![]() |
Re: TUTTI TUTTI TUTTI accoppiati
Quote:
Su questo forum la disoccupazione è una delle principali lamentele. Chi ti dice che 40 o 50 anni fa sarebbero stati tutti dei "buoni partiti"? Meno nevrosi con le donne che non avevano praticamente alternative alla cura della casa? Maschilismo rules. |
Quote:
non ho capito il punto 2 Quote:
|
Quote:
E senza lavoro come facevano a presentarsi come "buoni partiti"? Quote:
|
Quote:
Se mi considerano una mezza sega e mi maltrattano è possibile che io poi tenderò ad isolarmi socialmente e non voler tornare in quell'ambiente. O questa dinamica in questo verso risulta incomprensibile ed è impossibile che accada una cosa del genere? :interrogativo: E' come prendere una persona, vedere che è incazzata e piazza bombe e concludere che è emarginata perché è incazzata e piazza bombe, e se invece ha iniziato ad incazzarsi e piazzar bombe proprio perché precedentemente è stata emarginata per altri motivi pur frequentando diversi ambienti sociali? All'inizio era così incazzata? Quanti di questi non sono stati a scuola? Penso che la maggior parte il diploma ce l'abbia. Come hanno fatto ad emarginarsi se è praticamente quasi obbligatorio (la famiglia fa pressioni di questo tipo) stare per mezza giornata in un ambiente sociale per una quindicina di anni? :nonso: |
Quote:
|
Quote:
E bell'aspetto*, comunicazione e divertimento non erano schifati neanche in passato, anzi. * tra parentesi, mica fobico = brutto, quindi non vedo che c'entri questo fattore |
Quote:
poi tutto è cambiato |
Quote:
Ci si divertiva e si comunicava in altri modi, ma la socialità è sempre stata importante. |
trasferitevi in un paese con la sharia e siete bellapposto
|
Quote:
se una donna stava a casa "mantenuta" come dici tu, è perché si usava così, e con gli stipendi di allora si poteva fare. e non è che tali donne non contribuissero alla famiglia eh, anzi! e se qualche uomo poteva fare tranquillamente carriera era anche buona parte merito della donna che lo sgravava di tutti gli impegni familiari. mantenute è assolutamente inadeguato, almeno pensando a mia madre e alla mie zie.. che poi magari ci fosse qualche mantenuta anche allora non lo nego, ma erano una minoranza.. come poi lo sono anche adesso. |
"Mantenuta" (anche i figli lo sono) e "prostituta" per me NON sono insulti, di sicuro non lo sono in questo contesto.
Quote:
Comunque il fatto che in passato la mancanza d'indipendenza economica femminile costringesse a legami di comodo non è una mia invenzione. Quote:
E il problema è che a te piacerebbe un ritorno a quell'epoca. Quote:
Quote:
Invece che fare la morale a me sulla terminologia, mi preoccuperei del fatto che tu rimpiangi una situazione in cui la donna non aveva scelta, e se avesse voluto lavorare e rendersi autosufficiente economicamente avrebbe incontrato difficoltà enormi se non insormontabili. |
Quote:
- dove ho scritto che mi piacerebbe un ritorno a quell'epoca? - dici che le donne non avevano scelta? non è stato così in tutti i casi. C'erano anche donne che lavoravano (perché allora non è che non lavorasse nessuna) e di comune accordo con il marito hanno scelto di non lavorare e di farsi bastare un'unico stipendio, che anche nel caso del lavoratore medio era abbondante, per dedicarsi alla famiglia. Io almeno nella mia famiglia ho visto questo. Se poi nella tua realtà hai visto delle costrizioni.. beh questo io non posso saperlo, probabile che sia così, non lo so. |
Quote:
Quote:
WS: E vogliamo parlare del modo in cui in non pochi casi veniva realizzata la parte a sinistra del grafico (matrimoni combinati, "buon partito", impossibilità di indipendenza economica per la donna, ecc. ecc.)? Se ti sembrano cose da rimpiangere... Syd: si, mi sembrano cose da rimpiangere per chi ha solo l'alternativa della solitudine perenne, o relazioni molto sporadiche a livello di eclissi solare (la maggior parte dei fobici) Quote:
|
Quote:
non è che una volta fosse meglio, ma neanche adesso va bene com'è la società.. poi se per te è meglio quella di adesso con disoccupazione e sottocupazione alle stelle, disgregazione sociale, natalità zero, depressione che diventerà la prima patologia in assoluto.. se per te va bene.. si sicuramente le donne avevano meno diritti, e questo non andava bene, ma vogliamo chiedergli se sono più felici oggi? non ho detto indipendenti o rispettate, ho detto FELICI, attenzione a questo termine, è la chiave di ogni discorso. passo e chiudo. |
Quote:
Significa andare con una persona in cambio del denaro o del reddito (senza i quali quella persona non sarebbe stata scelta, così come una prostituta non viene con te se non la paghi). Non mi pare di aver detto che tutte le coppie in passato si reggevano su questo presupposto. Ho detto invece che IMO in passato c'era qualche possibilità in più di instaurare relazioni su questa base per chi non era in grado di farlo o aveva pesanti problemi a farlo su altre basi (tipo il "tipico" fobico): questo a causa del maggior numero di donne che non erano indipendenti economicamente e quindi a causa della maggiore probabilità di trovarne qualcuna che fosse disposta a questo scambio (mica tutte). Ed è per questo che credo ogni tanto questo discorso ricicci fuori qui: mi pare di capire che per qualcuno valga la considerazione "Sono fobico/insicuro e nessuna mi caga: magari fossi vissuto negli anni '50, dove con un modesto stipendiuccio una che mi pigliava solo per quello e nonostante le mie problematiche l'avrei probabilmente trovata!". Con buona pace del fatto che in pratica ci si sarebbe approfittati dello stato di necessità più o meno cogente di un'altra persona e che si sarebbe realizzata una transazione economica del tutto simile come natura a quella cliente-prostituta (non necessariamente un male in sé, basta ammetterlo). Quote:
Invece a domanda esplicita riportata sopra citando matrimoni combinati e dipendenza economica femminile, tu hai risposto che si trattava di cose da rimpiangere. Quote:
Nel dubbio, meglio avere la possibilità di essere indipendenti che non averla (Catalano cit.). |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
io sono donna e sono single da sempre e so di non essere l'unica in sto forum.. ._.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00. |