![]() |
Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Quote:
Ho appena comprato un banco da 8gb aggiuntivo dalla Cina. |
Stasera pizza all'aperto col mio migliore amico..non vedevo l'ora ero stufo dell'asporto
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Altro che smettere di guidare, anch'io ho imprecato e mi sono incavolato un sacco di volte ma il piacere di guidare la mia amata auto è troppo forte, fino a che potrò continuerò. |
Quote:
|
Sono stata troppo fuori dal mondo e quindi non ho più fatto tanta esperienza del mondo, le cose che ricordo di vita vissuta in contesti sociali risalgono ad anni fa
Mi piacerebbe avere più chiaro com'è almeno la ristrettissima realtà che mi circonda, invece mi pare di sorbire la realtà tramite l'imbuto ficcato in gola di internet dove pare che tutta l'umanità si sia trasferita |
A me pare che l'autostima si formi genericamente nel rapporto con gli altri, che siano i genitori, i parenti, il gruppo dei pari, gli insegnanti, gli altri adulti, i ragazzi più grandi etc., nei rapporti affettivi, sentimentali
|
Ambiente sociale e famigliare, momento storico e posizione geografica e fortuna (genetica?) Questo conta per me
|
Basta
|
Quote:
Ma poi non è che io voglia saperne dei genitori degli altri nè dare colpe in giro, ma dire categoricamente "no, non c'entrano mai nulla" anche questo è sbagliato, ci sono troppe teorie che insistono sull'importanza delle figure parentali, (non so nemmeno se ne esistano ancora di accreditate che possano negarne l'influenza)per schierarsi in modo così netto solo perché si ha avuto (o si ritiene di aver avuto) l'esperienza opposta. Lo stesso vale al contrario, per chi nega l'influenza del resto (temperamento proprio e esperienze sociali nelle loro mille declinazioni) e imputa tutto ai genitori. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In fase evolutiva si dà una forte impronta, è come la vitamina B12 che la devi assumere in dose elevata da piccolo, perchè ti devi fare una riserva, una base, la puoi acquisire anche dopo ma non è lo stesso, parti vulnerabile e sei più a rischio. |
Io rimango sempre abbastanza aderente alla mia opinione, cioè che le questioni psicologiche principali si generano per motivi: a) genetici e b) di contesto familiare nei primi anni di vita.
Personalmente, non credo molto all'infusso degli anni dalla scuola in poi, salvo eventi traumatici. Credo più verosimile che gli eventi che accadono negli anni dalla scuola in poi facciano "esplodere" dinamiche che erano già nella persona. Poi ognuno valuterà, ci saranno sicuramente eccezioni e quant'altro. |
Quote:
Poi anche nella parte in cui dici che non si tratta di dare colpe a nessuno. Io nel mio caso ho ben chiaro cosa hanno fatto di sbagliato i miei genitori nel crescermi, ma con ciò non li condanno assolutamente, sono le persone a cui voglio più bene, e per vari motivi su cui non mi dilungo, credo anche che il loro modo di crescermi sia stato giustificato alla luce di altre situazioni che c'erano. |
Quote:
https://fobiasociale.com/picture.php...pictureid=7051 |
Ultimamente la mia memoria non è più come un tempo ...dimenticanze assenze ..boh ...mi servirà del fosforo :pensando:
|
Rispondo ai messaggi precedenti.
Sarebbe interessante fare un sondaggio o qualcosa di simile (ma risulterebbe deserto e poco interessante ai più), per capire quanti hanno avuto un peggioramento della propria situazione psicologica a partire dagli ultimi anni della scuola e i primi dell'università (per chi li ha fatti) o i primi del lavoro (per chi lo ha avuto o dovuto avere in quegli anni). Anch'io individuo proprio negli anni tra i 17 e i 23* i momenti di peggioramento, e i più difficili. Sono stati gli anni nei quali mi sono rapportato al mondo adulto, e a tante persone in più rispetto agli anni precedenti, e l'autostima già traballante in quei periodi riceve gli scossoni più forti. *edit: complice la stanchezza della giornata, ho scritto 20 ma intendevo più avanti, direi 23. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. |