chrissolo |
22-10-2019 11:46 |
Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Quote:
Originariamente inviata da JR_Reloaded
(Messaggio 2359204)
Infatti, poi se ci si fa caso le mitologie di tutto il mondo narrano storie simili, è evidente che hanno tutte un'unica radice poichè i popoli della terra nella storia si sono incontrati, scontrati, fusi tra di loro tramandandosi le proprie leggende. Vedi per esempio la storia di Horus figlio di Osiride degli egizi che perse un occhio nello scontro contro Seth, è molto simile alla leggenda di Odino che dovette sacrificare il proprio occhio al dio mimir "il gigante malvagio" della mitologia norrena, per poter avere la sua conoscenza. Sono due civiltà lontane e diverse, anche come temporalità, ma le loro mitologie raccontano storielle simili.
|
Sì, è vero. Ci sono degli elementi universali e comuni, che poi ritrovi, magari in forme ed espressioni diverse, in tutte.
Quote:
Originariamente inviata da JR_Reloaded
(Messaggio 2359204)
Comunque io sono molto appassionata di mitologia in generale ma quella norrena è la più affascinante per me perchè è come se le raccogliesse un pò tutte.
|
Idem, come ho scritto nell'altro post è da sempre la mia preferita, forse anche perché a differenza di quella greco-romana oltre alla ricchezza di miti e fantasie ha anche un che di "crepuscolare" che m'ha sempre affascinato molto.. quel concetto di ciclo di distruzione - morte - rinascita che caratterizza un po' tutto.. una sorta di malinconia e tristezza che in quella greco-romano è più assente.. c'è più un senso dell'epico e della tragedia simbolica, in essa, non quella vena crepuscolare di malinconia che in quella norrena soffonde un po' tutto
|