![]() |
Re: Disturbo Narcisistico... parliamone
Quote:
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma cmq questi 2 tratti estremamente opposti hanno 2 caratteristiche peculiari. Il narciso dà sempre la colpa agli altri e se nn lo fa sta simulando. Il fobico depresso da sempre la colpa a se stesso, tranne quando si incazza e tutta quella rabbia repressa esce fuori in spruzzi di narcisismo acuto:D |
Quote:
Ma comunque anche chi ha un disturbo narcisistico pieno standard non è per forza un mostro e soffre, tanti covert finiscono in terapia per ansia o depressione, è proprio un classico . |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ma non è che sia il disturbo depressivo in se, a far diventare un po' narcisisti (anche covert)? Ci sto pensando perché se non avessi dubbi e svalutazioni riguardo me stesso e la mia condizione, non avrei proprio ragione di conoscere qualcuno con la tattica del compatimento, cioè che schifo :D io lo so che spesso non sto bene, e lo dico, ma non è una tattica, cioè io lo faccio per essere sincero con l'altro, boh mi sto incasinando, non capisco più se è la depressione a far diventare in un certo senso narcisisti oppure il contrario...
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quando sto da solo in fasi basse, scatta l'evitamento, a causa di sentirsi inadeguati etc..io ho il sospetto che sia solo una bella depressione nel mio caso a far scattare tutte queste cose... Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
Quote:
Sì, sapevo anch'io che se un overt va in terapia spesso lo fa per disturbi concomitanti e non proprio per il narcisismo in sé. Un'altra cosa che noto in me, e che forse vale per altri narcisisti, covert od overt che siano, è che mi sento bloccata dal senso di vergogna e che difficilmente accetterei di provare a cambiare. Un narcisista non prende bene le critiche, quindi non ce lo vedo molto ad andare in terapia (a meno che non sia per altre problematiche, ad esempio la depressione). Per me sarebbe impossibile star lì a sentire uno che mi dice come dovrei migliorarmi, mi arrabbierei soltanto e penserei che non capisce niente. Sono rigidissima mentalmente, quindi in casi del genere vedo difficile anche solo l'idea di una terapia. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47. |