Marlalee |
04-02-2012 22:23 |
Re: volete una storia d'amore o vi accontentereTe anche di una storia solo di sesso?
Quote:
Originariamente inviata da muttley
(Messaggio 682617)
tra il solo sesso e l'ammore profetizzato dall'industria cinematografica e dai baci perugina, ci sono un sacco di variabili qualitative e quantitative...conosci per esempio la storia di Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir? Non furono mai sposati, né tantomeno intrapresero un rapporto di coppia secondo i crismi della tradizionalità borghese, eppure conclusero le proprie esistenze assieme senza considerarsi nemmeno una coppia.
|
Forse è meglio se non la conosce :D
So che sei un grande estimatore della figura di Simone così come del rapporto non convenzionale che ebbe con Sartre.
Sartre, per quanto concerne la sua vita privata e sessuale era questo:
Quote:
Tutte quelle che divisero il suo letto, compresa la De Beauvoir, testimoniarono la sua clinica mancanza di passione: chiamava gli incontri con le amanti «il giro di visite del dottore». Ormai prossimo alla morte, si vantò di avere nove amanti contemporaneamente. «Non ho mai saputo come condurre correttamente la mia vita sessuale o emotiva; per lo più mi sono sentito profondamente e sinceramente uno sporco bastardo. Un bastardo davvero insignificante, una sorta di universitario sadico, un Don Giovanni ministeriale - disgustoso». «In una storia con una donna non mi importava che ci fosse un altro. Per me l’essenziale era essere il primo. Ma l’idea di un triangolo con un altro uomo meglio consolidato di me - quella sì era una situazione che non potevo tollerare».
|
Tra di loro ci fu un forte senso del possesso (hei, ma non doveva non esserci?) e gelosia velenosa che ricadde su alcune amanti. Tutto questo non lo troverai nei libri scritti da Simone, la quale colorava la sua vita e si ergeva a donna emancipata mentre invero era psicologicamente dipendente da un rapporto che l'ha portata alle peggiori nefandezze "sedurre vergini minorenni" plagiarle per darle "in pasto" a Sartre, così che lei potesse avere il controllo sulle vita sessuale dell'amico, senza perdere il trono di primadonna.
Bianca Lambin, una delle loro amanti:
Quote:
"L' esperienza con Sartre e Simone de Beauvoir . dice . mi ha distrutta psicologicamente. Ci sono voluti anni e anni per riprendermi. L' affetto di mio marito Bernard mi ha salvata. Sarei restata nell' ombra, non avrei scritto neanche un rigo su quella tragica parentesi della mia vita se non avessi letto le menzogne di Simone nelle Lettres a' Sartre e nel Journal de guerre, apparsi nel 1990. E persino nella biografia di Simone dell' americana Bair. Per due anni Bianca Lamblin fu l' amante della de Beauvoir. Simone preferiva gli uomini, ma cio' non le impediva di arricchire la sua esperienza con le fanciulle in fiore. E poi venne Sartre. "Lui . racconta la signora Lamblin . mi rovino' nel piu' profondo dell' animo. La nostra prima esperienza sessuale doveva diventare un marchio nella mia vita. Quando mi sposai, faticai a liberarmi dell' odioso ricordo. Sartre mi mutilo' psicologicamente. Per lungo tempo non riuscii a recuperare una sessualita' normale. Rammento il tragitto verso l' albergo, il fatto che mi disse, per strada: "Chissa' cosa dira' la donna di servizio: ieri ho sverginato un' altra ragazza"
Perche' Sartre era disgustoso? "Aveva una testa ma non aveva un corpo. Non viveva il suo corpo. Quando passava all' atto, conservava la sua freddezza intellettuale. Mi sentivo agghiacciata".
|
Simone morente volle indossare l'anello di Algreen, nulla di Sartre, suo compagno di vita. Mi pare simbolico. Indossò qualcosa dell'unico uomo che aveva provato ad amarla e che lei aveva amato pur senza riuscire a staccarsi dall'amicizia intelletuale con Sartre.
Queste sono considerazione non sul pensiero intellettuale di Simone e Sartre (che leggo ben volentieri) ma sui fatti della loro vita privata.
Non ho letto tutta la discussione ma quando i miei occhi hanno intravisto simone+sartre come esempio di variabile qualitativa e quantitativa...
Concordo sul resto del post ma Simone e Sartre come esempio no!
|