![]() |
Re: vi capita mai di guardare i profili altrui su facebook
Quote:
Penso anche che il confronto sia importante ma solo per aiutare noi stessi a migliorarci. Tipo io mi confronto molto con gli altri perchè vorrei capire come reagiscono alle situazioni che io evito e che mi provocano ansia, vedo come si atteggiano, come parlano... e cerco non di imitarli ma di confrontare il mio atteggiamento al loro. Recentemente ho notato che il mio saluto è uno sbrigativo CIAO, il loro è CIAO WALLA e vi assicuro che pare una piccolezza ma è già diverso. Non voglio copiarli ma carpire aspetti positivi dal prossimo. Oppure guardo donne col mio fisico che hanno uno stile di abbigliamento che mi piace come vestono per poter migliorare il mio aspetto. Traggo degli spunti. Confrontarsi in effetti non è sempre il male, potrei scoprire di avere qualità che in altri non vedo e questo aiuta la mia autostima. Non è detto sia sinonimo di competizione. |
[QUOTE=liuk76;1366990]Premessa: da un fatto episodico si sta costruendo un caso.
No, perché il confronto non è il Male e non è nemmeno sinonimo d'insicurezza, come qualcuno tenta di ribadire riuscendo però solo, per dirla in dialetto partenopeo, a sfrancecar'a'wallara e a dimostrare una stupidità che tende a +inf. ce l'hai con me??:ridacchiare::D:D:sarcastico: |
Quote:
Rendermi conto che alla fin fine è una persona come tante, così come lo sono io, è stato terapeutico invece. |
Quote:
Il guaio sta quando vedi certi vecchi stron*i che invecchiano come i diamanti e altrettanto splendenti... Per questo non ho face, e non me lo farò nemmeno se un Nazista del 1941 spuntasse dal mio bagno col mitra carico e me lo ordinasse in tedesco... che comunque non capirei, temo. |
Mi capita talvolta di rammaricarmi nel sentire la notizia del decesso di una persona che mi ha fatto soffrire... di non aver avuto la gioia di provocarglielo personalmente e anzitempo.
|
Quote:
|
No,solo in rari casi,per esempio se un mio parente si sposa o cose così......principalmente a causa del mio totale disinteresse per i fatti altrui.
|
Quote:
|
Quote:
|
di solito sbircio e mi deprimo :(
|
Quote:
|
Quote:
Vorrei fare una distinzione tra confronto edificante ed il "fare paragoni" banalmente (confronto distruttivo nei riguardi altrui oppure autolesionista) A mio parere può essere utile osservare le altre persone per cogliere comportamenti, modus operandi, che sono volti ad ottenerne lo stesso risultato che noi cerchiamo di perseguire ma che sembrano dare migliori risultati, da qui chi interessato (al momento io non lo sono) può a mio modesto parere sperimentare, emulando tali comportamenti, se paga bene, se no, si torna al nostro, questo è un piccolo esempio di ciò che io posso considerare "confronto edificante". Per quanto riguarda il confronto verbale produttivo, io ritengo debba basarsi esclusivamente sul pacifico scambio di esperienze ed opinioni, senza cercare di far prevalere la propria opinione su quella altrui, non vedo la necessità di tentare di "convertire", consigliare, tranne nei casi in cui vi sia espressa richiesta, né esprimere giudizi sulla persona, altrimenti ok si gioca e vai con battute e polemica sterile per passare il tempo e sfogare i nervi. |
Quote:
Apprezzo anche il resto del quote:bene: |
Quote:
|
Mi sono cancellata da Facebook anni fa perche detestavo l'idea delle mie foto sul web e soprattutto perche faceva troppo male visionare le pagina degli altri.
Uso Twitter in modalitá Anonima, ma ANCHE quello inizia a causarmi gelosie verso estranee piú simpatiche, colte,belle di me. Il prossimo passo é riutilizzare il vecchio 3310 :miodio: |
Quote:
una mia cugina diceva che non si sarebbe mai fatta face e poi.. adesso sta sempre su facebook e guardare la propria "vita sociale" e quella altrui |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se io credo in un'idea e vedo che sta tentando di prevalere quella altrui che ritengo dannosa, lotto con tutti i mezzi per far prevalere la mia. Infatti io ho sempre approvato nella storia il ricorso alle guerre (d'offesa o civili) o rivoluzioni quando col dialogo ed il confronto non si otteneva esito. Anche sul discorso consigli, sopratutto qui. Il diretto interessato può non volerli ma chi legge può trarne spunto. Poi, se uno non vuole commenti, consigli e pretende di scrivere su un forum solo come sfogo e in modo blindato, secondo me non ha proprio capito la finalità di un forum. Quote:
Se poi Tizia è fessa che non sa configurare Facebook, problemi suoi se da in pasto al mondo le sue foto. Quote:
|
Quote:
Una curiosità: ad esempio quali sarebbero i temi dove più la dovremmo vedere diversamente? Vabbè, magari te lo chiederò in privato, ma io sono curiosa e ora hai stimolato questa mia peculiarità! Ma non mi dire che c'entra la tua passione per le 2 esse (anzi, 3 esse!!!) :ridacchiare: Quote:
Rispetto ad altre colleghe invece il confronto e l'osservazione può essere realmente più proficuo appunto perché la loro capacità di gestire le situazioni di classe e l'insegnamento non cozza con un modo di essere dolce e pacato, più vicino al mio modus operandi. In questo caso so che debbo partire da una somiglianza col mio prossimo per far sì che io possa apprendere da loro ciò che mi manca, per acquisirlo e farlo mio. Invece è del tutto fallimentare se mi incaponisco a volermi confrontare con individui anni luce distanti da me. Il loro modo di fare mi sarebbe troppo estraneo e il confronto genererebbe in me solo frustrazione. Concordi? Per questo penso che un fobico che voglia emulare il "bell'imbusto estroversone rimorchia-donne" non vada da nessuna parte. Non si può apprendere e fare proprio un modello che non ha nulla in comune con noi. Quote:
E insomma. Io invece mi sono fatta l'idea chiara e certa che le persone sicure non hanno bisogno di dire ed esplicitare ciò che pensano di essere. Sono semplicemente. Sanno essere. Le parole diventerebbero per loro inutili orpelli che non aggiungerebbero nulla al loro saper vivere. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
In ogni caso liuk si è dato la zappa sui piedi da solo: da oggi sarà più difficile credere che non si stia vantando quando parla di certe cose, visto che lui stesso ha ammesso di fare confronti con i profili di altre persone per darsi un boost di autostima. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
http://www.fobiasociale.com/commenti...2/#post1364068 Quote:
La mia personale opinione è che il suo comportamento e quello di altri andrebbe trattato allo stesso modo (ovvero, senza appioppare diagnosi a distanza alla pene di segugio, ma criticandolo o approvandolo per quello che è). Constato invece che tu usi lo strumento "psichiatrico" per invalidare quello che dicono certi utenti con i quali non ti trovi d'accordo, mentre se si tratta di persone con una visione delle cose affine alla tua, allora con loro sei molto meno "clinico". |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Invece io posso sapere con certezza se tu apri o no un topic su questo forum, visto che quella citazione si riferisce a ciò. Quote:
|
Quote:
|
Quello che sta cercando di dire WS è che il dsm non si dovrebbe usare con nessuno, perché - che io sappia - non hai una laurea in psichiatria e anche la avessi le diagnosi non si fanno a distanza. :lingua:
|
Quote:
ma da quello che ho capito muttley non ha fatto diagnosi negative a liuk perche il narcisismo di liuk non è negativo |
Quote:
Mi citeresti il caso di altri tuoi "colleghi" che seguono questa pratica? C'è qualche indirizzo scientifico che la propugna? Grazie. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Poi ribadisco che una persona talmente narcisista da dover ribadire continuamente le sue caratteristiche positive e le sue conquiste e la sua bravura e da dover spiare profili facebook cercando gente con cui compararsi è sicuramente una persona insicura che ha bisogno di continue conferme dall'esterno. Ma è una mia opinione in quanto non sono psichiatra e non conosco la persona e non posso mettermi a diagnosticare disturbi narcisistici di personalità :mrgreen: |
Quote:
Comunque non avevo dubbi (cit.) che non avresti risposto alla mia domanda ^^ |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote: