FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi..... (https://fobiasociale.com/ragazzi-per-cortesia-possiamo-discutere-sul-da-farsi-76053/)

Darby Crash 25-07-2022 16:19

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2734131)
Si, li applico quasi tutti. E' ovvio che qualcosa manca sempre. Ma se non avessi fatto neanche quelle cose minime starei in una situazione ancor peggiore.

Certo. Infatti i suggerimenti che dà sono corretti, ma incompleti.
Possono risultare esaustivi solo per una persona persona che si accontenta veramente di poco e non chiede granché dalla propria vita.

Keith 25-07-2022 16:24

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2734133)
Certo. Infatti i suggerimenti che dà sono corretti, ma incompleti.
Possono risultare esaustivi solo per una persona persona che si accontenta veramente di poco e non chiede granché dalla propria vita.

Non è che uno si deve accontentare di poco, però.. beh, è difficile da spiegare, ma io mi vedo come una persona nata con un handicap, visto che è fin dalla prima infanzia che ho deficit sociali. Questo mi fa pensare che io ci sia nato con questa tara, e quando ci nasci hai un margine di miglioramento che è quello che è. Se nasci con l'handicap puoi anche partecipare alle paraolimpiadi, ma non sarai mai come l'olimpionico normale.
Ho fatto il mio esempio, non è una regola generale, non tutti ci nascono con ste robe, oppure ci puoi nascere però migliorare parecchio.

Maximilian74 25-07-2022 16:35

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Bisogna vedere il grado di compromissione del funzionamento sociale, se c'è una base minima, se c'è qualche aggancio sociale seppur minimo oppure se se la situazione è pesante al punto da non aver la minima base e con il funzionamento sociale compromesso in modo forte

vikingo 25-07-2022 17:02

Io dove sto ora non ho più mezzo contatto,un amico ma ha la depressione..non e che cambiare città e una scelta d istinto,ma qui non si capisce più cosa sto a fare,il pensionato di lusso a 34 anni nelle panchine,ma siamo fuori.nascere Asperger e stato un grosso handicap per tanti anni,oggi va meglio ma forse non è abbastanza..e non lo sarà mai.vedremo.cambiare contesto mi darà le risposte che cerco..

David Brent 25-07-2022 17:06

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 2734114)
Penso che confrontarsi con gli altri come se fosse una competizione sia deleterio per chiunque. Specialmente su aspetti per cui non esiste "meglio" o "peggio" oggettivo

Più che tutto a me fa rosicare che magari uno possa sembrare più funzionale, normale, adulto di me non dico "soltanto" (pure se lo penso, conoscendo delle storie precise), ma anche per condizioni favorevoli che ha avuto e io no, tu mi dirai eh ma fregatene queste sono etichette che ti da la società, hai ragione ma ultimamente me ne frego di meno, sì vorrei essere apprezzato dai parenti, vorrei che i vicini di casa non mi vedessero come un quasi 30enne disoccupato e psichiatrico che vive ancora all'ovile, una volta non ci pensavo diciamo fino a un anno e mezzo fa, ora mi devo all'estero e aborro quello che rappresento, sono in questa ritirata narcisistica in cui mi sento un po' dannato diciamo...la psico non ha fatto niente vediamo il tizio del csm che farà, certo se fossi nato diverso non avrei avuto bisogno di tutti e due amen

David Brent 25-07-2022 17:12

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2734119)
La maggior parte della popolazione mondiale in effetti fa sforzi enormi solo per la sussistenza in realtà, ma viene da confrontarsi con quello che si ha più vicino/ attira più l'attenzione, anche nella stessa Italia e nelle nostre città il paese reale non è il paese che siamo portati a vedere. Quindi si pensa che tutti siano in montagna col cane cecoslovacco e la cerbiattina che saltella per i monti e ci si deprime un zacco. Confondiamo la nostra ossessiva ricerca di felicità con quello che ci sembra renda felici alcuni (ben selezionati) altri, ma niente sappiamo dell'animo altrui, e spesso nemmeno del nostro.

ah beh se ci confrontiamo come paese occidentale vs resto del mondo possiamo andare in giro a strombazzare urlando I TA LIA I TA LIA come quando vinciamo i mondiali di calcio, perchè è sicuro una fortuna incredibile, e dovremmo chiudere il forum, siamo nati sicuramente nella parte migliore del mondo, che è una piccola parte del pianeta

per il resto, chiaro che uno si confronta con chi sta meglio, no non chi sta peggio, non perchè schifi chi sta peggio ci mancherebbe, ma semplicemente perchè è chiaro che uno desideri quello non ha, ovviamente facendolo con cognizione di causa :interrogativo: per migliorare bisogna guardare esempi positivi che stanno meglio, come diceva la mia prof di francese al liceo, se vuoi prenderti un bel voto dei puntare al 10 anche non ci arriverai mai, se punti al 6 rischi di prenderti 5, io infatti mi son sempre accontentato della mediocrità ed eccomi qua

claire 25-07-2022 17:17

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Sì certo il problema é credere di essere il più sfigato/a del mondo, confrontandosi con chi sta (o sembra stare) meglio.
La più sfigata del mondo e superstar fobica sono solo io :D
Per voi non vale, il confronto con gli altri deve essere un esempio positivo e uno stimolo, non un incentivo a buttarsi giù, e questi discorsi che si stanno facendo qua e che fai anche tu, non sono per motivarsi ma il contrario (se quello ha tutto senza sforzo- perché io devo fare qualcosa- non faccio niente- mi dispero perché non ho niente- e avanti col loop).

David Brent 25-07-2022 17:27

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2734163)
Sì certo il problema é credere di essere il più sfigato/a del mondo, confrontandosi con chi sta (o sembra stare) meglio.
La più sfigata del mondo e superstar fobica sono solo io :D
Per voi non vale, il confronto con gli altri deve essere un esempio positivo e uno stimolo, non un incentivo a buttarsi giù, e questi discorsi che si stanno facendo qua e che fai anche tu, non sono per motivarsi ma il contrario (se quello ha tutto senza sforzo- perché io devo fare qualcosa- non faccio niente- mi dispero perché non ho niente- e avanti col loop).

ah no no non penso di essere il più sfigato del mondo, penso solo che non ho più voglia di fare sforzi in più vediamo se mi ritornerà o continuerò a naufragare

claire 25-07-2022 17:31

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Rikott (Messaggio 2734167)
ah no no non penso di essere il più sfigato del mondo, penso solo che non ho più voglia di fare sforzi in più vediamo se mi ritornerà o continuerò a naufragare

Aspetta che passi il caldo, cosa vuoi sforzare adesso che ci viene un coccolone, siamo anche sierati dobbiamo riguardarci

Hor 25-07-2022 17:32

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2734090)
questa è la parte più difficile.
Io non accetterò mai di dover avere una vita mediocre solo per alcune circostanze sfortunate che mi sono capitate.

Io fin dalle scuole elementari avevo sogni grandiosi e non scendo nei dettagli perché a ripensarci ora posso solo vergognarmi dei loro contenuti.
Mi sono drogato per anni con quei sogni, non mi sentivo portato per una vita mediocre, volevo solo arrivare al massimo, sentivo di meritarlo, non poteva non essere così.
Poi a un certo punto è cominciato il confronto con la realtà e sono arrivate le mazzate, sono arrivate una dietro l'altra, una peggiore dell'altra, sempre più dure e sempre più dolorose.
Ho avuto una serie di crolli, sono scivolato verso il fondo, non vedevo più alcuna speranza, pensavo che il mio destino fosse togliermi la vita per levarmi di mezzo il prima possibile.
Poi sono andato comunque avanti, tentando di risalire lentamente, di ricostruire qualcosa dalle macerie, e mi sono preso di nuovo altre mazzate dalla vita.
A quel punto ho cominciato a riflettere e mi sono detto che forse forse forse io non ero destinato a una vita grandiosa. Ho dovuto guardare in faccia tutti i miei limiti, riconoscerli, farci i conti.
È stato un processo doloroso e sicuramente partito molto tardi, perché se avessi cominciato a farlo prima avrei sicuramente sofferto di meno e avrei capito meglio cosa poter fare con quello che la natura (la genetica) e l'ambiente (la famiglia e la scuola) mi hanno dato o non dato.

Arrivato adesso a un'età che non mi va di dire ho messo in un cassetto gran parte dei sogni grandiosi che avevo. Ho capito quali sono i miei limiti (tantissimi) e che in molti campi e àmbiti non potrò aspirare a più che la mediocrità. Ho accettato che in molte cose sono un mediocre. Ma soprattutto, ho capito che forse ci sono ancora campi in cui posso farmi valere, ma in essi devo farmi valere con l'impegno, il metodo e la fatica e non cullandomi nell'idea che siccome sono un essere speciale emergere sopra la mediocrità mi è dovuto.

Questa è stata parte del mio percorso.

Atlas 25-07-2022 20:20

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2734090)
questa è la parte più difficile.
Io non accetterò mai di dover avere una vita mediocre solo per alcune circostanze sfortunate che mi sono capitate.

I consigli che dai sono di buon senso, ma conducono a una meta che è un ripiego, a un'esistenza non piena.
Qui già ci sono persone che hanno un lavoro, che svolgono una routine di base e che ogni tanto vanno a giro. Eppure sono tutt'altro che soddisfatte.

a no, io odio visceralmente la mia vita.ho diversi podcast in inglese che parlano di suicidio, di sopravvisuti al suicidio e i loro parenti. Li ascolto di continuo. Perchè penso alla liberazione di questa esistenza e una vacanza permenente dai miei doveri e sono stanco di essere vessato dalle mie frustrazioni.
davvero
davvero
stanco.

per ora ho messo un freno all'idealizzazione dell'atto, in quanto matura solo in una mente malata, per cui confido che sanandomi verranno meno anche queste fantasie.
intanto so già il come e il dove e con cosa, nei momenti peggiori non sono riuscito a negarmi la morbosità di organizzarmi.
mas per ora non ho comprato il necessario, per cui sono tranquillo.

Darby Crash 25-07-2022 20:42

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Atlas (Messaggio 2734258)
a no, io odio visceralmente la mia vita.ho diversi podcast in inglese che parlano di suicidio, di sopravvisuti al suicidio e i loro parenti. Li ascolto di continuo. Perchè penso alla liberazione di questa esistenza e una vacanza permenente dai miei doveri e sono stanco di essere vessato dalle mie frustrazioni.
davvero
davvero
stanco.

per ora ho messo un freno all'idealizzazione dell'atto, in quanto matura solo in una mente malata, per cui confido che sanandomi verranno meno anche queste fantasie.
intanto so già il come e il dove e con cosa, nei momenti peggiori non sono riuscito a negarmi la morbosità di organizzarmi.
mas per ora non ho comprato il necessario, per cui sono tranquillo.

ah bene, allora mi sei già simpatico :bene:

peccato però che a questo punto i tuoi suggerimenti perdano un po' di valore. Ci vorrebbero consigli dati da un fobico che da una situazione disperata è passato finalmente a godersela alla grande.

pokorny 25-07-2022 21:08

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2734170)
Io fin dalle scuole elementari avevo sogni grandiosi e non scendo nei dettagli perché a ripensarci ora posso solo vergognarmi dei loro contenuti.
Mi sono drogato per anni con quei sogni, non mi sentivo portato per una vita mediocre, volevo solo arrivare al massimo, sentivo di meritarlo, non poteva non essere così.
Poi a un certo punto è cominciato il confronto con la realtà e sono arrivate le mazzate, sono arrivate una dietro l'altra, una peggiore dell'altra, sempre più dure e sempre più dolorose.
Ho avuto una serie di crolli, sono scivolato verso il fondo, non vedevo più alcuna speranza, pensavo che il mio destino fosse togliermi la vita per levarmi di mezzo il prima possibile.
Poi sono andato comunque avanti, tentando di risalire lentamente, di ricostruire qualcosa dalle macerie, e mi sono preso di nuovo altre mazzate dalla vita.
A quel punto ho cominciato a riflettere e mi sono detto che forse forse forse io non ero destinato a una vita grandiosa. Ho dovuto guardare in faccia tutti i miei limiti, riconoscerli, farci i conti.
È stato un processo doloroso e sicuramente partito molto tardi, perché se avessi cominciato a farlo prima avrei sicuramente sofferto di meno e avrei capito meglio cosa poter fare con quello che la natura (la genetica) e l'ambiente (la famiglia e la scuola) mi hanno dato o non dato.

Arrivato adesso a un'età che non mi va di dire ho messo in un cassetto gran parte dei sogni grandiosi che avevo. Ho capito quali sono i miei limiti (tantissimi) e che in molti campi e àmbiti non potrò aspirare a più che la mediocrità. Ho accettato che in molte cose sono un mediocre. Ma soprattutto, ho capito che forse ci sono ancora campi in cui posso farmi valere, ma in essi devo farmi valere con l'impegno, il metodo e la fatica e non cullandomi nell'idea che siccome sono un essere speciale emergere sopra la mediocrità mi è dovuto.

Questa è stata parte del mio percorso.

Anche io ho subito un notevole "ridimensionamento" 😣

Atlas 25-07-2022 21:21

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
ma in questi anni ho maturato ricordi brillano di una tale luce che non mi appartiene. Fosforo brillante che la misera della mia vita non riesce a soffocare.
Non sono fantasie. Sono successe davvero.
Io ho letto tantissimo in vita mia, la lettura è stata la mia vita, lo è tutt'ora, unico oceano sicuro e senza onde. Ma non ho mai letto quello che ho sperimentato.
Se provo a scriverlo scopro che non esiste un'alfabeto per queste cose, la scrittura contiene, lo stile è un compromesso con l'emozione.
Neanche le canzoni possono.
e il poeta tace, o capirebbe la sua inutilità.


potrei non avere nemmeno questo.

Da'at 25-07-2022 21:29

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2734170)
Questa è stata parte del mio percorso.

Avrei potuto scriverlo paro paro. Grazie.

vikingo 25-07-2022 21:30

Si può emergere da geni come messi,e da lavoratori instancabili come Ronaldo e Djokovic,ci sono due strade,,e visto che il genio l'hanno pochissimi impegnarsi per migliorare,non e mai sbagliato..

~~~ 26-07-2022 10:42

Quote:

Originariamente inviata da Jep (Messaggio 2644359)
avete notizie di qualcuno che è riuscito a superare questa fobia e adesso fare una vita quantomeno "normale"????

Io

Darby Crash 26-07-2022 10:50

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Rose (Messaggio 2734429)
Per dire che non è mai stato fobico e non ha mai avuto problemi?
Non vi piacciono questo tipo di testimonianze

e perché mai?

ipoteticamente, può benissimo esistere una persona che passa da una situazione disperata a una vita molto bella. Perché dovremmo negare il suo passato?

Probabilmente ti riferisci a post in cui alcuni utenti hanno scritto cose del tipo "ah, ma tu non hai avuto problemi come i miei, dello stesso livello dei miei", che è cosa ben diversa dal dire di non avere avuto problemi in assoluto.

barclay 26-07-2022 11:00

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Come dicevamo nell'altro thread, tutto dipende da cosa s'intende per “avercela fatta”.

Varano 26-07-2022 11:07

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2734117)
La cosa frustrante è vedere e sentire persone con meno della metà dei tuoi anni fare cose e avere relazioni senza nessuno sforzo, senza problemi, quando tu non hai mai dato in vita tua neanche un bacio a una ragazza a 15 anni.
Gente di 20 anni che ha fatto cose e avuto esperienze che molti a 30/40 anni neanche sanno cosa voglia dire

ragazzi se ci siamo presentati con una bicicletta a una gara di motogp non è colpa di nessuno, puoi essere fausto coppi ma davanti alle moto non ci arrivi di certo. puoi ambire solo ad arrivare al traguardo, a 3 ore di distacco dall'ultimo-


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.