Winston_Smith |
04-10-2018 08:34 |
Re: Mi mancano queste cose spensierate
Quote:
Originariamente inviata da muttley
(Messaggio 2172288)
Magari fosse così...
|
Ho detto non a caso che è così "con buona probabilità".
Ovvio che esistono famiglie altamente disfunzionali con genitori sergente Hartman-Style, ma mi pare rappresentino una minoranza (questo per rispondere anche a claire). Soprattutto oggigiorno in cui casomai si cade nell'eccesso opposto e i bambini vengono ancora più vezzeggiati di quanto si facesse in passato. Se andiamo a considerare i casi particolari in età infantile, poi, dobbiamo considerarli anche in età adulta, e pure lì ci sono certi estremi.
A me pare che le aspettative, il carico di responsabilità e soprattutto le skills sociali da dimostrare per essere "estroversi" e "integrati" (di questo si stava parlando) aumentino di norma con l'età, non certo il contrario.
Le aspettative dei genitori ci sono da bambini, ma anche da adolescenti e fin quando non ci si rende indipendenti economicamente (e a volte anche dopo). Cambiano le modalità, ma non diminuiscono certo.
Invece quelle della società mi pare innegabile che non facciano che crescere con l'età e richiedere skills sociali sempre più sviluppate. Per il timido di turno, estremizzando, basta saper giocare a pallone per sentirsi "integrato" da bambino, mentre più in là servirà ben altro.
E se fossi obbligato a scegliere, preferirei essere stato meno "estroverso" e "integrato" (notare le virgolette, eh, è un discorso molto relativo) da bambino e di più da adolescente e adulto, non so tu.
Quote:
Originariamente inviata da muttley
(Messaggio 2172288)
Il futuro dell'umanità consiste nell'allargamento dell'orientamento polisessuale
|
Lo prendo come un no alla mia domanda e da parte mia dico che non condivido tanto catastrofismo (tu non eri quello che come missione, cit., aveva l'infusione dell'ottimismo sul forum?), le coppie che conosco mi sembrano per lo più composte da persone con una certa affinità e non mi pare proprio che lei si sia "accontentata".
|