![]() |
Re: Nuovo terremoto.
un pensiero dalla sardegna tutti gli utenti e a tutte le persone colpite dal terremoto ,speriamo che le cose si rimettano a posto piano piano
|
Quote:
E' un po' come dire che il vesuvio è meno pericoloso dell'etna perché erutta molto di rado. Invece è decisamente più pericoloso dell'etna. |
Quote:
|
Quote:
In Nuova Zelanda, paese fortemente sismico nel 2011 (o fine 2010) ci fu un terremoto, seguito dopo pochi mesi da un terremoto devastante in una zona dove si ignorava l'esistenza di una faglia. |
concordo con Otago , è risaputo da centinaia di anni che l'Italia è sismica , ed è il paese europeo piu soggetto a questi fenomani insieme a Tuchia e Grecia , pertanto esistono norme per costruire edifici antisismici che sono state aggiornate ed evolute negli anni al passo con lo sviluppo tecnico dell'edilizia...purtroppo il 90 % degli edifici in Italia non è costruito seguendo queste direttive , in parte perche sono moltissimi gli edifici vecchi e in parte perche certi costruttori se ne fregano delle norme
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
A casa mia ci sono ancora un paio di piccole crepe del terremoto del friuli. |
Quote:
|
Quote:
|
comunque se dovesse risvegliarsi sarebbe un bel problema...e io ci vivo abbastanza vicino....
|
Quote:
La devastazione avverrebbe per mano di un gigantesco maremoto. |
Quote:
Questa è la storia della normativa italiana. Quote:
Quote:
Siamo qui che siamo in piena crisi edilizia, l'IMU, il fenomeno del mammismo, la gente che torna all'usucapione dei beni immobili, le banche sempre più severe sui mutui, pignoramenti e ipoteche di massa, anziani senza dimora, chi costruisce evade l'IVA e va a risparmiare sulla durezza del cemento e parliamo di antisismica? costruire super case per sopportare magnitudo 7.0? ma non esiste proprio. Siamo nel 2012 e dopo un super condono pauroso abbiamo ancora chi costruisce abusivamente ma ci rendiamo conto in che paese siamo? Il risultato di tutte queste modifiche ha portato un realtà profondamente differente a seconda del Comune, dell'anno di edificazione, dell'anno della ristrutturazione, della tecnologia edile adottata. Oggi si assiste a quegli scenari dopo un sisma in cui una casa si sbriciola e quella affianco non ha nemmeno una crepa. La corruzione e la criminalità nell'edilizia sulle concessioni edilizie, gli appalti, interventi sul piano regolatore(cambio di destinazione d'uso, espropri, nuove aree edificabili, agibilità regalate) certamente hanno aggravato la situazione ed è sciocco secondo me cercare "responsabili" in queste situazioni andando a pescare quelli che hanno risparmiato sui materiali. Il problema è ovunque la responsabilità ricade su tutto lo stato. Trasformare la realtà urbana italiana in quella preventiva fondamentale come in Giappone è possibile? a detta degli esperti assolutamente no. A conti fatti si guadagnerebbe in vite umane, salvaguardia del patrimonio e sopratutto sul risparmio economico perché prevenire è meglio che curare, Monti può dire quello che gli pare ma in Italia le strutture come gli enti sono totalmente inefficienti, inadeguate e incompetenti c'è una burocrazia da riformare completamente. Si va solo avanti arrancando e scivolando ogni lustro su qualche disastro sismico o idrogeologico, si osserva che cambia qualcosa sempre e solo dopo le catastrofi immani. |
comunque dicono anche che la norma antisismica è tarata su certi parametri (di elasticità mi pare), e quelli della (prima?) scossa in emilia è andata ben oltre di essi, quindi anche gli edifici a norma potevano crollare, senza che sia colpa di nessuno perchè l'edificio rispettava le regole.
|
Quote:
Da noi (non a casa mia fortunatamente), c'è stata l'alluvione a novembre 2010, l'evento è stato eccezionale comunque hanno rotto degli argini e come al solito ecco partire lo scaricabarile fra istituzioni (per fortuna la gente si è arrangiata, se aspettiamo lo stato facciamo prima a far la muffa), comunque venne fuori che fino al 1797 da noi c'erano delle leggi che punivano con la morte chi era ritenuto responsabile della rottura di un argine. La pena era forse un po' forte, bisogna comunque contestualizzare l'epoca; vennero poi fuori altre interessanti cose, come leggi ineranti il patrimonio boschivo fortemente protetto et similia. Ma è possibile che più di due secoli fa erano lungimiranti e ora non vanno oltre il proprio orticello? :moltoarrabbiato: |
moriremo tutti aahahhahahahahah
|
Quote:
e poi perche' essere altruisti,se la gente e' egoista..poi gli italiani.... meglio porto tutti i risparmi ai bambini africani,ma di persona pero'..mica attraverso i papponi |
leggevo appunto oggi che i fondi dati ai terremotati dell'umbria con gli sms sono andati a una fondazione privata che fa prestiti a chi ne ha bisogno nelle zone terremotate...
la beneficienza non si fa sulla spinta emotiva, ma ragionando, chiedendo trasparenza e conoscendo chi si becca i tuopi soldi.... siamo in italia :( |
appena sentita altra lieve scossa, però stavolta non è andata via nemmeno la corrente
|
Una scossa.
|
cazzo! sbaglio o vi e stata una nuova scossa? :male:
|
sentita a padova di nuovo
|
Sì, c'è stata! L'ho sentita bene!
Povera popolazione emiliana :(. |
Anche da me...
|
Oddioo c'è appena stata :o non so se scappare o rimanere in casa, non era tanto forte, però bastaaa
|
Ancora una scossa,sentita pure qua a milano.
|
mah... ho idea che l'esperto che ho sentito in radio parlare del terremoto aveva ragione, vi saranno molte altre scosse e non è detto che non interessi anche la regione veneto...
|
Quote:
no ma io comincio ad aver paura veramente. |
4.8..............
|
Sentita forte e chiara, e non è stata d'assestamento. A questo punto inizia a non essere più una cosa normale.
|
Sentita altra scossa delle 21:20. Basta :piangere:.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Purtroppo gli spostamenti delle placche africane, che hanno spinto per anni, si stanno sprigionando ora con tutti questi terremoti |
Borsa mia fammi capanna?
Quanto costano i bungalow? |
E' la fine del mondo...i maya avevano ragione:DMoriremo tutti:D
Scusate..sdrammatizzo un po' ...altrimenti non so cosa potrei fare.... |
anche io ho avvertito la nuova scossa , per fortuna non era molto forte
|
a bologna, io non ho sentito quasi nulla!!!. minima una cosa da nulla.
anche questa paura, ne avevo gia' tante! ma dove andiamo a finire:testata: |
Quote:
|
Quote:
Alcuni sono costruiti "appoggiandoli" su speciali strutture che fungono da ammortizzatori , in modo tale che l'edificio segue le vibrazioni sismiche senza creparsi e collassare , credo che siano stati costruiti alcuni edifici con questa tecnica all'Aquila dopo il terremoto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38. |