FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   DDL ZAN, pro o contro? (https://fobiasociale.com/ddl-zan-pro-o-contro-74770/)

ladyambra 11-05-2021 13:44

Re: DDL ZAN, pro o contro?

La mia perplessità sul ddl zan è la seguente: non tanto se serve fare qualcosa per le persone LGBT (e io credo di sì) ma il come viene presentata la discussione.

In particolare viene fatto passare il messaggio che è una legge contro l'omotransfobia e ogni forma di violenza di genere, ma discutendo con le persone l'unica violenza di genere è quella dell'uomo contro la donna, allargata in violenza del maschio bianco etero contro donne e persone LGBT. Così facendo però passa il messaggio che i problemi che può avere una persona LGBT qualsiasi, magari anche un uomo gay, saranno risolti sconfiggendo il patriarcato e concentrandosi principalmente sulle donne, che è una posizione in se stessa omofoba. Ad esempio credo occorra contrastare la strumentalizzazione dell'obiezione di coscienza, ma questo non aiuta in nessun modo un ragazzo gay cacciato di casa dalla madre o una donna trans che non viene assunta perché ha i documenti al maschile.

Scott 11-05-2021 15:03

Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2596305)
E' il sistema capitalista stesso che si regge sulla discriminazione dell'individuo. Qual è il senso di fare leggi contro la discriminazione di alcune categorie in un sistema che la esercita ovunque in maniera arbitraria e che si nutre di essa per andare avanti?

Ci si lava la coscienza con queste leggi "specchietti per le allodole" ma si continua a poggiare il proprio successo personale sulla prevaricazione e la sottrazione agli altri a vantaggio si se stessi.

Eliminiamo questo schifo e poi forse ha senso provare a mettere ordine.

concordo assolutamente

Warlordmaniac 11-05-2021 16:59

Quote:

Originariamente inviata da Ero Bello (Messaggio 2596341)
In tutto questo spero che ci lascino ancora andare a fighe :sisi:

Anche in quell'ambito c'è il sindacato dei pesci che determina le regole che devono seguire i pescatori.
Infatti da 30 anni si fa sempre meno figli.

Scott 11-05-2021 17:43

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2595114)
Guarda che c'è tanta gente che ragiona così e prima o poi avranno la meglio.

E' la storia della rana bollita.

Se finisse in una pentola con acqua calda salterebbe fuori in un attimo. Lo stesso se la temperatura venisse alzata velocemente.

Se invece la temperatura viene alzata molto molto gradualmente, la rana all'inizio si gode il tepore, dopo un pò il calore inizia ad essere fastidioso ma è troppo intontita per saltare e alla fine finisce bollita.

Scott 14-05-2021 19:44

up

Warlordmaniac 14-05-2021 23:02

Quote:

Originariamente inviata da Scott (Messaggio 2596426)
E' la storia della rana bollita.

Se finisse in una pentola con acqua calda salterebbe fuori in un attimo. Lo stesso se la temperatura venisse alzata velocemente.

Se invece la temperatura viene alzata molto molto gradualmente, la rana all'inizio si gode il tepore, dopo un pò il calore inizia ad essere fastidioso ma è troppo intontita per saltare e alla fine finisce bollita.

Lì stavo parlando di un'altra cosa. È stato fatto l'esempio della pizza, dove qualcuno si sveglia e pretende di proibire la pizza. Io ho risposto che c'è gente che già ragiona così, non con la pizza ovviamente, ma con la carne e il pesce.

Kitsune 15-05-2021 05:40

Sono a favore del DDL, voglio dire come si fa ad essere contrari? ma riconosco anche che l'opposizione ai diritti LGBT non è proprio tutta fuffa. Prendiamo il caso degli atleti LGBT nello sport, trans nati uomini che sbaragliano negli competizioni femminili, palesemente ingiusto. Non centra l'istigazione all'odio ma c'è un'enorme difficoltà di denunciare e regolamentare qualcosa sotto gli occhi di tutti perché non politicamente corretto.

Masterplan92 16-05-2021 07:44

Giopuzzi radicalchuzzi. Questi youtubers ho notato che non sono assolutamente di parte :mrgreen: gli altri possono demonetizzarli e bannarli..

cancellato2824 16-05-2021 12:34

Quote:

Originariamente inviata da spezzata (Messaggio 2597657)
Io sono favorevole. Il solo fatto che la legge preveda più tutela nei confronti di giovani mandati via o costretti ad andare via di casa in quanto non accettati per il loro orientamento sessuale o per il cambiamento di sesso, basta a farmi dire di sì. Ci sarebbero centri di sostegno dove queste persone potrebbero andare una volta scappati/buttati via da casa. Mi è dispiaciuto molto per Malika.

In tutte queste storie non viene data la possibilita' di frequentare il proprio sesso, non e' che pero' in se si viene buttati fuori di casa direttamente (almeno in quelle che ho visto, compresa a quanto ho capito anche quella su , poi ogni storia e' ovviamente a se') ma e' la persona che dice " me ne vado anche subito, preferisco piuttosto starmene sotto un ponte ma libero/a di frequentare e trombare chi voglio".
Ora non dico i genitori in questo caso sian nel giusto o non sia triste che uno debba rinunciare alla sua sessualita' o che non sia bello aiutare qualcuno che puo' averne bisogno e ha ricevuto un trattamento sfortunato (almeno rispetto ad altri visto che in altre famiglie invece la cosa accettata).
Ma alla fine i rapporti fra i genitori sono che non si puo' avere tutto... mettiamo che mia mamma non voglia che frequenti Giuseppe io son donna ma lui e' pieno di vistosi tatuaggi e nemmeno Antonello perche' e' stato in psichiatria , tatuati, malati psichiatrici e altre categorie non posso averle questo e' nei suoi diritti senza che nessuno mi dica poverina? (si puo' dire mi restan tutti gli altri uomini si' grazie ma se a me piaceva Antonello e volevo lui? o magari e' l'unico che mi fila). O magari voglio stare con uno che ha 35 anni piu' di me (di nuovo perche' sono innamorata e l'amore non ha limiti o perche' sono gravemente obesa e e' l'unico che mi mostra interesse) e i miei trovano che la cosa non sia sana e son disposti a tutto per impedirmelo. O mettiamo che a me dia fastidio in casa il condizionatore a palla e poi che si guardi la tv fino alle 11 passate quando io la mattina mi devo alzare presto... che faccio, posso denunciare? perche' facilmente in famiglia mi dicono "o e' cosi' o ti attacchi, sei maggiorenne se non ti va bene la porta e' quella" (di fatto da me e penso anche in altre case per queste cose si litiga cosi' da ottenere un compromesso con tanta, tanta fatica "io sto proprio male...e come faccio...sei egoista ...vaff...allora non ti parlo piu'" "senti troviamo un accordo " ecc)
Se io me ne vado perche' voglio frequentare Antonello che fortemente disturbato e esce da un tso o perche' mi da' fastidio l'aria condizionata (motivo anche piu' valido perche' non voluttuario anche se magari non riesco a farmi fare una certificazione medica) se me ne vado non dovrebbero venire incontro anche a me con centri d'accoglienza ecc. ? Se viene detto "mi fai schifo che sei attratto dalle donne/uomini esci subito "e chiudono alle mie spalle la serratura son d'accordo sia una cosa eccessiva e scandalosa ( inizalmente quella di Malika l'avevo capita cosi' ma a quanto ho poi letto mi pare invece sia andata piu' nell'altro o comunque e' stato un ultimatum - probabilmente che voleva essere piu' d'effetto che altro- dopo tanti tentativi ) se invece si limitano a dirmi " se vuoi stare qui le regole sono queste" e' un altro discorso.

Inner_Beauty89 16-05-2021 13:12

Difficile dare una risposta secca.
La considero una battaglia giusta, combattuta nel terreno sbagliato.
I grandi cambiamenti culturali avvengono attraverso un processo educativo che andrebbe svolto nelle scuole e non solo.

Un Decreto Legge non risolverà la questione, ma servirà da strumento per lavare la coscienza di molte persone.
Poi c'è il tema dello Sport per quanto riguarda gli atleti/atlete Trans, che metterà in difficoltà tutto il movimento sportivo femminile.

Trinacria 16-05-2021 15:24

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2597733)
In tutte queste storie non viene data la possibilita' di frequentare il proprio sesso, non e' che pero' in se si viene buttati fuori di casa direttamente (almeno in quelle che ho visto, compresa a quanto ho capito anche quella su , poi ogni storia e' ovviamente a se') ma e' la persona che dice " me ne vado anche subito, preferisco piuttosto starmene sotto un ponte ma libero/a di frequentare e trombare chi voglio".
Ora non dico i genitori in questo caso sian nel giusto o non sia triste che uno debba rinunciare alla sua sessualita' o che non sia bello aiutare qualcuno che puo' averne bisogno e ha ricevuto un trattamento sfortunato (almeno rispetto ad altri visto che in altre famiglie invece la cosa accettata).
Ma alla fine i rapporti fra i genitori sono che non si puo' avere tutto... mettiamo che mia mamma non voglia che frequenti Giuseppe io son donna ma lui e' pieno di vistosi tatuaggi e nemmeno Antonello perche' e' stato in psichiatria , tatuati, malati psichiatrici e altre categorie non posso averle questo e' nei suoi diritti senza che nessuno mi dica poverina? (si puo' dire mi restan tutti gli altri uomini si' grazie ma se a me piaceva Antonello e volevo lui? o magari e' l'unico che mi fila). O magari voglio stare con uno che ha 35 anni piu' di me (di nuovo perche' sono innamorata e l'amore non ha limiti o perche' sono gravemente obesa e e' l'unico che mi mostra interesse) e i miei trovano che la cosa non sia sana e son disposti a tutto per impedirmelo. O mettiamo che a me dia fastidio in casa il condizionatore a palla e poi che si guardi la tv fino alle 11 passate quando io la mattina mi devo alzare presto... che faccio, posso denunciare? perche' facilmente in famiglia mi dicono "o e' cosi' o ti attacchi, sei maggiorenne se non ti va bene la porta e' quella" (di fatto da me e penso anche in altre case per queste cose si litiga cosi' da ottenere un compromesso con tanta, tanta fatica "io sto proprio male...e come faccio...sei egoista ...vaff...allora non ti parlo piu'" "senti troviamo un accordo " ecc)
Se io me ne vado perche' voglio frequentare Antonello che fortemente disturbato e esce da un tso o perche' mi da' fastidio l'aria condizionata (motivo anche piu' valido perche' non voluttuario anche se magari non riesco a farmi fare una certificazione medica) se me ne vado non dovrebbero venire incontro anche a me con centri d'accoglienza ecc. ? Se viene detto "mi fai schifo che sei attratto dalle donne/uomini esci subito "e chiudono alle mie spalle la serratura son d'accordo sia una cosa eccessiva e scandalosa ( inizalmente quella di Malika l'avevo capita cosi' ma a quanto ho poi letto mi pare invece sia andata piu' nell'altro o comunque e' stato un ultimatum - probabilmente che voleva essere piu' d'effetto che altro- dopo tanti tentativi ) se invece si limitano a dirmi " se vuoi stare qui le regole sono queste" e' un altro discorso.

Scusa ma che paragoni sono? Stai paragonando delle preferenze sessuali al frequentare un delinquente o volere l'aria condizionata accesa?
Sarebbe come se mia mamma mi cacciasse di casa perché preferisco il mare alla montagna. Una cosa assolutamente senza senso.
Disconoscere un figlio solo per i suoi gusti sessuali è da persone malate. Ci sono ragazzi che si sono sentiti dire "tu non sei più mio figlio" solo perché gli piacciono i maschi invece delle femmine. Per me non esiste nessuna giustificazione possibile a una cosa del genere.

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2597733)
"se vuoi stare qui le regole sono queste" e' un altro discorso.

E che altro discorso sarebbe? Quale sarebbe la regola in questo caso? Non può piacerti uno del tuo stesso sesso?

gaucho 19-05-2021 16:30

Non ho capito

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...86390ff72a.jpg

cancellato2824 19-05-2021 17:44

.

Sintra 19-05-2021 18:10

Vabbè si sa, gli pseudodelinquenti-percepiti si pensa possano fare del male al proprio figliolo/a, allo stesso modo l'omosessualità può fare del male. L'omofobia è come non sopportare il caldo. I gay fanno male così come fa soffrire il caldo e devo accendere l'aria condizionata https://fobiasociale.com/picture.php...pictureid=7745

choppy 19-05-2021 20:37

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2595104)
É vero.
Infatti io sono contro la pizza e non voglio che la mangi nessuno, perché mi fa cagare a me.
Speriamo chiudano tutte le pizzerie del mondo.

E' un discorso che non c'entra nulla. Basta pensare all'etimologia della parola matrimonio.

choppy 19-05-2021 20:38

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2598649)

Demi Lovato vuole cambiare sesso? Oppure punta all'ermafroditismo?

choppy 19-05-2021 20:44

Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2597464)
Sono a favore del DDL, voglio dire come si fa ad essere contrari? ma riconosco anche che l'opposizione ai diritti LGBT non è proprio tutta fuffa. Prendiamo il caso degli atleti LGBT nello sport, trans nati uomini che sbaragliano negli competizioni femminili, palesemente ingiusto. Non centra l'istigazione all'odio ma c'è un'enorme difficoltà di denunciare e regolamentare qualcosa sotto gli occhi di tutti perché non politicamente corretto.

Sono discorsi completamente diversi e non affrontati dal DDL Zan. Io però non voglio che la giornata contro l'omofobia sia il 18 maggio, ma deve essere o il 7 giugno, giorno in cui Alan Turing è morto suicida, oppure il 10 settembre, giorno in cui la Gran Bretagna ha chiesto scusa per l'errore.

cenerella 19-05-2021 21:07

Quote:

Originariamente inviata da choppy (Messaggio 2598711)

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Iden...A0_non_binarie

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

gaucho 19-05-2021 23:48

Quote:

Originariamente inviata da choppy (Messaggio 2598711)

Se vuole farsi dare del loro soffrirà di personalità multipla

Edwin 20-05-2021 00:27

Ma in che modo il fatto che voglia farsi dare del loro vi lede? Ne capisco l'ilarità, ma quindi?

Edwin 20-05-2021 01:17

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2598790)
Ci sta parlarne se uno fa qualcosa di parecchio insolito la sensazione e' che non vuol altro che che se ne parli (in effetti mi sa tanto di cosa costruita ad arte), pensare cose del tipo "pure questa" "ma dove arriveremo?"
Se io chiedessi che invece che salutarmi mi si dicesse miao magari dicendo che mi sento una fluidita' donna gatto o che e' un linguaggio piu' universalmente comprensibile secondo me queste reazioni ci sarebbero, col "loro " magari per qualcuno e' gia' scattato il politically correct "be' che c'e' da discuterne? mica vi lede. e' un modo di percepirsi come un altro"

Ma infatti ho scritto che capisco che vi possiate straniare (ho scritto che capisco possa creare ilarità, per essere buono), ciò non di meno non capisco cosa vi lede che voglia farsi chiamare così.
Cioè se il punto è farsi due risate bene, ma vorrei andare oltre ciò e capire dove sia il problema perchè non ci arrivo, a parte dirmi che è politacally correct chiederlo mi piacerebbe anche capire dove sia la lesa maestà

claire 20-05-2021 07:58

Quote:

Originariamente inviata da choppy (Messaggio 2598710)
E' un discorso che non c'entra nulla. Basta pensare all'etimologia della parola matrimonio.

Ho pensato all'etimo di matrimonio. Continuo a pensare che quanto ho affermato c'entri con discorso. Non capisco cosa c'entri invece col le etimologie.

choppy 20-05-2021 08:31

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2594535)
direi già che c'è grande confusione in chi ha aperto il topic se mette di mezzo le fantasiose teorie del gender con la legge zan che è una legge contro la discriminazione. Che poi semplicemente aggiungono due categorie a quelle già presenti nella precedente legge, quindi non è una legge apposita per gli omosessuali. Anche prima non si poteva discriminare in base all'etnia o al credo religioso, si è scelto di aggiungere altre categorie considerate a rischio discriminazione, punto.
son la prima a sfavore del politicamente corretto e della cancel culture e rispetto totalmente la libertà di espressione, ma qui si parla di discriminazione verso determinate categorie.
C'è poi la clausola salva idee che, cito:
"Non costituiscono discriminazione, né istigazione alla discriminazione ai sensi dell’articolo 604-bis del codice penale, come modificato dalla presente legge, la libera espressione e manifestazione di convincimenti od opinioni riconducibili al pluralismo delle idee, purché non istighino all’odio o alla violenza e siano conformi ai principi costituzionali, laddove esse siano espressione di finalità accademiche, artistiche o scientifiche o di interesse pubblico, nonché integrino commenti, su questioni di interesse pubblico, espressione del genuino convincimento della persona che li esprime." salva la libertà di espressione.
Il che vuol dire che si potrà continuare a dire che i gay andrebbero curati e che la famiglia è sacra ed è fatta solo per procreare, ma non si potrà dire a morte i gay magari morissero bruciati. Che mi pare anche lecito.

Poi, perchè in sessualità?

Beh ma l'omosessualità non fa è più considerata parte delle malattie mentali, che senso ha dire che i gay andrebbero curati? Poi ci sono dei rari casi in cui effettivamente potrebbe essere utile ricorre ad un esperto, ma potrebbe capitare anche ad un etero che non accetta di essere gay o bisessuale.

La disforia di genere è invece ancora considerata una problematica mentale, se non erro.

L'unico punto che non approvo è la data della giornata contro l'omofobia, che istituirei al 7 giugno oppure al 10 settembre, entrambe date legate ad Alan Turing, che si è suicidato perché condannato per omosessualità, e quindi per omofobia, e potrebbe essere utilizzata la giornata per parlare di questa figura fondamentale per lo sviluppo dell'informatica e anche per la decifrazione dei codici crittografici tedeschi (nella scuola sarebbe utile per parlare in modo trasversale di una figura molto importante per la prima metà del '900). Nella giornata si potrebbe parlare anche di Oscar Wilde, anche lui condannato per omosessualità.

choppy 20-05-2021 08:38

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2598804)
Ho pensato all'etimo di matrimonio. Continuo a pensare che quanto ho affermato c'entri con discorso. Non capisco cosa c'entri invece col le etimologie.

In ogni caso visto che i matrimoni gay non sono ammessi attualmente, si deve essere liberi di dichiararsi contrari.

choppy 20-05-2021 08:42

Quote:

Originariamente inviata da Edwin (Messaggio 2598786)
Ma in che modo il fatto che voglia farsi dare del loro vi lede? Ne capisco l'ilarità, ma quindi?

In realtà "loro" è il neutro singolare. Un po' come you che è seconda persona sia singolare che plurale.

Scott 20-05-2021 08:51

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2598776)
Se vuole farsi dare del loro soffrirà di personalità multipla

È una tossica

Inner_Beauty89 20-05-2021 08:59

Stavo pensando.
Nonostante il mio convincimento alla causa che riguarda la sensibilizzazione nei confronti dell'orientamento sessuale delle persone, sono arrivato al punto di ritenere erroneo il tentativo di creare una Legge ad Hoc, per garantire la protezione ad un gruppo di persone piuttosto che ad altre.
Mi domando per quale motivo vi sia bisogno, in Italia, di un DDL a sé stante, tarato in maniera specifica come un prodotto ex-novo, quando basterebbe modificare la Legge Mancino del 1993, aggiungendo il concetto di "orientamento sessuale" a quelli di etnici, religiosi, nazionali.
A questo punto, mi chiedo se il progetto del deputato Zan non possa essere quello di garantire per diritto, una via preferenziale ai destinatari della Legge stessa.
Se così fosse, c'è la possibilità di andare incontro ad un rischio di disparità di fronte al Diritto, elevando alcune persone a discapito di altre su base sessuale; nessuno discute sugli orientamenti e sulle preferenze e gusti dei soggetti, ma in uno Stato di Diritto, che si autodefinisce democratico, non deve essere data l'opportunità di sentenziare un aggressione verso le persone con diversi metri di giudizio.
Una persona che subisce un torto deve avere il diritto di reclamare giustizia davanti ad un Aula di Tribunale, in quanto tale, non perché gay o nera od altro.

Charles D. Ward 20-05-2021 09:09

Quote:

Originariamente inviata da choppy (Messaggio 2598818)
In realtà "loro" è il neutro singolare.

Eh? Al di la delle polemiche sono curioso, quale sarebbe allora il plurale? :interrogativo:

claire 20-05-2021 09:35

Quote:

Originariamente inviata da choppy (Messaggio 2598814)
In ogni caso visto che i matrimoni gay non sono ammessi attualmente, si deve essere liberi di dichiararsi contrari.

E quindi? Anche dove sono ammessi chi si dichiara contrario è a piede libero.

E Io sono libera di dire che non ha senso mettere bocca su quello che la gente fa sotto le coperte fra adulti consenzienti, al massimo mi becco maledizioni ( o peggio, preghiere), dai cattolici.

Vedrete che dopo il ddl Zan nessun vescovo antigay andrà in galera, state sereni.

Trinacria 20-05-2021 09:54

Quote:

Originariamente inviata da Inner_Beauty89 (Messaggio 2598825)
Mi domando per quale motivo vi sia bisogno, in Italia, di un DDL a sé stante, tarato in maniera specifica come un prodotto ex-novo, quando basterebbe modificare la Legge Mancino del 1993, aggiungendo il concetto di "orientamento sessuale" a quelli di etnici, religiosi, nazionali.

Non vorrei dire una scemenza ma mi sembra che è esattamente quello che hanno fatto. Non hanno creato una nuova legge ma esteso quella già esistente.

ladyambra 20-05-2021 11:13

Comunque il 'they' inglese è diverso dal 'loro' italiano...

Edwin 20-05-2021 11:29

Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 2598832)
Non vorrei dire una scemenza ma mi sembra che è esattamente quello che hanno fatto. Non hanno creato una nuova legge ma esteso quella già esistente.

Esatto!
E infatti chi parla di "non si potrà dire di essere contro i matrimoni omosessuali" sta facendo pura disinformazione, dato che con la stessa legge la gente non viene arrestata per l'espressione di certe opinioni (la stessa legge tutela i neri, ma online e in tv leggo tranquillamente di gente che ne augura la morte in mare, se non arrestano loro state tranquilli che pure voi sarete liberi di far sapere al mondo quanto quel che le persone fanno nel privato è anche affar vostro).

Edwin 20-05-2021 11:36

Quote:

Originariamente inviata da choppy (Messaggio 2598818)
In realtà "loro" è il neutro singolare. Un po' come you che è seconda persona sia singolare che plurale.

Questa cosa non risponde alla domanda: ma quindi a te che danno fa?

Sintra 20-05-2021 11:36

E' vero, they/their viene usato anche per la terza persona singolare quando il sesso non è specificato. Per esempio: "Everyone is entitled to their opinion", o "I'm gonna miss you like a child misses their blanket".

gaucho 20-05-2021 12:28

Quote:

Originariamente inviata da Edwin (Messaggio 2598853)

Ma scusa adesso devo chiedere se uno si identifica in una o più persone contemporaneamente tutte le volte che incontro qualcuno?

Se si identifica in un cane devo iniziare ad abbaiare per non discriminarlo?

Capisco e supporto la causa gay, li vabbò ti piace lo stesso sesso e non ci puoi far nulla, ma certe cose sono da psichiatria, anzi mi sembrano provocazioni e basta.

choppy 20-05-2021 13:30

Quote:

Originariamente inviata da Edwin (Messaggio 2598853)

Mi confonde le idee. (anche se tendenzialmente non me ne frega niente di Demi Lovato, so che è una cantante e basta e che al 99.99 % di probabilità non avrò a che fare con lei durante la mia vita)

Continuerà ad andare nel bagno delle donne?

Oda Nobunaga 20-05-2021 14:06

Quote:

Originariamente inviata da choppy (Messaggio 2598880)
Mi confonde le idee.

poverino

Inosservato 20-05-2021 15:08

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2598863)

Capisco e supporto la causa gay, li vabbò ti piace lo stesso sesso e non ci puoi far nulla, ma certe cose sono da psichiatria, anzi mi sembrano provocazioni e basta.

il senso di quello che scrivi è ragionevole (senza che mi si dia del transfobico) e lo capisco in pieno, i modi però sono brutali :sisi: ed è un errore in un contesto di confronto su certi temi
certi argomenti toccano sensibilità profonde (è anche per questo che c'è la gara a strumentalizzare e sfruttare queste vicende, economicamente e politicamente, perchè è molto facile)

ognuno ha la propria storia, ognuno ha le proprie ferite, se sfottiamo demi lovato (che per carità si presta bene, star di hollywood, eccentrica, ricca eccetera) dobbiamo però pensare che ci sono persone altrettanto provate, confuse o sofferenti che non hanno i suoi stessi privilegi e che non si possono liquidare in due battute, vanno rispettati senza cadere nel ridicolo buonismo dell'assecondarne qualsiasi pensiero, anche il più bislacco (anche perchè poi i pensieri portano alle azioni)

comunque su internet è impossibile affrontare questi argomenti oggi, ognuno fa il tifo per la propria squadra e neppure sa tanto bene il il perchè

io voterei contro questo disegno di legge ma sono sicuro che se mi mettessi a discuterne su i social o sui forum finirebbe a colpi di propaganda, slogan e insulti personali, perchè per ovvi motivi non conoscendosi non esiste fiducia o stima nell'altro, ma solo diffidenza e pregiudizio, su internet le idee non si cambiano, semplicemente si radicalizzano

la verità è che il benessere delle persone non interessa praticamente a nessuno, semplicemente ognuno vuole schiacciare l'altro con il peso delle proprie (confuse) idee

Inner_Beauty89 20-05-2021 16:32

Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 2598832)

Capisco, ma continuo a non comprenderne la tesi dell'approvazione, oltre al fatto che non ritengo opportuno creare ad arte un sistema di specificità per garantire l'uguaglianza di fronte alla Legge; lo trovo un controsenso.

Credo che se davvero si volesse raggiungere l'equità di fronte al Diritto, sarebbe totalmente inutile andare a calcare la mano sulle differenze che ci separano, su ciò che rende le persone quello che sono, qualunque sia l'origine: razziale, economica, sessuale, religiosa, culturale.
Invece di fare DDL specifici, sulla base del fatto che le vittime siano omosessuali, nere, ebree, islamiche, o chissà cos'altro.

Basterebbe ricordare che per la Costituzione Italiana siamo tutti uguali di fronte alla Legge.
Basterebbe ribadire che un Uomo, una Donna, o qualunque cosa derivante dall'Identità di Genere, prima di essere tale, è una Persona, e per via di questo è tutelata dalla Carta.
Il problema non risiede in un vuoto da colmare: di Leggi ne abbiamo.
Forse il punto focale è che non le applichiamo, o lo facciamo male, sulla base di interpretazioni varie.

Se partiamo con l'idea che la società dovrebbe approvare un DDL per ogni singola "comunità" che si sente minacciata, rischiamo di scoprire un Vaso di Pandora, dove si sa dove si comincia, ma non dove si finisce.
Sarebbe come se un Deputato della Camera, si presentasse in Aula proponendo un Disegno di Legge per tutelare la minoranza "AfroItaliana", ignorando completamente l'esistenza dell'Articolo 3 della Costituzione.

Capisci che la proposta apparirebbe come una richiesta pretestuosa ed insensata.
Lo stesso si potrebbe dire del DDL Zan:

- Articolo 3: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali."

L'orientamento sessuale e l'identità di genere potrebbero tranquillamente rientrare tra le "condizioni personali e sociali".
Esattamente come potrebbe riguardare il concetto di disabilità.

Almeno, questa è la conclusione a cui sono giunto.
In una vera Democrazia, il Diritto dovrebbe tutelare tutti, nessuno escluso, ed essere al di sopra delle peculiarità e delle specificità dell'individuo.

Trinacria 20-05-2021 19:03

Quote:

Originariamente inviata da Inner_Beauty89 (Messaggio 2598929)
.
In una vera Democrazia, il Diritto dovrebbe tutelare tutti, nessuno escluso, ed essere al di sopra delle peculiarità e delle specificità dell'individuo.

Ma infatti è questo che si sta cercando di tutelare. Questa non è una legge solo per i gay. Se uno dice etero di merda e lo ammazza di botte o dice a morte tutti i bianchi o fa una strage per ammazzare tutti quelli di religione cattolica, anche questi casi rientrano in questa legge. Difende qualunque orientamente sessuale tu abbia, qualunque religione professi, qualunque sia il tuo colore della pelle. Più inclusiva di così.
Alla dodicesima pagina di questa discussione continuo a non capire quale possa essere il motivo per essere contrari a questa legge.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48.