![]() |
Re: Crocefisso, Strasburgo assolve l'Italia "Esporlo non viola i diritti umani"
Quote:
è una conclusione alla quale sono giunto dopo essermi informato e dopo aver fatto un lungo percorso di riflessione, dopo aver prima cercato di capire cos'era la chiesa, anche dall'interno poi possiamo anche discutere dei limiti dell'illuminismo, su cui posso anche essere d'accordo..questo non toglie l'enorme quantità di limiti di papa&c Quote:
Quote:
Mi sono accorto che i principi cristiani vengono applicati molto poco tranne quando c'è un referendum sulla procreazione assistita e tutti fanno campagna per l'astensione solo perché l'ha detto il papa ripeto: ho sempre notato che è tutta forma. sono molto più "cristiani" i fricchettoni o i comunisti di certi circoli arci. io ho trovato molta più fede lì, però fede in qualcosa di concreto, con il tentativo di applicare quei principi...magari spesso sono principi stupidi, però ci credono, e cercano di mettere in pratica Quote:
oddifreddi sarebbe stato meglio se continuava a fare il matematico. ma almeno lui ha avuto il coraggio di mettersi contro i potenti |
Quote:
Quote:
Che male può fare affiancare altri simboli? E prima di partire col paradosso che allora qualcuno ci attaccherebbe Giannini (esagerazione del tutto strumentale), ti invito a riflettere sul perché il Crocifisso deve rimanere e altri simboli non devono avere il loro spazio (che poi è un'ipotesi abbastanza accademica anche questa, ma cmq...). La tradizione non viene violata se il Crocifisso resta al suo posto, o no? E allora qual è il problema? O, come hai detto tu stesso, chi lo decide che questo sì e questo no? Quote:
|
Quote:
Quote:
Lo Stato è uno. Le religioni di uno stesso Stato, invece, possono essere più d'una, e il cattolicesimo, come certamente saprai non è (più) religione di Stato. |
Quote:
Menti come quelle di Locke e Hume sono frutto della tradizione e della cultura precedente e contemporanea del loro paese completamente diverse dalla nostra. L'Inghilterra mica annovera musicisti del livello di Frescobaldi, Corelli, Vivaldi.... Altra civilità, altri riferimenti, altre tradizioni.... Non hai capito che io mica ho negato la natura oppressiva della Chiesa, non è che focalizzando l'attenzione su alcuni aspetti ne escluda altri. Quote:
Peccato che tu te ne vada, mi sarebbe piaciuto leggere quali mi frasi nella tua distorta interpretazione negherebbero il clima soffocante che si viveva soprattutto nelle aree poste sotto la diretta azione del potere temporale romano. Quote:
Cosa ti fa presumere che io parli di ciò che non ho letto? Una presunzione estrema appunto e quell'inclinazione all'imprepssione offensiva nei confronti di chi urta le tue ideuzze. Certo tu conoscerai tutti i diari di viaggio a cui io mi riferisco... Il degrado civile, culturale chi lo nega? Però le innovazioni in campo musicale è qua che si venivano a studiare, i resoconti entusiasti sui concerti romani, pittori e scultori sempre negli ambienti artistici italiani cercavano istruzione, dottrina e modelli. NOn c'erano solo la miseria nelle strade, la sporcizia, la volgarità dei teatri d'opera, le scuole malridotte, le virtù civiche poco diffuse, l'ignoranza dilagante... |
Quote:
Quote:
Quote:
Non stiamo discutendo di dottrina, ma in linea generale degli effetti concreti dell'azione della chiesa nella storia. Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma infatti ci sono queste E quelle, non si può guardare solo da una parte o buttare il bambino con l'acqua sporca. Ci sono aspetti positivi da sfruttare come aspetti negativi che ci hanno frenato, non mi sembra però che i paesi dove non c'è la Chiesa, o essa è solo marginale, siano questo paradiso in terra o questo Eldorado della cultura. |
Quote:
Stavo contraddicendo la vostra convinzione che a un ateo o cmq a chiunque non partecipi di una data tradizione della maggioranza essere costretto a subirla non crei alcun problema. Quote:
Mentre gli altri se ne sarebbero potuti fottere di come mi sentivo? Esistono scuole d'indirizzo religioso, esistono le parrocchie. Chi invece non vuole che il proprio figlio subisca tutto ciò dove va? La disparità nel diritto mi sembra palese. |
Quote:
Chiedo scusa se sono sembrato presuntuoso: la frase che ho citato mi sembrava un po' troppo retorica ma visto che mi confermi di parlare con cognizione di causa sono lieto di essermi sbagliato e chiudo qui la mia discussione. |
Quote:
|
Quote:
Anch'io non conosco tutte le voci dei turisti colti dell'epoca. Sia chiaro la testimonianza del turista entusiasta fa fede solo per ciò che riguarda l'esteriorità spettacolare delle funzioni, dei concerti, dello sfarzo delle chiese, pochi vanno oltre e magari s'interrogano sulla condizione dei castrati dalla voce così sublime... |
Quote:
Quote:
Quote:
Diciamo che non ha portato solo negatività all'Italia, ma ha portato qualcosa di positivo...però le cose buone sono diminuite sempre più con l'arrivo della società moderna La spiritualità, la morale..ben vengano. Ma il crocefisso, che è un simbolo ma è anche uno dei segni con cui la struttura di potere vaticana mantiene la sua presa sul paese, ormai è più uno strumento di lobby che di ispirazione alla fede Quote:
Sicuramente, esiste un associazionismo cristiano degno di nota ma sono esempi, come dice jovanotti, di "preti di periferia che vanno avanti nonostante il vaticano" (cit.) Quote:
e poi oddifreddi non lo cacano perché oggettivamente è un cazzone, la sua critica è così naif che non scalfisce nulla |
Quote:
il prb è che una sensibilità di maggioranza (italiani) prevale su quello di una minoranza (stranieri nelle classi). in base alle legge certamente. la stessa legge che ha ratificato i patti col Vaticano. sia quindi da un punto di vista "umanistico" che "legale" non c'è sbocco argomentativo. ripeto: se siete così sicuri, perché non proponete un referendum abrogativo? |
Quote:
Quanto al toglierlo, ho già detto che per me può anche rimanere. |
Quote:
In linea di principio, cmq, sono favorevole a qualsiasi intervento legislativo che riduca i favoritismi di cui gode la Chiesa (l'ICI hanno cominciato a pagarla? le scuole private non dovrebbero camminare con le proprie gambe?). |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
e alle analisi lucide di Farian Sabahi (per es., solo per non prendere esempi di contro-informazione, ma restando sull'ufficiale) è solo Teheran e altre città grosse ad essere "fermentata" contro il clero sciita. L'Iran rurale è ben a favore di Ahmadinejad. L'Iran profondo. Quello che ha goduto di riforme che hanno invece colpito la middle-class colta e filo-occidentale della capitale. Detto questo il prb non è quel presidente, ma il sistema di governo: è una faccenda iraniana, che si risolveranno gli iraniani. In una teocrazia, in ogni caso, la maggioranza non conta come in democrazia. Tu stai dicendo che la legittimità di un governo è conseguente alla volontà della maggioranza: ma questa è una logica democratica. Se non sei in democrazia, questa logica non tiene. La legittimità è data da altri fattori, in quel caso dalla religione. Ergo, io rispetto le altrui forme di governo, e le logiche ad esse legate, fino al momento in cui non interferiscano o impongano le loro logiche al mio paese. Semplice. |
Quote:
Magari si può cominciare a riservare un corridoio, invece di una sola parete... Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
e questo non dipende tanto dal catechismo (che ho fatto, tra l'altro), ma dagli studi. il che mi da anche una criticità diversa da chi evidentemente (come te) l'ha "subito" direttamente. sei troppo di parte. Quote:
a me non piace. a me non fa ne caldo ne freddo. però sono abituato così e mi va bene così. Quote:
per cui ha sensibilità. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33. |