FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Una vita da disoccupati (https://fobiasociale.com/una-vita-da-disoccupati-56755/)

~~~ 14-12-2016 20:11

Quote:

Originariamente inviata da sparkles (Messaggio 1839683)
:pensando::testata:

Per me è un annuncio erotico :ridacchiare:

cancellato11788 14-12-2016 23:56

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1844974)
https://inrecruiting.intervieweb.it/...tack_34744/it/

Cioè... "food delivery" capito? Se ci scrivi consegne a domicilio poi tua madre pensa che consegni DAVVERO le pizze e i 7 anni di triennale sono stati soldi sprecati :)

Chi ha scritto sto annuncio deve aver sbagliato pusher

Krieg 20-12-2016 02:14

re: Una vita da disoccupati

Le retribuzioni che trovo nelle tabelle dei ccnl sono da intendersi lorde giusto? 1008€ lorde per un fulltime quanto diventerebbero nette per un part time da 20ore settimanali? 400€ scarsi suppongo..

Doomguy 20-12-2016 16:47

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1847684)
Se 5' livello commercio sono circa 600 netti.

:scared:

Krieg 20-12-2016 16:47

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1847684)
Se 5' livello commercio sono circa 600 netti.

Sesto livello turismo pubblici esercizi :testata:

Doomguy 20-12-2016 17:34

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1847706)
Non capisco se ti pare poco :pensando: per lavorare 3 gg a me pare onesto.

Io avevo capito per 40 ore.

Krieg 20-12-2016 17:35

Perchè 3 giorni? Sarebbero 4-5 ore al giorno su 5 giorni a settimana.
Il contratto dice 1000€ lordi per un full time che sono 600-650€ netti, la tabella del part time non la trovo ma sarà davvero 400€ al mese :o :testata:

TheProphet 20-12-2016 18:09

Attenzione che la proporzione non dice niente in questo caso.. la tassazione è progressiva.

TheProphet 20-12-2016 18:18

bhe no.. lo scaglione irpef al 23% è fino a 15.000€, con un lordo di 1.470 x 14 mensilità= 20.580 togliendo il 9,19% di contributi (o 9,49 a seconda del settore) siamo a 18.700, mentre con 1.000 lordi siamo sicuramente dentro lo scaglione del 23%. Poi cambiano anche le detrazioni.
Diciamo che proporzionale non è, ma parliamo comunque di cifre basse, non saranno 400 ma neanche tanti di più.

TheProphet 20-12-2016 18:30

Non ho modo di controllare adesso, però il contratto dei pubblici esercizi è una parte speciale del ccnl turismo, ha anche retribuzioni diverse da quelle del turismo alberghi e agenzie di viaggio.

Krieg 29-12-2016 22:15

http://www.repubblica.it/economia/20...7/?ref=HREC1-2

Dai che ora c'è anche un aumento del 2-3% dell'iva

Krieg 08-01-2017 15:49

Stipendi più bassi d'europa, non che fosse una novità, ma nonostante questo continuano a chiedere 450€ al mese per un monolocale o 400€ per una doppia, e a quanto pare la gente le prende con una facilità disarmante.

A me ad oggi non hanno mai dato più di 900€ netti e non mi ci manterrei mai.
https://it.businessinsider.com/in-it...a-occidentale/

zoe666 08-01-2017 17:44

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1855787)

A me ad oggi non hanno mai dato più di 900€ netti e non mi ci manterrei mai.
https://it.businessinsider.com/in-it...a-occidentale/

io mi mantenevo con 700 euro mensili, condividendo una casa, e potendo anche permettermi qualche cena fuori o da asporto ogni tanto.
Con 900 vivrei da nababba.:interrogativo:

Krieg 08-01-2017 22:20

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1855835)
io mi mantenevo con 700 euro mensili, condividendo una casa, e potendo anche permettermi qualche cena fuori o da asporto ogni tanto.
Con 900 vivrei da nababba.:interrogativo:

Come fai? :o
Qui gli affitti sono quelli, 300-350€ per una stanza, oppure dai 400€ in su per monolocali in provincia, mettici un 150€ di utenze e cibo che già spendo qui e credo di stare parecchio basso con 20€ di spesa a settimana, più 100€ di benzina circa e lo stipendio è finito. Se buco una gomma o succede un imprevisto ogni mese è un dramma.

Leggevo che l'affitto o il mutuo non dovrebbe mai superare 1/4 dello stipendio

zoe666 09-01-2017 15:10

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1855958)
Come fai? :o
Qui gli affitti sono quelli, 300-350€ per una stanza, oppure dai 400€ in su per monolocali in provincia, mettici un 150€ di utenze e cibo che già spendo qui e credo di stare parecchio basso con 20€ di spesa a settimana, più 100€ di benzina circa e lo stipendio è finito. Se buco una gomma o succede un imprevisto ogni mese è un dramma.

Leggevo che l'affitto o il mutuo non dovrebbe mai superare 1/4 dello stipendio

io ho vissuto a roma per un annetto, avevo una singola a 350 euro mensili incluso riscaldamento e condominio, mediamente pagavo un cento euro di bollette mensili ( gas, luce e internet, piu tari ), avevo fatto l'abbonamento ai mezzi annuale ( una ventina di euro al mese ), e di spesa spendevo un centinaio di euro mensili ( discount ottimo sotto casa più bangladino per frutta e verdura a prezzi molto bassi ).
cercavo di tenermi fisso sotto i 600 euro mensili di budget, quindi, tolto anche il tabacco ( dieci euro mensili ), mi rimaneva anche qualcosina per qualche sfizio.

Qui a bologna ho un bilocale a 400 euro ( preso senza mobili e senza ascensore, ultimo piano:mrgreen: ), che pago a metà con la mia ragazza, anche qui, sui cento euro di spesa a testa e un 50 euro di bollette mensili.
Abbonamento annuale ai mezzi, una 30 di euro mensili, sto sui 400 euro mensili che vanno via.
Quindi va anche meglio che a roma. Ora con la disoccupazione dovrei essere tranquilla per un annetto, e prendere almeno sui 600/700.

ps. Ah, dimenticavo le spese per gli animali. Prendo tutto online in grosse quantità, quindi, direi, una 20 di euro al mese anche per loro.

Krieg 10-01-2017 17:59

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1856131)
io ho vissuto a roma per un annetto, avevo una singola a 350 euro mensili incluso riscaldamento e condominio, mediamente pagavo un cento euro di bollette mensili ( gas, luce e internet, piu tari ), avevo fatto l'abbonamento ai mezzi annuale ( una ventina di euro al mese ), e di spesa spendevo un centinaio di euro mensili ( discount ottimo sotto casa più bangladino per frutta e verdura a prezzi molto bassi ).
cercavo di tenermi fisso sotto i 600 euro mensili di budget, quindi, tolto anche il tabacco ( dieci euro mensili ), mi rimaneva anche qualcosina per qualche sfizio.

Qui a bologna ho un bilocale a 400 euro ( preso senza mobili e senza ascensore, ultimo piano:mrgreen: ), che pago a metà con la mia ragazza, anche qui, sui cento euro di spesa a testa e un 50 euro di bollette mensili.
Abbonamento annuale ai mezzi, una 30 di euro mensili, sto sui 400 euro mensili che vanno via.
Quindi va anche meglio che a roma. Ora con la disoccupazione dovrei essere tranquilla per un annetto, e prendere almeno sui 600/700.

ps. Ah, dimenticavo le spese per gli animali. Prendo tutto online in grosse quantità, quindi, direi, una 20 di euro al mese anche per loro.

Il problema principale è l'affitto infatti, una stanza a roma mi costa 50€ in meno di un monolocale qui in provincia, e condividere un appartamento a quasi 30 anni è decisamente umiliante per me.
Di animali ho solo un gatto ed i suoi consumi sono davvero irrilevanti, infatti li calcolavo all'interno della spesa principale.

Ho visto che a Torino città potrei prendere un monolocale con 250-300€... cioè cazzo io non capisco perchè qui i prezzi siano così folli, sto a 40km da Roma eppure continuano a sparare cifre assurde, se riuscissi a trovare un lavoro lì mi trasferirei al volo :testata:

Per farti capire, queste sono le follie con cui ho a che fare quando cerco un appartamento qui, ricordo, 40km da Roma, quasi più vicino all'abbruzzo che alla città:

"Il monolocale di 32mq può essere ottenuto scegliendo tra tre formule a seconda delle esigenze

FORMULA 1:
550 euro al mese.
Mese senza interruzioni.

FORMULA 2:
450 euro al mese
Check-in il lunedì di ogni settimana.
Check-out il sabato di ogni settimana.
Possiamo custodire bagagli.

FORMULA 3:
360 euro al mese.
Check-in il lunedì di ogni settimana.
Check-out il venerdì di ogni settimana.
Possiamo custodire bagagli. "

Ansiaboy 10-01-2017 23:09

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1856598)
e condividere un appartamento a quasi 30 anni è decisamente umiliante per me.

ti posso assicurare che è pieno di 30enni (e anche oltre) che condividono un appartamento
anche con studenti 20enni

i monolocali costano di più in proporzione in generale....

Krieg 11-01-2017 21:34

Ma è gente con delle prospettive, io non guadagnerò mai più di quelle cifre, quindi andare in una casa condivisa significherebbe farlo per sempre.

Poi non capisco, su immobiliare.it c'è in basso a sinistra un grafico con i prezzi al mq degli affitti, nel mio comune dice 7€ al mq, che sarebbe buono, però poi trova solo 4 appartamenti, tutti e quattro monolocali da 40mq a 450€, che a fare i conti è qualcosa tipo 12€/mq :o

Ansiaboy 11-01-2017 22:30

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1857086)
Ma è gente con delle prospettive, io non guadagnerò mai più di quelle cifre, quindi andare in una casa condivisa significherebbe farlo per sempre.

Poi non capisco, su immobiliare.it c'è in basso a sinistra un grafico con i prezzi al mq degli affitti, nel mio comune dice 7€ al mq, che sarebbe buono, però poi trova solo 4 appartamenti, tutti e quattro monolocali da 40mq a 450€, che a fare i conti è qualcosa tipo 12€/mq :o

ti assicuro che al proprietario l'unica cosa che importa è che paghi e non distruggi la casa
per il resto puoi pure farci la muffa o non starci mai

subito.it non lo guardi? :sisi:

Krieg 06-02-2017 15:49

Mi hanno appena chiamato per un lavoro di ben 1 giorno, ed ho dovuto accettare. Che tristezza e che vergogna.

Hazel Grace 06-02-2017 18:08

Ma la adecco non ha ancora capito che non voglio più fare la cameriera di sala???? e manco mando più le candidature, mi chiamano loro! 'naggia a loro

Misanthrope_ 06-02-2017 22:06

Ormai ho rinunciato a cercar lavoro. Perlomeno qui in Italia.

C'è una situazione deprimente. Si trovano solo offerte per operatore call center senza alcuna tutela. Poi agenti assicurativi o immobiliari che nemmeno pagano e sinceramente mi fanno talmente schifo che non lo farei nemmeno se pagato.

Si trova qualche lavoretto da Bologna in su come cameriere, ma anche lì, 12 ore di lavoro per 800€ nelle migliori ipotesi. Andassero tutti a morire, preferisco far la fame che sgobbare per creare profitti per qualcun altro e accontentarmi delle briciole.

Krieg 08-02-2017 03:37

>Non è necessaria esperienza nel settore.
>Non idoneo.

Boh vabe, e c'erano anche pochi candidati

Hazel Grace 28-02-2017 08:46

Ho bisogno di un consiglio, veramente mi sto scervellando.. non so se fare il concorso per il comune di Milano, il concorso di istruttore dei servizi culturali categoria c.. c'è un sacco di roba dia studiare, tantissime norme e io veramente non ho la minima voglia, cercano tipo 6 posti.. non lo so, lo devo fare? nel frattempo dovrei pure lavorare e avrei solo due ore al giorno per studiare, poi magari nemmeno mi selezionano, c'è la tassa da pagare che son quasi 4 euro e poi il librone che costa 30.. non lo so, datemi un consiglio! è necessario fare i concorsi per trovar lavoro?

claire 28-02-2017 10:11

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1878472)
Ho bisogno di un consiglio, veramente mi sto scervellando.. non so se fare il concorso per il comune di Milano, il concorso di istruttore dei servizi culturali categoria c.. c'è un sacco di roba dia studiare, tantissime norme e io veramente non ho la minima voglia, cercano tipo 6 posti.. non lo so, lo devo fare? nel frattempo dovrei pure lavorare e avrei solo due ore al giorno per studiare, poi magari nemmeno mi selezionano, c'è la tassa da pagare che son quasi 4 euro e poi il librone che costa 30.. non lo so, datemi un consiglio! è necessario fare i concorsi per trovar lavoro?

Secondo me lavorare nel pubblico è l'unica via per un sociofobico,dovrebbero darci dei canali preferenziali proprio,ma 6posti sono pochissimi,una volta ho tentato una roba simile,ci saranno stati500 candidati.
L'investimento di denaro mi pare minimo,ma i concorsi pubblici non sono più come una volta,bisogna studiare e tanto.

Krieg 28-02-2017 10:20

Quote:

Io sono abbastanza disilluso su queste cose ma se non ti piace, non hai tempo di studiare che lo fai a fare? Poi 6 posti su un comune di 2 milioni di abitanti... Ho sempre l'idea che senza essere figlio di o parente del sti posti siano già assegnati prima ancora che esca il bando

Zenfone2 28-02-2017 12:31

Quote:

Nei comuni se non sei raccomandata non ci entri, ti dico per esperienza personale che sanno già da prima chi deve vincere il concorso.
Ma il libro devi prenderlo per forza?

Hazel Grace 28-02-2017 12:39

Quote:

Originariamente inviata da Zenfone2 (Messaggio 1878521)
Nei comuni se non sei raccomandata non ci entri, ti dico per esperienza personale che sanno già da prima chi deve vincere il concorso.
Ma il libro devi prenderlo per forza?

credo di si perche' ci son cose da studiare, normative varie sull'amministrazione, enti locali ecc.. io ho studiato 5 anni non ho per niente testa e voglia. Tra l'altro non e' detto che si vien presi.. che mi metto a fare

Zenfone2 28-02-2017 12:51

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1878527)
credo di si perche' ci son cose da studiare, normative varie sull'amministrazione, enti locali ecc.. io ho studiato 5 anni non ho per niente testa e voglia. Tra l'altro non e' detto che si vien presi.. che mi metto a fare

Io 2 anni fa ho fatto un concorso per lavorare in comune (un comune di circa 1700 abitanti), eravamo 200 persone per un solo posto. Casualmente ha vinto una che in comune già ci lavorava. Probabilmente per qualche cavillo di legge sono stati costretti a fare il concorso altrimenti non avrebbero potuto riassumerla. Comunque si capiva fin dall'inizio che era una pagliacciata, ci hanno vietato di scrivere sul foglio del test il nostro nome e cognome, che avremmo dovuto scrivere su un foglio a parte da allegare al test. Alla fine potevano scambiarsi i fogli col test e quelli con nome e cognome a loro piacimento. Non so se da come ho scritto si capisce bene la dinamica del concorso, ma per farla breve è stata una presa per il culo.

claire 28-02-2017 12:54

Quote:

Originariamente inviata da Zenfone2 (Messaggio 1878534)
Io 2 anni fa ho fatto un concorso per lavorare in comune (un comune di circa 1700 abitanti), eravamo 200 persone per un solo posto. Casualmente ha vinto una che in comune già ci lavorava. Probabilmente per qualche cavillo di legge sono stati costretti a fare il concorso altrimenti non avrebbero potuto riassumerla. Comunque si capiva fin dall'inizio che era una pagliacciata, ci hanno vietato di scrivere sul foglio del test il nostro nome e cognome, che avremmo dovuto scrivere su un foglio a parte da allegare al test. Alla fine potevano scambiarsi i fogli col test e quelli con nome e cognome a loro piacimento. Non so se da come ho scritto si capisce bene la dinamica del concorso, ma per farla breve è stata una presa per il culo.

che schifo.
Si comunque lo fanno,fanno i concorsi farsa per assumere a t.i. chi è già dentro o per fargli passare di grado.

Svalvolato 28-02-2017 19:43

Studiare per i concorsi? Per carità, non avrei la forza. Probabilmente dovrò farlo a breve (alcuni miei colleghi spingono in tal senso) ma l'idea di riaprire dopo anni i libri mi fa venire l'angoscia; ne feci uno di concorso anni fa, non studiai nulla e venni eliminato alla prima selezione.

Zenfone2 28-02-2017 21:00

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1878715)
Aspé, quello di scrivere nome e cognome su un altro foglio è in teoria fatto proprio per favorire l'anonimato. Ovvero il compiti va corretto prima di poter leggere il nome. Le norme volendo sono tutte a favore della meritocrazia. Il punto è che tabto se ne fregano. Chi deve passare magari sa semplicemente le domande prima.
La madre del mio ex al "suo" concorso già sapeva domande e risposte.

ma è una puttanata, in questo modo possono imbrogliare come gli pare...

Wrong 28-02-2017 21:13

Quote:

Ho bisogno di un consiglio, veramente mi sto scervellando..

Io ti consiglio di provare, non costa (quasi) niente. Non tutti i vincitori sono paraculati, ci vorrebbe qualche testimonianza di utente che lavora nel pubblico ma mi sa che sono poco propensi a raccontare.

Balto 28-02-2017 21:14

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1878821)
Io ti consiglio di provare, non costa (quasi) niente. Non tutti i vincitori sono paraculati, ci vorrebbe qualche testimonianza di utente che lavora nel pubblico ma mi sa che sono poco propensi a raccontare.

Beh, tutti quei per cui so per certo che sono stati raccomandati, e anche da chi, parlandoci con loro dicono soltanto di fare il concorso e mandare CV, fine :ridacchiare:

Hazel Grace 28-02-2017 21:56

Vorrei provare ma veramente pensare che devo lavorare e cercare di studiare quel libro pieno di norme sull'amministrazione contemporaneamente mi fa venire la morte. Poi 16 posti

Misanthrope_ 01-03-2017 00:04

Simpatico quello che dice che il lavoro c'è e che noi non lo troviamo perché siamo fobici.

Tutti quelli che si ammazzano e se ne vanno all'estero... tutti fobici?

Dai, trolla meglio.

zingaro93 01-03-2017 03:23

Vi lamentate che in Italia non c'è lavoro (paese gestito di merda) però vi manca il coraggio di andarvene da qualche parte dove c'è tipo Londra, secondo me dopo 1 o 2 anni da disoccupati ci sta provare a cercare fortuna altrove, perché qua le cose difficilmente cambieranno

Misanthrope_ 01-03-2017 03:47

Quote:

Originariamente inviata da zingaro93 (Messaggio 1878962)
Vi lamentate che in Italia non c'è lavoro (paese gestito di merda) però vi manca il coraggio di andarvene da qualche parte dove c'è tipo Londra, secondo me dopo 1 o 2 anni da disoccupati ci sta provare a cercare fortuna altrove, perché qua le cose difficilmente cambieranno

Io ho già vissuto all'estero e ci tornerò a breve.

In ogni caso, non tutti hanno la possibilità di andar via. C'è da fare un biglietto aereo, pagare caparra e affitto, spese mensili, un corso di lingua, l'apertura di un conto corrente ecc... E di solito chi non ha lavoro non ha nemmeno soldi in eccesso. Giusto?

claire 01-03-2017 09:06

Quote:

Originariamente inviata da Misanthrope_ (Messaggio 1878932)
Simpatico quello che dice che il lavoro c'è e che noi non lo troviamo perché siamo fobici.

Tutti quelli che si ammazzano e se ne vanno all'estero... tutti fobici?

Dai, trolla meglio.

Per me è così.Il lavoro me lo tirano addosso e non lo voglio. Diciamo che la situazione è brutta ma essere fobici è un'aggravante.

no-body 01-03-2017 12:19

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1878843)
Vorrei provare ma veramente pensare che devo lavorare e cercare di studiare quel libro pieno di norme sull'amministrazione contemporaneamente mi fa venire la morte. Poi 16 posti

Ma non fanno una preselezione a quiz per scremare ?
Quando sono megaconcorsi con centinaia di concorrenti
non fanno temi scritti alla prima prova. Mica e'
il concorso per l'accesso alla professione notarile.
In questo caso non e' detto che le domande nei
quiz siano strettamente attinenti con le materie
legislative degli enti locali, diritto amministrativo
e balle varie. Cosi ti risparmi di studiare da subito
il librone nei dettagli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07.