FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Legalizzazione delle droghe leggere ? (https://fobiasociale.com/legalizzazione-delle-droghe-leggere-78461/)

anahí 18-07-2022 09:57

Re: Legalizzazione delle droghe leggere ?
 
Quote:

Originariamente inviata da DEP73 (Messaggio 2731093)
Premesso che sono favorevole alla legalizzazione, avevo una curiosità: nella mia città, Milano, si sono molto diffusi ultimamente i cosiddetti weed shop, che vendono, mi pare di aver capito, una versione soft di cannabis. La curiosità era: ma chi se la compra? Io non ho mai fatto uso di droghe di nessun tipo, ma se mai mi venisse in mente prenderei qualcosa di decente, non la versione baby accordata dallo Stato italiano.

È una versione con poco THC ma ha comunque CBD, l'altro principio attivo della marijuana

OLAF 20-07-2022 11:00

Re: Legalizzazione delle droghe leggere ?
 
Quote:

Originariamente inviata da SMS94 (Messaggio 2729615)
Sono contrario al 100%, il consumo di droghe (anche di quelle cosiddette "leggere") va ostacolato in ogni modo, non agevolato.
Se non si riesce a debellare il traffico di stupefacenti la soluzione non può essere consentirne la vendita, mi sembra un discorso un po' assurdo...

Personalmente inasprirei le pene per chi ne fa uso e cercherei di disincentivare anche il consumo di sostanze legali ma dannose come alcol e tabacco

Il proibizionismo favorisce solo il crimine, Al Capone docet

Barracrudo 20-07-2022 11:19

Re: Legalizzazione delle droghe leggere ?
 
Quote:

Originariamente inviata da DEP73 (Messaggio 2731093)
Premesso che sono favorevole alla legalizzazione, avevo una curiosità: nella mia città, Milano, si sono molto diffusi ultimamente i cosiddetti weed shop, che vendono, mi pare di aver capito, una versione soft di cannabis. La curiosità era: ma chi se la compra? Io non ho mai fatto uso di droghe di nessun tipo, ma se mai mi venisse in mente prenderei qualcosa di decente, non la versione baby accordata dallo Stato italiano.

Se la compra in genere chi fa fatica a reperire quella normale e chi vuole fumare cannabis ma senza l effetto che da il THC che x alcuni e troppo pesante

Maximilian74 20-07-2022 12:54

Re: Legalizzazione delle droghe leggere ?
 
Secondo me se legalizzano tutto, molti non sarebbero soddisfatti, nel senso se viene reso legale, con la possibilità di comprarla in negozio, alcuni non sarebbero contenti perché preferirebbero prenderla dallo spacciatore col cappellino nei parchi

Maximilian74 20-07-2022 12:58

Re: Legalizzazione delle droghe leggere ?
 
"Milano droga, storia di una ragazza ostaggio dell'eroina da 10 anni - Cronaca - ilgiorno.it" https://www.ilgiorno.it/cronaca/mila...oina-1.7899980

SMS94 20-07-2022 18:51

Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2730905)
Ma per quanto riguarda le droghe leggere sarebbe il riconoscimento di un diritto

Drogarsi non è un diritto. Anzi, secondo me lo Stato ha il dovere di incentivare uno stile di vita sano e di impedire che i cittadini facciano del male a loro stessi e agli altri...
Anche perché, se il sistema sanitario è pubblico, non trovo giusto che una persona perbene debba pagare con le proprie tasse le cure di qualcuno che ne ha bisogno perché è stato così stupido da iniziare a drogarsi.

Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2730905)
una presa di coscienza serio sulla sovraffollamento delle carceri su territorio nazionale.

Se l'obiettivo è ridurre il numero di detenuti bisognerebbe agire affinché le persone non commettano reati, sicuramente non è una buona soluzione eliminare il reato stesso...

Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2730905)
Ma almeno si limiterebbero i guadagni della criminalità.

Sinceramente mi sembra un po' un paradosso che proprio tu faccia questo discorso, perché se davvero ti importasse di limitare i guadagni della criminalità non faresti uso di droga. I guadagni delle organizzazioni criminali li elimineresti se la gente smettesse di drogarsi, non togliendo leggi che esistono da tempo e che servono come deterrente...

Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2730905)
Io nella mia scuola non ero certamente ne leader ne l'emarginata e non ho mai avuto la necessità di dimostrare qualcosa in qual senso e sicuramente non lo avrei fatto pavoneggiandomi perché ogni tanto mi facevo una cannetta.

I giovani di solito iniziano a fare uso di sostanze proprio per pavoneggiarsi davanti ai gruppi, perché credono di essere più furbi o più adulti se per divertirsi adottano certi comportamenti... Mi ricordo bene quelle situazioni, come quando c'erano quegli idioti che all'intervallo si accendevano la sigaretta davanti all'ingresso della scuola per far vedere che fumavano, oppure chi al pomeriggio si imboscava nei parchi pubblici per drogarsi con il suo gruppo di fattoni.
Per non parlare di quello che probabilmente succedeva nelle feste o in cose del genere a cui io non partecipavo...
Se davvero tu non hai iniziato a drogarti per quel motivo sarei curioso di sapere perché lo hai fatto. A che scopo spendere dei soldi e rischiare problemi con la legge per un vizio che non serve a niente e causa gravi danni alla salute?

Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2730905)
Ma comunque il renderla una cosa legale, solo per maggiorenni , toglierebbe già quell'elemento di ribellione che i ragazzini scimmiottano.

Se funziona "bene" come il divieto di assumere alcol e tabacco già in vigore per i minorenni siamo a posto... Io non ho mai visto le forze dell'ordine chiedere alle persone che fumano per strada se sono maggiorenni e nemmeno ai clienti che bevono alcolici nei bar, quindi finirebbe così anche per la droga e anche ragazzini di 14 anni la comprerebbero.
Se fosse legale tu non avresti incominciato a farne uso?

Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2730905)
Il migliore amico del mio compagno è il peggio straightedge . A me non sta simpatico, ma rispetto il suo stile di vita.

Fammi capire, hai un compagno, hai gli amici, non ti fai problemi a prendere contatti con delinquenti per acquistare sostanze illegali... Cosa ci fai in un forum di fobia sociale?

Ruoppolo 20-07-2022 20:23

Re: Legalizzazione delle droghe leggere ?
 
Quote:

Originariamente inviata da SMS94 (Messaggio 2732277)
Drogarsi non è un diritto. Anzi, secondo me lo Stato ha il dovere di incentivare uno stile di vita sano e di impedire che i cittadini facciano del male a loro stessi e agli altri...
Anche perché, se il sistema sanitario è pubblico, non trovo giusto che una persona perbene debba pagare con le proprie tasse le cure di qualcuno che ne ha bisogno perché è stato così stupido da iniziare a drogarsi.

Certo, sono tutti stupidi, non c'è nessuno che ha avuto una vita difficile, che è cresciuto in contesti difficili, no, sono solo deficienti.
Lo Stato poi fa di tutto per rovinare la vita alle persone, altro che tutelarla

Quote:


Se l'obiettivo è ridurre il numero di detenuti bisognerebbe agire affinché le persone non commettano reati, sicuramente non è una buona soluzione eliminare il reato stesso...
Ricordo (parlo di tantissimi anni fa, forse ero ancora alle medie) di aver letto su un numero di Focus di uno studio nel quale si ipotizzava uno scenario in cui si azzerassero i reati, le infrazioni, gli incidenti, le malattie e così via. Ne venne fuori che l'economia sarebbe stata gravemente colpita perché sarebbero girati molti meno soldi, diversi lavori sarebbero diventati obsoleti, interi settori sarebbero stati cancellati per sempre.
Dall'utopia alla distopia é un attimo.

Quote:

Sinceramente mi sembra un po' un paradosso che proprio tu faccia questo discorso, perché se davvero ti importasse di limitare i guadagni della criminalità non faresti uso di droga. I guadagni delle organizzazioni criminali li elimineresti se la gente smettesse di drogarsi, non togliendo leggi che esistono da tempo e che servono come deterrente...
Io vorrei eliminare i guadagni dei criminali in giacca e cravatta, però per questo ci vorrebbe un Robespierre...

Quote:

I giovani di solito iniziano a fare uso di sostanze proprio per pavoneggiarsi davanti ai gruppi, perché credono di essere più furbi o più adulti se per divertirsi adottano certi comportamenti... Mi ricordo bene quelle situazioni, come quando c'erano quegli idioti che all'intervallo si accendevano la sigaretta davanti all'ingresso della scuola per far vedere che fumavano, oppure chi al pomeriggio si imboscava nei parchi pubblici per drogarsi con il suo gruppo di fattoni.
Per non parlare di quello che probabilmente succedeva nelle feste o in cose del genere a cui io non partecipavo...
Se davvero tu non hai iniziato a drogarti per quel motivo sarei curioso di sapere perché lo hai fatto. A che scopo spendere dei soldi e rischiare problemi con la legge per un vizio che non serve a niente e causa gravi danni alla salute?
Stai parlando di contesti in cui c'è benessere (io col cazzo che mi sarei potuto permettere la droga, anche volendo: non mi davano neanche i soldi per il panino, altro che paghetta) e i ragazzini fanno gli scemi coi soldi del papi. Quelli poi crescono e c'hanno i soldi, non fanno mica la fine dei meno fortunati delle periferie o delle zone più svantaggiate, che poi sono quelli che vanno in galera, mica ci va il figlio di papà coi soldi.

CongaBlicoti_96 20-07-2022 21:20

Re: Legalizzazione delle droghe leggere ?
 
Diciamo che non si può semplificare ogni questione in questa maniera.
Premetto che oggi non è giornata, vi chiedo quindi per favore di non fare illazioni o provocazioni fuori luogo. Oggi non le reggerei davvero.

Esiste un concetto antico , il libero arbitrio. Lo Stato non è tenuto a decidere per un aspetto e una scelta così intima e personale. Chiaramente ci dovrebbe essere parallelamente una campagna di sensibilizzazione massiccia sull'uso e i rischi delle sostanze stupefacenti. Il discorso dell'ingiustizia, a mio parere poco sensato ,per quanto riguarda il servizio sanitario pubblico. A parte che credo ci averlo già detto, ma comunque vi informo che le tasse le paghiamo tutti per il servizio pubblico. Le pago, se ci va un drogato per essere curato uguale all'alcolista e a qualsiasi altra persona che accede al servizio sanitario pubblico.
Il problema del sovraffollamento carcerario è seriamente gravoso anche per le nostre tasche. Non si voleva discutere sul fatto che sia giusto o sbagliato spacciare. E' ovvio che non sia una cosa lodevole. Ma vogliamo seriamente paragonare chi spaccia un po' di erba, con quelli che vendono sostanze dalla più dubbia provenienza ?. Inoltre, se fosse legale , le stesse persone che spacciano potrebbero lavorare, pagando le tasse e i contributi ed avendo il controllo nas periodico come da prassi per molte altre categorie.
Abbiamo una situazione carceraria che fa pietà. La grandezza e l'abilità nel creare benessere in una nazione è direttamente proporzionata alla situazione carcerario dello stesso.
Come sopra , sarebbe veramente un suicidio continuare a mantenere la situazione com'è adesso. Il rischio è che si continui lasciare tutto in mano delle mafie senza aver il controllo e la percezione effettiva della pericolosità delle sostanze che vengono vendute.
Io non sono mai andata da uno spacciatore di strada nella mia vita. Ma sicuramente indirettamente avrò alimentato anch'io il mercato e finanziato le mafie. Infatti la cosa mi sta altamente sulle palle, sinceramente.
Non è giusto. Il Governo potrebbe almeno far finta di interessarsi a questi problemi. Ed in particolare quello Italiano, dovrebbe seriamente dare un messaggio deciso contro di esse. Capisco che ci fanno affari da anni, ma secondo me guadagnerebbero anche di più legalizzando.

Per quanto riguarda le domande/provocazioni personali, non è che ho molto da dire.

vikingo 20-07-2022 23:06

Il fidanzato di questa e amico di un criminale..sarà il nuovo corona..e macho

kebab 01-08-2022 15:08

Re: Legalizzazione delle droghe leggere ?
 
Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2729512)
Ciao.
Siete favorevoli o sfavorevoli alla legalizzazione delle droghe leggere ?

Secondo voi, non potrebbe essere un ulteriore aiuto per risollevare l'economia Italiana e magari intralciare debellando almeno su quel frangente, il traffico di stupefacenti (non controllato) in mano alle organizzazioni criminali ?

Dovrebbero parlare unicamente di droghe leggere o approfondire anche per quanto riguarda quelle pesanti ?. ( e non parlo solo di eroina)

E secondo voi, come potrebbe essere amministrato tutto ciò?.

Sarebbe meglio che fossero legalizzate, a parer mio. Solo le leggere. Sarebbe più semplice controllarne la diffusione e verrebbero generati introiti per le casse statali.

CongaBlicoti_96 01-08-2022 16:18

Re: Legalizzazione delle droghe leggere ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Eracle (Messaggio 2736532)
Meno droghe LEGGERE, più droghe da LEGGERE!!

Bello slogan! Ma non ho capito cosa c'entra? Avrò fumato troppo

muttley 01-08-2022 18:24

Re: Legalizzazione delle droghe leggere ?
 
Dovete guardare all'aspetto pratico voi destrorsi sovranistoidi: la gente continuerà a fare uso di droghe, che siano legali o meno, ma quando sono legali almeno sarà lo stato a guadagnarci e gli stessi soldi potrebbero essere reinvestiti in forme di prevenzione e cura per le tossicodipendenze. Parimenti, sottraendo profitti al crimine organizzato, si potrebbe anche ridurre tutta quella microcriminalità legata allo spaccio di stupefacenti.

muttley 01-08-2022 18:33

Re: Legalizzazione delle droghe leggere ?
 
Più soldi allo stato e meno alla mafia non mi sembra un non cambiare niente.

Keith 01-08-2022 18:46

Re: Legalizzazione delle droghe leggere ?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2736604)
Più soldi allo stato e meno alla mafia non mi sembra un non cambiare niente.

Veramente pensate di sconfiggere le mafie così? Si possono un pochino ridimensionare, ma i soldi gli devono entrare perché hanno delle spese fisse, e aumenterebbero a dismisura gli altri reati quali furti, usura, estorsioni, etc. Si creerebbe un disordine sociale incontrollabile, questo i politici lo sanno. Prima combatti le mafie e poi liberalizzi.

muttley 01-08-2022 19:02

Re: Legalizzazione delle droghe leggere ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2736613)
Veramente pensate di sconfiggere le mafie così? Si possono un pochino ridimensionare, ma i soldi gli devono entrare perché hanno delle spese fisse, e aumenterebbero a dismisura gli altri reati quali furti, usura, estorsioni, etc. Si creerebbe un disordine sociale incontrollabile, questo i politici lo sanno. Prima combatti le mafie e poi liberalizzi.

Ma te che sei fumatore, pensa se un domani vietassero la vendita ufficiale del tabacco...ti piacerebbe come cosa? Oppure diresti lo stesso: prima combattete le mafie e poi legalizzate?

Keith 01-08-2022 19:08

Re: Legalizzazione delle droghe leggere ?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2736616)
Ma te che sei fumatore, pensa se un domani vietassero la vendita ufficiale del tabacco...ti piacerebbe come cosa? Oppure diresti lo stesso: prima combattete le mafie e poi legalizzate?

Per me è meglio se lo vietano, così smetto.
Se legalizzano le droghe leggere contrastano la mafia per un 3% :sarcastico: dovrebbero legalizzare eroina, cocaina, pasticche, tutto, ma non penso si possa fare.

anahí 01-08-2022 19:09

Re: Legalizzazione delle droghe leggere ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Eracle (Messaggio 2736601)
Anche se la legalizzano, quella legale avrebbe un THC troppo basso, e la gente per divertirsi andrebbe dagli spacciatori che hanno la "roba buona", non cambierebbe niente secondo me

C'è gente a cui piace più CBD che THC
Comunque chi dice di non legalizzare anche quella con THC alto?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

muttley 01-08-2022 19:09

Re: Legalizzazione delle droghe leggere ?
 
Pensa a quando hanno proibito l'alcol com'è andata...un disastro su tutta la linea.

Keith 01-08-2022 19:19

Re: Legalizzazione delle droghe leggere ?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2736620)
Pensa a quando hanno proibito l'alcol com'è andata...un disastro su tutta la linea.

Si lo so. Se la gente fosse tutta fobica sarebbe un mondo migliore. non andrebbe a prendere la roba dagli spacciatori o di contrabbando. Io da buon fobico ho paura a rapportarmi con certe persone e quindi se non posso prendere la roba nei negozi normali, evito.

gaucho 01-08-2022 19:22

Re: Legalizzazione delle droghe leggere ?
 
Non voglio fare il bigotto ma ormai c è gente che si fa le canne come fossero sigarette, quella roba non fa bene al cervello alla lunga sappiatelo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.