Originariamente inviata da BadDream
(Messaggio 302238)
Oggi sono andato a fare il pieno di carburante alla macchina e al distributore mi sono imbattuto in una scena piuttosto sgradevole.
Ebbene sì! E' sabato mattina, c'è il sole, il clima sembra perfetto e tutto dovrebbe filare liscio... e invece dev'esserci sempre qualcosa di storto, di corrotto, anche un semplice dettaglio che non manca di ricordarci quanto il nostro sia un mondo difficile (cit.)
Cos'è successo? In pratica eravamo fermi con le auto aspettando il nostro turno e, a un certo punto, nella fila di fianco alla mia, le auto si muovono e si crea uno spazio libero di una decina di metri. Il guidatore (un figobullo fra i 20 e i 30 anni) resta tuttavia assorto nella lettura di un giornale e non fa il gesto di avvicinarsi all'auto di fronte, lasciando quello spazio vuoto per alcuni minuti (quasi intenzionalmente per cercare un pretesto di litigio, pareva). Al che l'auto che gli stava dietro dà un colpetto di clacson per invitarlo a procedere (cedendo alla provocazione?)
Bene, per tutta risposta il figobullo non sposta la macchina, ma piuttosto scende (quasi non aspettasse altro) e si avvicina con aria minacciosa all'esortatore (che per la cronaca era un uomo di mezza età, pullover, occhiali, consorte seduta al fianco... insomma, il classico borghese tranquillo che di sabato non va di sicuro in cerca di rogne).
A questo punto si sente già elettricità salire nell'aria, il figobullo comincia con il classico: "Oh, stai calmino" e prosegue alzando sempre più la voce. Tralascio gli sgradevoli dettagli, che sono peraltro immaginabili, ma la sostanza è che il figobullo arriva quasi a mettere le mani addosso all'uomo di mezza età. Bestemmie, urla, insulti, minacce di denuncia, fa anche il gesto di aprirgli lo sportello. :eek: E tutto per un colpetto di clacson, una scena davvero impressionante.
Morale della favola:
Voi come vi comportate in questi frangenti? Riuscite a gestire queste situazioni, a mantenervi lucidi e sicuri, o andate nel panico? Riuscite a far valere i vostri diritti con tranquillità, preferite evitare o non potete far altro che soccombere in nome della legge della giungla dove i più arroganti (e maneschi) la fanno da padroni?
Io finora grazie al cielo ho sempre evitato di trovarmi in queste situazioni e preferisco lasciar correre, piuttosto che cimentarmi in una discussione. Però sono consapevole che non potrò evitare tutta la vita.
Prima o poi mi troverò coinvolto in una discussione del genere e dovrò essere pronto a gestirla (per questo pensavo anche di imparare una qualche arte marziale di difesa, per acquisire maggiore sicurezza ed essere preparato a controllare frangenti del genere - non sai mai infatti se lo sfidante è un pazzo o un drogato o entrambe le cose, fatto sta che si sentono spesso notizie di cronaca che riportano di massacri e pestaggi scatenati da futili motivi)
Insomma, al momento non sarei in grado di difendermi adeguatamente e quindi l'idea di scontrarmi verbalmente o fisicamente con un qualche svalvolato è una delle mie principali fobie.
A voi la parola :)
|