FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Bruttezza maschile - La componente più determinante (https://fobiasociale.com/bruttezza-maschile-la-componente-piu-determinante-71959/)

muttley 14-07-2020 10:02

Re: Bruttezza maschile - La componente più determinante

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2476290)
E perché dovrebbe ingigantirle una persona?
Se potesse star bene con quel che ha, perché si lamenterebbe? :nonso:

Come l'ho descritta io la cosa non è che si ingigantisce nulla, se sei sotto certe soglie perché mai una persona che può permettersi di meglio dovrebbe mettersi con te? E' chiaro che se tu vali poco per il mercato sessuale persone che valgono poco potrai frequentare.

E' chiaro che finché permani in questa situazione qua, le persone abbordabili saranno più o meno queste.

Torniamo al discorso iniziale: utente medio che dice "non piaccio a nessuna perché non ho x requisiti e se non possiedi x requisiti non puoi piacere a nessuna". Gli si risponde "non è vero: se non hai x requisiti forse non piacerai a x persone, ma altre y persone potrai piacere, ma forse non sono quelle che ti interessano. Quindi riformula: non posso piacere a x persone perché non ho i requisiti per piacere loro". Fine del discorso, era solo una correzione di come veniva impostato il discorso.

Warlordmaniac 14-07-2020 10:08

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476292)
Torniamo al discorso iniziale: utente medio che dice "non piaccio a nessuna perché non ho x requisiti e se non possiedi x requisiti non puoi piacere a nessuna". Gli si risponde "non è vero: se non hai x requisiti forse non piacerai a x persone, ma altre y persone potrai piacere, ma forse non sono quelle che ti interessano. Quindi riformula: non posso piacere a x persone perché non ho i requisiti per piacere loro". Fine del discorso, era solo una correzione di come veniva impostato il discorso.

La fai troppo facile. Il riaggiustamento delle pretese sessuali a causa dello scarso value avviene col tempo ed è normale, soprattutto negli utenti giovani, che non venga percepito.
Oltre a non venire percepito può essere giudicato come interesse non autentico.

XL 14-07-2020 10:14

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476292)

Che "utente medio", tu all'inizio hai parlato di persona che si trova al di sotto di certe soglie.
Ma non è che piaci a y persone a caso tra modelle, e qualsiasi tipo di individuo, che riformula, sei tu a formulare male la cosa. Io l'ho formulata correttamente.
Se hai 1000 euro non è che puoi permetterti un'auto a caso tra ferrari, utilitaria e scassone, puoi permetterti solo lo scassone. E lo scassone non lo preferisce nessuno che può permettersi di meglio.
Questa è la fine del discorso.

muttley 14-07-2020 10:15

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2476294)
La fai troppo facile. Il riaggiustamento delle pretese sessuali a causa dello scarso value avviene col tempo ed è normale, soprattutto negli utenti giovani, che non venga percepito.
Oltre a non venire percepito può essere giudicato come interesse non autentico.

Appunto non viene percepito. Riportare le cose ad un senso di realtà, cioè non piaccio al mio target di riferimento ≠ non piaccio a nessuno, è giusto e doveroso.

muttley 14-07-2020 10:16

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2476295)
Ma non è che piaci a y persone a caso tra modelle, e qualsiasi tipo di individuo, che riformula, sei tu a formulare male la cosa. Io l'ho formulata correttamente.

Hai scritto che una persona si lamenta perché non può avere quello che vuole. Il discorso è più complesso. Ci si lamenta perché esiste un meccanismo che io definisco perverso di compensazione o pseudo compensazione attraverso l'autocommiserazione.

Warlordmaniac 14-07-2020 10:25

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476296)
Appunto non viene percepito. Riportare le cose ad un senso di realtà, cioè non piaccio al mio target di riferimento ≠ non piaccio a nessuno, è giusto e doveroso.

Se non viene percepito il riaggiustamento delle pretese sessuali in seguito all'accettazione delle proprie possibilità, è normale credere che donne low-level e donne high-level abbiano gli stessi criteri di scelta.
D'altronde uno come me che ha difettato sempre di doti comunicative è normale che a 20 anni prende le botte sia da gnocche che da ragazze "diversattraenti".

XL 14-07-2020 10:27

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476297)
Hai scritto che una persona si lamenta perché non può avere quello che vuole. Il discorso è più complesso. Ci si lamenta perché esiste un meccanismo che io definisco perverso di compensazione o pseudo compensazione attraverso l'autocommiserazione.

Ma se uno osserva "se sei fatto così e colà puoi permetterti solo cose così e colà" dov'è che ci sarebbe questo meccanismo di autocommiserazione?
Uno osserva che le sue competenze lavorative attuali per il mercato del lavoro valgono 10 centesimi all'ora, se ad un altro lo pagano 50 euro all'ora, poi sarebbe il tizio che osserva questa cosa a commiserare le sue competenze attuali in relazione all'altro? A me pare poi qualcosa che gli viene comunicata socialmente.
Se avesse il potere d'esser pagato di più così com'è, ma perché dovrebbe farsi pagare cosí poco?
A me sembra una cosa falsa.

muttley 14-07-2020 10:32

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2476300)
A me sembra una cosa falsa.

A me sembra falso che uno scriva "non piaccio a nessuno" quando invece dovrebbe dire "non piaccio a nessuno di coloro a cui vorrei piacere".

Winston_Smith 14-07-2020 10:38

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476305)
A me sembra falso che uno scriva "non piaccio a nessuno" quando invece dovrebbe dire "non piaccio a nessuno di coloro a cui vorrei piacere".

E tu che ne sai se la persona in questione è effettivamente piaciuta a qualcuno/a che non gli/le piaceva, se l'ha rifiutato/a? :interrogativo:
Non puoi liquidare tutti quelli che scrivono così allo stesso modo, "volete solo la strafiga quindi è colpa vostra e non potete lamentarvi della vostra sfortuna".

XL 14-07-2020 10:39

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476305)

Ma non è falso quel che ho scritto io interpretando la cosa, perché poi quando ci parli con la persona che afferma di non piacere a nessuna si vede che poi il problema non è esattamente questo.
Ricordo una persona conosciuta al CIM che mi raccontò un aneddoto, un suo compagno universitario osservando la sua sfigataggine con l'altro sesso pensò bene di presentargli la sorella realmente ritardata mentale, e a questa poi questa persona piacque.
Ora non dico che sia impossibile poi che possa anche funzionare stare insieme a qualcuno con questa forma di disabilità qua, ma poi questo è. Una cosa comunque è stare insieme a qualcuno avendo un ventaglio di scelte altro starci forzatamente perché non si hanno altre possibilità.
Se si contano anche casi del genere, è ovvio che poi risulterà falso che non si piace a nessuna. Per questo dico che quell'affermazione quando viene pronunciata non va interpretata letteralmente, in un'altra disccussione mi hai detto di fare l'aspie, ma qua l'aspie lo fai tu.

Winston_Smith 14-07-2020 10:43

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2476309)
Ma non è falso quel che ho scritto io interpretando la cosa, perché poi quando ci parli con la persona che afferma di non piacere a nessuna si vede che poi il problema non è esattamente questo.
Ricordo una persona conosciuta al CIM che mi raccontò un aneddoto, un suo compagno universitario osservando la sua sfigataggine con l'altro sesso pensò bene di presentargli la sorella realmente ritardata mentale, e a questa poi questa persona piacque.

Ma magari ci sono anche quelli che non sono piaciuti a nessuno/a in senso letterale. Io, per esempio, fino a 32 anni (e senza una buona dose di culo lo sarei ancora), ma ricordo diversi altri utenti di questo forum.
Stop al negazionismo muttleyano, please, ché basta non provarci mai esplicitamente con nessuna per rischiare seriamente l'invisibilità e la singletudine decennale se non a vita.

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2476309)
Se si contano anche casi del genere, è ovvio che poi risulterà falso che non si piace a nessuna. Per questo dico che quell'affermazione quando viene pronunciata non va interpretata letteralmente, in un'altra disccussione mi hai detto di fare l'aspie, ma qua l'aspie lo fai tu.

Sì, muttley le diagnosi a distanza le fa solo quando gli fanno comodo :sisi:

Winston_Smith 14-07-2020 11:02

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2476321)
Piacere all'amica della nonna non dovrebbe contare.
Chiaro che si intenda ragazze giovani 20-35.

Amica della nonna magari no, ma magari della madre sì :sisi:
Una simil-MILF anche di venti o trent'anni più grande di me non mi sarebbe dispiaciuta, illo tempore, ma ça va sans dire, manco quelle mi cagavano, checché ne dicano i negazionisti :sisi:

Keith 14-07-2020 11:03

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2476261)
Ma dai, che vuoi dichiarare? Capisco quello che vuoi dire: punti subito al test selettivo tosto per non perdere tempo ed energie. Ma secondo me i primi a credere che il cervello nostro funziona dobbiamo essere noi, e non possiamo essere che noi a rassicurare l'altra sui nostri lati normali-positivi. Tanto abbiamo capito che le donne non apprezzano frasi come "non avuto tante amicizie negli ultimi anni", non è che possiamo sperare che trovi positiva questa frase e che la loro considerazione per noi aumenti. È normale perdere punti ad ogni "confessione", non ci raccontiamo stupidaggini. Ma poi questi cali devono essere compensati da noi con la nostra fiducia in noi stessi, non è che possiamo aspettare che la fiducia ce la metta loro. Faccio i soliti esempi con l'aspetto fisico.
Ti vede nudo, subito gli occhi sulle parti intime. Appena ti dice: "eh ma ce l'hai piccolo", se vuoi salvare il salvabile non puoi rispondere "eh infatti soffro molto per questa cosa", bensì cerchi della positività della cosa come ad esempio "lo so, sono un grower", oppure "alla fine meglio così, se fossi superdotato avrei problemi per l'anale". Vede la pancetta. Lei: "Non sei molto in forma". Non posso rispondere: "quella è genetica, rimane così, sono incazzato", ma sarebbe meglio: "eh sì dovrei mettermi a dieta se no tutti gli addominali che faccio non si notano, ma godo un riccio quando mangio questo, questo e questo".
In sintesi: il prodotto non si vende da solo, altrimenti avremmo già venduto. È il commerciante che deve assicurare del buon funzionamento e della buona utilità del prodotto, anche a costo di passare per truffatori.

La donna è difficile che ti dice che ce l'hai piccolo, se ci tiene un minimo a te, sennò ci fa la figura del troione.. però lo va a dire alle amiche.. e lì tu non ci puoi far niente.. e poi lo sa pure tutto il paese e il lavoro :sarcastico:

Capisco quello che dici, certo, bisogna vendere il prodotto bene.. ma lì ci vuole una buona parlantina e una buona velocità mentale per rispondere in modo efficace o quantomeno non pietoso a queste domande.. ma se uno avremmo avuto queste skill vocali probabilmente non stavamo qui..

Sul carattere e sull'aver avuto poche e brevi storie c'è poco da mentire, lì puoi allungare di poco i tempi e la quantità di storie, ma non puoi tirare troppo la corda. Sul fatto che uno non viaggia gli dici che hai paura dell'aereo.. e già parti male perché un vero uomo non ha paura di niente XD.. Alla fine ti inventi qualche cazzatella.. smussi un po' giusto per passare da caso umano ad una categoria leggermente superiore..

Masterplan92 14-07-2020 11:57

Siamo uomini omega :D

Warlordmaniac 14-07-2020 12:50

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2476328)
La donna è difficile che ti dice che ce l'hai piccolo, se ci tiene un minimo a te, sennò ci fa la figura del troione.. però lo va a dire alle amiche.. e lì tu non ci puoi far niente.. e poi lo sa pure tutto il paese e il lavoro :sarcastico:

Capisco quello che dici, certo, bisogna vendere il prodotto bene.. ma lì ci vuole una buona parlantina e una buona velocità mentale per rispondere in modo efficace o quantomeno non pietoso a queste domande.. ma se uno avremmo avuto queste skill vocali probabilmente non stavamo qui..

Sul carattere e sull'aver avuto poche e brevi storie c'è poco da mentire, lì puoi allungare di poco i tempi e la quantità di storie, ma non puoi tirare troppo la corda. Sul fatto che uno non viaggia gli dici che hai paura dell'aereo.. e già parti male perché un vero uomo non ha paura di niente XD.. Alla fine ti inventi qualche cazzatella.. smussi un po' giusto per passare da caso umano ad una categoria leggermente superiore..

No, rileggi meglio, non ho parlato di cazzatelle. Sto dicendo di essere un bravo avvocato di te stesso quando sarai sotto processo.
Ad esempio sul carattere e sull'avere avuto poche e brevi storie, stesso esempio che hai tirato fuori tu, esprimi tutto quello che c'è di positivo da questa cosa, non sto dicendo di aumentarti l'importanza delle storie.

muttley 14-07-2020 13:06

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2476308)
E tu che ne sai se la persona in questione è effettivamente piaciuta a qualcuno/a che non gli/le piaceva, se l'ha rifiutato/a? :interrogativo:
Non puoi liquidare tutti quelli che scrivono così allo stesso modo, "volete solo la strafiga quindi è colpa vostra e non potete lamentarvi della vostra sfortuna".

Veramente non è questo il discorso.
Nel caso di Architeuthis poi è falso, perché io ho le prove provate che lui è piaciuto a qualcuno :D

muttley 14-07-2020 13:07

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2476310)
Ma magari ci sono anche quelli che non sono piaciuti a nessuno/a in senso letterale. Io, per esempio, fino a 32 anni (e senza una buona dose di culo lo sarei ancora), ma ricordo diversi altri utenti di questo forum.
Stop al negazionismo muttleyano, please, ché basta non provarci mai esplicitamente con nessuna per rischiare seriamente l'invisibilità e la singletudine decennale se non a vita.

Adesso leggi nel pensiero per sapere che non sei mai piaciuto a nessuna :D

Winston_Smith 14-07-2020 14:34

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476386)
Adesso leggi nel pensiero per sapere che non sei mai piaciuto a nessuna :D

Il fatto che tutti siamo piaciuti a qualcuna invece tu da dove lo tiri fuori, dalla palla di cristallo? Di sicuro non mi conosci né conosci la mia vita.

muttley 14-07-2020 14:50

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2476437)
Il fatto che tutti siamo piaciuti a qualcuna invece tu da dove lo tiri fuori, dalla palla di cristallo? Di sicuro non mi conosci né conosci la mia vita.

Utente x scrive non piaccio a nessuna, io rispondo che non piaci a nessuna di quelle che piacciono a te nei modi in cui vorresti tu eccetera. Non puoi affermare di non poter piacere a nessuna in assoluto.

Winston_Smith 14-07-2020 14:53

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476450)
Utente x scrive non piaccio a nessuna, io rispondo che non piaci a nessuna di quelle che piacciono a te nei modi in cui vorresti tu eccetera. Non puoi affermare di non poter piacere a nessuna in assoluto.

Ma tu che caspita ne sai se il tizio in questione è piaciuto a qualcuna che a lui non piaceva?
Non è piaciuto a nessuna e basta, stacce. Su un forum come questo non è nulla di trascendentale, può capitare benissimo (purtroppo).
Al massimo gli puoi dire che non può pronosticare che in futuro non cambierà nulla, che tra quelle che non ha conosciuto qualcuna potrebbe trovarlo gradevole. Se poi viene fuori un episodio che smentisce l'affermazione fatta, allora il discorso cambia.
Ma porre subito il paletto che "tra quelle che non ti piacciono a qualcuna piacevi, sei tu che le scarti" lo trovo davvero sgradevole, un mettere in dubbio e sminuire le problematiche altrui a prescindere che davvero non capisco.

muttley 14-07-2020 14:57

Quindi se non sono piaciuto a nessuna di quelle che ho conosciuto vuol dire che non piacerò a nessuna in assoluto? Mi sembra che si stia parlando di questo.
E poi non è che si mettono in discussione le problematiche altrui, si mette in discussione (nel senso che si discute, non nel senso che si nega) che il proprio modo di vedere le cose corrisponda a verità secondo un'esattezza scientifica. Non siamo robot che filtrano gli input esterni in maniera assolutamente oggettiva sempre e comunque, senza forme di pregiudizio personale.
E questo vale per tutti, mi ci metto io per primo.

Winston_Smith 14-07-2020 15:02

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476457)
Quindi se non sono piaciuto a nessuna di quelle che ho conosciuto vuol dire che non piacerò a nessuna in assoluto? Mi sembra che si stia parlando di questo.

Ho appena detto sopra che non si può pronosticare il futuro.
No, si sta parlando del fatto che se uno dice che non è piaciuto a nessuna tu azioni la crystal ball e vedi che invece ci sono N donne a cui è piaciuto, solo che non piacevano a lui (A me sembra falso che uno scriva "non piaccio a nessuno" quando invece dovrebbe dire "non piaccio a nessuno di coloro a cui vorrei piacere", cit.).

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476457)
E poi non è che si mettono in discussione le problematiche altrui, si mette in discussione (nel senso che si discute, non nel senso che si nega) che il proprio modo di vedere le cose corrisponda a verità secondo un'esattezza scientifica. Non siamo robot che filtrano gli input esterni in maniera assolutamente oggettiva sempre e comunque, senza forme di pregiudizio personale.
E questo vale per tutti, mi ci metto io per primo.

A me sembra che come al solito tu metta in discussione solo alcune cose, quelle che non concordano con la tua Weltanschauung.
E comunque farlo a prescindere senza uno straccio di elemento concreto mi pare solo un'inutile e fastidiosa provocazione.

muttley 14-07-2020 15:12

Appunto, proprio perché non si può pronosticare il futuro, non si può dire non piaccio a nessuno, ipotecando con questo ogni futura possibilità di piacere (anche a persone al di fuori del nostro target).
Poi non capisco cosa intendi per mettere in discussione solo quello che non mette in discussione una mia fantomatica weltanschauung.
Il discorso è molto semplice: siamo robot in grado di vedere la realtà in maniera asettica e impersonale senza condizionamenti pregressi? Non è ancora arrivato il transumanesimo.

Winston_Smith 14-07-2020 15:21

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476468)
Appunto, proprio perché non si può pronosticare il futuro, non si può dire non piaccio a nessuno, ipotecando con questo ogni futura possibilità di piacere (anche a persone al di fuori del nostro target).

Quando uno dice che non è piaciuto mai a nessuno/a, non sta per forza ipotecando il futuro. E di certo rispondergli con il paletto del "non sei piaciuto a quelle che ti piacevano" per me non ha senso, almeno finché non si hanno elementi concreti per poterlo dire.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476468)
Poi non capisco cosa intendi per mettere in discussione solo quello che non mette in discussione una mia fantomatica weltanschauung.
Il discorso è molto semplice: siamo robot in grado di vedere la realtà in maniera asettica e impersonale senza condizionamenti pregressi? Non è ancora arrivato il transumanesimo.

Se neanche tu sei un robot, mi sembra plausibile che anche tu abbia i tuoi bias (e infatti noto che ti accanisci molto di più a fare le pulci a determinate affermazioni che non ad altre).
In particolare il fatto che esistano persone che possano passare invisibili al radar delle potenzialità di accoppiarsi cozza secondo me contro la tua visione del "volere è potere" et similia, perché evidenzia come possano esistere delle realtà su cui non abbiamo il pieno controllo (e infatti devi in qualche modo far rientrare dalla finestra la scelta personale, specificando in maniera aprioristica che per forza uno deve averne scartate tot di quelle che non gli piacevano e che però lo volevano).
In seconda battuta, noto (e non è la prima volta) che guarda caso cogli sempre l'occasione per rivolgere al maschile l'argomentazione del "siete soli perché rifiutate quelle che non vi piacciono". Qualche caso al femminile c'è stato, ma la puntualità con cui fai questo tipo di interventi in quel caso va persa... ^^

muttley 14-07-2020 15:27

Certo che ho i miei bias e mi concentro sulle discussioni che preferisco perché a me più congeniali. Mica mi metto a intervenire sul topic del rugby se non l'ho mai seguito.
E comunque il discorso era rivolto a tutti, uomini e donne, ora non è che solo perché sono intervenuto in un topic a maggioranza maschile vuol dire che mi sia rivolto solo a uomini. Infatti ho anche usato termini come "persone" e altri aggettivi neutri. E in ogni caso l'"eallorismo" non vale più come replica :D

muttley 14-07-2020 15:32

Sul volere è potere avevo già chiarito la mia posizione:
ci sono delle cose su cui posso intervenire? Si
Ci sono delle cose su cui non posso intervenire? Purtroppo si
Riesco a cambiare le cose su cui posso intervenire? Si, nessun problema.
Riesco a cambiare le cose su cui posso intervenire? No, allora vediamo di capire se conscio e inconscio collaborano: se io voglio diventare il più grande suonatore d'oboe del mondo ma non ci riesco e perché forse nelle pieghe della mia struttura inconscia ci sono delle resistenze, quindi una non volontà.
Cerchiamo di intervenire su queste resistenze.
L'unico punto aperto per me è il seguente: si può intervenire sull'inconscio e in che misura? A questo non so rispondere.

Winston_Smith 14-07-2020 15:38

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476478)
Certo che ho i miei bias e mi concentro sulle discussioni che preferisco perché a me più congeniali. Mica mi metto a intervenire sul topic del rugby se non l'ho mai seguito.
E comunque il discorso era rivolto a tutti, uomini e donne, ora non è che solo perché sono intervenuto in un topic a maggioranza maschile vuol dire che mi sia rivolto solo a uomini. Infatti ho anche usato termini come "persone" e altri aggettivi neutri. E in ogni caso l'"eallorismo" non vale più come replica :D

Ho esemplificato cosa intendevo per rispondere alla tua domanda riguardo agli interventi su questioni che mettono in discussione la tua Weltanschauung (che non è solo intervenire nelle discussioni che trattano di argomenti per te interessanti, ma anche e soprattutto andare a contestare e mettere paletti ad affermazioni che potrebbero minare le fondamenta del tuo modo di vedere la realtà e in particolare le dinamiche sociali più diffuse).

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476480)
Sul volere è potere avevo già chiarito la mia posizione:
ci sono delle cose su cui posso intervenire? Si
Ci sono delle cose su cui non posso intervenire? Purtroppo si
Riesco a cambiare le cose su cui posso intervenire? Si, nessun problema.
Riesco a cambiare le cose su cui posso intervenire? No, allora vediamo di capire se conscio e inconscio collaborano: se io voglio diventare il più grande suonatore d'oboe del mondo ma non ci riesco e perché forse nelle pieghe della mia struttura inconscia ci sono delle resistenze, quindi una non volontà.
Cerchiamo di intervenire su queste resistenze.
L'unico punto aperto per me è il seguente: si può intervenire sull'inconscio e in che misura? A questo non so rispondere.

O magari perché sono una pippa a suonare l'oboe e mi devo rassegnare?

muttley 14-07-2020 15:43

Nel senso che non hai le possibilità fisiche per fare una cosa e non puoi correggerle nemmeno con discipline correttive ad hoc? Allora in quel caso non puoi intervenire, quindi non rientra nel campo delle possibilità.

Winston_Smith 14-07-2020 15:44

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476491)
Nel senso che non hai le possibilità fisiche per fare una cosa e non puoi correggerle nemmeno con discipline correttive ad hoc? Allora in quel caso non puoi intervenire, quindi non rientra nel campo delle possibilità.

Hai parlato di uno che vuole diventare il più grande suonatore di oboe del mondo. Secondo te è un obiettivo alla portata di quante persone?

muttley 14-07-2020 15:49

Di quelle persone che non hanno impedimenti fisici per farlo.

Winston_Smith 14-07-2020 15:52

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476497)
Di quelle persone che non hanno impedimenti fisici per farlo.

Quello vale per imparare a suonare l'oboe casomai, non per diventare i più grandi suonatori del mondo. Poi dipende se tra gli impedimenti fisici ci metti anche una diversa predisposizione o no.
E comunque here we go again: o hai un handicap fisico nel senso stretto della parola oppure non hai nulla di cui lamentarti, il resto sono tutte bazzecole che puoi superare con la sola volontà e l'impegno, puoi perfino diventare il più grande suonatore di oboe del mondo (a pari merito con tutti i milioni di persone che non hanno handicap fisici). Questo rientra nella Weltanschauung di cui parlavo.

muttley 14-07-2020 15:58

Vedi il tuo problema è questo: confondi possibilità per risultato certo.
Potere non vuol dire riuscita certa al 100% dell'impresa.

Winston_Smith 14-07-2020 16:00

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476506)
Vedi il tuo problema è questo: confondi possibilità per risultato certo.
Potere non vuol dire riuscita certa al 100% dell'impresa.

Il tuo problema invece è che confondi "obiettivo alla portata" (che è quello che ti avevo chiesto) con "possibilità teorica o poco più".

muttley 14-07-2020 16:01

Non capisco l'ultima asserzione.

Winston_Smith 14-07-2020 16:05

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476510)
Non capisco l'ultima asserzione.

Ti avevo chiesto per quante persone secondo te diventare il più grande suonatore di oboe del mondo fosse un obiettivo alla portata (ovvero, con buona chances realistiche di successo), e tu invece mi hai risposto che senza impedimenti fisici c'è una possibilità per tutti. Ma possibilità (teorica) =/= obiettivo alla portata.

muttley 14-07-2020 16:07

Io quando parlo di volere e potere, parlo proprio di possibilità e nulla più.
Hai spostato i termini della discussione su altro.
Non si dice se vuoi riuscirai.
Si dice solo che se vuoi potrai.
Tutto qui.
Certo che se si inizia a introdurre surrettiziamente presupposti assenti nel discorso iniziale...

Winston_Smith 14-07-2020 16:14

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476517)
Io quando parlo di volere e potere, parlo proprio di possibilità e nulla più.
Hai spostato i termini della discussione su altro.
Non si dice se vuoi riuscirai.
Si dice solo che se vuoi potrai.
Tutto qui.
Certo che se si inizia a introdurre surrettiziamente presupposti assenti nel discorso iniziale...

Allora possiamo anche non parlare di volere, se stiamo parlando di possibilità anche solo puramente teoriche basta anche solo dire che in teoria domani puoi diventare ricco perché un prozio che manco sapevi di avere muore e ti lascia in eredità un patrimonio. In linea teorica puoi ottenere qualcosa anche se non vuoi/non ti impegni per averla. Basta solo dire "tutto (o quasi) è possibile, in via teorica".
Ma a me sembra che la frase "volere è potere" sia per lo più citata con un senso ben diverso. Ovvero, che volontà e impegno diventano determinanti per la riuscita di un'impresa o il raggiungimento di un obiettivo, altrimenti non si porrebbe quest'accento sul "volere" che è potere, ovvero la volontà stessa che di per sé crea/diventa possibilità di riuscita. E per me ci sono dei casi in cui volontà e impegno sono determinanti e altri in cui invece non influiscono più di tanto.

tersite 14-07-2020 16:18

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476271)
...invece di scadere nel più torbido vittimismo.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476282)
Invece no, perché si filtra tutto attraverso quel vittimismo che porta chi lo attua a compiacersi del suo ruolo di vittima e ad ingigantire la realtà delle cose.
C'é una forma perversa di piacere nel dipingersi vittime.

un po'c'ha ragione muttley eh?

comunque raga si parte dall'assunto che il maschio in genere e il fobico poi NON deve essere selettivo, deve pigliare tutto :D
E' la donna quella che sceglie questo per un fatto biologico, la spinta a scegliere l'individuo con

a) i migliori geni per assicurasi una prole sana

b) un gran cacciatore* in grado di assicurare alla prole cibo per sopravvivere

*oggi ovviamente i cacciatori non esistono più ma sono sostituiti da coloro che hanno un buon lavoro: avvocati, ingegneri, imprenditori, calciatori etc..

Winston_Smith 14-07-2020 16:21

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 2476525)
comunque raga si parte dall'assunto che il maschio in genere e il fobico poi NON deve essere selettivo, deve pigliare tutto :D

Il problema è per assurdo anche facendo così (sempre che non si passi per disperati, mdf, ecc. e quindi repellenti) non è detto che si trovi qualcuno a cui piacere.

tersite 14-07-2020 16:45

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2476528)
Il problema è per assurdo anche facendo così (sempre che non si passi per disperati, mdf, ecc. e quindi repellenti) non è detto che si trovi qualcuno a cui piacere.

Ovvio -__-

forse l'ho già raccontato ma nei lontani anni '80 mi capitò mentre facevo un corso di inglese, una donna mia amica mi dicesse
"Guarda! T. si è appena lasciata non le fai la corte?"

E io ridendo "non ci penso proprio!"

Eravamo giovani, anche T presente che guardava interessata, probabile che la cosa fosse stata concordata fra di loro. MA io le gelai con
"T è una bella ragazza e di certo troverà un sacco di corteggiatori..."

Una reazione da sociofobico, classico ero stato preso dal panico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04.