![]() |
Re: Lasciar perdere un hobby perché non si è capaci
c'è da dire che per quanto riguarda le attività sportive lì sono anche i benefici sulla salute che stimolano a portarle avanti....altri tipi di attività invece quando ci si rende conto di non esserci molto portati generalmente poi alla lunga stufano
|
Infatti io consiglio sempre lo sport.per carità se uno è portato per lo strumento va bene anche..chiaramente da sportivo per me e il pane.lo sport porta benefici a tante sfere
|
si vabbe lo sport e'faticoso lol , nn fa per me abbellire na cosa cosa che poi butteranno sotto terra e'una perdita di tempo
|
Fare sport deve fare bene fisicamente ma soprattutto psicologicamente e con questo intendo dire fare ciò che ti interessa senza dare ascolto a chi ti consiglia questo o quell'altro ma lo stesso vale per qualunque interesse o hobby.
|
Quando non sai fare un cazzo di utile nella vita cerchi di sentirti umano imparando qualcosa per hobby, come feci io con la chitarra. Il risultato fù una vero e proprio DOC dove passavo intere giornate a suonare come un pazzo cercando sempre difficoltà crescente, un'ossessione che si autoalimentava facendo paragoni, tipo i ragazzini su Youtube che suonano da Dio pezzi difficilissimi che ai quali non riuscivo neanche ad avvicinarmi. All'inizio era tutto più bello e spontaneo, avevo vent'anni e pochi metri di paragone, seguivo solo con passione il mio insegnante, internet era solo agli albori. Col passare degli anni e l'aumentare delle fonti di informazione unitamente al mio miglioramento come musicista dilettante è inziata a prendere forma la frustrazione di avere 25-30-35-40-45 anni e di non aver concluso niente, solo tanto esercizio solitario fine a se stesso e discontinuo con solo brevi parentesi suonate con gruppetti improvvisati.
Anche questo aspetto che per molti può essere positivo lo vedo alla fine della fiera come un fallimento. |
Quote:
Per quanto riguarda te, invece, non vedo perché dovresti vedere un fallimento quello che hai ottenuto. Come il mio amico ci hai messo passione e impegno ma tu sei riuscito a migliorare, lui, invece, no. Magari tu come metro di paragone prendevi altri chitarristi più esperti di te, lui prendeva sé stesso come metro di paragone e, a quanto pare, non era mai un pittore migliore di quello che era fino a due mesi prima. |
Quote:
|
Quote:
P.s. giusto in questi giorni mi sto imparando quella canzone che si chiama come il tuo nick, dovremmo suonarla col gruppo |
La sensazione di fallimento è legata al calibro degli obiettivi che ci è posti e non penso che chi si sente fallito lo faccia i conseguenza del non raggiungimento di quegli obiettivi; sono altresì convinto che ci sia una sorta di coazione all'insoddisfazione tipica delle persone depresse/infelici/distimiche e quant'altro che analizzano tutto in relazione alla mancanza, al non risultato, al non raggiunto. Se io inizio a suonare la chitarra pensando che devo diventare un emulo di Guthrie Govan, non me la sto forse anche andando un po' a cercare la depressione? :D
|
Concordo con muttley
|
Quote:
|
Quote:
È tutto nella testa: ci sono persone che iniziano a suonare proprio perché ispirati da Govan, Portnoy ecc...e hanno una tale predisposizione mentale che riescono comunque a vivere bene l'idea di raggiungere quel livello tecnico (e magari ci arrivano); ci sono altre persone che vorrebbero ma hanno qualcosa che li blocca nella testa, appena la frustrazione riesce a far breccia. Io, per dire, suonavo meglio in passato rispetto ad ora; se ascolto certe mie registrazioni, mi domando come ho potuto suonare con una tale scioltezza (relativa a me, s'intende). La differenza -secondo me- è che all'epoca ero meno arrendevole e più joyoso per quel che facevo; avevo un progetto, una visione. Anche la creatività (minima) che avevo all'epoca oggi me la sogno... |
Quote:
|
Quote:
|
Mi dispiace ma stavolta devo spezzare una lancia a favore di muttley, almeno per quanto riguarda l'argomento musica
|
L Italia e un paese pieno di artisti e intellettuali .. forse i più intelligenti a livello mondiale .. e il forum ne e un esempio di persone intelligenti e con una cultura elevata
|
Quote:
|
Vai a avanti passa oltre.. se ti sei stufato di un attività e oHbby cambia.. se non sei bravo cambia... Se ti dà noia cambia e prova.. bisogna provare e sperimentare.. e non bisogna essere x forza i migliori ma esserene appassionati.. quest' e quello che conta ..
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30. |