![]() |
Re: Che libro state leggendo?
|
Quote:
Prossimo in lista : Pirandello |
Finzioni di Borges. Vado sul sicuro.
|
sto cercando "come trattare gli altri e farseli amici" e dopo questo vorrei leggere "pensa e arrichisci te stesso"
|
I quaderni di Malte Laurids Brigge di Rainer Maria Rilke.
|
mi sono riletto 1984 di orwell che non mi stancherò mai di consigliare a tutti (winston smith apprezzerà :D ) e come lettura più ''leggera'' ti prendo e ti porto via di ammaniti, altro autore che apprezzo molto.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
io sto leggendo "il nome della rosa" ben scritto e ricco di riferimenti culturali ma anche un po' una pizza :D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ti riferisci forse rispettivamente a La lotteria di Babilonia e Il giardino dei sentieri che si biforcano?
Comunque i racconti sono uno più bello dell'altro. Le rovine circolari rimane, per ora, al top. |
Edgar Allan Poe - Le Avventure di Gordon Pym
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Si nota che ti è piaciuto parecchio eh. Comunque sì, gran bel libro. Ho particolarmente apprezzato la scelta di un protagonista particolarmente " determinato " e apparentemente non arrendevole che si ritrova ad un certo punto della sua vita ad essere estraneo a quella che fino ad ora era la sua realtà costruita ad arte. Si ritrova quindi a scontrarsi con leggi, regole ed usanze che provengono sempre " dall'alto" e risultano immutabili nonostante tutti gli sforzi ed i tentativi che egli opera per evaderle. Differentemente sembrano fare altri personaggi di contorno che hanno invece trovato la loro collocazione nella realtà accettando questi limiti ed elaborando compromessi con essi. Sostanzialmente è come se da un determinato momento egli perdesse la capacità di interagire e comunicare col mondo circostante se non attraverso forme e modi che progressivamente lo portano all'autodistruzione - il crescente preoccuparsi di K. per il processo che lo porta a situazioni sempre più paradossali e all'incapacità di concentrarsi nelle attività quotidiane. Qui come dici tu probabilmente il capo di accusa mai rivelato ed il processo vogliono essere una metafora della condizione umana costretta a scendere a compromessi con forze contro cui non ha strumenti per lottare ( le leggi naturali e la burocrazia radicata a livello sociale) alla pari oppure a soffrire e struggersi nel caso ad esse si opponga, poichè con tale scelta si raggiunge la consapevolezza della propria fragilità ed impotenza. Senza possibilità di avere una spiegazione o una motivazione di qualsiasi sorta se non quelle costruite da noi stessi. Il " come un cane " finale sembra appunto completare la definizione di solitudine a cui giunge K. prima della morte. |
Sto leggendo L 'Eroe di Poitiers di Bernard Cornwell, ovvero il seguito della trilogia dedicata all arciere Inglese Thomas di Hookton alla guerra dei cent anni e alla ricerca del Santo Graal. L autore inserisce in questa saga in modo efficace sia elementi veri come le battaglie, gli schieramenti degli eserciti, sia elementi fantastici come il Santo Graal, il tutto con uno stile di scrittura semplice ma molto efficace nelle descrizioni delle battaglie. Per gli amanti dei romanzi storici, una lettura allo stesso tempo poco impegnativa ma appassionante e storicamente ben caratterizzata.
Inviato dal mio LG-E430 utilizzando Tapatalk |
Quote:
ciao grazie!:bene: |
Strangers - Dean Koontz
|
Quote:
|
Quote:
|
Certo ci vuole un po' ad abituarsi allo stile di Borges...l'estate scorsa ho letto l'Aleph e di alcuni racconti ho capito ben poco :D però ho intenzione di rifarmi con Finzioni, che ho già comprato e sarà il prossimo libro che leggerò...
|
Quote:
|
L'Aleph l'ho letto un po' di tempo fa: mi è piaciuto molto un racconto, di cui non ricordo il titolo, in cui il protagonista cerca dei significati nel pattern delle macchie di un leopardo (o un'altra bestia del genere).
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
*Anche se questo in realtà potrebbe essere solo un modo per rendere meglio la metafora. Comunque domani inizio "Uno nessuno e centomila" di Pirandello. |
Quote:
Perdita d'identità che in qualche modo coinvolge anche i soggetti che esercitano il potere, non per meriti specifici, ma piuttosto come strumenti attraverso il quale questo ha scelto occasionalmente di manifestarsi (ne è la conferma il fatto che loro, per primi, non comprendono il funzionamento della macchina della quale fanno parte). Quando le cose accadono senza un perché, non è più possibile distinguere le vittime dai carnefici. E le parti si invertono facilmente, come avrai occasione di notare più volte. La cosa curiosa è che Kafka ha sviluppato questo punto di vista sulla vita e sul mondo partendo dal rapporto con suo padre. In un passo di Lettera al padre, descrivendo l'aspetto più opprimente del suo rapporto con il genitore, afferma che di fronte all'insoddisfazione che questo nutriva sempre e comunque per lui, non aveva più senso obbedire o meno ai suoi comandi, perché qualsiasi condotta non sarebbe comunque valsa a rabbonirlo. Uno, nessuno e centomila è stato, fino a 22 anni, il mio libro preferito. :) Quando lo hai finito dimmi cosa ne pensi, sono curioso. :D |
Quote:
Cavolo, noi del forum siamo messi proprio bene a letture, sono tutte bellissime. :bene: |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Storia di una ladra di libri
|
Quote:
Quote:
|
|
Una fortuna pericolosa di Ken Follett
|
Sotto falso nome, di C.Campo
|
@ Josef K. e Aria. : belle riflessioni, io di Pirandello penso inizierò da " Il fu Mattia Pascal " - sto leggendo anche le Cento Novelle ma più che altro durante i viaggi in treno o spostamenti vari.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. |