FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Ma a un fobico la macchina a che serve? (https://fobiasociale.com/ma-a-un-fobico-la-macchina-a-che-serve-71540/)

muttley 02-06-2020 16:17

Re: Ma a un fobico la macchina a che serve?

Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2456660)
Cmq punti di vista, c'è chi la macchina la vede con terrore e usarla sente che sia come una costrizione, qualcosa che va a ledere la propria libertà, e ce chi come me non avendo alcun problema ad usarla la vede come un mezzo per ampliare la propria libertà.
Ma aldilà di questo, e oggettivamente indubbio che avere un auto ti da accesso a tutta una serie di vantaggi. Come può essere raggiungere il posto di lavoro che magari nn e ben servito dai mezzi, andare a visitare posti un po' difficili da raggiungere (a me ad esempio piace visitare i borghi), la comodità di gestire il tempo, fare viaggi senza l ansia di dover perdere pullman o aereo, possibilità di fare soste quando vuoi (per chi fuma x esempio viaggiare per molte ore sui mezzi é una tortura), nn avere la paura di perdere la coincidenza.
Cioé solo a scriverle certe cose mi fanno venire voglia di farmi un bel viaggio, nn devo prenotare, non devo fare niente solo mettermi in macchina, poi dopo mezz'oretta mi fermo per un caffè e sigaretta, già che ci sono vado a pisciare... poi continuo, mi trovo a passare da una bella zona e decido di percorrere strade secondarie, un po' sperdute, paesaggi da cartolina, magari mi fermo 5 minuti, spengo la macchina, esco fuori, mi siedo sotto una quercia e faccio un rutto, che riecheggia x chilometri in quei stupendi paesaggi dove ci sei solo tu e la natura:arrossire:.
Non mi fate pensare a ste cose :sisi::mrgreen:

Un amico che frequentavo mi invitò al suo natio borgo selvaggio, che era più o meno dalle tue parti. Qui in the city usava i mezzi e la bici ma al paese suo che stava sulla collina usava la macchina anche per andare al bar che stava a 200 metri da casa!

Delta80 02-06-2020 16:42

Non ho l’auto da 11 anni e sto uguale a prima quando l’avevo

sparatemi 02-06-2020 16:53

Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2456535)
Non è che poi costi questa enormità, le spese fisse sono bollo e assicurazione, carburante, gomme e manutenzione varia dipendono in buona parte da quanto la si usa: se uno ha la fissa di cellulari o gadget tecnologici, cosa che mi sembra piuttosto comune, potrebbe trovarsi a spendere più in quelli che nel mantenere un' utilitaria.

condivido

Quote:

Originariamente inviata da badwolf (Messaggio 2456567)
grazie al cazzo, aveva i soldi e poteva permettersi di spenderne tanti in taxi... increbile che non aveva la necessitá della macchina :interrogativo:

a londra le dinamiche sono completamente diverse

Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2456542)
Che poi in teoria uno va al mare per rilassarsi non per stressarsi, farsi ore di autobus, aspettare le coincidenze, minchia aspettare che palle:D

il mare per me è il posto più stressante dove potrei andare per rilassarmi

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2456624)
Che palle, si riesce a fare polemica in qualsiasi topic, persino in questo.

finchè c'è gente che la butta sempre sul discorso della lotta politica da finto aristocratico senza scendere dal piedistallo che si è autocostruito sarà così

Miky 02-06-2020 16:54

a rimorchiare serve e poi a... abbasando opportunamente gli schienali:applauso:

Delta80 02-06-2020 17:03

Non capisco perché si parla delle città più grandi come sole opportunità di stare senza auto, anche nelle cittadine di 15-20000 abitanti se si abita in centro o comunque non molto fuori , nel giro di 2-3 fino a massimo 6-7 km c’è tutto ( principali negozi , supermercato, probabilmente centro commerciale, e altre figure professionali) una bici può bastare, oltre ad aiutare magari a sconfiggere l’ansia se non è forte come ad esempio la mia

Franz86 02-06-2020 17:03

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2456680)
Insomma la macchina è lo strumento dei veri proletari.
Ma se uno esce diciamo 2-3 volte a settimana e per tornare indietro usa il taxi, che gli costa diciamo sui 15 euro ogni volta, affronta una spesa di circa 50 euro a settimana, che in un anno sono circa 2500 euro. Una macchina, tra bollo , assicurazione, benzina, manutenzioni varie, revisioni, più il costo stesso dell'auto che comunque non è gratis, quanti soldi in meno viene. costare?

A parte che comunque in provincia l' auto conviene da ogni punto di vista ( da quello che ho visto io i taxi costano un botto, altro che 15 euro, a meno di non usarli per distanze che un adulto sano potrebbe percorrere a piedi ) l' automobile è indipendenza, proprio come il vivere da soli.

E se ne vogliamo fare un discorso meramente economico quindi mi aspetto che tu faccia un' inversione a U ( per restare in ambito automobilistico :sisi: ) e ti metta a propagandare il risparmio che il vivere in famigghia comporta, oltre anche al beneficio ambientale dato dal lasciare alla natura i suoi spazi, invece che occupare nuove case.
http://emoticonforum.altervista.org/...ine/zizi/8.gif

Masterplan92 02-06-2020 17:05

Sono gusti..ognuno ha i suoi..ma è indubbio che chi non guida o non ha l auto venga penalizzato molto nella considerazione di molta gente..

Delta80 02-06-2020 17:09

Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2456701)
Sono gusti..ognuno ha i suoi..ma è indubbio che chi non guida o non ha l auto venga penalizzato molto nella considerazione di molta gente..

Si è vero questo , non c’è dubbio si sia visti quantomeno come “strani” , io non la ho da 11 anni e quando lo dico a lavoro mi guardano con sorpresa , se conoscessi una donna ( dubito avverrà ) credo sarebbe una cosa negativa , a 40 anni poi

Peste Nera 02-06-2020 17:21

Nel mio caso se conoscessi una donna sarebbe un problema se mi chiedesse la macchina in prestito o di poter guidare lei. In vari anni che ho questa macchina forse l'hanno guidata 3 o 4 persone oltre a me, perfino alcuni dei garagisti dove la parcheggio non volevano spostarla e quando l'hanno fatto me ne sono accorto perché aveva le ruote sterzate mentre io le avevo lasciate diritte. :sisi:

muttley 02-06-2020 17:29

Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2456698)
E se ne vogliamo fare un discorso meramente economico quindi mi aspetto che tu faccia un' inversione a U ( per restare in ambito automobilistico :sisi: ) e ti metta a propagandare il risparmio che il vivere in famigghia comporta, oltre anche al beneficio ambientale dato dal lasciare alla natura i suoi spazi, invece che occupare nuove case.

L'Italia paese in cui si vive coi genitori fino a 50 anni, è infatti un paese in cui la speculazione edilizia non ha mai preso piede :D
Puoi girare per km e km senza vedere case, soprattutto in pianura padana.

Milo 02-06-2020 19:06

Oggi leggevo su una chat di gruppo cosa avevano fatto alcune di queste persone,i fidanzati si son sparati tutti gite fuori porta da almeno 100km di distanza...figurati se le loro ragazze che non riescono a fare più di 2 giorni senza farsi portare almeno a 50 60km da casa si sarebbero messe con loro se non avevano la macchina..

claire 02-06-2020 19:20

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2456745)
Oggi leggevo su una chat di gruppo cosa avevano fatto alcune di queste persone,i fidanzati si son sparati tutti gite fuori porta da almeno 100km di distanza...figurati se le loro ragazze che non riescono a fare più di 2 giorni senza farsi portare almeno a 50 60km da casa si sarebbero messe con loro se non avevano la macchina..

Eh dipende anche da loro, hanno voluto le ragazze che "si fanno portare",si vede che gli andava bene così.

claire 02-06-2020 19:22

Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2456673)
A te rilassa fare la passeggera, tranquilla ti porto io, così ci rilassiamo:figo:

No a me rilassa solo il valium soluzione indovena :D

Franz86 02-06-2020 19:26

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2456713)
L'Italia paese in cui si vive coi genitori fino a 50 anni, è infatti un paese in cui la speculazione edilizia non ha mai preso piede :D
Puoi girare per km e km senza vedere case, soprattutto in pianura padana.

Sì, come no, la pianura padana è il Canada d' Europa: ci sono ancora larghe porzioni pressoché disabitate dove le nutrie risalgono canali melmosi venendo insidiate da grizzly in agguato.
:laugh:

claire 02-06-2020 19:28

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2456680)
Insomma la macchina è lo strumento dei veri proletari.
Ma se uno esce diciamo 2-3 volte a settimana e per tornare indietro usa il taxi, che gli costa diciamo sui 15 euro ogni volta, affronta una spesa di circa 50 euro a settimana, che in un anno sono circa 2500 euro. Una macchina, tra bollo , assicurazione, benzina, manutenzioni varie, revisioni, più il costo stesso dell'auto che comunque non è gratis, quanti soldi in meno viene. costare?

Guarda che in provincia non ci vai nemmeno all'andata per locali con l'autobus.E il taxi che parte dalla città per portarti e venirti a prendere al locale altro che 15 euro.
Poi d'accordo, l'auto se usata solo per uscire la sera non è necessaria, ma non è che chi se la compra poi la usa solo per quello, una volta presa ci vai anche al lavoro e a fare tutte le tue commissioni e così ammortizzi bene i costi.
Che poi il fobico che fa la movida 2-3 volte a settimana che fobico sarebbe?

claire 02-06-2020 19:29

Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2456753)
Sì, come no, la pianura padana è il Canada d' Europa: ci sono ancora larghe porzioni pressoché disabitate dove le nutrie risalgono canali melmosi venendo insediate da grizzly in agguato.
:laugh:

Diocristo ma se c'è solo cemento, ed è strapieno di case vuote

claire 02-06-2020 19:32

Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2456698)
A parte che comunque in provincia l' auto conviene da ogni punto di vista ( da quello che ho visto io i taxi costano un botto, altro che 15 euro, a meno di non usarli per distanze che un adulto sano potrebbe percorrere a piedi ) l' automobile è indipendenza, proprio come il vivere da soli.

Ma infatti, fa tanto l'ecologista per le auto e poi vorrebbe una casa per abitante.

varykino 02-06-2020 19:33

Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2456697)
Non capisco perché si parla delle città più grandi come sole opportunità di stare senza auto, anche nelle cittadine di 15-20000 abitanti se si abita in centro o comunque non molto fuori , nel giro di 2-3 fino a massimo 6-7 km c’è tutto ( principali negozi , supermercato, probabilmente centro commerciale, e altre figure professionali) una bici può bastare, oltre ad aiutare magari a sconfiggere l’ansia se non è forte come ad esempio la mia

Infatti in molte cittadine uno ne può fare tranquillamente a meno .... il problema che l italia da sto punto di vista l ha rovinata agnelli e i comuni ..... agnelli che ha creato la cultura dell auto e i comuni che hanno dei mezzi scandalosi ..... mettici pure che l italiano a differenza del cittadino estero ha una visione dei mezzi come relegati ai poveracci .... quando all estero se nn hai la macchina nn cambia nulla e nn sei lo sfigato di turno e sopratutto nn e' sempre richiesta per lavorare

Moonwatcher 02-06-2020 19:36

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2456515)
Le ferrovie britanniche sono peggio delle nostre.

Ma allora qualche volta muttley ammette anche che i british sono peggio, non l'avrei mai detto. :pensando:

claire 02-06-2020 19:45

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2456762)
Infatti in molte cittadine uno ne può fare tranquillamente a meno .... il problema che l italia da sto punto di vista l ha rovinata agnelli e i comuni ..... agnelli che ha creato la cultura dell auto e i comuni che hanno dei mezzi scandalosi ..... mettici pure che l italiano a differenza del cittadino estero ha una visione dei mezzi come relegati ai poveracci .... quando all estero se nn hai la macchina nn cambia nulla e nn sei lo sfigato di turno e sopratutto nn e' sempre richiesta per lavorare

Se muttley abitasse altrove non potrebbe neanche fare il lavoro che fa senza auto, anche se la scuola la raggiungi coi mezzi poi le riunioni le fanno spesso altrove dove il mezzo non c'è, nonostante per fare il docente non sia richiesta l'auto spesso ci vuole.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35.