![]() |
Re: è il timido che viene escluso o è lui che esclude?
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Racconto un episodio, che magari ci si capisce meglio: anni fa feci un corso, durante il quale rifuggii tutti i tentativi di socializzazione che mi furono proposti, non andavo a pranzo con i compagni, mi misi in un angolo, ecc. Eppure non ci fu alcuna mancanza di rispetto né tentativo di esclusione, semmai tentativi di coinvolgimento. Raggiunsi il culmine dell'evitamento quando, in seguito, andammo tutti insieme a fare un colloquio presso una ditta verso il termine del corso, e, usciti dalla tal ditta, mi eclissai senza salutare nessuno perché c'erano due ore prima di rientrare al corso e non volevo neanche sapere loro cosa avrebbero fatto. :mrgreen: Chi fu il maggiore responsabile della mia non socializzazione in quel gruppo? :cool: |
Quello è UN episodio. Mica le cose vanno sempre così. Per ogni episodio di quel tipo, ce n'è un altro in cui il timido viene scartato o evitato a priori. Non capisco più bene quale sia il punto della discussione, ma ribadisco che rispetto ed esclusione sono concetti indipendenti.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Normalmente il timido non ha necessità di scappare da orde di persone interessate a conoscerlo, basta che continui a comportarsi da tale e verrà ignorato (o incontrerà difficoltà di socializzazione se non ignorato) nella maggior parte dei casi. |
E non ci possono essere casi in cui magari si ritira perché teme di infastidire e non perché infastidito?
|
Quote:
|
forse un pò tutte e due le cose...
|
Direi che c'è un prima e un dopo, all'inizio è il timido che si esclude e di conseguenza poi viene escluso.
Il timido credo che si escluda perchè più che altro ha dei preconcetti riguardanti se stesso. E poi penso che sia anche un fattore di scocciamento, una persona a cui piace interloquire con la gente(estroverso), che può scegliere, sceglierà probabilmente qualcuno con cui soddisfare questo piacere. In definitiva, a meno che il timido non si rendi interessante con delle sue peculiarità (bellezza, essere un genio in qualcosa), verrà "escluso" o forse è meglio dire, non considerato. |
Quote:
Francamente, credo che siano gli altri ad avere molte aspettative su come il timido si dovrebbe comportare nei loro confronti! |
Quote:
L'esclusione non avviene sempre in modo esplicito e univoco come tra i bambini piccoli (tipo "Vengo anch'io", "No, tu no!"). L'esclusione si manifesta in modo più sottile: per me, invitare una persona a partecipare fisicamente/formalmente ad un evento sociale senza tentare attivamente (in modo serio) di dargli la possibilità di sentirsi a proprio agio equivale ad escluderlo. Che sia un atto consapevole o meno. |
C'è un episodio di “Star Trek: The Next Generation” che contiene un esempio molto illuminante, sul tema dell'esclusione. Due personaggi, Guinan e La Forge, stanno discutendo di un terzo, il tenente Barclay (*): La Forge si lamenta dicendo che non riesce neanche a stare vicino a Barclay, perché è sempre teso e questo lo rende irritante, Guinan gli risponde «Se tu sapessi che alla gente dà fastidio stare vicino a te, non saresti sempre teso?»
* Il mio avatar |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34. |