FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbo evitante di personalità (https://fobiasociale.com/disturbo-evitante-di-personalita/)
-   -   Meccanismi tipici del disturbo evitante. (https://fobiasociale.com/meccanismi-tipici-del-disturbo-evitante-10954/)

Bulby_86 27-06-2010 21:08

Re: Meccanismi tipici del disturbo evitante.
 
Quote:

Originariamente inviata da Heiwa (Messaggio 364472)
Il problema è proprio questo. Se ad esempio ho una festa, mia madre mi chiede perché non ci vado non le dico mica che l'ultima volta ho avuto un attacco di panico e stavo malissimo, dico che non me la sento o soprattutto se ci sono certe persone che mi hanno fatto star male uso la scusa che "sono degli idioti e non li voglio più vedere", il che è vero. Ma è una mezza verità, l'altra metà è che per quanto li consideri idioti so che hanno qualcosa che mi manca, cioè la faccia tosta e il coraggio di affrontare gli altri, e in questo mi sento io un'idiota in confronto a loro. Purtroppo non so spiegarmi meglio ma spero di aver reso l'idea:unsure:

Non c'è bisogno che tu aggiunga altro...Ti sei spiegata benissimo...

illusione 27-06-2010 21:36

Re: Meccanismi tipici del disturbo evitante.
 
ciao bulby86,
non so se hai già affrontato l'argomento di cui mi accingo a chiderti chiarimenti.

Vorrei sapere in campo sentimentale (sempre che tu abbia avuto o abbia esperienze in tal senso) quali meccanismi hai messo/metti in atto per evitare situazioni a te eventualmente fastidiose.

Grazie. Illusione.

Bulby_86 27-06-2010 22:03

Re: Meccanismi tipici del disturbo evitante.
 
Quote:

Originariamente inviata da illusione (Messaggio 364518)
ciao bulby86,
non so se hai già affrontato l'argomento di cui mi accingo a chiderti chiarimenti.

Vorrei sapere in campo sentimentale (sempre che tu abbia avuto o abbia esperienze in tal senso) quali meccanismi hai messo/metti in atto per evitare situazioni a te eventualmente fastidiose.

Grazie. Illusione.

Premetto che non ho mai avuto esperienze in campo sentimentale. Le strategie messe a punto dalla mia mente per evitare situazioni incresciose erano riassumibili all'incirca in questi termini: "la maggior parte delle ragazze cerca solo il divertimento, quelle in cerca di una relazione seria sono poche. Prima o poi troverò quella adatta a me" (come se per magia la ragazza in cerca di una vera relazione percepisse i miei pensieri, facendosi avanti di propria iniziativa; eh si, perchè io pensavo di non dover inviare nemmeno messaggi, come se il tutto dovesse avvenire per via "telepatica"; in una parola: assurdo).
Il problema è che io non ho mai provato a rivelare i miei sentimenti ad una ragazza per la paura di non essere accettato, di essere deriso (il tutto dovuto ad una scarsissima autostima sia sul piano fisico sia su quello delle capacità relazionali); ma è un circolo vizioso: più si ha paura dell'insuccesso, meno si agisce e meno si agisce, più si ha paura dell'insuccesso.

solo71 27-06-2010 22:10

Re: Meccanismi tipici del disturbo evitante.
 
Circolo vizioso che non da via di scampo!

illusione 27-06-2010 22:10

Re: Meccanismi tipici del disturbo evitante.
 
grazie, sei stato gentile a rispondermi.
Te lo chiedevo perchè io ho avuto una storia con una persona con qualche problema di questo genere, che mi ha lasciata brutalmente proprio quando avremmo dovuto coronare il nostro sogno d'amore. Lui ha ritenuto la cosa insostenibile ed è scappato per l'ennesima volta senza farsi più sentire, se non attarverso diverse persone, nella maggior parte dei casi a me sconosciute.
E' tutto strano, lo so. Ma è proprio questo il punto...la STRANEZZA.
Scusa lo sfogo, che non è il primo in questo sito.

Ciao. Illusione.

Bulby_86 27-06-2010 22:23

Re: Meccanismi tipici del disturbo evitante.
 
Ciao Illusione.
Credimi, se anche lui ha questi problemi, non ti ha certo lasciata per cattiveria...

illusione 27-06-2010 22:29

Re: Meccanismi tipici del disturbo evitante.
 
Sì, hai ragione, ma ciò che mi ha ferita è stato soprattutto l'improvviso e immotivato abbandono, come se io fossi un oggetto ormai divenuto pericoloso per lui.
Comunque, ti ringrazio per le parole dolci, sei una persona molto sensibile.
Ti auguro tanta felicità.

Ciao. Illusione.

Bulby_86 27-06-2010 22:57

Re: Meccanismi tipici del disturbo evitante.
 
Grazie.
Anche io ti auguro tanta felicità e ti faccio un in bocca al lupo per tutto :)

Bulby_86 28-06-2010 14:10

Re: Meccanismi tipici del disturbo evitante.
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 364678)
Ok, grazie per il chiarimento.:)

Prego, non c'è di che :)

Black Moon 18-07-2010 22:25

Re: Meccanismi tipici del disturbo evitante.
 
Quote:

Originariamente inviata da illusione (Messaggio 203673)
a mio avviso, declinare inviti mondani, avanzando ipotesi di inutilità o, peggio ancora, evidenziando il basso livello sociale/intellettivo di TUTTI i presenti (che non corrisponde a realtà), senza esclusione di nessuno.


Oppure, farsi prendere da malori improvvisi (non so se consci o inconsci) che non permettono di compiere azioni evidentemente ansiogene per il soggetto.

Essere eternamente insoddisfatti.

Non riuscire a cogliere la realtà per quella che è effettivamente e, quindi, non viverla veramente.

Non saper amare e non riuscire ad avere la percezione di essere amati.

Non vivere intimamente e profondamente qualsiasi rapporto, soprattutto quello di coppia.



Se me ne vengono altri, li scriverò.

oh cavolo..

Black Moon 18-07-2010 22:30

Re: Meccanismi tipici del disturbo evitante.
 
quando mi sentirò pronta leggerò tutto su questo disturbo evitante... Devo farlo per una persona a me cara.. Ora sono un pò fragile per leggere certe cose... In alcune mi ci ritrovo.. Anche io mi faccio scivolare addosso situazioni che non so gestire.. Aspetto che siano gli altri a decidere al posto mio.. Ed è brutta come cosa. é segno di insicurezza e di non saper prendere le decisioni di petto.. A volte l'ho fatto ma sono sempre tornata indietro..

Già 18-07-2010 22:42

Re: Meccanismi tipici del disturbo evitante.
 
niente male ehehehe

Black Moon 19-07-2010 16:21

Re: Meccanismi tipici del disturbo evitante.
 
Quote:

Originariamente inviata da Già (Messaggio 375953)
niente male ehehehe

niente male cosa scusami?

Già 19-07-2010 16:31

Re: Meccanismi tipici del disturbo evitante.
 
rispondimi privatamente....

Black Moon 20-07-2010 15:12

Re: Meccanismi tipici del disturbo evitante.
 
Quote:

Originariamente inviata da Già (Messaggio 376316)
rispondimi privatamente....

Mi dispiace non voglio avere a che fare con te. Non andiamo off topic.

Già 20-07-2010 17:13

Re: Meccanismi tipici del disturbo evitante.
 
bha te sei pazza


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.