![]() |
Re: nessuno pensa a curare i mistici-psicotici
Quote:
|
Quote:
Quote:
http://iltirreno.gelocal.it/livorno/...udizio-1674360 il problema è sempre quello... calpestare la religione cristiana, su cui si fonda l'Europa, è diventato uno sport... una moda... tutti possono sputarci su, tanto fa figo... è roba da progressisti illuminati... guai però a sfiorarne certe altre che ti lapidano all'istante, metaforicamente e non... sei un razzista... un nazista... la reincarnazione di Hitler... LOL io mi chiedo dove sta la differenza ? perchè si può insultare liberamente un prete (come avete fatto...) e si viene fucilati se ci si rischia a fare una mezza battuta su un rabbino ? non mi so dare una spiegazione... però siam finiti molto in basso... in Italia raschiamo il fondo della morale ormai... che schifo, che schifo, che schifo... |
Insultare un ideale utopistico,come la religione, non è mai una bella cosa.
Non foss'altro perchè ci sono parecchie persone che ci credono. Si può ritenere Dio un mito,nato con l'uomo, ma non deriderlo; in quanto si offende la dignità di chi ci crede. Il concetto di Dio è propio dell'uomo e irriderlo equvale a irridere l'uomo stesso. Io non derido alcuna religione, neanche quelle diverse dalla mia. Parimenti non credo che i laici o gli atei debbano essere per forza privi di un senso religioso della vita. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Come può la dignità di qualcuno essere offesa da un attacco verbale alla sua fede? Se uno crede in dio e un qualsiasi Pinco Pallino glielo offende, perché mai la dignità del credente dovrebbe soffrirne? Semmai, al massimo (ma esagerando!), sarà la dignità di Pinco Pallino a traballare... A me piace ridere di praticamente tutto; sarò insensibile, sarò rimbambito, ma le visioni del mondo che si prendono tanto seriamente da ritenersi assolute (siano esse laiche, anticlericali, mistiche o di qualsiasi altra natura) sembrano fatte apposta per essere derise.. Poi, se fossimo tutti in cerchio a deridere una persona.. Ma qui ciascuno può dire la sua e difendere le sue opinioni, anche a costo di alimentare una discussione che (francamente, mia opinione..) lascia il tempo che trova.. |
Quote:
Poi,con il tempo e l'età,sono cambiato. Non è che se tu fai una battuta su una religione al massimo è "quel" Dio che se ne dovrebbe risentire. Quanto le persone che rispettano i dettami religiosi di quella religione. La differenza non è sottile, si tratta di rispettare,anche con la forma, un pensiero. Ed è proprio il pensiero che caratterizza l'uomo, offenderlo e deriderlo è,scusami se te lo faccio notare,infantile. Sarebbe come se io facessi della facile ironia su quanto hai scritto tu nel tuo post. |
Quote:
Quote:
C'è un modo di pensare "palazzeschiano" (lui scrisse il Controdolore, manifesto della cultura del riso futurista) per cui il riso non è altro che la constatazione del ridicolo. Le due visioni non sono in contraddizione, se lo chiedete a me. P.S. "Infantile" per i miei codici è un grande complimento: "il re è nudo!" =P |
Quote:
quello che si deve rispettare è l'uomo in quanto tale. non rispettare le idee di qualcuno non significa non riconoscere a ciascuno la propria dignità di uomo. essere convinti del contrario è il primo errore che nega il dialogo fra persone di idee diverse |
Questo topic mi ha saturato.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Si sono criticati singoli esponenti della classe sacerdotale, le gerarchie ecclesiastiche, si è detto di non condividere alcuni o tutti i precetti del cristianesimo o del cattolicesimo (che non sono la stessa cosa, imho), ma a nessuno è saltato in mente di fare affermazioni razzistiche tipo "tutti i cristiani sono ladri", a meno che non mi sia perso qualcosa. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
:mrgreen: |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Io ho anche scritto,forse ti è sfuggito, che essere atei o laici non significa essere privi di senso religioso della vita. Comunque ho rimosso la mia sottoscrizione da questo topic. Perchè va bene la vis polemica ma la flame o lo scadere sul personale,come è successo, no. Byezzz |
(...........)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26. |