alien boy |
13-05-2020 22:54 |
Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Quote:
Originariamente inviata da JR_Reloaded
(Messaggio 2447487)
Ripensavo allo scherzo delle iene in cui la ragazza mena il suo ragazzo e mi chiedevo, se fosse stato il contrario, cioè lui che menava lei, lo avrebbero mandato in onda? Non è che una donna fa meno male quando mena, solo perchè le donne in teoria sono "meno forti" non vuol dire che non possano fare male o causare lesioni anche gravi
|
ci sono immagini nella psiche umana che creano un certo allarmismo più di altre. Le donne possono far male, non sono entità spirituali; in genere hanno meno forza fisica e nel confronto uomo-donna il primo è percepito come meno indifeso, perchè in media comunque lo è. Ma la questione principale è che nella storia è verosimile che a subire violenze fisiche, a riceverne danni maggiori e ad averne avuto a ragione paura, siano state più le donne dagli uomini che viceversa. E che è improbabile che una donna sottometta il partner a suon di botte. Per cui scatta un meccanismo di contrasto psicologico (non mi viene un termine migliore) nel momento in cui ad alzare le mani è un uomo su una donna. Qualcosa di simile, ma in parte diverso, avviene anche quando si pensa a un bambino o a un vecchio che viene picchiato. In genere comunque "il gentil sesso" ispira in più un particolare sentimento di riguardo principalmente negli uomini (anche se poi paradossalmente questi spesso sono i principali picchiatori, anche delle femmine); e credo anche che una donna giovane ne ispiri di più rispetto ad un'anziana (per la quale si dirà che si è vigliacchi a picchiare una vecchia, ma sarà meno forte quel senso di "fiore da proteggere", "culla della vita", ecc.).
Comunque nel video la cosa peggiore non è la reazione di lei, comprensibile, ma lo scherzo stesso e la partecipazione e l'atteggiamento di lui che sa quanto può far male quella notizia. Ammesso sempre che non sia una scena montata ad arte.
|