![]() |
Re: Topic antipopulista
Quote:
Quote:
|
Quote:
Una boiata del genere a parti invertite ancora non l'ho sentita. Sarà che "noi" siamo "aristocratici del piffero"... |
Quote:
Prenderò atto di essere un potenziale omicida allora, che ci vuoi fare... |
Quote:
Inutile che si lamentino di essere "confusi" con altri se poi quando gli conviene fanno pappa e ciccia. Se gli fa così schifo la definizione di populista dovrebbero rifuggire come la peste quelli che sono definiti così. Chi va col populista impara a populistare. Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Quote:
Quote:
|
Quote:
Sempre riguardo alla solita solfa del "buonista coi soldi degli altri", tale assunto sballato sottende non solo l'idea balorda che chi si oppone al salvinismo viva per forza in un attico pieno di Rolex, ma anche, in ultima analisi, che siccome i soldi sono "miei" decido io a chi destinarli e a chi no. Una simile visione è fortemente antisociale e individualista, e in particolare i fobici, che spesso si trovano ad avere bisogno del Welfare e della mano pubblica per ovvi motivi, dovrebbero rifuggirne. Se passa infatti il principio che bisogna aiutare solo chi ci sta più simpatico o che sentiamo "affine" e non chi ne ha bisogno (che è uno dei cardini di una società organizzata e civile e non di una tribù), non si sa dove si può andare a finire. Ragionando alla Salvini, perché dovrei finanziare con le mie tasse il welfare che sostiene anche tanti fautori della razza ariana? Se un malato terminale ha bisogno di cure, andremo prima a chiedergli come la pensa politicamente o da quante generazioni è italiano? Chi ci dice che di questo passo non si diffonderà la convizione che insomma, tanti fobici un lavoro potrebbero anche trovarselo visto che non hanno malattie gravi (se prendono piede quelli che negano l'utilità dei vaccini possono prendere piede anche gli psiconegazionisti) e che quindi non sono meritevoli di aiuto "con i nostri soldi"? Non sono solo discorsi teorici, l'intervento pubblico condizionato alle simpatie politiche e non all'effettivo stato di necessità è stato teorizzato da Salvini stesso quando ha minacciato di togliere la scorta a Saviano solo perché non la pensa come lui. |
Quote:
Ma i 5S quindi fanno solo quello che gli lasciano fare gli altri? Non sono responsabili di nulla? A me pare che l'elenco delle cose a loro carico stia cominciando a crescere, altroché (fermo restando ovviamente che renzi si merita ogni contumelia) Quote:
A me importano i temi concreti su cui la Lega è ipercriticabile e per certi aspetti merita etichette anche peggiori di populista. Il giochino populista sì-populista no serve a nascondere cose ben più gravi. Credo che non esista una definizione univoca. Di certo è inutile che i 5S facciano gnegne quando poi coi "populisti" ci vanno a braccetto. |
Quote:
Quote:
Personalmente ritengo più appropriati altri termini, sia per i 5S che per la Lega. Quote:
E invece IMO in politica occorrerebbero parole chiare e nette. A te ho risopsto solo perchè trovo insensato, ad esempio, che ci si sdegni di essere confusi coi "populisti" quando poi ci si governa insieme (M5S con Lega) o quando li si prende a esempio (FdI/Lega con Orban). |
Quote:
Non c'è parità di trattamento fra i malati di mente italiani (queste sono le intenzioni di Salvini, che a quanto pare vorrebbe fare di più per i malati di mente --> https://www.ilpost.it/2018/07/10/sal...a-psichiatria/) e i clandestini africani, per la semplice ragione che "noi disturbati" facciamo parte della comunità Italia, loro no. |
Quote:
Per me il PD(R) si merita un'altra etichetta ben peggiore, che per decenza non nomino. Per certi versi, però anche il fonzie che parlava di andare a "farsi sentire" a Bruxelles, o che cercava lo scambio della flessibilità nel rapporto deficit/PIL con l'accoglienza dei migranti, potrebbe rientrare nell'etichetta di "populista". Anche quello degli 80 euro preelettorali. Quote:
Perché lo dici a me? Quote:
http://www.lastampa.it/2018/03/06/it...xJ/pagina.html |
Quote:
Tipo che non si può giocare a prendere in ostaggio 600 persone provate da pesanti disagi in mezzo al mare per "alzare la voce" in Europa. Chi è in difficoltà in mezzo al mare e viene soccorso da una nave va portato SUBITO al primo porto SICURO, il resto è barbarie. Non si può invocare la crisi economica per giustificare un tale squallore e una tale pochezza d'animo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
:sisi: "Noi", "voi", boh cantatela e suonatela da sola. A me stanno sui cosidetti fonzie, salvini e grillo/casaleggio (che per alcuni aspetti condividono lo stesso modus operandi, specie alla voce "balle elettorali"). Poi chiamali come vuoi. Muttley non so per chi voti, ma di certo non sono disposto a far fronte con lui pro-PD(R). Io preferisco un fronte antifascista. Quote:
Quote:
Se invece gli si desse del fascista o del razzista (che è quello che si merita) non potrebbe girare la frittata a suo piacimento. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io quando il monumento vidi ove posa il corpo di quel grande che temprando lo scettro a' regnatori gli allòr ne sfronda, ed alle genti svela di che lagrime grondi e di che sangue |
Allora, c'é ancora un po' di gente che si chiede cosa si intende per populismo...eppure avevo postato una vignetta che ne riassume il significa, per cui rieccola:
https://www.giornaledibrescia.it/ima...$p$f$w=db6622d |
certo che se il concetto politico di voi antipopulisti/boldriniani/magliette rosse, in un periodo così delicato, si racchiude in una vignetta che non ha nemmeno senso dice tutto sulle vostre capacità e conoscenze, un po come quando la sinistra passava tutto il tempo a criticare berlusconi senza avanzare idee per poi ritrovarsi come dei polli al governo senza sapere cosa fare
|
Quote:
E' una tendenza comune a diversi dei partiti cosiddetti "populisti", invece. In Italia l'esempio principe è il M5S, ancora più della Lega. P.S.: A chi mi dà della maglietta rossa posso dare della camicia nera? |
Quote:
Molti ministeri storicamente sono stati guidati da politici senza alte competenze specifiche, e non credo solo in Italia Certo c'è ministero e ministero, ma in generale ciò che più conta sono le loro doti manageriali, poi la materia all'atto pratico la gestisce un nutrito staff di persone che ci capiscono Prendi il presidente degli Stati Uniti d'America, mette bocca su qualunque argomento ma mica può conoscerli veramente, l'importante è che sia un diplomatico di prim'ordine, sia brillante, intelligente, ed abbia buon senso |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59. |