![]() |
Re: Il topic dell'auto
Ah comunque il cruise control adattivo è una figata. Sto discutendo con un mio amico che mi ha appena dato del finocchio perché apprezzo gli ADAS. È un matto che vuole la macchina senza servosterzo. Si sente figo a ragionare come se vivesse negli anni 90 e non nel quasi venti venti.
Insomma cruise perfetto tranne che avendo la macchina il cambio manuale se quelle davanti si fermano e tu hai una certa marcia la macchina non potendo agire su quello continua a frenare fino al minimo e poi disattiva il sistema. Insomma pericoloso perché poi smette di frenare e la macchina riparte. Tamponamento dietro l'angolo se ci si distrae un secondo. Un sistema che dovrebbe essere per forza associato solo a un cambio automatico, per sicurezza. |
Quote:
Quando poi ho scoperto la funzione scoregge, mi sono completamente innamorato (minuto 1:50) |
Quote:
Comunque a morte i crossover. |
1. Se guidate. Se sì, a che età avete preso la patente.
Si, presa a 19. 2. Avete un auto di vostra proprietà (non dei genitori)? Si 3. Che alimentazione: benzina, diesel, metano o elettrica. Ora benzina/metano, prima benzina 4. Se volete, che marca e modello. Se non volete direi modello, dite che segmento: utilitaria, berlina, sportiva ecc. Ora Ho la Panda 1.4 (versione 2003) bifuel. Prima una Fiesta 16v del '98. 5. Quanto consuma. Ad esempio, 4,8 lt / 100 km A gas, facendo 2 conti fa circa 23km con 1 kg. Con un pieno di circa 10 euro si fanno circa 260km. 6. Quanto spendere per cura/manutenzione ordinaria? Ben poco, a parte la frizione cambiata a 130000, solo accortezza nei tagliandi e a nn tirare da freddo. Ora sono a 150000km e ho intenzione di tenerla ancora parecchio. :mrgreen: 7. Anno di acquisto. 2013 |
Quote:
|
Per una inesperta come me secondo voi va bene una Smart con il cambio automatico,sono facili da portare?
Perché ne vorrei comprare una! |
Quote:
Sono fumose queste macchine. Vogliono fare le grandi ma grandi non sono. Non l'ho mai vista dal vivo però in foto sembra "imponente". O almeno ha delle forme da grande. E invece è poco più corta di una i30 e poco più alta e il bagagliaio è simile nella grandezza. Visto che però le piccole del segmento B e C non se le caga più nessuno tocca fare le macchine rialzate come vuole il mercato. i30, Baleno, Cee'd, Leon, Fabia se ne vendono? https://www.motorbox.com/auto/magazi...vendite-italia Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Però tanto il futuro sarà così.. adeguiamoci. Riguardo le vendite di SUV, crossover, etc. ci sto riflettendo anche io, anche se li ho sempre detestati, ma per le buche onnipresenti potrebbero essere una soluzione. A Roma un'utilitaria o una media dopo 3-4 sono da buttare.. Forse sarebbe meglio una piccola Jeep.. Qual'è la macchina migliore che non si rovina sulle buche? |
Quote:
|
Quote:
Vogliono svecchiare il parco. Le città vengono chiuse fin dagli anelli delle tangenziali a sempre più macchine vecchie e inquinanti. Per le macchine alte da buche penso vadano bene tutti i crossover appunto. Ogni casa ormai ne ha in listino almeno un paio. Però le fanno quasi tutte solo trazione anteriore. Altra cosa che me le fa odiare. La EcoSport, la Duster e la Renegade anche 4x4. Non so chi altre. |
Non so stessi bene con la testa e se avessi 30 o 40 mila euro da buttare nel cesso e per una macchina piuttosto di un suv mi farei una cosa cosi...e del fatto che non abbia i controllo l adas e gli schermini luminosi me ne farei una ragione...poi oh ognuno i suoi soldi li spende come meglio crede..
|
Quote:
che ne pensi della VW t-cross? |
Bellissima la EcoSport , me la danno come macchina di cortesia alla Ford quando faccio tagliandi ecc. Bella davvero.
|
Quote:
Comunque io nella macchina ormai guardo il sistema di infotainment se mi piace. Se dà qualche cavolata in più qua e là tipo piastra di ricarica wireless o una presa da 220. Quanto è grande il bagagliaio. Se mi piace la carrozzeria. Oltre vabbè alle ovvie cose tipo consumi, motore, assicurazione. (Ma io non compro macchine nel tempo libero, sono solo un appassionato :) ) La Seat Arona penso sia praticamente la stessa cosa del T-Cross ma di base sta un po' di meno quindi magari allo stesso prezzo hai qualcosa in più, senza fare miracoli però. Tipo le plastiche rimangono sempre di tipo duro. Oppure il freno resta manuale. Bocchette per l'aria dietro non ne mettono. Ha il bagagliaio poco più grande questa. Sulla T-Cross però puoi anche avere lo schermo digitale nel cruscotto, la Arona mi pare nemmeno come optional. I motori credo proprio siano identici. Il cambio idem. La Peugeot invece ha l'iCockpit e ha tolto tutti i tasti fisici lasciando solo quelli per entrare nei vari menù del sistema. Poi anche il clima si regola col touch. Se ti innamori di una cosa così scegli la 2008, mi sembra normale. Quindi gusto estetico, prezzo, bagagliaio, posto guida. Guarderei questo per scegliere. |
Quote:
|
se vi interessa saperlo, le skoda sono praticamente vw rimarcate, se guardaste gli interni della Fabia di mio padre senza vedere lo stemma, non cogliereste differenze tra l'una e l'altra :sisi:
|
Quote:
|
Quote:
Comunque ho l'impressione che le automobili attuali si equivalgano più o meno tutte. Anche esteticamente si somigliano. Va un po' a gusti o abitudini. |
Quote:
https://www.ilsole24ore.com/art/volk...ulari-AE8BwsXE |
Quote:
io le skoda e le seat.. si, lo so che sono uguali alle vw e audi, però se mi sembra sempre un "vorrei ma non posso", a sto punto meglio mi faccio una ford o una toyota.. e quest'ultime sono ottime auto. |
Quote:
E' partito come sondaggio ma si chiama topic dell'auto e sono 10 pagine che stiamo a parlà di macchine. :D ;) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Muttley mio padre ha costruito un garage sotto la nostra abitazione. Ci vanno almeno 10 macchine lì sotto, potrei aprire parcheggio a pagamento lol
|
Quote:
|
Quote:
Un freno bloccato che la rallenta? ammortizzatori scarichi che ne penalizzano l'aerodinamica? possono essere tante cose.. di solito cavolate, ma bisogna scoprire qual'è.. una buona prova è staccare la batteria, tenerla staccata per una notte e poi riattaccarla, si resetta tutta la centralina e poi si vede come va.. io ho risolto tanti problemi così. Portala alla chevrolet e fagli fare la diagnosi al computer, così se c'è qualche problema grave si dovrebbe vedere.. sennò è solo invecchiamento.. che nelle macchine moderne è molto accelerato. ah mi pare di aver capito che ci camminate poco.. portala su un'autostrada o raccordo e dagli una bella tirata a 140-150-160..fino a dove arriva, tirando all'estremo tutte le marce.. vedi che poi dopo andrà molto meglio. |
Niente, dalla conce continuano a chiamarmi dicendo che secondo loro dovrei cambiare auto. Manca qualche rata ed ho finito il finanziamento. Mi hanno persino mandato una lettera molto toccante dove dicono testualmente che "vogliono farmi riprovare l'emozione del primo giorno" e che avrò un'ottima valutazione della mia auto attuale.
Il bello è che mi stanno quasi convincendo. Dominic, che faccio ? Mi prendo sta EcoSport ? |
Quote:
Comunque mi stai seriamente chiedendo se comprare un crossover? Che ho parlato a fa fino a mo? :moltoarrabbiato: No scherzo. Il finanziamento sarebbe Idea Ford? Mi sembra classico quindi devi valutare tu. Ho dato una letta a qualcosa. I km sono 20k annui quindi onesti (Peugeot ne dà 15k). Ogni km in più alla consegna 0,10€. Poi mi pare ci siano 3 pacchetti per i servizi. Il terzo ha la kasko mentre il secondo solo quella furto e incendio ed eventi speciali tipo manifestazioni o eventi naturali. Fatti corteggiare un po', non gliela dare subito... la carta di credito... :) |
Quote:
quindi secondo te se uno che ha una macchina ma non ha il posto suo per parcheggiarla è per forza un incivile ? :nonso: |
Quote:
Basta rate, veramente |
Ho una Panda 4x4 del 2012, 1.3 Diesel 75CV, e oggi ho dopo parecchio tempo avuto la conferma riguardo un problema di elettronica che né il mio meccanico né l' elettrauto riuscivano a risolvere.
Praticamente è da mesi che alle volte, senza che sia mai riuscito a trovare un motivo ricorrente ( su strada o in fuori strada, in curva o andando dritto, premendo pedali o non premendo nulla etc. ), all' improvviso saltano ESP e altri ausili alla trazione: alle volte partono ancora più sistemi, servosterzo incluso, ma dopo poche decine di metri l' avaria rientra e rimangono solo le solite tre spie accese ( ESP, ELD, Hill holder ). Se poi spengo e riaccendo il motore si sistema tutto da solo, come se non fosse successo nulla. Bene, a quanto pare questa roba è manifestazione di una falla ricorrente della scatola guida non solo delle Panda di questa generazione ( non quelle nuove ), ma anche di altre utilitarie coeve dello stesso produttore, mi è stato confermato da due diversi centri di assistenza Fiat, e sistemarla costa parecchio perché secondo loro non c'è altro modo se non sostituire tutta la componente, lavoro per fare il quale mi si è chiesto tra i 600 e gli 800 euro ( che non ho nessuna intenzione di sobbarcarmi, almeno per ora ). Qui vedo che vi piacciono auto più performanti :D , ma se qualcuno stesse mettendo gli occhi su di un usato Fiat attenzione a questo problema, perché a quanto pare è comune e provando la macchina una o anche più volte può non saltare fuori. |
Quote:
|
Quote:
|
1. Guido da 7 anni, patente presa a 19
2. Nì, è cointestata a me e mio padre 3. 1.2 Benzina, 3 cilindri, 82 cavalli 4. Peugeot 208 5. Sui 12km/l in città, 17 fuori, +1 per entrambi se tengo il clima spento e faccio più attenzione 6. Al momento nulla perché per i primi 3 anni è tutto coperto dalla concessionaria 7. 2018 |
Mi sono preso una bell'autoradio bluetooth per poter ascoltare la musica del cellulare direttamente con le casse dell'auto.
|
Revisione superata!!! :mrgreen::bene::clap::cuore:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |