![]() |
Re: Come fanno le persone a credere in qualcosa?
Quote:
Certo, certe credenze possono essere idiote o ingenue, ma io sto parlando dell'istinto a credere/intuire/etc... indipendentemente da come uno lo usa. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Tutte le scienze empiriche dipendono dalla matematica, ma nessuna di esse è riuscita a farla propria. |
Quote:
Tu stesso lo pensi, e anche io :) Restringerai l'ambito delle prove accettabili dunque... ma... questa sarebbe un'operazione alquanto arbitraria... Vorrei comunque vederla :popcorn: |
Quote:
Nessun credente serio direbbe di avere le prove dell'esistenza di Dio, bensì direbbe di crederci. Beati coloro che pur non avendo visto crederanno (cit.) |
Quote:
Se mi riferisco ad uno schema esterno, posso solo avvicinarmici, ammesso che esistano. Fallirò, abbandonandomi al criterio dell'utilità pratica (che è paradossalmente utile in virtù di sé stesso :)) Io vorrei la prova (diciamo... almeno UNA prova) che chi crede in ciò che non può provare è scemo. Se me la date son contento :ridacchiare: |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
«Dì, buon Cristiano, fatti manifesto:
fede che è?». Ond’ io levai la fronte in quella luce onde spirava questo; poi mi volsi a Beatrice, ed essa pronte sembianze femmi perch’ ïo spandessi l’acqua di fuor del mio interno fonte. «La Grazia che mi dà ch’io mi confessi», comincia’ io, «da l’alto primipilo, faccia li miei concetti bene espressi». E seguitai: «Come ’l verace stilo ne scrisse, padre, del tuo caro frate che mise teco Roma nel buon filo, fede è sustanza di cose sperate e argomento de le non parventi; e questa pare a me sua quiditate». (Paradiso, XXIV 52-66) |
Quote:
Cooomunque, oggi ho acceso il pc troppo convinto... dubitare sempre. (dubito anche del bisogno di dubitare... taccio. non cancello il post del tutto solo per te Winston, pensa che responsabilità) ;) Una risposta dal futuuuuuuroooo!!! UuuuUuUu ehm... Si non ho voglia di mettere un altro post nel contatore.. Penso che sia poco produttivo discutere con chi pone le ipotesi del sistema secondo la propria tesi già dimostrata. La fede presuppone la mancanza di prove. -> Chi crede è un pazzo. Non fa una grinza no? Non sfiorerà mai (boh non perdiamo la speranza..) la mente di chi la pone in questa maniera la possibilità che le premesse siano errate. O incomplete. (non mi sto riferendo a Winston, come già chiarito!) VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV |
Quote:
Chi pensa queste cose ha capito ben poco della religione. Io non sono credente perchè mi hanno detto di fidarmi e di crederci, ma per questioni molto più profonde e personali. Che comunque, ad usare la logica, mi sembra MOLTO più probabile che esista Dio. |
meglio credere in qualcosa e magari di sbagliato, che non credere in niente come me:interrogativo:
|
Quote:
ti faccio rispiondere da Benny in persona http://www.vatican.va/holy_father/be...100616_it.html è tutto interessante questo approfondimeno, qui sotto estrapolo solo questo passaggio che è molto importante a parer mio Questa distinzione assicura l’autonomia tanto delle scienze umane, quanto delle scienze teologiche. Essa però non equivale a separazione, ma implica piuttosto una reciproca e vantaggiosa collaborazione. La fede, infatti, protegge la ragione da ogni tentazione di sfiducia nelle proprie capacità, la stimola ad aprirsi a orizzonti sempre più vasti, tiene viva in essa la ricerca dei fondamenti e, quando la ragione stessa si applica alla sfera soprannaturale del rapporto tra Dio e uomo, arricchisce il suo lavoro. Secondo san Tommaso, per esempio, la ragione umana può senz’altro giungere all’affermazione dell’esistenza di un unico Dio, ma solo la fede, che accoglie la Rivelazione divina, è in grado di attingere al mistero dell’Amore di Dio Uno e Trino. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Sto parlando a istinto comunque, se sto dicendo qualcosa di sensato non lo so, non voglio verificare. |
Quote:
Io venni in mezzo a voi in debolezza e con molto timore e trepidazione; e la mia parola e il mio messaggio non si basarono su discorsi persuasivi di sapienza, ma sulla manifestazione dello Spirito e della sua potenza, perché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza umana, ma sulla potenza di Dio. |
Ma di che parlate? Degli uomini che aprono i mari e della resurrezione dei morti?
Si possono fare tutti i discorsi concettuali e pindarici finché si vuole (siete bravi dico davvero) ma i miracoli sarebbero questi e le prove sarebbero queste, perché salire di livello nei discorsi e nelle congetture quando già la base è così assurda? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18. |