FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   i privilegi degli uomini (https://fobiasociale.com/i-privilegi-degli-uomini-23323/)

bunker 23-11-2011 17:16

Re: i privelegi degli uomini
 
ioncolpiamo dio se non sappiamo sfruttare i nostri vantaggi :rolleyes:

Winston_Smith 23-11-2011 17:27

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 640572)
ioncolpiamo dio se non sappiamo sfruttare i nostri vantaggi :rolleyes:

I tuoi vantaggi, bunker, casomai (aridaglie con le generalizzazioni).
Io non mi sento affatto avvantaggiato o privilegiato solo in quanto uomo rispetto a una qualunque donna (e mediamente credo non sia vero neanche il contrario).

bunker 23-11-2011 18:00

Re: i privelegi degli uomini
 
ma cazzo! ma se parli sempre dei vantaggi delle donne:testata::testata::testata:

Winston_Smith 23-11-2011 18:05

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 640581)
Io non mi sento affatto avvantaggiato o privilegiato solo in quanto uomo rispetto a una qualunque donna (e mediamente credo non sia vero neanche il contrario).

Dire che di solito è l'uomo a farsi avanti esplicitamente (che è quello che dico io) non equivale a dire che mediamente le donne siano privilegiate rispetto agli uomini.

bunker 23-11-2011 18:12

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 640608)
Dire che di solito è l'uomo a farsi avanti esplicitamente (che è quello che dico io) non equivale a dire che mediamente le donne siano privilegiate rispetto agli uomini.

ti terrò d'occhio se dirai che non è vero che le donne sono avvantaggiate dal fatto di non doversi fare avanti :cool: visto che odi TUTTE le generalizzazioni :D

JohnReds 23-11-2011 19:04

Re: i privelegi degli uomini
 
La spiegazione del perché la donna è privilegiata rispetto all'uomo è semplice: una volta la società si basava sui rapporti di forza, ed essendo più forte vinceva l'uomo.
Oggi invece la forza non serve a nulla, ma permangono - in parte - molte sovrastrutture che erano state create in passato per tutelare le donne (le donne non si toccano neanche con un fiore, cit.), e, cosa più importante, da un mondo dominato dai rapporti di forza siamo passati ad un mondo dominato dal mercato, e la naturale maggiore forza contrattuale della donne gli da una posizione dominante.

muttley 23-11-2011 19:08

Re: i privelegi degli uomini
 
Gionni leggere Massimo Fini ti ha traviato: torna ad essere normale :occhiali:

Guardianangel 23-11-2011 19:28

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 640661)
La spiegazione del perché la donna è privilegiata rispetto all'uomo è semplice: una volta la società si basava sui rapporti di forza, ed essendo più forte vinceva l'uomo.
Oggi invece la forza non serve a nulla, ma permangono - in parte - molte sovrastrutture che erano state create in passato per tutelare le donne (le donne non si toccano neanche con un fiore, cit.), e, cosa più importante, da un mondo dominato dai rapporti di forza siamo passati ad un mondo dominato dal mercato, e la naturale maggiore forza contrattuale della donne gli da una posizione dominante.

e in cosa si concretizza praticamente questa forza contrattuale di cui pensi siano dotate?

JohnReds 23-11-2011 20:28

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da psmaker (Messaggio 640677)
e in cosa si concretizza praticamente questa forza contrattuale di cui pensi siano dotate?

Il fatto che l'uomo è mediamente più arrapato, e il sesso è alla base di buona parte delle nostre vite

@mutt: massimo fini ormai è roba vecchia, ho un nuovo guru, il mullah omar

Yesman 24-11-2011 14:42

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 640544)
Se ti senti tanto privilegiato, potresti anche parlare al singolare (vizio diffusissimo su questo forum quello di ragionare per squadre).
Io non mi sento privilegiato proprio per nulla.

Abbi pazienza ma scrivo come mi pare e piace. :bene:

Winston_Smith 24-11-2011 19:57

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Yesman (Messaggio 641087)
Abbi pazienza ma scrivo come mi pare e piace. :bene:

Fai pure, lo dicevo per evitare a te di scrivere cose inesatte e a me di dover precisare. As you prefer.

Yesman 25-11-2011 10:55

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 641246)
Fai pure, lo dicevo per evitare a te di scrivere cose inesatte e a me di dover precisare. As you prefer.

Mica te l'ha detto il dottore che devi sempre precisare!
Io mi esprimo così. per esempio: CHI CONTINUA AD AVERE FIDUCIA IN BERLUSCONI DOPO TUTTI QUESTI ANNI E' UN DEMENTE. Visto che il PDL (secondo i sondaggi) è attestato sul 25% circa, ho quindi coinvolto nel mio discorso milioni di persone. Ma questa generalizzazione per te è ...accettabile vero? Fine OT

__________________________________________________ _______________

Ieri mi sono fatto una bella passeggiata sul mare. 6km di spiaggia deserta. Ogni tanto incrociavo qualche uomo.
E' una piccola cosa, giusto? da dare per scontata, no?
Perlomeno dalle mie parti(ma credo ovunque) è capitato che diverse ragazze/donne siano state molestate perchè giravan sole per questi luoghi.
Il solo fatto di pensare:SE VADO LA' MAGARI C'E' POCA GENTE, MEGLIO DI NO, PREFERISCO EVITARE è un bel limite.
E di esempi simili ce ne sono a centinaia.

Ripeto. Son felice di essere nato uomo. Ho qualche complicazione, ma sempre meno di una donna.

Winston_Smith 26-11-2011 01:02

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Yesman (Messaggio 641561)
Mica te l'ha detto il dottore che devi sempre precisare!

Mica te l'ha detto il dottore che devi rispondermi quando io preciso.
Per me tu puoi contestare quello che scrivo anche 10000 volte, in due anni di forum io non ho MAI detto a NESSUNO che poteva risparmiarsi di commentare un mio post.

Quote:

Originariamente inviata da Yesman (Messaggio 641561)
Io mi esprimo così. per esempio: CHI CONTINUA AD AVERE FIDUCIA IN BERLUSCONI DOPO TUTTI QUESTI ANNI E' UN DEMENTE. Visto che il PDL (secondo i sondaggi) è attestato sul 25% circa, ho quindi coinvolto nel mio discorso milioni di persone. Ma questa generalizzazione per te è ...accettabile vero? Fine OT

Diciamo che si possono portare a sostegno di questa generalizzazione delle motivazioni maggiori di quelle che si possono portare a sostegno di quella che vuole tutti gli uomini privilegiati :occhiali:
Ma in realtà non è vero che tutti gli elettori di papi sono dementi, alcuni sanno benissimo per chi votano e perché (purtroppo).

Quote:

Originariamente inviata da Yesman (Messaggio 641561)
__________________________________________________ _______________

Ieri mi sono fatto una bella passeggiata sul mare. 6km di spiaggia deserta. Ogni tanto incrociavo qualche uomo.
E' una piccola cosa, giusto? da dare per scontata, no?

Esatto, per me (ripeto, per me, ecco perché bisognerebbe evitare di generalizzare) è una piccola cosa. Perché personalmente di farmi una passeggiata in zone deserte me ne frega abbastanza. Non sarà certo questo a farmi pensare di essere un "privilegiato" rispetto a qualsiasi donna (privilegiato rispetto a mezza Italia? e chi sono, Montezemolo?).
Al massimo il non avere il ciclo :mrgreen:

Seriamente, penso che sui grandi numeri e nel complesso degli ambiti della vita quotidiana nessuno dei due sessi stia nettamente meglio dell'altro.

Winston_Smith 26-11-2011 01:04

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 641570)
per Winston correggere le generalizzazioni è vitale,
un pò come parlare di Berlusconi per i comici di sinistra

:P

A me pare che attualmente tra i comici di sinistra e papi il disoccupato sia lui :occhiali:

JohnReds 26-11-2011 15:42

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 641946)
Esatto, per me (ripeto, per me, ecco perché bisognerebbe evitare di generalizzare) è una piccola cosa. Perché personalmente di farmi una passeggiata in zone deserte me ne frega abbastanza. Non sarà certo questo a farmi pensare di essere un "privilegiato" rispetto a qualsiasi donna (privilegiato rispetto a mezza Italia? e chi sono, Montezemolo?).
Al massimo il non avere il ciclo :mrgreen:

Io sono d'accordo con yesman e te contemporaneamente: penso che la donna rimanga privilegiata, ma le piccole cose buone che ha l'uomo, per me hanno un valore incommensurabile e per averle sopporto volentieri gli svantaggi.

Bellissime le passeggiate sulla spiaggia, raggiungere il molo, arrivare in cima agli scogli e osservare il mare e i pescatori...chiamatemi hemingway :occhiali:
Già, chissà come mai le donne non amano pescare.

muttley 27-11-2011 01:39

Re: i privelegi degli uomini
 
Concordo con johnreds e yesman: per me è un indubbio privilegio quello di poter girare di notte in luoghi poco frequentati, come certi angoli della metropoli in cui vivo, senza rischiare granché (in realtà rischia anche un uomo, anche se in misura minore rispetto ad una fimmena). Quante volte ho perso l'ultima corsa della metropolitana e visto che ero senza contanti me la sono fatta a piedi senza timore alcuno? Fossi nato fimmena avrei speso un capitale in taxi :occhiali:

TrueLover 28-11-2011 04:10

Re: i privelegi degli uomini
 
L'uomo generalmente è più portato ad amare e lasciarsi andare ai propri sentimenti con trasporto.
si fida di più ecco anche se poi se ne pente quasi sempre

Winston_Smith 28-11-2011 11:17

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 642492)
Quante volte ho perso l'ultima corsa della metropolitana e visto che ero senza contanti me la sono fatta a piedi senza timore alcuno? Fossi nato fimmena avrei speso un capitale in taxi :occhiali:

Più semplicemente avresti calibrato meglio i tuoi tempi ... oppure ti saresti fatto accompagnare a casa da qualcuno :occhiali:

Quote:

Originariamente inviata da TrueLover (Messaggio 642976)
L'uomo generalmente è più portato ad amare e lasciarsi andare ai propri sentimenti con trasporto.
si fida di più ecco anche se poi se ne pente quasi sempre

Non vedo motivi o prove concrete che portino a fare una tale affermazione.

paccello 28-11-2011 16:08

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 642492)
Concordo con johnreds e yesman: per me è un indubbio privilegio quello di poter girare di notte in luoghi poco frequentati, come certi angoli della metropoli in cui vivo, senza rischiare granché (in realtà rischia anche un uomo, anche se in misura minore rispetto ad una fimmena). Quante volte ho perso l'ultima corsa della metropolitana e visto che ero senza contanti me la sono fatta a piedi senza timore alcuno? Fossi nato fimmena avrei speso un capitale in taxi :occhiali:

Meglio essere rapinati che stuprati, ok, ma confesso che non è che il pensiero mi consoli se devo girare di notte in luoghi solitari.

JohnReds 28-11-2011 16:19

Re: i privelegi degli uomini
 
...e comunque una donna avrebbe, se mancava l'accompagnatore (che è molto più frequente che per gli uomini troppo sovente tristi e solitari), avuto un amico/conoscente che..."no dai, è tardi, e se perdi la metro?non ti faccio tornare a piedi"... al termine della serata l'accompagnava a casa facendo una larga deviazione (magari corteggiandola un po', che non fa mai male all'autostima):D

muttley 28-11-2011 19:03

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 643002)
Più semplicemente avresti calibrato meglio i tuoi tempi ... oppure ti saresti fatto accompagnare a casa da qualcuno :occhiali:

Me ne sono capitate di tutti i colori, hai presente quanto funziona bene l'atm?

Winston_Smith 28-11-2011 19:22

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 643270)
Me ne sono capitate di tutti i colori, hai presente quanto funziona bene l'atm?

Non saprei, so però che in un modo o nell'altro la maggior parte delle donne riesce a uscire e anche a far tardi la sera. Probabilmente ti saresti arrangiato come si arrangiano tante di loro, non mi sembra una questione di diritti umani violati e non parlerei di uomini "privilegiati" in blocco rispetto alle donne per questo.
Ripeto, le differenze più nette si hanno (in ambo i sensi) in ambiti particolari della vita, per cui non ha senso parlare di un sesso che se la spassa a spese dell'altro o che sta nel complesso meglio dell'altro (così io intendo l'espressione "privilegiato", in senso classista, dovresti comprendere :occhiali:).

Ronronnement 28-11-2011 20:06

Re: i privelegi degli uomini
 
Ripeto, le differenze più nette si hanno (in ambo i sensi) in ambiti particolari della vita, per cui non ha senso parlare di un sesso che se la spassa a spese dell'altro o che sta nel complesso meglio dell'altro (così io intendo l'espressione "privilegiato", in senso classista, dovresti comprendere :occhiali:).[/QUOTE]
wowow...sn daccordo!!!:applauso:

Maweeney 28-11-2011 20:26

Re: i privelegi degli uomini
 
Se proprio si volesse fare un bilancio semi-serio tra i sessi - cosa che io per vari motivi non farei mai sul serio - mi sembra evidente che l'uomo ne esce vincitore. La distinzione in qualità fisiche e mentali è in questo caso utile, il risultato secondo me sarebbe più o meno questo: La donna è fisicamente inferiore in quasi tutto, in alcuni punti anche nettamente. Come qualcuno ha accennato nella società moderna molte di queste qualità non hanno più un peso esistenziale, ciò non cambia però il fatto.
Per quanto riguarda il mentale le cose sono sicuramente più equilibrate, anche se stando alle ricerche sulla questione (cmq molto labili) - a conferma della mia esperienza personale - anche qui gli uomini sarebbero superiori in molti ambiti essenziali.

TrueLover 28-11-2011 23:01

Re: i privelegi degli uomini
 
Un uomo risponde male ad una donna: fallito, sfigato, asociale, cafone maschilista, stronzo, maleducato, inferiore sottosviluppato.

Una donna offende un uomo: donna di carattere, spregiudicata, in gamba che comanda, vittima da comprendere che si sfoga, donna libera moderna, giovanna d'arco, la madonna..
mi fermo va che è meglio

very90 29-11-2011 15:02

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Maweeney (Messaggio 643342)
Per quanto riguarda il mentale le cose sono sicuramente più equilibrate, anche se stando alle ricerche sulla questione (cmq molto labili) - a conferma della mia esperienza personale - anche qui gli uomini sarebbero superiori in molti ambiti essenziali.

Tipo quali?

@Dunn @ 29-11-2011 15:42

Re: i privelegi degli uomini
 
quando c'è di mezzo la famiglia viene sempre privilegiata la carriera dell'uomo :moltoarrabbiato:
la donna può anche rinunciare alle sue ambizioni perchè dovrà badare a casa e figli

Winston_Smith 29-11-2011 15:47

Re: i privelegi degli uomini
 
Molte donne ci rinunciano volentieri.
Comunque di questi tempi nel lavoro sono mazzate per tutti, uomini e donne.

@Dunn @ 29-11-2011 15:55

Re: i privelegi degli uomini
 
si...quelle che lavoravano in fonderia...:D
di solito chi rinuncia a far carriera è la donna

Winston_Smith 29-11-2011 16:04

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da @Dunn @ (Messaggio 643711)
di solito chi rinuncia a far carriera è la donna

Appunto, io dicevo che un buon numero di loro ci rinuncia volentieri.
Quelle penalizzate sono, invece, molte di coloro che vorrebbero conciliare la possibilità di avere figli, in particolare, con il far carriera.

Winston_Smith 29-11-2011 16:52

Re: i privelegi degli uomini
 
Vorrei sapere cosa ne pensano di questo video coloro che parlano della diffusa mercificazione del corpo femminile:


Secondo voi cambia qualcosa sapendo che è una messinscena? A parti invertite (magari con un festeggiamento per uno stupro di gruppo) questo video di puro odio e istigazione alla violenza, di stampo nazista, sarebbe ancora in circolazione su Youtube?

Come siamo privilegiati, noi uomini, oh sì...

Allocco 29-11-2011 17:17

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 643748)

Questo video conteneva immagini non adatte a un pubblico impressionabile...
Ma tanto l'abbiamo già visto..! :ridacchiare:

Se non fosse nato da un'organizzazione idiota come quella sarebbe potuto anche essere apprezzabile...
Mi fa venire in mente quello spot in cui esplodono i bambini (epic green fail)...
A me fece ribaltare dal ridere, e si trattava anche di una causa condivisibile :mrgreen:

Winston_Smith 29-11-2011 17:20

Re: i privelegi degli uomini
 
Ah ah ah, che risate. Se avessero ucciso o violentato una donna in quel filmato te la saresti spassata lo stesso, Allocco? Che ci sarebbe di apprezzabile, poi, sentiamo: magari mi faccio quattro risate anch'io.

Allocco 29-11-2011 17:34

Re: i privelegi degli uomini
 
Probabilmente conoscerai i Monthy Python... Beh il loro umorismo ha fatto scuola nell'uso della violenza e dello splatter. Qualcuno avrà protestato, qualcuno avrà vomitato nel cinema; qualcuno si sarà indignato ma moltissimi in tutto il mondo trovano quelle gag esilaranti...
Tra cui il sottoscritto...

Certo, se faccio uno spot splatter per pubblicizzare lo sterminio del genere maschile sono un perfetto idiota al limite del criminale. (scum)
Se lo faccio per sostenere la causa ecologica sono un idiota con un tipo di humour un po' eccessivo. (epic green fail)
Se lo faccio per ridere della società e dei suoi paradossi sono un genio della commedia.. (Monthy Python)

Tutto sta nel messaggio che si vuole dare...
Io apprezzo moltissimo i Monthy Python..
Apprezzo, per la cura e l'idea grottesca, gli spot ecologisti...
Non apprezzo lo spot delle femministe sterminatrici. Ma per il messaggio, non per il mezzo usato..

;)

Winston_Smith 29-11-2011 17:37

Re: i privelegi degli uomini
 
Non ci vedo nulla di satirico contro la società e i suoi paradossi in quel video, sinceramente, né per quello che vuole comunicare né per come è girato né per cosa succede in esso: non è che dipende solo da chi lo ha girato e pubblicato, è semplicemente idiota prima ancora che criminale.
Non saprei proprio individuare un legame con i MP né con qualsiasi altro video comico/satirico degno di questo nome.

Allocco 29-11-2011 17:49

Re: i privelegi degli uomini
 
Ho fatto un edit per spiegare meglio il messaggio precedente.. Mi è parso che tu l'abbia interpretato non del tutto bene ': )

Ad ogni modo ognuno ha i suoi gusti, è chiaro...

In comune con i MP c'è l'uso della morte sanguinolenta per veicolare un messaggio, tutto qui :)
"Potrebbe essere apprezzabile" perché apprezzo la morte sanguinolenta in alcuni contesti (Tarantino, MP, molta arte postmoderna, I Griffin, Kim Ki-Duk eccetera eccetera), non apprezzato perché è usata male..!

(ho scritto fin troppi post in questo argomento - pensa quanto ci tengo che tu capisca il senso di ciò che scrivo Win..! -, perciò spero di aver chiarito del tutto il mio primo, innocente post)

:timidi:

P.S. se non è ancora chiaro cercate le 3 clip (per i MP vi consiglio quella dell'"uomo affamato"), confrontatele mentre avete di fronte il mio secondo messaggio... se non avete ancora capito oh, son proprio negato..! :testata:

edit: anche la commedia è un po' splatter, ed è IL capolavoro assoluto =P

Guardianangel 29-11-2011 18:01

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da TrueLover (Messaggio 643416)
Un uomo risponde male ad una donna: fallito, sfigato, asociale, cafone maschilista, stronzo, maleducato, inferiore sottosviluppato.

Una donna offende un uomo: donna di carattere, spregiudicata, in gamba che comanda, vittima da comprendere che si sfoga, donna libera moderna, giovanna d'arco, la madonna..
mi fermo va che è meglio

una donna offende un uomo: lesbica, camionista, crapara , stronza
gli insulti ci sono per entrambe le parti -.-

Winston_Smith 29-11-2011 18:07

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da psmaker (Messaggio 643782)
una donna offende un uomo: lesbica, camionista, crapara , stronza
gli insulti ci sono per entrambe le parti -.-

Capita molto meno spesso, almeno per quella che è la mia esperienza.
Specialmente quando l'offesa è fatta passare per stereotipo (tipo "gli uomini pensano solo a quello", "gli uomini sono inutili", ecc.)

Vediti un po' 'sto video e dimmi se a parti invertite non l'avrebbero fatto già sparire da YT:

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 643748)
Vorrei sapere cosa ne pensano di questo video coloro che parlano della diffusa mercificazione del corpo femminile:

http://www.youtube.com/watch?v=-2bAS...layer_embedded

Secondo voi cambia qualcosa sapendo che è una messinscena? A parti invertite (magari con un festeggiamento per uno stupro di gruppo) questo video di puro odio e istigazione alla violenza, di stampo nazista, sarebbe ancora in circolazione su Youtube?

Come siamo privilegiati, noi uomini, oh sì...


Winston_Smith 29-11-2011 18:09

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Allocco (Messaggio 643775)
edit: anche la commedia è un po' splatter, ed è IL capolavoro assoluto =P

Assolutamente no, è un'altra la Commedia che è IL Capolavoro Assoluto :occhiali:

@Dunn @ 29-11-2011 18:44

Re: i privelegi degli uomini
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 643785)
Capita molto meno spesso, almeno per quella che è la mia esperienza.
Specialmente quando l'offesa è fatta passare per stereotipo (tipo "gli uomini pensano solo a quello", "gli uomini sono inutili", ecc.)

Vediti un po' 'sto video e dimmi se a parti invertite non l'avrebbero fatto già sparire da YT:

solo perchè a ruoli inveriti già succede abbastanza nella realtà


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.