![]() |
Re: I privilegi delle donne
Quote:
Quote:
E ci saremo fin quando le donne non saranno trattate esattamente come gli uomini e viceversa. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
guarda che molti fenomeni hanno potuto subire una modellizzazione matematica proprio perchè qualcuno ha dato un'interpretazione soggettiva delle statistiche dei dati presi in esame. |
Quote:
|
Quote:
Ripeto comunque che se l'interpretazione può essere del tutto soggettiva, anche il giudizio su di essa può esserlo. |
Qualcuno mi farebbe un riassunto del discorso? Mi sono perso oddio... :ridacchiare:
Sul serio, ma venirsi incontro? Sarò fissato col compromesso ma francamente non vedo esclusività tra il pensare che un privilegio derivi da un interesse economico, o sia basato su considerazioni sessiste.. Mi sembra che entrambe le posizioni (se ho capito bene) siano esatte. detto questo naturalmente taccio :pensando: |
Quote:
|
Quote:
e sulla prima parte io ti potrei dire che senza intepretazioni ad capocchiam,forse saremmo ancora a discutere dell'esistenza dell'atomo. |
Quote:
|
Quote:
|
ormai si è finiti nella soggettività più assoluta e non ha senso continuare,perchè ognuno rimarrà delle proprie idee
|
Quote:
|
si ma allora che postiamo a fare,tanto ognuno ripeterà quello che già sa.
siamo dei pappagalli |
Riassunto per Allocco:
Moonwatcher posta un cartello sessista che testimonia che all'ippodromo gli uomini pagano 5 euro e le donne 1 euro. Lauretum sostiene che non è sessista (1-0 per l'antisessismo). Winston Smith sostiene che è sessista (1-1). Moonwatcher sostiene che è sessista (2-1 per il sessismo). Zucchina, Ishtar e Ravanello sostanzialmente se ne infischiano. Arrivano Fallitoperenne e Inosservato e sostengono che non è sessista (3-2 per l'antisessismo). Arriva Bourée e sostiene che è sessista e che è stufa del femminismo (3-3). Arriva Allocco e non prende posizione, e dire che poteva far pendere l'ago della bilancia da una delle due parti e invece... buuuuh Allocco, andrai tra gli Ignavi!!! :male: :ridacchiare: |
Quote:
(anche se tecnicamente ho preso una posizione conciliante) ;) |
Quote:
Quello che voglio in sostanza evidenziare è che indipendentemente dall'entità dell'effetto che certe differenziazioni possono avere nella vita degli individui, la matrice comune è la stessa: il pensare che uomini e donne (considerati come blocchi monolitici) abbiano inclinazioni, gusti, comportamenti diversi e/o vivano in contesti socio-economici diversi solo in base al sesso di appartenenza e regolarsi di conseguenza. Se non ci fosse questo pensiero alla base, se tutti ricordassero che le cose sono più complesse di così e che le interpretazioni delle statistiche sono appunto tali fin quando non siano provate, a nessuno salterebbe in mente di proporre ingressi omaggio o riduzioni. Ma se fosse così probabilmente avremmo risolto anche tante situazioni di discriminazione più gravi di quelle riportate oggi. Probabilmente sono troppo idealista. Quote:
|
Quote:
Ps: Buttiamola in caciara.... |
Quote:
|
Se il vostro assunto è che le donne non subiscano globalmente più discriminazioni rispetto all'uomo (nelle società occidentali almeno), faccio allora una domanda: quali sono le categorie umane che sarebbero più svantaggiate rispetto ad altre? Gli introversi? Gli stranieri? Gli omosessuali? Penso che per ognuna di queste categorie potrebbe saltare fuori lo scettico di turno a dire che nessuno è discriminato (per le ultime due categorie basterebbe un emulo di lord drachen o qualcun altro sul genere "antimodernista" :occhiali:). Insomma, mi chiedo se secondo voi esiste realmente qualche categoria che subisce trattamenti maggiormente discriminatori rispetto ad altre...
|
Quote:
Ma lo sai almeno che gli uomini per forza di cose tenderanno a mangiare sempre più cibi grassi rispetto alle donne o comunque più ricchi di zuccheri e proteine (la richiesta di energia è diversa) perchè il loro metabolismo è diverso per via della presenza,salvo rari casi,di una massa muscolare maggiore? mai sentito parlare di metabolismo basale? e secondo te questo su vasta scala non comporta abitudini diverse sul solo genere di appartenenza? Il fatto per esempio che gli uomini metabolizzino l'alcool meglio delle donne non comporta niente a livello sociale? Ne sei davvero sicuro? E questo è solo un esempio. Qui si sta tentando di imporre una sovrastruttura dimenticandosi delle basi.Come si possa fare,non ne ho la più pallida idea,beati voi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22. |