FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Lavori con diploma (https://fobiasociale.com/lavori-con-diploma-69862/)

Idiota 20-12-2019 17:16

Quote:

Originariamente inviata da Creeper (Messaggio 2387631)
Sorvolando sul tatto con cui ha espresso il concetto, ha purtroppo ragione. Un 30enne che non ha mai lavorato da quando si è diplomato ha sicuramente gravi problemi (e qualcuno che lo può mantenere in qualche modo).

Dipende, nel mio caso non hanno mai voluto assumermi. Se nessuno ti dà la possibilità di cominciare, se nessuno vuole perdere tempo a insegnarti, come fai ad imparare un lavoro? Poi se ti pagano 2,50 euro all'ora, come mi è capitato, che senso ha continuare a lavorare quando con lo stipendio che percepisci non riusciresti nemmeno a mantenerti? L'unico lavoro a cui ho rinunciato di mia sponte è stato il venditore porta a porta perché incompatibile con il mio temperamento; molti estroversi non avrebbero avuto neppure il coraggio di provare a farlo, quindi non c'entrano i "gravi problemi".

Quote:

Originariamente inviata da Creeper (Messaggio 2387631)
Io comunque sono sinceramente curioso di sapere per che tipo di lavoro i forumisti fanno tipicamente domanda.
Perché non posso credere che per un posto di lavoro dove non servono competenze da laureato, chi la laurea ce l'ha venga favorito a priori su un diplomato che magari è 100 volte più bravo a svolgere quel lavoro. Non ha senso.

È favorito solo se entrambi non hanno esperienza in quel lavoro.

Masterplan92 20-12-2019 17:23

Re: Lavori con diploma
 
Quote:

Originariamente inviata da PickupArtist (Messaggio 2387619)
in una società tecnologica vale di più un diplomato ITS che un laureato in benessere del maiale vietnamita. In italia poi c'è un esercito di laureati in psicologia che non si capisce cosa andranno a fare un domani. E' normale che io parlo di 19enni diplomati, il 30enne diplomato che non ha mai lavorato non ci vuole un premio nobel per capire che è un disagiato, un malato psichiatrico o peggio.

Segnalato

Ma90 20-12-2019 17:26

Re: Lavori con diploma
 
Quote:

Originariamente inviata da Idiota (Messaggio 2387669)
Dipende, nel mio caso non hanno mai voluto assumermi. Se nessuno ti dà la possibilità di cominciare, se nessuno vuole perdere tempo a insegnarti, come fai ad imparare un lavoro? Poi se ti pagano 2,50 euro all'ora, come mi è capitato, che senso ha continuare a lavorare quando con lo stipendio che percepisci non riusciresti nemmeno a mantenerti? L'unico lavoro a cui ho rinunciato di mia sponte è stato il venditore porta a porta perché incompatibile con il mio temperamento; molti estroversi non avrebbero avuto neppure il coraggio di provare a farlo, quindi non c'entrano i "gravi problemi".







È favorito solo se entrambi non hanno esperienza in quel lavoro.

Sono parecchi che non trovano, va sempre più di moda il concetto "apprendista con esperienza "

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

PickupArtist 20-12-2019 18:36

Re: Lavori con diploma
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2387670)
Segnalato

Che bello essere segnalato per aver detto che esagerate in negativo, soprattutto da te che non perdi mai un'occasione per affossare il prossimo dicendo che la vita ormai è finita e altre cavolate.
Ma tanto se mi bannano va a finire che mi fanno un favore, questo forum farebbe passare la voglia di vivere anche a chi ha appena vinto un miliardo alla lotteria.
Poi ci si lamenta che uno usa toni forti, mi dispiace se vi legge qualcuno in un momento di difficoltà e si deprime ancora di più.

CamillePreakers 20-12-2019 19:16

Re: Lavori con diploma
 
Io ho trovato vari lavori:
Ristorazione
Call center
Portierato
Baby sitter

Creeper 20-12-2019 19:21

È chiaro che chi ha difficoltà sociali fatichi a trovare, ed è pure comprensibile che nessuna azienda voglia un dipendente che abbia paura a parlare ad un cliente o che soffra di disturbi psichici.
Ma è un altro paio di maniche.
Il titolo del thread è "lavori con diploma" e non "lavori nonostante problemi mentali", per quello sto volutamente ignorando la cosa.
Qui molti dicono che non trovano niente, magari dopo anni di ricerca, al che mi pare lecito domandarsi che tipo di lavoro stiano cercando. Perché se si cerca solo lavoro a tempo indeterminato e lauto stipendio, tredicesima, quattordicesima e cazzi e mazzi, ci credo che si fa fatica.

PickupArtist 20-12-2019 19:43

Re: Lavori con diploma
 
Quote:

Originariamente inviata da Creeper (Messaggio 2387708)
I problemi di stampo sociale e depressivo li comprendo benissimo, purtroppo, ma questo è totalmente un altro discorso...
È chiaro che chi ha difficoltà sociali fatichi a trovare, ed è pure comprensibile che nessuna azienda voglia un dipendente che abbia paura a parlare ad un cliente o che soffra di disturbi psichici.
Ma è un altro paio di maniche.
Il titolo del thread è "lavori con diploma" e non "lavori nonostante problemi mentali", per quello sto volutamente ignorando la cosa.
Qui molti dicono che non trovano niente, magari dopo anni di ricerca, al che mi pare lecito domandarsi che tipo di lavoro stiano cercando. Perché se si cerca solo lavoro a tempo indeterminato e lauto stipendio, tredicesima, quattordicesima e cazzi e mazzi, ci credo che si fa fatica.

E' quello che stavo cercando di dire io, prima di perdere la pazienza e insultare me stesso, anche se qualcuno pensa che stavo insultando altra gente. pazienza.
Da come scrivono in molti sembra che se non hai la laurea la tua vita è finita. FALSO!

Ma90 20-12-2019 19:51

Re: Lavori con diploma
 
Quote:

Originariamente inviata da Creeper (Messaggio 2387708)
I problemi di stampo sociale e depressivo li comprendo benissimo, purtroppo, ma questo è totalmente un altro discorso...

È chiaro che chi ha difficoltà sociali fatichi a trovare, ed è pure comprensibile che nessuna azienda voglia un dipendente che abbia paura a parlare ad un cliente o che soffra di disturbi psichici.

Ma è un altro paio di maniche.

Il titolo del thread è "lavori con diploma" e non "lavori nonostante problemi mentali", per quello sto volutamente ignorando la cosa.

Qui molti dicono che non trovano niente, magari dopo anni di ricerca, al che mi pare lecito domandarsi che tipo di lavoro stiano cercando. Perché se si cerca solo lavoro a tempo indeterminato e lauto stipendio, tredicesima, quattordicesima e cazzi e mazzi, ci credo che si fa fatica.

Io non la vedo cosi facile anche a trovare un posto di lavoro a tempo determinato, tempo fa mi ero candidato come cameriere perché avevo già esperienza e con me c'erano altri 60 candidati

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Franz86 20-12-2019 20:00

Re: Lavori con diploma
 
Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2387305)
Ne hai mai fatti te Franz di concorsi?

Quello nell' esercito, vinto, tanti anni fa ormai.

PickupArtist 20-12-2019 20:05

Re: Lavori con diploma
 
Quote:

Originariamente inviata da Creeper (Messaggio 2387717)
non laurearsi qui è molto comune

il numero dei laureati in italia è di gran lunga minore di quello dei non laureati.
E' una percezione sbagliata della realtà, è la stessa cosa di quando si scrive che le donne vanno solo con i modelli miliardari palestrati e ricchi sfondati, è attenzione selettiva causata dalla depressione.

Ma90 20-12-2019 20:16

Re: Lavori con diploma
 
Quote:

Originariamente inviata da Creeper (Messaggio 2387717)
Guarda, mi baso sul fatto che tutti i miei conoscenti che attualmente non sono impegnati all'uni, lavorano.

Poi ovviamente non posso sapere quanto abbiano dovuto bestemmiare per trovare un posto. Alcuni hanno la fortuna di essere raccomandati, alcuni addirittura hanno aperto la partita Iva e si sono messi in proprio. Ma molti altri no, e lavorano. Mi sto ovviamente riferendo a lavori manuali, tra cui il cameriere appunto, o meccanico, elettricista, giardiniere ecc...

Devo dire, per correttezza, che non vivo in città, e non laurearsi qui è molto comune, è strapieno di piccole attività e molti vanno all'estero, visto che è zona di confine.

Si dipende da tante cose, dove uno vive ecc.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Idiota 20-12-2019 20:52

Re: Lavori con diploma
 
Quote:

Originariamente inviata da Creeper (Messaggio 2387682)
Se ti va di rispondere, per che tipi di lavoro hai fatto domanda?
Perché per me non trovare un lavoro nell'arco di anni è assurdo... :nonso:
Un mio giovane parente non è nemmeno diplomato (ha una qualifica) e ha già lavorato in 3 ditte, anche non inerenti al suo titolo di studio. I miei amici delle superiori lavorano tutti.

Bracciante agricolo, carpentiere, fabbro, commesso, garzone in caseificio, pulizie, aiuto insegnante in scuola privata, manutentore di campi da tennis, lettinaro in piscina, venditore porta a porta, ispettore alimentare, manovale in acetaia, magazziniere in centro commerciale... Quando poi ho raggiunto i 22 anni mi sono rotto i coglioni e ho ricominciato a studiare (ora ne ho 24, tra poco 25). Se escludiamo la vendita porta a porta ho rifiutato solamente un lavoro da bergamino, che probabilmente non sarebbe stato nemmeno a tempo pieno, perché incompatibile con gli orari delle lezioni universitarie.

Masterplan92 20-12-2019 20:56

Re: Lavori con diploma
 
Quote:

Originariamente inviata da Idiota (Messaggio 2387741)
Bracciante agricolo, carpentiere, fabbro, commesso, garzone in caseificio, pulizie, aiuto insegnante in scuola privata, manutentore di campi da tennis, lettinaro in piscina, venditore porta a porta, ispettore alimentare, manovale in acetaia, magazziniere in centro commerciale... Quando poi ho raggiunto i 22 anni mi sono rotto i coglioni e ho ricominciato a studiare (ora ne ho 24, tra poco 25). Se escludiamo la vendita porta a porta ho rifiutato solamente un lavoro da bergamino, che probabilmente non sarebbe stato nemmeno a tempo pieno, perché incompatibile con gli orari delle lezioni universitarie.

Come ti capisco..qui non chiama nessuno..cosa studi ora?

Idiota 20-12-2019 21:11

Re: Lavori con diploma
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2387745)
Come ti capisco..qui non chiama nessuno..cosa studi ora?

Come stellina avevo un po' di competenze linguistiche ed economiche ereditate dalle superiori e perciò ho continuato su quella strada facendo lingue, anche se penso che mi fermerò alla triennale, eventualmente concludendo con un master. Il mio obiettivo sarebbe fare il traduttore, ma nulla è assicurato con la concorrenza che c'è in giro. Il piano B, invece, consisterebbe nel fare il saldatore. Il piano C è il cappio.

Masterplan92 20-12-2019 21:13

Re: Lavori con diploma
 
Quote:

Originariamente inviata da Idiota (Messaggio 2387752)
Come stellina avevo un po' di competenze linguistiche ed economiche ereditate dalle superiori e perciò ho continuato su quella strada facendo lingue, anche se penso che mi fermerò alla triennale, eventualmente concludendo con un master. Il mio obiettivo sarebbe fare il traduttore, ma nulla è assicurato con la concorrenza che c'è in giro. Il piano B, invece, consisterebbe nel fare il saldatore. Il piano C è il cappio.

Quanto ti manca alla fine?

Idiota 20-12-2019 21:14

Re: Lavori con diploma
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2387753)
Quanto ti manca alla fine?

Quest'anno è il terzo.

Masterplan92 20-12-2019 21:17

Re: Lavori con diploma
 
Quote:

Originariamente inviata da Idiota (Messaggio 2387754)
Quest'anno è il terzo.

Mia sorella é laureata in giapponese

Roy 20-12-2019 21:29

Re: Lavori con diploma
 
Diploma liceo scientifico.
Mi occupo di manutenzione di impianti industriali e messa a punto dei macchinari.

Mik80 20-12-2019 23:13

Quote:

Originariamente inviata da Roy (Messaggio 2387758)
Diploma liceo scientifico.
Mi occupo di manutenzione di impianti industriali e messa a punto dei macchinari.

Che culo, son lavori ormai da periti.

Mik80 20-12-2019 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2387715)
Quello nell' esercito, vinto, tanti anni fa ormai.

Ma se mi presento da diplomato ho le stesse agevolazioni di un laureato nei concorsi da diplomati?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.