FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   I rapporti umani sono solo pura contabilità? (https://fobiasociale.com/i-rapporti-umani-sono-solo-pura-contabilita-15217/)

Myway 21-06-2010 22:45

Re: I rapporti umani sono solo pura contabilità?

Quote:

Originariamente inviata da Robedain (Messaggio 362117)
Auguri... :D
Comunque, c'è chi vive di cibo pranico, guarda qua:
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__...ne_pranica.php

Grazie...:D

Bè ultimamente c'è stato il caso di quel signore indiano che diceva di essere stato quasi 80 anni senza bere ne mangiare.
Non sò quanto ci sia di vero, però credo che sia possibile avere più tipi di nutrimento, alcuni più materiali altri più "sottili", ma lo vedo più come una conseguenza di un certo tipo di progressi spirituali.

Winston_Smith 21-06-2010 22:49

Quote:

Originariamente inviata da LordJim (Messaggio 362095)
anche la vicinanza tra il nome Hitler e San Francesco risulta sospetta e in contrasto.

A parte le ovvie differenze di ideali, volevo dire che non mi sembra che San Francesco abbia voluto imporre alcunché, lui si è limitato a predicare. Quindi non solo gli ideali erano diversi, ma anche il modo di trasmetterli al mondo, e nel caso di San Francesco non credo di possa parlare di un'imposizione della propria personalità agli altri, semmai di una capacità di persuasione che non richiede l'uso della forza o di altri mezzi coercitivi.

Robedain 21-06-2010 22:49

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 362123)
Grazie...:D

Bè ultimamente c'è stato il caso di quel signore indiano che diceva di essere stato quasi 80 anni senza bere ne mangiare.
Non sò quanto ci sia di vero, però credo che sia possibile avere più tipi di nutrimento, alcuni più materiali altri più "sottili", ma lo vedo più come una conseguenza di un certo tipo di progressi spirituali.

Sì, sicuramente ci vogliono tempo, costanza e forte determinazione interiore per nutrirsi di cibo spirituale...

Labocania 21-06-2010 23:00

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 362054)
San Francesco e il verbo "imporre" mi risultano alquanto in contrasto...

Perché lo intendi in modo parziale. Tu associ il termine alla disciplina, alla legge etc.; io l'ho associato alle idee, che quando sono forti e persuasive, per forza di cose s'impongono.
E' evidente che il messaggio di San Francesco sia stato forte e persuasivo.

Quote:

Originariamente inviata da LordJim (Messaggio 362095)
anche la vicinanza tra il nome Hitler e San Francesco risulta sospetta e in contrasto.

Il contrasto è voluto ed eloquente; il sospetto nei miei confronti è irriguardoso.

Winston_Smith 21-06-2010 23:03

Per me, persuasione/=imposizione, anzi mi sembrano quasi due concetti opposti.

LordJim 21-06-2010 23:09

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 362136)
Il contrasto è voluto ed eloquente; il sospetto nei miei confronti è irriguardoso.

va bene chiedo scusa per la parola sospetto.
però si può dire tutto quello che si vuole ma non che San Francesco abbia agito per egoismo, tant'è che è rimasta simbolica l'immagine della sua spoliazione.

Dedalus 21-06-2010 23:11

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 362136)
E' evidente che il messaggio di San Francesco sia stato forte e persuasivo.

da qui a dire che che fu come un servitore dell'egoismo per via del suo messaggio, però, ce ne corre.
l'egoismo si accompagna sempre ad una certa quantità di paranoia [e infatti hitler...]. fare il bene e lasciare che il bene sia è l'esatto contrario sul pretendere un controllo sulle conseguenze dei propri gesti e dell'immagine che si dà di se stessi.

Labocania 21-06-2010 23:13

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 362143)
Per me, persuasione/=imposizione, anzi mi sembrano quasi due concetti opposti.

Perché continui a dare al termine imposizione una connotazione negativa.

Non sono due concetti opposti. La concezione francescana non si è imposta sulla storia? Come può imporsi se essa non è persuasiva? Si imposta per il suo valore intrinseco.

Winston_Smith 21-06-2010 23:14

Il dialogo con frate Leone non mi sembra quello di uno che volesse "imporre" il suo messaggio:

http://www.religione20.net/2007/06/1...a-conversione/

EDIT: Che la concezione francescana si sia "imposta" (io preferirei dire che abbia convinto) ci può stare, che San Francesco volesse imporre la sua personalità e il suo messaggio, come hai detto tu prima, non lo credo.

Winston_Smith 21-06-2010 23:43

Sì, ma messa così non credo si possa più parlare di "motivazioni egoistiche", almeno nell'accezione che si dà comunemente al termine.

Myway 21-06-2010 23:49

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 362184)
Ha convinto le persone, e si è dato da fare perché il suo messaggio si imponesse alla storia, così va bene?
Gli ideali però non si affermano e diffondono per grazia divina, ma e la volontà umana; San Francesco ha dovuto agire per imporre il suo messaggio, con le sue parole e il suo esempio.

Il suo messaggio che si rifaceva a quello di qualcun altro che si rifaceva a qualcun altro prima, fino ad arrivare al messaggio di Qualcun Altro prima di tutto e tutti. Accordasi o sintonizzarsi con la Volonta divina o con la Grazia non vuol dire non metterci anche la propria di volontà, anzi...

Labocania 22-06-2010 00:04

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 362188)
Sì, ma messa così non credo si possa più parlare di "motivazioni egoistiche", almeno nell'accezione che si dà comunemente al termine.

Esatto, non è ammissibile per il pensiero comune che si basa su un determinato schema mentale; io ne ho adottato uno diverso per metterlo in discussione.

Edit. Secondo il mio schema mentale le "motivazioni egoistiche" non hanno un'accezione negativa o positiva, sono neutre perché costituiscono il fondamento dell'agire umano.

Myway 22-06-2010 00:07

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 362210)

Mi ripeto. Il fondamento della vita umana è rappresentato dal bisogno dell'affermazione di sé. Ogni atto umano quindi mira all'affermazione della propria personalità. San Francesco e Hitler sono umani e quindi sono stati mossi dallo stesso bisogno. Il valore delle nostre azioni è dato dall'effetto che esse hanno rispetto al resto dell'umanità, quindi dai fatti. In base ai fatti è incontestabile che San Francesco ha arrecato benefici immensi all'umanità e al pensiero mentre Hitler ha portato solo violenza, morte e distruzione.

COndividò il fatto che, in genere, gli atti umani mirino all'affermazione della propria personalità , la quale, a mio avviso , è solo una parte di un sistema più grande che comprende il proprio Io , ad un livello maggiore il propriio Sè che è collegato direttamente ad una Fonte ben più grande.Bisogna vedere da quale livello si fa partire il proprio agire, se da quello egoistico della personalità o dai livelli superiori.
Poi ovviamente nell'ottica generale hanno un loro senso e funzione anche coloro i quali portano morte e distruzione.

Robedain 22-06-2010 00:12

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 362223)
COndividò il fatto che, in genere, gli atti umani mirino all'affermazione della propria personalità , la quale, a mio avviso , è solo una parte di un sistema più grande che comprende il proprio Io , ad un livello maggiore il propriio Sè che è collegato direttamente ad una Fonte ben più grande.Bisogna vedere da quale livello si fa partire il proprio agire, se da quello egoistico della personalità o dai livelli superiori.
Poi ovviamente nell'ottica generale hanno un loro senso e funzione anche coloro i quali portano morte e distruzione.

Io conscio (mente egoica o Ego)
Io inconscio
Io Superconscio
Fonte Universale

Labocania 22-06-2010 00:15

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 362223)

Fonti più grandi e livelli superiori non fanno parte della mia visione del mondo.

Winston_Smith 22-06-2010 00:16

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 362210)
Ogni atto umano quindi mira all'affermazione della propria personalità. San Francesco e Hitler sono umani e quindi sono stati mossi dallo stesso bisogno.

Posso sbagliarmi, ma non credo che San Francesco fosse mosso dal desiderio di affermare la propria personalità...non credo fosse questa la sua motivazione principale.

Myway 22-06-2010 00:17

Quote:

Originariamente inviata da Robedain (Messaggio 362228)
Io conscio (mente egoica o Ego)
Io inconscio
Io Superconscio
Fonte Universale

Esatto, questa è una delle classificazioni possibili, c'è anche il famoso esempio della carrozza e dei cavalli:
possono essere i cavalli (ego) a decidere per conto loro dove andare, può essere il cocchiere o il padrone della carrozza, nella maggior parte dei casi decidono i cavalli, in rari altri casi no, e sono questi ulitmi, credo, dai quali si dovrebbe prendere esempio.

Myway 22-06-2010 00:22

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 362230)
Fonti più grandi e livelli superiori non fanno parte della mia visione del mondo.

AH per carità ognuno ha il diritto di averne una, l'unica cosa suggerirei di non scartare a priori le altre, fermo restando che, oltretutto, concentrarsi bene all'inizio solo su quello che è visibile può portare più lontano di visioni sterilmente astratte :)

Labocania 22-06-2010 00:22

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 362232)
Posso sbagliarmi, ma non credo che San Francesco fosse mosso dal desiderio di affermare la propria personalità...non credo fosse questa la sua motivazione principale.

E' una motivazione inconscia ed è la principale. Gli esseri umani possono affermarsi rispetto agli altri solo attraverso le idee.

S. Francesco è stato folgorato da un ideale che ha

Robedain 22-06-2010 00:24

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 362233)
Esatto, questa è una delle classificazioni possibili, c'è anche il famoso esempio della carrozza e dei cavalli:
possono essere i cavalli (ego) a decidere per conto loro dove andare, può essere il cocchiere o il padrone della carrozza, nella maggior parte dei casi decidono i cavalli, in rari altri casi no, e sono questi ulitmi, credo, dai quali si dovrebbe prendere esempio.

Avevo letto l'esempio dei cavalli in un interessante libro di Antonio Origgi, "L'inconscio per amico"...

Winston_Smith 22-06-2010 00:27

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 362235)
E' una motivazione inconscia ed è la principale. Gli esseri umani possono affermarsi rispetto agli altri solo attraverso le idee.

S. Francesco è stato folgorato da un ideale che ha

Ma che le idee siano solo un modo di affermarsi rispetto agli altri, questo è tutto da dimostrare... e quoto quello che ha scritto poi Dedalus.

zitello 22-06-2010 09:00

Quote:

Originariamente inviata da moonwatcher (Messaggio 347234)
Qualche giorno fa ho ricevuto un sms da una mia ex-collega, che mi scriveva disperata perché il suo pc era impallato e voleva chiedermi aiuto. Di tanto in tanto la sento ancora, lei si fa sentire e un giorno ci siamo anche visti durante la pausa pranzo. Niente di che, ci siamo solo messi d'accordo per incrociarci perché aveva una cosa da darmi (non pensate male :D anche se... chissà perché poi si dice pensare male, quando invece sarebbe bene :rolleyes:).

Ebbene, perché c'ho aperto un topic, vi starete chiedendo? Perché mi sono chiesto se lei ha interesse a sentirmi ancora solo per ricevere questi "aiutini". Sono abbastanza sicuro che lei abbia capito che sono attratto da lei e non mi piace pensare che usi questo suo fascino a questo scopo. I rapporti umani sono solo un dare e avere? A me piacerebbe essere ricercato per ciò che SONO, non per ciò che HO o posso DARE. Tutto ciò dipende dalla società contemporanea dove conta solo avere la macchina di lusso o l'orologio firmato (e magari anche le bibite di marca :D)? Il mio lato idealista e romantico pensa che no, che i rapporti umani non possano esser solo un dare e avere, ma d'altro canto il mio lato pragmatico e materialista pensa invece che in tutti i rapporti ci sia sempre un tornaconto, magari non materiale, ma pur sempre un tornaconto.

Quindi non so rispondere alla domanda che mi sono fatto, ma intanto, nel dubbio, la collega mi rifiuto di aiutarla. :D

A voi la parola.

Ma chi ha detto che debbano essere rapporti umani? Se in montagna non riesco a montare le catene, chiederò al primo che passa, e altrettanto farò se qualcuno lo chiede a me. Il Samaritano per soccorrere il ferito non ha sentito il bisogno di presentarsi. D'altra parte, è nota la barbarissima usanza americana di chiedere in prestito del sale per iniziare a conoscersi

Labocania 22-06-2010 15:07

Comunque meglio lasciare i santi:D, non sono loro oggetto del topic.

Quello che intendevo dire con tutto quel discorso è questo: i rapporti umani sono solo pura contabilità? Io ho risposto Sì ed ho esposto le mie motivazioni. Altri hanno risposto con un No. Va bene.

Altri hanno risposto con un Sì ma... Non va affatto bene.

I rapporti umani o sono così o non lo sono non sono ammissibili eccezioni o casi speciali, o segui una corrente di pensiero o segui l'altra non esiste una terza possibilità.

Moonwatcher 23-06-2010 02:32

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 362361)
Comunque meglio lasciare i santi:D, non sono loro oggetto del topic.

Quello che intendevo dire con tutto quel discorso è questo: i rapporti umani sono solo pura contabilità? Io ho risposto Sì ed ho esposto le mie motivazioni. Altri hanno risposto con un No. Va bene.

Altri hanno risposto con un Sì ma... Non va affatto bene.

I rapporti umani o sono così o non lo sono non sono ammissibili eccezioni o casi speciali, o segui una corrente di pensiero o segui l'altra non esiste una terza possibilità.

Sbagliato, io opto per il nì. :D

Robedain 31-08-2010 00:10

Se ci si amasse (in senso lato) in modo totale e senza condizioni gli uni gli altri (come affermava Gesù), non ci sarebbe nessuna contabilità: ognuno darebbe per il piacere di dare senza aspettarsi nulla in cambio e senza prendersela se l'altro non contraccambia in egual misura...

kasper-me 27-11-2014 18:18

Risposta secca ....

80% contabilità
20% rapporti veri

Questo per il mio vissuto....quindi cerco di coltivare molto quel 20% xché a cavar sangue dalle rape illudendolo di grandi amicizie...mi son fatto abb del male da me :)

shady74 27-11-2014 18:54

Se un rapporto umano si riduce "a pura contabilità", c'è da preoccuparsi, secondo me.

Calla screziata 27-11-2014 19:50

Sarò banale, ma penso che dipenda dalle persone che si incontrano: ho un'amica con la quale il rapporto si basa su confidenze, chiacchiere e sostegno reciproco non in senso materiale (se serve, ovvio che ci sia disponibilità perché c'è un sentimento di fondo).

Con un'altra persona, appena non ho più dato (secondo lui) quello che gli serviva, mi ha completamente voltato le spalle.

Moonwatcher 27-11-2014 22:18

Ma anche le confidenze e le chiacchiere sono uno "scambio", quest'ultimo non è detto sia qualcosa di materiale.

In ogni caso è necroposting. :D

Caravaggio 27-11-2014 22:48

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 347234)
Qualche giorno fa ho ricevuto un sms da una mia ex-collega, che mi scriveva disperata perché il suo pc era impallato e voleva chiedermi aiuto. Di tanto in tanto la sento ancora, lei si fa sentire e un giorno ci siamo anche visti durante la pausa pranzo. Niente di che, ci siamo solo messi d'accordo per incrociarci perché aveva una cosa da darmi (non pensate male :D anche se... chissà perché poi si dice pensare male, quando invece sarebbe bene :rolleyes:).

Ebbene, perché c'ho aperto un topic, vi starete chiedendo? Perché mi sono chiesto se lei ha interesse a sentirmi ancora solo per ricevere questi "aiutini". Sono abbastanza sicuro che lei abbia capito che sono attratto da lei e non mi piace pensare che usi questo suo fascino a questo scopo. I rapporti umani sono solo un dare e avere? A me piacerebbe essere ricercato per ciò che SONO, non per ciò che HO o posso DARE. Tutto ciò dipende dalla società contemporanea dove conta solo avere la macchina di lusso o l'orologio firmato (e magari anche le bibite di marca :D)? Il mio lato idealista e romantico pensa che no, che i rapporti umani non possano esser solo un dare e avere, ma d'altro canto il mio lato pragmatico e materialista pensa invece che in tutti i rapporti ci sia sempre un tornaconto, magari non materiale, ma pur sempre un tornaconto.

Quindi non so rispondere alla domanda che mi sono fatto, ma intanto, nel dubbio, la collega mi rifiuto di aiutarla. :D

A voi la parola.

Nella nostra società è diventato così normale avere rapporti solo di "interesse" e per calcolo, che non ti dovrebbe esser difficile capirlo in questo caso. Credo ti basti vedere questo: lei si fa viva solo (o quasi solo) quando ha bisogno di un aiuto concreto o anche per parlare del più e del meno?

Labocania 27-11-2014 23:00

Quote:

Non disturbate il sonno dei morti. Se desiderate discutere su questo tema aprite un topic nuovo.
--- Moderazione ---

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37.