![]() |
Re: La decadenza umana
Quote:
Siccome credo di averlo già citato altrove, qui mi ispirerò a lui seguendo una strada leggermente diversa: Non c'è alcuna ragione necessaria per cui le leggi della fisica debbano essere perenni e permanenti. La fisica prevede delle costanti ma "la fisica" non è la realtà, bensì la sua descrizione. La descrizione di qualcosa non può, secondo logica, prevederne l'evoluzione con certezza. Ergo - ci vuole un atto di fede per credere nelle descrizioni scientifiche. Questo è un OT assurdo, mi piace molto dacché è partito da un topic a cui non avrei dato molti sbocchi, però credo che si stia per stabilire un record mondiale..! :ridacchiare: |
Quote:
il singolo individuo sceglie da quale delle due lasciarsi trascinare di più.... Se stiamo fermi, addormentati, purtroppo la forza disgregante tende a prevalere... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
L'atto di fede lo compe in modo estremamente rapido..... Se non lo facesse, le risposte che riceverebbe dalla scienza non sarebbero molto diverse da quelle che da la religione: "questa cosa è così, se non hai la laurea difficilmente riuscirai a capire il perchè e il percome, quindi o studi o mi dai fiducia su quel che ti dico.." |
Quote:
ma perchè? perchè ci credono tutti, fa parte della mia cultura... :nonso: |
Quote:
Poi se c'è chi pensa di potersi costruire da solo il razzo e di andare sulla luna senza nessuno che lo addestri in tal senso....buon per lui.... |
Quote:
ma dai tempi del Salvatore, cosa è cambiato? i farisei ancora sono là, al loro posto. |
Quote:
TU concentrati su te stesso, lavora fino allo sfinimento su te stesso, prendi man mano le informazioni che ti servono , pensa a quelle e lascia stare i singoli individui che fanno parte della gerarchia di una chiesa.... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Mi pare di aver già detto il significato reale ed etimologico di credere..... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
O tu quando prendi una medicina prima diventi un luminare della medicina, o quando ti fai aggiustare la macchina diventi prima un ingegnere meccanico? La religione è la stessa cosa, (quasi) ci si basa su scoperte fatte e tramesse da alcuni uomini non comuni, alle quali devi inizialmente credere,perchè allo stadio in cui sei non puoi comprendere oltre un certo limite, cosa che non impedisce il fatto che tu segua la stessa strada, anzi le cose sonon dette proprio perchè tu possa seguire la stessa strada.... |
Quote:
Non mi pare che qualcuno ti impedisca di approfondire..... |
Nessuno impedisce a un uomo di dimostrare o di capire la dimostrazione delle teorie scientifiche.
Le verità di fede non possono essere dimostrate da un uomo. That's all. |
Quote:
:interrogativo: Non credo si possa parlare di atto di fede... Piuttosto si stabilisce quali siano i punti di partenza e da lì si procede, ma nulla vieta di modificarli poi... |
Quote:
ergo.. la minoranza che riesce a farlo, sono un pò come i gran sacerdoti del tempio che dicono a 6 miliardi di poveri stolti: "è così.. fidatevi" |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26. |