FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   L'Italia è un paese di razzisti? (https://fobiasociale.com/litalia-e-un-paese-di-razzisti-78776/)

varykino 22-08-2022 12:22

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da OLAF (Messaggio 2743790)
Una caratteristica su tutte: la creatività , che nella quotidianità è L’arte di arrangiarsi, di risorgere.
Peccato che spesso sfoci nel “ tiriamo a campare “

ma cmq dire che c è il razzismo in italia nn significa dire che da altre parti nn c è anzi , in francia per es certe zone è pure peggio di molti posti italiani .... in olanda con tutto che c è un bel melting pot i bianchi sono razzisti a livelli mai visti , ci sono ancora ghetti e robe cosi ..... una differenza secondo me tra i vari razzismi è che per esempio l'italiano in generale nn ha un razzismo verso un tipo di razza in particolare (qualcuno sicuramente e si vede) ma in generale molte volte è un odio diciamo verso chiunque , anche tra regioni appunto , proprio perchè è mosso il piu delle volte dalla paura che " lo straniero" ti leva qualcosa , difatti qua diciamo che odiano quelli che sbarcano per dire , non in quanto neri , ma in quanto potenziale gente che ti leva qualcosa , questo credo sia il pensiero italiota ..... invece in altre zone del mondo è piu marcato il vero razzismo , cioè l'odio per una razza precisa e va oltre il fatto del " questi arrivano e ci levano tutto" molte volte li è odio a prescindere da tutto.

ovviamente so tutti condannabili equamente , sono diverse sfumature di ottusità mentale

Varano 22-08-2022 12:33

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
noi italiani siamo razzisti come tutti quanti, ma a differenza di olandesi, americani, inglesi, noi siamo spesso stati anche bersaglio di razzismo.
solo perché siamo stati poveri ed emigranti ci hanno descritto come criminali, parassiti, sporchi, ecc.
prima del razzismo verso gli stranieri africani c'è stato l'odio per i terroni, poi l'arrivo degli albanesi e altro odio, finché siamo arrivati ai nostri giorni.
ma già negli anni '90 il razzismo era feroce e non testimoniato, non c'erano video né niente, pestaggi e insulti come se piovessero.
solo perché albanesi, terroni o rumeni. io parlo del nord e della vita di provincia degli anni '90

varykino 22-08-2022 12:39

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2743826)
prima del razzismo verso gli stranieri africani c'è stato l'odio per i terroni, poi l'arrivo degli albanesi e altro odio, finché siamo arrivati ai nostri giorni.
ma già negli anni '90 il razzismo era feroce e non testimoniato, non c'erano video né niente, pestaggi e insulti come se piovessero.
solo perché albanesi, terroni o rumeni. io parlo del nord e della vita di provincia degli anni '90

avoglia quando ero piccolo io c'era un odio per i rumeni dilagante , ma appunto ho idea che l'odio sarebbe esistito ugualmente se al posto dei rumeni mettevi chiunque a caso , l'italiano ha paura di perdere i risparmi , è un accumulatore seriale di risparmi e vede anche il vicino di casa italiano come potenziale pericolo per la perdita della sua benestanza , difatti nn si puo dire che c è tutto sto moto patriota italiano ..... qua si vive ancora con " mors tua vita mea" ... puo essere pure che è un atteggiamento disfunzionale del dopoguerra, dato che come hai detto tu non avevamo piu niente ed eravamo noi stessi soggetti a razzismo , boh ... del tipo che " mo se semo costruiti qualcosa , non provate a toccarcelo" ..... i più materialisti del mondo :D , na bellezz

Varano 22-08-2022 12:53

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2743833)
avoglia quando ero piccolo io c'era un odio per i rumeni dilagante , ma appunto ho idea che l'odio sarebbe esistito ugualmente se al posto dei rumeni mettevi chiunque a caso , l'italiano ha paura di perdere i risparmi , è un accumulatore seriale di risparmi e vede anche il vicino di casa italiano come potenziale pericolo per la perdita della sua benestanza , difatti nn si puo dire che c è tutto sto moto patriota italiano ..... qua si vive ancora con " mors tua vita mea" ... puo essere pure che è un atteggiamento disfunzionale del dopoguerra, dato che come hai detto tu non avevamo piu niente ed eravamo noi stessi soggetti a razzismo , boh ... del tipo che " mo se semo costruiti qualcosa , non provate a toccarcelo" ..... i più materialisti del mondo :D , na bellezz

da una parte è comprensibile, perché alcuni imprenditori fomentavano questa guerra tra poveri. mio padre andò a fare un colloquio come camionista, gli risposero perché dovrei dare 1.400 a te quando posso darne 1000 a un albanese che fa il tuo stesso lavoro?
anche questa è una piccola parte di verità, diciamo che spesso l'odio è infondato ma in alcuni casi hanno fatto concorrenza al lavoratore italiano poco qualificato. anche riguardo gli alloggi popolari o i posti all'asilo nido gratuiti, è chiaro che chi stava nelle periferie ha visto togliersi qualcosa in favore degli ultimi arrivati, che erano più poveri di tutti.
per questo dico che è comprensibile l'ascesa della destra nelle periferie...non dico giustificabile, ma comprensibile. li hanno lasciati soli a scannarsi tra loro per competere per poche risorse.
anche molti stranieri che conosco votano fdi o lega, proprio perché si è arrivati alla saturazione.

varykino 22-08-2022 12:59

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2743843)
da una parte è comprensibile, perché alcuni imprenditori fomentavano questa guerra tra poveri. mio padre andò a fare un colloquio come camionista, gli risposero perché dovrei dare 1.400 a te quando posso darne 1000 a un albanese che fa il tuo stesso lavoro?
anche questa è una piccola parte di verità, diciamo che spesso l'odio è infondato ma in alcuni casi hanno fatto concorrenza al lavoratore italiano poco qualificato. anche riguardo gli alloggi popolari o i posti all'asilo nido gratuiti, è chiaro che chi stava nelle periferie ha visto togliersi qualcosa in favore degli ultimi arrivati, che erano più poveri di tutti.
per questo dico che è comprensibile l'ascesa della destra nelle periferie...non dico giustificabile, ma comprensibile. li hanno lasciati soli a scannarsi tra loro per competere per poche risorse.
anche molti stranieri che conosco votano fdi o lega, proprio perché si è arrivati alla saturazione.

si penso anche io , mi piace pensare che in un clima disteso italiano , l odio del vicino di cui parliamo non esisterebbe , resterebbe qualche fuoco di paglia con ideologie malsane , tipo appunto i veri razzisti , ma sarebbero cosi pochi e cosi poco appoggiati dagli altri odiatori che verrebbero facilmente arginati

Ruoppolo 22-08-2022 13:12

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2743784)
Al medico del pronto soccorso di Lignano Sabbiadoro offeso pesantemente tra porchi e bestemmie da un sessantenne finito al pronto soccorso che non voleva farsi toccare da un nero.

Non conoscevo la storia.

Wrong 22-08-2022 13:13

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Norlit (Messaggio 2743794)
No ti sbagli non vengono dalla sua stessa scuola, non paragonare Killa che è nella scena da più di 10 anni a sti 2 scappati di casa che hanno iniziato a fare "musica" l'altro ieri

Killa può stare antipatico ma come rapper è avanti anni luce rispetto a quelli della nuova scena, ok ogni tanto dice cose misogine nelle canzoni (non solo lui purtroppo) ma non si sarebbe mai permesso di menare un africano

Non ho mica detto che menerebbe qualcuno (anche perché si rovinerebbe le scarpe GucciXAdidas in edizione limitata) ma ha sempre cantato la vita da rapper maledetto (seee...) fatta di degrado e violenza facendone un vanto come dire "Porcozzio, io vengo dal Bronx, non sapevo nemmeno se arrivavo vivo a fine giornata!" (seee... 2 ). Bon, eccolo accontentato: va a Riccione e si trova dentro una sua canzone.

Varano 22-08-2022 13:24

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
le spiagge di riccione già 15 anni fa erano pericolose da girare di notte, ci trovavi addirittura prostitute. per cui posso immaginare adesso, come minimo ti rapinano. ma bene o male noi lo sappiamo, ma i minorenni o i turisti non sanno il pericolo che c'è. infatti sono spesso loro le vittime...uno che abita riccione non andrebbe mai di notte lungo la spiaggia.

cancellato25904 22-08-2022 13:29

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2743867)
le spiagge di riccione già 15 anni fa erano pericolose da girare di notte, ci trovavi addirittura prostitute. per cui posso immaginare adesso, come minimo ti rapinano. ma bene o male noi lo sappiamo, ma i minorenni o i turisti non sanno il pericolo che c'è. infatti sono spesso loro le vittime...uno che abita riccione non andrebbe mai di notte lungo la spiaggia.

Da quando le prostitute sono pericolose?Magari le trovassi dove vivo per strada.Il problema di Riccione sono le persone sotto effetto di droga e la gran parte sono Italiani in vacanza.

Varano 22-08-2022 14:01

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Schlemiel (Messaggio 2743870)
Da quando le prostitute sono pericolose?Magari le trovassi dove vivo per strada.Il problema di Riccione sono le persone sotto effetto di droga e la gran parte sono Italiani in vacanza.

ho citato le prostitute per dire che potevi trovare di tutto, dallo spacciatore alla prostituta. alcune spiagge italiane sono sempre state zone franche, non presidiate da nessuno.

Jack Dundee 987 22-08-2022 14:05

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Bisogna vedere bene cosa si intende per razzismo.
Per quanto mi riguarda, chi se la prende con qualsiasi straniero a prescindere è un totale idiota mentecatto incapace di pensare, perché ci sono anche immigrati che sono delle bravissime persone e che meritano il massimo rispetto.
Detto questo, non si può neanche negare che una parte di questi immigrati sono causa di problemi, e chiunque lo nega o é ceco o non sa quello che dice.
Così come il razzismo, anche l'eccessivo buonismo è una cosa negativa, restando generici, mi piacerebbe vedere come reagirebbero questi buonisti se gli capitasse di subire un danno dalle famose "risorse".

Norlit 22-08-2022 14:11

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Mi ritornano in mente diversi episodi riguardo l'utilizzo della parola "ne*ro": il caso di Fausto Leali e il fratello di Balotelli al GF VIP del 2020, lo sketch di Pio e Amedeo di un anno fa, quando hanno chiesto ad Edoardo Vianello di cambiare il testo della canzone "I Watussi" etc...

So che "ne*ro" è nato come termine dispregiativo dagli schiavisti bianchi per identificare le persone di colore come razza inferiore, ma allora come mai in Italia negli anni '60 era una cosa "normale" definirli così nel linguaggio comune? Perchè nessuno all'epoca disse "no non chiamateci così"?

Spesso a mia nonna (nata nel 1937) scappa di chiamarli in quel modo lì ma non gliene faccio una colpa, quella generazione ha vissuto in un'epoca in cui era "normale" chiamarli così.

Però come ci sono quelli che li chiamano così perchè abituati fin da piccoli, senza scopi denigratori, ci sono anche i razzisti veri e propri come il demente che ha aggredito il dottore che usano quel termine, seguito spesso da un insulto, apposta per offenderli e denigrarli

Quello che non capisco è perchè, essendo un termine offensivo, a volte si chiamano così tra di loro, così facendo secondo me si rischia di far passare il messaggio che sia una cosa normale, non so se mi sono spiegato...

varykino 22-08-2022 14:20

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Jack Dundee 987 (Messaggio 2743883)
Bisogna vedere bene cosa si intende per razzismo.
Per quanto mi riguarda, chi se la prende con qualsiasi straniero a prescindere è un totale idiota mentecatto incapace di pensare, perché ci sono anche immigrati che sono delle bravissime persone e che meritano il massimo rispetto.
Detto questo, non si può neanche negare che una parte di questi immigrati sono causa di problemi, e chiunque lo nega o é ceco o non sa quello che dice.
Così come il razzismo, anche l'eccessivo buonismo è una cosa negativa, restando generici, mi piacerebbe vedere come reagirebbero questi buonisti se gli capitasse di subire un danno dalle famose "risorse".

questo e' un altro tipo di razzismo , dire di non esserlo e pretendere che gli " stranieri" debbano essere in qualche modo piu' puri di un essere umano qualunque per meritare di vivere in un luogo , la cosa che nn capisce il razzista medio e' che nn c e' differenza tra esseri umani , sono tutti capaci di essere cattivi o buoni . se uno subisce un danno da un immigrato non e'diverso se lo subisce da un italiano , ma il razzista arriva a dire anche che l italiano e'incapace di recare danno .... quindi ....

come dire che uno dopo che gli hanno rubato in casa , la sua preoccupazione principale e' sapere se e' stato uno straniero o un italiano , e in caso fosse straniero il danno fosse maggiore per qualche motivo sconosciuto

Delta80 22-08-2022 14:53

Il problema è che molti hanno un opinione a riguardo che è quasi totalmente influenzata dalle proprie credenze politiche , bisogna riuscire ad essere il più distaccati possibile per avere un opinione il più corretta possibile ed avere una visuale più chiara

pokorny 22-08-2022 15:33

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Tragopan (Messaggio 2743587)
Dalla Campania in giù.

Secondo me il vero confine è la zona di Latina. Si sente nettamente che cambia qualcosa, l'isola di Ponza che sta da quelle parti di latitudine è Campania a tutti gli effetti. Non saprei elencare i tantissimi dettagli del paesaggio, del modo di parlare, di come è meglio comportarsi per non avere grane (esiste uno specifico codice anche in Valle Aurina, sottolineo). Secondo me è circa da quelle due parti che c'è la vera separazione socioculturale tra Europa continentale e Nordafrica anche se la lingua è italiano, la legge è (sarebbe) italiana, e tanto altro. Si sente ancora molto bene a Roma che non è tanto distante da Latina, è davvero una città a confine tra due universi.

Keith 22-08-2022 15:36

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2743898)
Il problema è che molti hanno un opinione a riguardo che è quasi totalmente influenzata dalle proprie credenze politiche , bisogna riuscire ad essere il più distaccati possibile per avere un opinione il più corretta possibile ed avere una visuale più chiara

Per molta gente è difficile essere obiettivi perché prendono la fede politica come una fede calcistica o religiosa e quindi si prendono tutto il pacchetto senza discernere quel che è giusto da quel che è sbagliato.

pokorny 22-08-2022 15:40

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2743784)
Al medico del pronto soccorso di Lignano Sabbiadoro offeso pesantemente tra porchi e bestemmie da un sessantenne finito al pronto soccorso che non voleva farsi toccare da un nero.

Pensa che razza di imbecilli abbiamo in questo paese. A me un medico (un po' meno infermiere ma per un motivo assolutamente tecnico) straniero in un ospedale italiano delle due rassicurerebbe, proprio perché siamo un paese con forti venature xenofobe.

Quasi certamente è più bravo dei colleghi italiani, perché si è sicuramente trovato più ostacoli nello studio e nel farsi strada. Però questa semplice riflessione la fanno davvero in pochi.

cancellato25904 22-08-2022 15:41

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
https://www.openpolis.it/la-strument...ta-e-migranti/ per chi si sente poco sicuro a causa degli immigranti,in Italia mentre aumentano gli immigrati diminuiscono i reati.

cancellato25904 22-08-2022 15:44

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Mi sento anche stupido a postare certi report,tanto un razzista rimane tale,come un antisemita o un complottista.Assimilare le informazioni dipende dalla propria volonta' non dalla disponibilita',quella con internet ce la abbiamo tutti,persistere a spargere odio e' voluto.

OLAF 22-08-2022 15:49

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2743924)
Secondo me il vero confine è la zona di Latina. Si sente nettamente che cambia qualcosa, l'isola di Ponza che sta da quelle parti di latitudine è Campania a tutti gli effetti. Non saprei elencare i tantissimi dettagli del paesaggio, del modo di parlare, di come è meglio comportarsi per non avere grane (esiste uno specifico codice anche in Valle Aurina, sottolineo). Secondo me è circa da quelle due parti che c'è la vera separazione socioculturale tra Europa continentale e Nordafrica anche se la lingua è italiano, la legge è (sarebbe) italiana, e tanto altro. Si sente ancora molto bene a Roma che non è tanto distante da Latina, è davvero una città a confine tra due universi.

I casalesi hanno conquistato Terracina anni or sono ormai, forse non avanzano ancora più su perché Roma sud-est è presidiata dai Casamonica -Spada


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.