FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Quale sarebbe la normalità che vorreste? (https://fobiasociale.com/quale-sarebbe-la-normalita-che-vorreste-78959/)

Warlordmaniac 28-09-2022 10:19

Re: Quale sarebbe la normalità che vorreste?

Quote:

Originariamente inviata da Sheev Palpatine (Messaggio 2755464)
Dobbiamo distinguere il rimuginare senza una meta dal problem solving. La preoccupazione intesa come rimuginare significa camminare in cerchio ma senza andare mai da nessuna parte. Al contrario il problem solving serve per analizzare un problema, individuare la soluzione o la scelta di ciò che si vuole fare in merito ad esso. Preccuparsi ossessivamente non porterà a risolvere meglio il problema. Il problem solving invece è positivo e naturalmente serve. Questo intendevo. In generale il non pensiero è uno stato mentale più pacifico e consente di vivere meglio, ma non è facile da mantenere.

Perché la gente rimugina?

Black_Hole_Sun 28-09-2022 10:25

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2760793)

Perché non si riesce ad accettare il fatto che a volte (spesso) la soluzione non c'è.

Warlordmaniac 28-09-2022 10:39

Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2760795)
Perché non si riesce ad accettare il fatto che a volte (spesso) la soluzione non c'è.

Bella risposta.
Io infatti spesso rimugino proprio a causa del fatto di essere "in minoranza" e quindi è come se il corpo mi spingesse a rivedere i miei pensieri affinché diventassero "giusti".

NatoMorto 28-09-2022 11:35

Un lavoro, una moglie, un figlio, una casa tutta rosa e un cane di nome Fido

Sheev Palpatine 28-09-2022 13:38

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2760793)

Essenzialmente è come un bug del cervello che rimane bloccato sulle stesse cose. Ragionare, prendere decisioni e fare problem solving è diverso da rimuginare. Rimuginare non comporta alcun vantaggio.

muttley 28-09-2022 14:14

Non conta il mondo fuori di me, ma il mondo dentro di me.
La normalità che vorrei è una normalità interiore, se avessi quella potrei ottenere nel mondo esterno le cose che voglio.

Vespa1976 28-09-2022 21:33

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2760883)
La normalità che vorrei è una normalità interiore, se avessi quella potrei ottenere nel mondo esterno le cose che voglio.

Concordo...per riuscire a cambiare la nostra vita nel mondo, prima dobbiamo fare pace con il nostro io interiore.

Giovedì 28-09-2022 23:27

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2760883)

Sei sicuro? A volte il mondo interiore è in un certo modo perchè il mondo esteriore è in un certo modo, e comunque anche cambiando quello interno, l'esterno non si sistema di conseguenza

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36.