![]() |
Re: Film con protagonisti fobici sociali
se non l'hanno già scritto il protagonista di "l'arte di cavarsela"
|
40 anni vergine.
forse qualcuo l'ha già scritto |
Ieri è uscito un film che si chiama "Disconnect" in cui c'è un ragazzo parecchio introverso vittima di bullismo (lo interpreta Jonah Bobo), dal trailer e dalle recensioni non parla di sociofobia, ma bisognerebbe vederlo per saperne qualcosa in più;
|
Sul DOC (ma in parte anche su una fobia verso le relazioni sociali) il superbo "Qualcosa è cambiato" con Jack Nicholson e Helen Hunt (Oscar tra l'altro).
|
Anche nella trilogia di Millennium (quella originale, non il remake americano...) la protagonista sociofobica è ben caratterizzata!
Poi mi viene in mente il primo film di Aronofsky, 'Pi greco, il teorema del delirio', oltre ad avere un protagonista sociofobico è una pellicola completamente allucinata... |
Quote:
|
Le conseguenze dell'amore di Sorrentino. Il protagonista non è fobico, ma è talmente chiuso in se stesso e distaccato da tutto (sia psicologicamente, che fisicamente), che potrebbe essere definito depresso-schizoide. E poi il film è stupendo.
|
[QUOTE=schoenberg;1164988]Il deserto rosso - Michelangelo Antonioni, 1964 (http://it.wikipedia.org/wiki/Deserto_rosso)
/QUOTE] questo avrei proprio voglia di vederlo. Il film di un regista che mi piace con una delle mie attrici preferite. Deve essere bello. Peccato che vivo all´estero e non ho un computer mio e vederlo sui canali rai e mediaset mi sembra difficile almeno nel breve periodo |
Stamattina ho visto su iris It's Kind of a Funny Story con Keir Gilchrist e lo spassoso Zach Galifianakis che ricorderete nei panni del disadattato alan nel film "una notte da leoni".
Il protagonista Craig è un adolescente sul punto di diplomarsi in una prestigiosa scuola per uomini d'affari. Tuttavia la pressione messa addosso dal padre, che preme per farlo iscrivere in un'altrettanto rinomata università, dagli amici e da se stesso lo spinge a voler trovare una via di uscita. Dapprima pensa al suicidio ma poi decide di recarsi all'ospedale. Qui verrà internato per 5 giorni nel reparto psichiatrico per adulti dove conoscendo le storie di altri, in particolare Bobby e Noelle, inizierà a capirsi e ad affrontare i propri problemi. A me è piaciuto molto. Nonostante la tematica affrontata (depressione, tentativo di suicidio, isolamento) e' un film a tratti ironico e che da la speranza che una vita migliore sia possibile :applauso: |
|
Quote:
|
Suicide Room assolutamente
http://www.mymovies.it/film/2011/suicideroom/ |
Vi ringrazio,ho trovato in questa discussione diversi titoli che non conoscevo.
Secondo me i migliori film su persone con disagio sociale (fobici o simili) sono i seguenti: Buffalo 66 (un capolavoro con Vincent Gallo) Il riccio La solitudine dei numeri primi Pi greco,il teorema del delirio Noi siamo infinito e io direi che anche diversi personaggi dei film del grande Kitano sono quantomeno evitanti o strambi. |
Emotivi Anonimi (2010) di Jean-Pierre Améris
|
Non è un film ma una serie tv: mr. Robot
|
Lars e una ragazza tutta sua
|
ma come, avete dimenticato il mio film preferito...
Paris, texas |
'Elling', un film norvegese
|
Quote:
:bene: |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49. |