![]() |
re: Conflitto Russia - Ucraina
Ma questo modo di vivere occidentale proprio non piace più a nessuno.. ne agli arabi, ne ai russi, e neanche a molti di noi.. prima piaceva a tutti però.. ora cmq è degenerato troppo. Non saprei fare un'elenco preciso di tutte le cose che non vanno.. però si percepisce che non va bene.
|
Quote:
|
Quote:
Mi pare più uno scontro imprevisto tra il soft power occidentale e l'hard power vecchio stile dei russi; che poi lo scontro vero è con quelli che se ne stanno quieti quieti, i cinesi, questo dei russi potrebbe pure essere un ultimo colpo di coda ... cascasse Putin l'intera Russia potrebbe diventare una sorta di grande Ucraina. |
Quote:
L'ucraina tutto questo male ai paesi vicini non mi pare lo abbia fatto.. è che purtroppo rimani fregato quando non hai amici importanti.. rimani fregato per posizione geografica sfigata.. e in tutto ciò le sofferenze per i civili sono immani, neanche immaginabili per chi non ci sta dentro. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Certo quanto ai rapporti si è sbagliato molto, pure l'ingresso della Turchia nella NATO (con un Erdogan che sostanzialmente è un Putin turco, mica un amante delle libertà :D) è stato uno sgarbo. Quote:
Della popolazione rurale non frega realmente nulla a nessuno da nessuna parte, né a Washington né a Mosca né a Pechino, basta che si bevano un po' di propaganda (aka "identità", appunto) e donino figli alla madrepatria da poter usare come carne da cannone e va sempre tutto bene. |
Quote:
|
https://www.lantidiplomatico.it/dett...i/45289_45621/
e intanto la propaganda mainstream mette in prima pagina la foto del massacro generato dal missile ucraino lanciato su civili nel dumbass di due giorni fa, facendo intendere che è merito russo. |
Quote:
In termini strategici è comprensibile, solo che quegli stati non ci vogliono più avere a che fare, adesso ancor meno di prima. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
pure india e cina non rompono troppo le scatole con la guerra.. si, ora la cina ha ricominciato con taiwan, ma alla fine son questioni loro, non ricominciassero gli ammerighani a impicciarsi di robe che non li riguardano. ognuno si guardasse la sua sfera di influenza. |
Quote:
|
Ho leggiucchiato un po' di interventi. Si è tirato dentro pure Soros, direi che il minestrone è pronto.
|
Quote:
|
Quote:
La mia impressione è che sia soltanto un pretesto questo dell'espansionismo Nato, mentre il reale motivo è forse più che altro un fastidio provocato dal vedere stati che la Russia era abituata a dominare, fare quello che vogliono e avvicinarsi all'Occidente. Oltre alla paura del vedere avvicinarsi ai propri confini la mentalità occidentale, forse la paura è più di queste idee che della forza militare della Nato. L'aggressione all'Ucraina la vedo alla fine come un gesto appunto di nervosismo, non più di tanto calcolato, molto "passionale" e a tratti disperato, di una superpotenza che non accetta il declino della sua influenza, e che reagisce a questa cosa nel peggior modo possibile |
Ai miei occhi, questo conflitto mi sembra il più inutile, evitabile e prevedibile possibile; d'altro canto non capisco come nessuna testata giornalistica abbia parlato della gravità degli atti dal 2014 ai danni del Presidente eletto Janukovich, a cui la stessa ONU aveva confermato la validità della vittoria politica, nonostante le forti perplessità a causa del personaggio in questione e della sua vicinanza politica con Mosca e Putin.
Fu l'inizio di un colpo di stato che portò alla fuga dello stesso Janukovich, presidente filo-russo: l'origine di una miccia che ha portato alla condizione odierna, figlia di una mancata condanna da parte dell'Unione Europea e di una visione geopolitica di ampio respiro. Motivo per cui non ho mai ritenuto l'Ucraina un paese democratico, a partire da quell'evento drammatico, e forse neanche prima. La narrazione del Bianco contro Nero, del Buono contro Cattivo, la trovo francamente stucchevole, e non utile a comprendere la realtà di questo conflitto. Non apprezzo né Zelensky, né Putin. Ritengo che il primo abbia pesanti responsabilità politiche nei confronti dei suoi stessi cittadini, a partire dalla convinzione dell'ingresso nella NATO, un errore di valutazione grossolano ed imbarazzante, i cui effetti nefasti sono sotto gli occhi di tutto il mondo. La NATO, per statuto, non può accettare l'ingresso di un nuovo Stato con una situazione interna come quella ucraina, di guerra civile. Questo un Presidente di una Nazione dovrebbe saperlo, invece di urlare ai quattro venti una "No Fly Zone" inammissibile e che porterebbe tutti sull'orlo di una Terza Guerra Mondiale. Putin, invece, ha delle responsabilità evidenti, dal punto di vista militare; per il suo modo di ragionare, quella contro l'Ucraina, è una guerra di difesa preventiva che però, da occidentale, faccio molto fatica ad inquadrare. La mia impressione è che voglia prendersi i punti nevralgici, chiave, del Paese, ottenendo tre cose. 1: il riconoscimento ufficiale della Crimea come parte della Federazione Russa, da parte della comunità internazionale. 2: l'indipendenza delle regioni del Donbass. 3: la modifica della Costituzione Ucraina, in modo tale da renderla neutrale e distante dalla NATO. Detto questo spero vivamente che si trovi un accordo per fermare le ostilità. |
Quote:
|
I nostri giornalisti cominciano a farmi paura più della guerra in sé: ormai siamo al punto in cui negano anche la libertà di pensiero: qualunque critica all'operato degli USA, della NATO o della U.E. viene interpretata come "complicità" coi russi :scared:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42. |