![]() |
Re: "La Settimana Sociofobistica"
Quote:
|
Quote:
|
Altro giro altra corsa.
"Un goloso squattrinato" "essendo XXXX la cioccolata ancor di più il YYYYY mi consolo con le XXXXYYYYZY" (le due parole (x e y) ne formano una, ma la seconda, anagrammata, ha una lettera diversa) |
Quote:
ancor di più il MIELE mi consolo con le CARAMELLE. |
Quote:
|
Dato che non riesco a rispondere perché continuo a fare altro (siete velocissimi! :D), ne propongo uno io:
SCIARADA CRITTOGRAFICA (6, 3, 9!) "Alla parata militare" Osserva con rispetto i comandanti della flotta! |
Quote:
Figuraccia? :sad: |
Secondo me pò esse!
|
Quote:
Ma uffici c'azzecca poco... |
Quote:
Comunque, la sciarada consiste nel formare una parola partendo da due (esempio classico: scia+rada=sciarada). Il termine crittografata invece riguarda più che altro il metodo usato come indizio ed è tipico dei giochi "continuativi". Ad esempio: "sette" è anagramma di "teste". E fin qui va bene. Se io metto in versi l'enigma, può diventare: ANAGRAMMA "Una fatica mitologica"L'Idra feroce aveva XXXXX XXXXX e da Ercole fu conciata per le feste. E questa è una sciarada continuativa, perché "sette teste" è una frase sensata (almeno in enigmistica). Se però non voglio usare i versi, posso dire: ANAGRAMMA CRITTOGRAFICO (5) "Una caratteristica dell'Idra" L'unica differenza è che la soluzione non è contenuta in un testo in versi, ma la si deduce solo dal titolo. (io ho usato una soluzione mista, nel senso che ho usato un titolo ed un verso, un abominio per un enigmista di razza, ma vabè... :D) Sono stato chiaro? :) |
Quote:
Un aiuto: è una frase vera e propria, persino in italiano! (E questo è un aiutone! :laugh:) |
Quote:
|
Quote:
Ma per loro natura le crittografie devono essere ambigue; guai se una crittografia fosse chiara: sarebbe da considerarsi nulla!!! :D |
Quote:
AMMIRA GLI AMMIRAGLI! |
Quote:
Complimenti!!!! :clap: |
Quote:
Comunque il nome completo delll'omino-avatar è Nói Albinói! |
Quote:
Comunque, Noi Albinoi come il film islandese? :) |
Ah, beh, sì, è il protagonista... non avevo letto bene il tuo messaggio... scusa... :)
|
Sì esatto, mi piace quel film perché mi identifico in parte con il protagonista.
A volte mi identifico anche con Ivo il Tardivo...fra l'altro lui sì che era un appassionato di enigmistica!!! Soprattutto gli invidio la sua casa http://lh4.ggpht.com/_4rJ_0bpBTrE/Sp.../varie7986.tif |
Sì! Ivo il tardivo!!! Di e con Benvenuti!! Con il paese disabitato ricoperto di rebus!!! :D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. |