FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Cosa farete quest'estate? (https://fobiasociale.com/cosa-farete-questestate-67895/)

Viewer 12-06-2019 00:04

Comprendo, comunque, il disagio di molti che pensano sia imbarazzante andare in vacanza con i genitori, soprattutto dopo aver raggiunto la maggiore età. Mi stupisco, più che altro, di quelli che si meravigliano. Alla fine è un comportamento tipico del sociofobico medio quello di dare una certa rilevanza alle opinioni altrui e, penso sia nella norma sentirsi umiliati e a disagio mentre si è con i genitori, vedendo i coetanei liberi, indipendenti, pieni di amici, e che se la spassano. Purtroppo, non tutti riescono a fregarsene.

Clover 12-06-2019 00:07

Re: Cosa farete quest'estate?

Quote:

Originariamente inviata da Viewer (Messaggio 2284432)
Comprendo, comunque, il disagio di molti che pensano sia imbarazzante andare in vacanza con i genitori, soprattutto dopo aver raggiunto la maggiore età. Mi stupisco, più che altro, di quelli che si meravigliano. Alla fine è un comportamento tipico del sociofobico medio quello di dare una certa rilevanza alle opinioni altrui e, penso sia nella norma sentirsi umiliati e a disagio mentre si è con i genitori, vedendo i coetanei liberi, indipendenti, pieni di amici, e che se la spassano. Purtroppo, non tutti riescono a fregarsene.

Forse perché io davo valore alla famiglia e non ne capivo il motivo di sentirsi umiliati ...per me che non ho mai avuto una bella famiglia immaginare di fare una vacanza poteva essere una bella cosa

Dorian Gray 12-06-2019 00:08

Ho bisogno di una vacanza di 3-4 giorni all'estero.

Viewer 12-06-2019 00:33

Quote:

Originariamente inviata da Sig.ra Patricia (Messaggio 2284433)
Forse perché io davo valore alla famiglia e non ne capivo il motivo di sentirsi umiliati ...per me che non ho mai avuto una bella famiglia immaginare di fare una vacanza poteva essere una bella cosa

Figurati, semplicemente ci tenevo a sottolineare che, sono tante le cose che attanagliano la mente di un sociofobico. Non si tratta di provare vergogna per la famiglia ma, più che altro, per se stessi.

Clover 12-06-2019 00:44

Quote:

Originariamente inviata da Viewer (Messaggio 2284440)
Figurati, semplicemente ci tenevo a sottolineare che, sono tante le cose che attanagliano la mente di un sociofobico. Non si tratta di provare vergogna per la famiglia ma, più che altro, per se stessi.

Certo ci mancherebbe è giusto che ci siano tanti punti di vista e che si condividano :)

super unknown 12-06-2019 02:00

Un belin

zoe666 12-06-2019 06:34

Quote:

Originariamente inviata da Boyyy82 (Messaggio 2284320)
infatti sarai sempre "sfigato" agli occhi degli altri (se vivi con i genitori sei sfigato, se vivi solo sei sfigato lo stesso perchè sei un solitario, se hai famiglia sei sfigato perchè sei "incatenato", e chi più ne ha più ne metta)..
Alla fine uno fa come vuole come meglio crede fregandosene altamente degli altri e del loro giudizio

ma si, alla fine è un pensiero disfunzionale, perchè quando esci, che sia da solo, coi genitori, col cane nel passeggino, la maggior parte della gente ti da massimo un occhiata e poi continua con la sua vita.
E' il fobico che è convinto che chiunque stia a parlare di lui, a giudicarlo, a osservarlo. Quando la gente è così presa dalla propria vita che manco se ne accorge.
Quindi molte volte ci si perde momenti quantomeno carini per paura di dei giudizi che esistono solo nella nostra testa.
Quando mia madre viene a trovarmi andiamo di solito a mangiare da qualche parte solo io e lei, perchè dovrei vergognarmi di passar del tempo piacevole con mia madre? oppure, quando scenderò nella mia città natale, andrò magari a cena coi miei, o in giro con mia madre, o al mare con lei.
Esattamente per cosa mai dovrebbero giudicarmi? :interrogativo:

Crepuscolo 12-06-2019 10:25

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2284470)
ma si, alla fine è un pensiero disfunzionale, perchè quando esci, che sia da solo, coi genitori, col cane nel passeggino, la maggior parte della gente ti da massimo un occhiata e poi continua con la sua vita.
E' il fobico che è convinto che chiunque stia a parlare di lui, a giudicarlo, a osservarlo. Quando la gente è così presa dalla propria vita che manco se ne accorge.
Quindi molte volte ci si perde momenti quantomeno carini per paura di dei giudizi che esistono solo nella nostra testa.
Quando mia madre viene a trovarmi andiamo di solito a mangiare da qualche parte solo io e lei, perchè dovrei vergognarmi di passar del tempo piacevole con mia madre? oppure, quando scenderò nella mia città natale, andrò magari a cena coi miei, o in giro con mia madre, o al mare con lei.
Esattamente per cosa mai dovrebbero giudicarmi? :interrogativo:

È vero che molte volte siamo noi ad essere paranoici ma è anche vero che la gente osserva e giudica.

Peste Nera 12-06-2019 11:07

Anche stamattina durante la colazione mio padre mi chiede: "pensa a dove vuoi andare in vacanza" ed io "si". Che palle!!! :male:

bukowskiii 12-06-2019 11:18

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2284509)
È vero che molte volte siamo noi ad essere paranoici ma è anche vero che la gente osserva e giudica.

Sputtanare è il fulcro della socialità moderna.

Lùthien. 12-06-2019 11:31

Lavoro, lavoro, lavoro. Non ho svaghi, non ho nulla. Spero di poter riuscire qualche volta ad andare al mare.

Peste Nera 12-06-2019 11:45

Ma cos'è una congiura? Pure sul forum mi spuntano fuori pubblicità di viaggi e vacanze. Vi siete messi d'accordo? :interrogativo:

Balto 12-06-2019 12:07

Quote:

Originariamente inviata da Baby Lemonade (Messaggio 2284181)
Scusate, ma se uno ha piacere, non può andare in vacanza con i genitori?
Perché questi giudizi?

Più che giudizi credo che si lamenti della mancanza di scelta, perciò o questo, a trascendere dal piacere, o nulla, il punto mi sa è diverso :pensando:

Moonwatcher 12-06-2019 12:22

Quote:

Originariamente inviata da Zetta89 (Messaggio 2284398)
Ho chiesto un mese di ferie, se va male me ne danno tre, e li passerò tutti in Croazia, ho la casa lì, e già che ci sono credo di farmi un po' di giri lì:pensando:

Verso che zona stai?

Balto 12-06-2019 12:35

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2284585)
Verso che zona stai?

Zagabria, lontano dalla costa e folla di turisti :D

Smeraldina 12-06-2019 12:38

Andrò al mare con i miei cugini che vengono in vacanza.

Baby Lemonade 12-06-2019 12:52

Quote:

Originariamente inviata da Zetta89 (Messaggio 2284576)
Più che giudizi credo che si lamenti della mancanza di scelta, perciò o questo, a trascendere dal piacere, o nulla, il punto mi sa è diverso :pensando:

No ma mi riferivo alla faccina scandalizzata, parlando di quel tizio visto in vacanza con la mamma

Palmiro 12-06-2019 12:57

Quote:

Originariamente inviata da Anonimo. (Messaggio 2284151)
Io vorrei chiedere che cos'è che bisogna fare a 25 anni circa in estate; cioè cosa è giusto fare in estate a questa età.
Lavorare?
Andare al mare con gli amici?
Insomma che devo fa'? Che cosa devo cercare di fare?

La maggior parte penso studi, gli altri lavorano ma spesso precari e sfruttati. Qualcuno è disoccupato e non se la passa bene, e da quello che vedo sono piu di quello che si pensa

Al mare qui da me, di giorno ci vanno in pochi. In genere ci si va la sera dopo il lavoro, con gli amici è più facile si facciano gite in qualche spiaggia il weekend.

Moonwatcher 12-06-2019 13:20

Quote:

Originariamente inviata da Zetta89 (Messaggio 2284591)
Zagabria, lontano dalla costa e folla di turisti :D

Capito, prima o poi voglio farmi un giro anche là.

Questo agosto andrò a Spalato, isola di Brac e Makarska, nel pieno della folla di turisti. :D

cancellato15324 12-06-2019 13:26

Io non farò niente come solito. :nonso:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50.