FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Cosa vi ricordate di quello che avete studiato a scuola? (https://fobiasociale.com/cosa-vi-ricordate-di-quello-che-avete-studiato-a-scuola-78106/)

Nightlights 20-03-2024 17:04

Re: Cosa vi ricordate di quello che avete studiato a scuola?

Il punto di valore aggiunge alla nota la metà della sua durata indicata

La terzina è un gruppo di 3 note in suddivisione ternaria all'interno di un tempo con suddivisione binaria

(Scuola di musica questa)

Barracrudo 20-03-2024 18:16

Io nn mi ricordo un cazzo .. qualche informazione qua e là sugli alberi da frutto.. e la lavorazione del terreno il resto tabula rasa.. mi ero fatto la migliore amica era molto prosperosa ma aveva il fidanzato .. sono stato in fissa almeno 3 anni fino alla fine della quinta... Abbiamo pomiciato poi x ovvi motivi ho troncato li l amicizia se così si poteva chiamare.. mi ricordo il suo ex era uno più grande stra possessivo, le metteva le mani addosso, era uno violento di indole... Mi sembra stanno ancora assieme .. penso qualche corna la abbiano fatto a vicenda xò si vede hanno trovato un equilibrio che vuoi che ci dica

cuginosmorfio 20-03-2024 19:16

Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 2938772)
cuginosmorfio conquista le simpatie della frangia romana del forum

I laziali no, però.

Norlit 31-03-2024 16:58

Il valore assoluto o modulo di un numero non è "il numero senza segno" ma
- è pari a x se x è maggiore o uguale a zero
- è pari a -x se x è minore di zero

Il teorema di Talete dice che a segmenti congruenti su una trasversale corrispondono segmenti congruenti sull'altra trasversale

Il teorema di Carnot o teorema di Pitagora generalizzato è una variante del teorema di Pitagora applicabile a tutti i triangoli e dice che il quadrato costruito sul lato più lungo è pari alla somma dei quadrati costruiti sugli altri 2 lati meno il prodotto degli altri 2 lati per il coseno dell'angolo compreso (nel triangolo rettangolo l'angolo compreso e' di 90 gradi, quindi il coseno è 0 e il termine si annulla)

Wrong 31-03-2024 18:43

Homo homini lupus.

Grande Hobbes.

pokorny 31-03-2024 20:11

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2938876)
Il punto di valore aggiunge alla nota la metà della sua durata indicata

La terzina è un gruppo di 3 note in suddivisione ternaria all'interno di un tempo con suddivisione binaria

(Scuola di musica questa)

fa, do, sol, re, la, mi, si
si, mi, la, re, sol, do, fa

juan 31-03-2024 20:12

Il tacchino induttivista

gaucho 31-03-2024 20:12

Cosa vi ricordate di quello che avete studiato a scuola?

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2941705)

Il pentakramma in kiave di violino

pokorny 31-03-2024 20:13

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2941709)
Il pentakramma in kiave di violino

Non fare il modesto, se suoni il pianoforte almeno anche la chiave di basso la conosci.

gaucho 31-03-2024 20:14

Cosa vi ricordate di quello che avete studiato a scuola?

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2941710)
Non fare il modesto, se suoni il pianoforte almeno anche la chiave di basso la conosci.

Avoja, stai parlando con uno che ha preso la licenza di teoria e solfeggio, bestemmiato in tutto il setticlavio

pokorny 31-03-2024 20:41

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2941712)
Avoja, stai parlando con uno che ha preso la licenza di teoria e solfeggio, bestemmiato in tutto il setticlavio

Muoio di invidia io non ci riuscii; solito criminalino piemontese pure in musica. Ora per poter scrivere un po' mi destreggio con contralto e tenore ma molto poco.

Norlit 31-03-2024 21:58

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2941705)

Croma biscroma e semibiscroma

L'anacrusi é quando la prima nota del brano fa parte dell'ultima battuta

Bellatrix 31-03-2024 22:05

Non ho dimenticato la stenografia.
Roba del mesozoico.

Clover 31-03-2024 22:08

La mitosi e la meiosi
La barbabietola da zucchero
Forza centripeta
tu quoque, Brute, fili mi?

un_lettore 31-03-2024 23:03

Io mi ricordo ....

4 ragazzi con la chitarra ... e

Continuate voi va.

Estraneo

Jack Dundee 987 01-04-2024 15:10

Ricordo poco di ciò che ho studiato.
Ho SEMPRE avuto problemi di concentrazione, ma veramente seri, non come chi dice di averne ma poi a scuola in pagella aveva tutti 8 e 9.
Studiavo anche relativamente tanto, ma la mia mente dopo pochi minuti si perdeva nelle mie cazzate o in qualche canzone che mi frullava in testa in quel momento.
Alla fine il 6 riuscivo ad averlo, ma visto il tempo che passavo a studiare non era certo un voto soddisfacente; non sono mai stato bocciato e ho avuto 67 come voto finale sull'attestato della terza superiore.
Ho frequentato un IPSIA che consentiva di fermarsi in terza oppure di proseguire fino alla quinta e prendere il diploma; io mi sono fermato in terza ed ho frequentato l'indirizzo metalmeccanico ma nella scuola c'erano anche quello elettrotecnico e anche il chimico.

gaucho 01-04-2024 21:19

Ritorneremo!

Norlit 04-04-2024 18:56

È il momento di un po' di rimasugli dell'uni

ECOLOGIA

Ambiente deriva da "ambire" che vuol dire "trovarsi" ed è tutto ciò che ci circonda

Sistema deriva da "sun" e "istemi" (stare insieme)

Un sistema aperto scambia energia e materia con l'ambiente esterno
Un sistema chiuso scambia energia ma non materia con l'ambiente esterno
Un sistema isolato non scambia né energia né materia con l'ambiente esterno

Il DDT e il glifosate sono banditi

Il punto di compensazione è il punto di passaggio dalla catena del pascolo alla catena del detrito

Nella fotosintesi c'è flusso unidirezionale di energia (energia luminosa convertita in energia chimica)

Lo ione ammonio è NH4+

Il fenomeno dell'eutrofizzazione porta all'anossia e alla morte dei pesci

BIOLOGIA

Il modo corretto di chiamare la membrana nucleare è Cisterna perinucleare o involucro nucleare

La struttura quaternaria è formata da più catene polipeptidiche

L'assonema è formato da microtubuli

Le cellule mucipare sono caliciformi

Nell'epitelio intestinale c'è l'orletto a spazzola

juan 04-04-2024 19:13

m'illumino d'immenso

Xchénnpossoreg? 04-04-2024 20:42

"considerate il dare e l'avere come babordo e tribordo"
"Ricardo"
"quadro sinottico, frasi principali e secondarie, parole chiavi"
"i radioisotopi"

Maffo 04-04-2024 21:01

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2943069)
"Ricardo"
"quadro sinottico, frasi principali e secondarie, parole chiavi"
"i radioisotopi"

Ricardo?

Hor 04-04-2024 21:05

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2943069)

Pensavo fosse una massima esistenziale, nel senso che il possedere e il donare non vanno disgiunti, e invece mi rendo conto ora che probabilmente ha a che fare con la contabilità. :pensando:

Xchénnpossoreg? 04-04-2024 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2943076)
Ricardo?

Davidinho Ricardo, autore del celebre brano "Valore-Lavoro-Samba", hit estiva del 1800 :broccolo:

https://i.ibb.co/x7yNNNP/ricc.jpg

Xchénnpossoreg? 04-04-2024 21:24

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2943079)
probabilmente ha a che fare con la contabilità. :pensando:

Esatto ;)

varykino 05-04-2024 23:34

ricordo che la prof d inglese quando abbiamo studiato william blake c ha censurato tutta la parte " negativa" , ed è la prima cosa che mi sono andato a leggere prima di studiarlo :sisi:

Norlit 08-04-2024 11:55

Due rette sono complanari se appartengono allo stesso piano, se no sono sghembe.

Equazione spuria: ax^2 + bx =0
Equazione monomia: ax^2 = 0
Equazione pura: ax^2 + c = 0

Due rette sono parallele se hanno almeno una coppia di angoli alterni interni congruenti o una coppia di angoli alterni esterni congruenti

Due figure sono congruenti (dal latino congruens che vuol dire "ben proporzionato") se sono sovrapponibili con un movimento rigido

Due angoli la cui somma è 90 gradi si dicono complementari, se la somma è 180 gradi sono supplementari, se la somma è 360 gradi sono esplementari

Sola4ever 14-04-2024 21:01

Io non ricordo nulla. Ho gravissimi problemi di memoria. Ed ho paura che sia un segno premonitore della demenza.

Hor 14-04-2024 21:04

Quote:

Originariamente inviata da Sola4ever (Messaggio 2946200)
Io non ricordo nulla. Ho gravissimi problemi di memoria. Ed ho paura che sia un segno premonitore della demenza.

Se hai poca memoria ma è una condizione stabile da anni non hai nulla da temere in quanto a rischî di demenza. Semplicemente c'è chi ha una memoria più buona e chi no.
Il rischio c'è se vedi che nel corso del tempo cominci a dimenticare sempre più cose.

SoloUnaDonna 14-04-2024 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Sola4ever (Messaggio 2946200)

Siamo in 2.. e non solo per quanto riguarda le materie scolastiche.. ad esempio, mi è capitato di parlare negli anni con gente che ha fatto la mia stessa scuola superiore, magari anche gente più vecchia di me, e si ricordano tutti per filo e per segno i nomi dei profe e dei compagni ecc.. e poi quando mi chiedono: tu chi avevi per tal materia? io scena muta.. che figure di merda ._.

Miky 14-04-2024 21:14

Per evitare di dimenticarmi quello che ho studiato a scuola, ho utilizzato una tecnica infallibile: non studiavo. Così è impossibile dimenticare quello che non si è mai saputo.

Chamomile 12-05-2024 01:35

Le maestre avevano due temi preferiti che riproponevano di continuo: i rifiuti e l'olocausto. Ogni anno puntualmente venivano trattati, sempre allo stesso modo, questi due argomenti ciclicamente.

E via, mesi e mesi di "Il bambino con il pigiama a righe", "La vita è bella" e il documentario in bianco e nero sui campi di sterminio visto sulla tv con sopra il disegno di Topolino nella soffitta della scuola. La poesia contenuta in "Se questo è un uomo" fotocopiata da ritagliare, incollare sul quaderno e imparare a memoria. I libri per bambini, ancora mi stupisce l'enorme quantità di libri per bambini sull'olocausto che la gente ha scritto, quasi tutti su ragazzini ebrei durante la shoah a cui i nazisti avevano ucciso o deportato l'intera famiglia. C'era in aula una cesta enorme che conteneva un sacco di libri a tema, periodicamente dovevamo sceglierne uno, leggerlo e fare un riassunto. Ogni tanto le maestre decidevano di leggerne uno loro a voce alta, 20 minuti al giorno quando finivamo l'intervallo. I soliti discorsi su quanto l'umanità è cattiva perché è esistito il nazismo ripetuti all'infinito.

Dopo un po', il periodo olocausto finiva e iniziavano con i rifiuti: dove si buttano i vari tipi di spazzatura, cosa si ricicla e cosa no, quali oggetti si possono buttare senza vergogna e quali invece fanno piangere il pianeta. L'elenco dei vari tipi di plastica riciclabili da scrivere sul quaderno e sotto il simbolo di "riciclo" da disegnare e colorare di verde. La visita alla discarica. La raccolta differenziata porta a porta e quella con i cassonetti. Le prediche in caso qualcuno osasse avvicinarsi con il contenitore del succo di frutta al bidone della carta (o forse era quello della plastica, non mi ricordo più). La plastica che ci mette tre miliardi di anni a decomporsi, l'oscura realtà della carta plastificata, le spiagge piene di immondizia. La giornata "Puliamo il mondo" in cui andavamo a raccogliere un anno di rifiuti dimenticati al parco del paese, divisi in gruppi, ogni gruppo doveva elencare su un foglio tipologia e quantità degli oggetti trovati e buttati. I soliti discorsi su quanto l'umanità è cattiva perché inquina la Terra ripetuti all'infinito.

Credo che i miei ricordi della scuola elementare al momento si limitino a questo.

dystopia 12-05-2024 12:01

Anche io ho una testimonianza agghiacciante come quella di Chamomile ahah. A me succedeva una cosa simile alle medie.
Forse credendoci dei rimbambiti, alcune prof quando capitavano all'ultima ora, erano stanche e non volevano fare lezione, ci portavano in sala video (stanza polverosa quasi completamente nera e beige, che aveva ancora arredi di qualche decennio prima e il televisore scassato in cima ad un carrellino insieme al proiettore) e ci facevano vedere all'infinito il documentario sul Cubismo, oppure Pomodori verdi fritti, oppure un film su Anna Bolena, sempre quelli a ruota. Quando chiedevamo perché sempre quelli ci dicevano che era per "consolidare i concetti" :sarcastico:
Nella scuola c'era anche un televisore a schermo piatto, però quello era oggetto di contesa essendo più moderno e quindi veniva lasciato in un corridoio nel sotterraneo e quando serviva ad una classe semplicemente andavano a prenderselo, però la vera risorsa era il televisore vecchio pesantissimo della sala video.

TãoSozinho 12-05-2024 14:19

Niente, perché avrei voluto fare un liceo linguistico. Per cui quello che ho studiato al classico l'ho dimenticato tutto

Sharp 12-05-2024 15:01

Le uniche scuole utili per me sono state le elementari, dove mi hanno insegnato la storia, l'italiano e il mettere concetti su un foglio in modo accettabile. Dalle medie in poi un'enorme, inutile marcia ad imparare concetti in modo meccanico di cui non mi è rimasto nulla.

Barracrudo 12-05-2024 15:28

Un cavolo di niente mi ricordo va bene ?

Chamomile 27-08-2024 19:30

La carta igienica, lo scottex e il sapone non erano forniti dalla scuola ma dovevano essere comprati dalle famiglie. Inoltre questi oggetti non potevano essere tenuti in bagno "perché altrimenti li avremmo sprecati" (ovviamente le maestre aggiungevano anche "...inquinando il pianeta" in fondo alla frase), perciò dovevamo percorrere sempre il corridoio con il rotolo in una mano e una spruzzata di sapone nell'altra. Ovviamente i corridoi erano perennemente coperti di scie di sapone liquido che si dirigevano verso la porta del bagno.

Chamomile 27-08-2024 19:39

"Ma perché non si poteva portare anche l'intero contenitore del sapone, così da non rendere inutilmente scomodo l'andare al cessо?"
Mistero.

Mugalari2.0 27-08-2024 19:49

Sarà strano ma io a scuola mi sono sempre trovato bene, sono stato fortunato con i compagni/e che mi sono capitati. Mi ricordo un pò fi filosofia, biologia e storia

juan 27-08-2024 20:02

Ricordo che avevo una professoressa di inglese che essendo una donna era fissata con Jane Austen e Virginia Woolf. Poi c'era un gruppetto di ragazze che la fomentavano portandola a parlare sempre dei soliti argomenti. Avevamo anche buttato via due ore a guardare Orgoglio e Pregiudizio. Inutile dire che dopo dieci minuti di visione la mia minchia virtuale si era già ammosciata.

Norlit 17-11-2024 13:02

In latino "religio/religionis" non si traduce con "religione" ma con "superstizione" o "scrupolo religioso".

Oppidum: città fortificata

Legati: ambasciatori

Imperator/imperatoris: se la versione è stata scritta in età imperiale si traduce con "imperatore", se no "comandante"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45.