![]() |
Re: Gli italiani sono davvero bianchi?
Gli italiani non esistono.
Comunque sono sempre più tentato di provare quella cagata di test che ti dice quali sono le tue origini. Per un periodo li pubblicizzavano parecchio. Giusto per capire quanta bianchitudine scorre in me. |
Un bianco è tale per molte caratteristiche somatiche, non solo il colore della pelle: la forma del viso, il naso, i capelli, la statura, ecc.
Per esempio sono bianchi gli iraniani, gli afgani, persino alcuni indiani. Stessa cosa una persona di diversa etnia. Sarà anche un post ironico, il cui autore è però carente delle nozioni di base.. |
Quote:
Se avessi letto meglio i post precedenti avresti notato che questo punto è stato sottolineato più volte. |
Posto che dovremmo fregarcene di cosa pensano nel nord Europa (fino all'800 erano loro a vedere noi dal basso all'alto), l'equivoco nasce da quanto ho scritto nel post precedente, cioè dal pensare che "bianco" si riferisca solo al colore della pelle, per cui più uno è chiaro più è bianco, e viceversa. E' quello che pensa la stragrande maggioranza. Me ne accorsi anch'io su twitter, quando un finlandese (solo su internet potevo parlare con un finlandese) offese i siciliani (i quali effettivamente in alcune aree, potrebbero avere una percentuale di sangue berbero) dandogli spregiativamente dei brown e altri insulti che non ricordo. Io pur essendo lombardo (e pur riconoscendo in cuor mio che da Roma in giù c'e' un degrado urbano ignoto ai nordici) dovetti spiegargli che la Finlandia era storicamente insignificante, pur essendo di pelle chiarissima. Altri argomenti si possono trovare con altri paesi...
|
cmq a parte tutto .... quando la nonna da piccolo ti diceva " mammamia guarda quanto sei bianco che stai male? , vieni qua a nonna che ti preparo da mangiare"
quindi bianco = stai male :D |
Quote:
|
Quello in realtà è un discorso completamente diverso, che ha a che fare con la preservazione delle identità.
Se vado in Svezia voglio trovarci gli svedesi e la loro cultura, non gli iracheni o i tunisini. Stessa cosa se vado a Milano o in Grecia. Un conto è la presunta superiorità delle razze (che nasce in ambito anglo nell'800, e solo decenni dopo arriverà in Germania), altro conto è la legittima sopravvivenza dei popoli. Mi sembra che chiunque di buon senso riesca a cogliere la differenza |
Ma noi non siamo così diversi dai magrebini in fondo, abbiamo un dna molto mescolato, molto più mescolato di quanto si pensi. Fatti un giro per un grande città e dai un'occhiata agli italiani autoctoni che trovi.
Non esiste un'identità etnica, al massimo culturale (e anche qui bisogna relativizzare molto). Nel caso degli scandinavi c'é molta più omogeneità a livello fenotipico perché sono un popolo rimasto isolato a lungo a causa della distanza dal centro dell'Europa e dal clima rigido ma anche solo in uk c'é una varietà che non ti aspetti: certi britannici da generazioni sembrano svedesi, altri sembrano nati a Sassari. |
Quote:
|
Quote:
Mi risulta che in Italia e in Europa ci sia da qualche millennio lo ius sanguinis. Cioè si acquisisce la cittadinanza se di sangue italiano. Negli ultimi decenni le leggi sono state parzialmente modificate, ma di fatto lo ius soli esiste solo in paesi come USA e Brasile, che sono fatti da immigrati (i nativi furono messi nelle riserve, sempre dagli anglo). Perché dunque questa volontà ossessiva di dissolvere l'italianità? Più che amore per il diverso sembra disprezzo per i propri simili |
Quote:
I turchi non sono magrebini. Non sono berberi e non parlano arabo. Sono sempre stati europei, seppur musulmani. Oggi fortunatamente sono in gran parte secolarizzati |
Quote:
I valori di questo paese dovrebbero essere quelli scritti nella costituzione ma vengono sempre più spesso disattesi. |
Quote:
Comunque qui si parla di gente che non fa distinguo tra arabi, berberi e levantini. Per taluni certa gente ha quella che si definisce passing complexion e questi taluni fanno parte soprattutto della schiera di certi conservatives americani. Oggi ho visto su fb la foto profilo di un tipo che supporta Trump (uno dei tanti con cui amo litigare sui social per riempire un poco la mia vita vuota e trite): ebbene il tipo in questione siciliano, carnagione olivastra e tratti che lo facevano rassomigliare a un siriano, si definisce supporter incondizionato di Trump, senza magari sapere che chi fa il tifo per il megapresidente considera tutti quelli che non sono minimamente simili a degli scandinavi come subumani uguali in tutto e per tutti a dei mujaheddin che si spostano col cammello e osano prendere a revolverate chiunque non si assoggetti alla sharia. |
Quote:
https://timesofindia.indiatimes.com/...w/78610011.cms |
Quote:
* Istanbul non e' piu' la capitale ma resta la citta' piu' importante. Quote:
|
è stato già chiesto perché dovrebbe essere importante sapere se siamo bianchi o no?
|
Quote:
Con questa sua tesi ha fatto vendere oltre 200mila copie al suo libro d'esordio. |
https://www.rainews.it/articoli/2024...f0f38e207.html
Antiche radici: I primi abitanti dell'Italia avevano origini anatoliche e iraniane, con un contributo genetico proveniente dal Medio Oriente. Mescolanze e migrazioni: Nel corso dei millenni, il patrimonio genetico degli italiani si è arricchito grazie a numerose ondate migratorie provenienti da diverse parti d'Europa e dall'Asia. Adattamenti all'ambiente: Le popolazioni che vivevano in diverse regioni d'Italia hanno sviluppato adattamenti genetici specifici per far fronte a climi e ambienti diversi. Influenza delle grandi civiltà: Le civiltà antiche, come gli Etruschi e i Romani, hanno lasciato un'impronta genetica significativa sulla popolazione italiana. |
|
Quote:
... |
Sorrentino, con quella faccia, si considera bianco?
https://scontent.fmxp6-1.fna.fbcdn.n...Sg&oe=672A897D |
|
Quote:
|
Niente più guardo la foto di mio nonno più vedo un turco al 100%.
Poi io ho tratti e caratteristiche diverse, ho preso solo qualcosa da quella parte, sono bianca (anzi di colorito malato), il naso ce l'ho grosso come mio nonno materno, non lungo e fino come il paterno, i peli neri quelli si, ma non fin sulle mani come mio nonno. Lo chiamavano "il moro". Sua moglie era bionda occhi azzurri e tratti delicati. Lei avrà avuto antiche discendenze cerbiattiniche. |
Che cos’è un turco? Non esistono i turchi. Balotelli è un italiano? Allora non esistono i turchi. Esistono solo gli homo sapiens.
È vero, l’ho letto su wokepedia. |
Quote:
E ci sono pure le prove che per un lungo periodo abbiamo mischiato il DNA coi Neanderthal. |
Quindi tornamo c'aa clava e coe frecce cor veleno
|
La nazionalità è un fatto di cultura, non una questione fenotipica. Bisogna sempre dirvi le stesse cose.
Io ad esempio sono italiano al 100% eppure una parte del mio corpo ha molto in comune con l'africa subsahariana. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quindi quando vannacci dice che egonu non ha i tratti dell’italianità intende che dalla sua faccia si evince l’appartenenza a un’altra cultura? |
2 allegato(i)
Quote:
Questi meme evidenziano il loro pensiero |
Vannacci ha detto anche che i rossi sono anormali.
Vaanancci parla di differenze di pelle e di tratti per sminuire, io non ho sminuito mio nonno perché ha tratti turchi. Penso sia morto senza sapere cosa fossero i turchi, è stato solo in Francia per fare l'immigrato nei campi. Anche l'altro, quello non urco. Non c'erano soldi e si cercavano oltr'alpe. Raccoglitori di barbabietole e patate a basso prezzo. I francesii chismavano "Macaroní" gli italiani. |
Il punto è che quelli che dicono "gli italiani sono bianchi", in realtà molto spesso intendono "gli italiani devono essere bianchi". La differenza sembra sottile, e invece è decisiva.
|
Se questo capotribù Tuareg è bianco io sono Lappone..
https://i.ibb.co/gbxYF420/matteo-pia...o-1152x768.jpg |
Gli italiani non hanno tutti lo stesso colore della pelle, ma statisticamente sono prevalentemente bianchi (si anche nel meridione). Poi certo ci sono diverse sfumature di "bianco", ma comunque sempre bianchi sono ( la maggior parte hanno un fototipo 3). Bisogna ammettere però che con le ondate migratorie di questi ultimi 20 anni la popolazione nera è aumentata e probabilmente continuerà ad aumentare.
|
Quote:
|
Quote:
|
Comunque è molto probabile che una volta si era tutti abbastanza neri, poi qualcuno si è risbiancato (perché sotto i peli forse si era chiari poi si son persi i peli e si è diventati neri, poi ci si è spostati in zone fredde, grazie allo sviluppo di certe teconologie, e si è ridiventati bianchi) ma si può tornare anche ad essere così, neri, tramite selezione solo di persone bianche? :nonso:
In ogni caso queste derive genetiche non si sa nemmeno se abbiano necessariamente un qualche vantaggio, gli occhi a mandorla o non a mandorla pare che non è che rappresentino un vantaggio, son caratteristiche che si son diffuse a caso. Comunque a me non frega quasi nulla di 'ste cose, riconosco una persona vicina più per il modo di comportarsi, la lingua, la gestualità, u café! e il resto della cultura acquisita, che per l'aspetto. Che significa essere italiani? Una certa idea me la son fatta, e secondo me le persone che stanno qua da molto tempo li hanno acquisiti certi elementi identitari, ma non hanno a che fare con l'aspetto, magari me ne accorgo che in base all'aspetto una persona proviene probabilmente dall'est europa o che so da altri paesi in origine, però percepisco una specie di acquisizione di usi e costumi locali maggiore o minore, che ovviamente non vanno a cancellare l'identità originaria del tutto. Ma comunque anche i nostri usi e costumi si modificano, uno inizia a mangiare, che so, pure il kebab o l'insalata russa, certo rivisitati in chiave locale, però diventano poi anche questi elementi nostrani. Li facciamo diventare nostri e un po' alla volta diventano elementi identitari. Il gioco del calcio, così come lo conosciamo, lo abbiamo acquisito ed è diventato qualcosa di molto forte a livello identitario, ma non l'abbiamo inventato mica noi. Cos'è l'identità? Che significa oggi essere italiani? E' una domanda aperta, ci sono delle radici ma anche tante possibili aperture, in diversi sensi. E' una cosa comunque in genera abbastanza elastica, l'identità dell'italiano medio è variata molto nel corso del tempo. Più che chiedersi se gli italiani son bianchi o neri mi sembra più interessante chiedersi, ma che significa essere italiani in senso identitario oggi? In senso geografico o burocratico la cosa si risolve subito, ma ci sono caratteristiche identitarie che oggi contraddistinguono gli abitanti di lunga data dello stivale? C'era una trasmissione televisiva simpatica e un po' umoristica condotta da Beniamino Placido e Indro Montanelli che cercava di fare il punto della situazione. Chi sono gli italiani? Che difetti hanno? |
Totalmente rimosso dalla storia scritta dai vincitori:
https://it.wikipedia.org/wiki/Marocchinate Chissà quindi quanti mulatti sono poi stati messi al mondo e così via fino ad oggi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05. |