Ma non ti stai contraddicendo? Dici che vuoi abbandonare l'idea ma prima scrivi che riesci a stare a tuo agio con una ragazza. Mah!

Allora... non ho detto che riesco a stare a mio agio con una ragazza, ho detto che RAGGIUNTA una certa confidenza con una ragazza, riesco a stare a mio agio, all'inizio non sono tanto a mio agio. Comunque sia non ho conoscenze che mi permettano di avvicinarmi ad altre ragazze al momento, e l'unica con cui sono entrato in confidenza, per vari motivi, non poteva avere una storia con me. Poi c'è stata un'altra ragazza, ma non so se contarla, perché è solo un rapporto virtuale, e anche con questa non è andata a buon fine. Ecco perché dico che a volte quasi quasi penso di rinunciarci, perché prima di tutto è difficile raggiungere quel grado di confidenza che permettere di stare bene e a proprio agio, è dura conquistarlo, e secondo ora davvero sono a corto di ragazze, non ne conosco più, se non qualcuna virtualmente, ma è avvilente ricominciare tutto il percorso da capo, non so se mi spiego... soprattutto con quest'ultima ragazza, forse non ho mai legato tanto con nessuna, soprattutto perché è identica a me in tutto, e se nemmeno con lei ha funzionato credo che a questo punto non funzionerà con altre perché mi sembra di aver dato tutto me stesso, di aver tirato fuori il meglio di me e di aver fatto un percorso lungo e difficile, ripeterlo sarebbe noioso e sarebbe come copiare e incollare, mi suonerebbe tutto falso e privo di senso, oltre che difficile... per il momento ho consumato tutte le mie risorse.

Sherlock 20-10-2014 01:15

Re: Chi di voi è fidanzato? Per chi lo è, come avete fatto?
 
Quote:

Originariamente inviata da marcoonizuka (Messaggio 1385565)
Allora... non ho detto che riesco a stare a mio agio con una ragazza, ho detto che RAGGIUNTA una certa confidenza con una ragazza, riesco a stare a mio agio, all'inizio non sono tanto a mio agio. Comunque sia non ho conoscenze che mi permettano di avvicinarmi ad altre ragazze al momento, e l'unica con cui sono entrato in confidenza, per vari motivi, non poteva avere una storia con me. Poi c'è stata un'altra ragazza, ma non so se contarla, perché è solo un rapporto virtuale, e anche con questa non è andata a buon fine. Ecco perché dico che a volte quasi quasi penso di rinunciarci, perché prima di tutto è difficile raggiungere quel grado di confidenza che permettere di stare bene e a proprio agio, è dura conquistarlo, e secondo ora davvero sono a corto di ragazze, non ne conosco più, se non qualcuna virtualmente, ma è avvilente ricominciare tutto il percorso da capo, non so se mi spiego... soprattutto con quest'ultima ragazza, forse non ho mai legato tanto con nessuna, soprattutto perché è identica a me in tutto, e se nemmeno con lei ha funzionato credo che a questo punto non funzionerà con altre perché mi sembra di aver dato tutto me stesso, di aver tirato fuori il meglio di me e di aver fatto un percorso lungo e difficile, ripeterlo sarebbe noioso e sarebbe come copiare e incollare, mi suonerebbe tutto falso e privo di senso, oltre che difficile... per il momento ho consumato tutte le mie risorse.

Ma come lungo e difficile? Che senso ha, non gli hai chiesto subito, non dico il primo giorno ma due o tre giorni dopo averla conosciuta se le interessavi come partner?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.