FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Accontentarsi nella vita... (https://fobiasociale.com/accontentarsi-nella-vita-64010/)

Jacksparrow 04-05-2018 13:06

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 2107911)
secondo è orribile farsi mantenere, la cosa peggiore che possa capitare ad un essere umano dopo malattie gravi e lutti, essere dipendente da qualcunaltro. Non hai la tua indipendenza, sei in prigione, succube dell'altro e l'altro ha il pieno potere su di te, sulla tua vita.Anche se trovi una persona buona e cara, un ragazzo dai sani valori e dedito alla famiglia non è detto che non esca fuori di testa da un momento all'altro e ti mandi a ca***, e poi che fai? Sei in mezzo a una strada. Certo se uno ha dei figli la questione è diversa, se due divorziano è giusto che chi lavora provveda al mantenimento della prole, ma i figli sono una cosa e io non vorrei che il mio (ipotetico) ex marito debba mantenermi, mi sentirei male psicologicamente in situazione del genere.

Questa idea l'ho maturata nella mia precedente relazione, sono stata sette anni con il mio ex che era un ragazzo buono, sensibile e con dei valori molto forti, di cui in famiglia mia tutti si fidavano, poi ha avuto un lutto in famiglia ed è diventato strano, è cambiato, è diventato depresso e aggressivo e mi ha lasciata (per poi mettersi qualche mese dopo con un'altra) io mi fidavo di lui e lo ritenevo un punto di riferimento, ma gli esseri umani non sono macchine, non puoi contare su di loro al cento per cento. Se io mi fossi affidata economicamente a lui a quest'ora sarei una barbona, no per carità, la sola idea di dipendere da qualcuno mi fa raggelare il sangue nelle vene e secondo me le relazioni funzionano meglio se slegate da dinamiche materialistiche. Io più tosto mi metterei dei soldini da parte per la vecchiaia, ci sono i fondi pensionistici e poi c'è la pensione minima.

Ma dai!
Io mi farei mantenere che c'e' di male?
Importante ci sia amore o rispetto reciproco.
Ricordiamoci che il lavoro logora in genere...

Qwerty 04-05-2018 13:08

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2107913)
Però qua (sotto) hai detto che non è facile trovare una persona che ti mantenga e che contemporaneamente ti piaccia

https://fobiasociale.com/che-cosa-in...3/#post1898925

A no-body hai risposto che non era facile trovare una persona che ti mantenesse e piacesse facilmente, che non avevi tutte queste possibilità di farlo, adesso dici l'esatto contrario.

Scrivendo quel post pensavo al mio passato, in futuro invece vorrei botte piena e moglie ubriaca:mrgreen:
Li per mantenuta intendevo bella vita, adesso parlo del minimo indispensabile.
E sembrerà strano ma solo di recente mi sono venuti pensieri sul fatto che non potrò lavorare per sempre..
E comunque per piacere non intendevo fisicamente (questo è un sfizio temporaneo ma passa), ma sopratutto come persona.

claire 04-05-2018 13:16

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 2107911)
secondo è orribile farsi mantenere, la cosa peggiore che possa capitare ad un essere umano dopo malattie gravi e lutti, essere dipendente da qualcunaltro. Non hai la tua indipendenza, sei in prigione, succube dell'altro e l'altro ha il pieno potere su di te, sulla tua vita.Anche se trovi una persona buona e cara, un ragazzo dai sani valori e dedito alla famiglia non è detto che non esca fuori di testa da un momento all'altro e ti mandi a ca***, e poi che fai? Sei in mezzo a una strada. Certo se uno ha dei figli la questione è diversa, se due divorziano è giusto che chi lavora provveda al mantenimento della prole, ma i figli sono una cosa e io non vorrei che il mio (ipotetico) ex marito debba mantenermi, mi sentirei male psicologicamente in situazione del genere.

Questa idea l'ho maturata nella mia precedente relazione, sono stata sette anni con il mio ex che era un ragazzo buono, sensibile e con dei valori molto forti, di cui in famiglia mia tutti si fidavano, poi ha avuto un lutto in famiglia ed è diventato strano, è cambiato, è diventato depresso e aggressivo e mi ha lasciata (per poi mettersi qualche mese dopo con un'altra) io mi fidavo di lui e lo ritenevo un punto di riferimento, ma gli esseri umani non sono macchine, non puoi contare su di loro al cento per cento. Se io mi fossi affidata economicamente a lui a quest'ora sarei una barbona, no per carità, la sola idea di dipendere da qualcuno mi fa raggelare il sangue nelle vene e secondo me le relazioni funzionano meglio se slegate da dinamiche materialistiche. Io più tosto mi metterei dei soldini da parte per la vecchiaia, ci sono i fondi pensionistici e poi c'è la pensione minima.

Scusa,Jerico cara,ma tu con che soldi vivi?

claire 04-05-2018 13:23

Re: Accontentarsi nella vita...
 
QWERTY,io ti capisco.
Anche se alimenti un certo stereotipo :D
Io non vorrei mai farmi mantenere ,ma purtroppo per come sono messe le cose nella mia vita,un cuscinetto di quel tipo mi farebbe comodo,potrei pensare al futuro con meno angoscia.E non si tratta di lusso, ma di sopravvivenza.
Lavorerò finchè potrò,anche prendendo la strada delle categorie protette.Poi non lo so.A cercare un uomo basandomi sui requisiti economici non sono capace,guardo altro(e mi va male comunque :D)nè credo che sarò mai in grado di sposarmi,nemmeno per amore.Ma è inutile essere idealisti se si è in una brutta situazione.

Qwerty 04-05-2018 13:32

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2107928)
QWERTY,io ti capisco.
Anche se alimenti un certo stereotipo :D
Io non vorrei mai farmi mantenere ,ma purtroppo per come sono messe le cose nella mia vita,un cuscinetto di quel tipo mi farebbe comodo,potrei pensare al futuro con meno angoscia.E non si tratta di lusso, ma di sopravvivenza.
Lavorerò finchè potrò,anche prendendo la strada delle categorie protette.Poi non lo so.A cercare un uomo basandomi sui requisiti economici non sono capace,guardo altro(e mi va male comunque :D)nè credo che sarò mai in grado di sposarmi,nemmeno per amore.Ma è inutile essere idealisti se si è in una brutta situazione.

Ecco hai reso idea, cuscinetto per avere meno angosce. Poi quello che riesco faccio da sola.

An.dream 04-05-2018 13:34

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Mi farei mantenere volentieri; è la mia ambizione più grande.
Se non mi piace non ha tutta 'sta importanza, dopotutto. :nonso:

Keith 04-05-2018 13:57

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Il problema non è farsi mantenere, se c'è l'accordo tra i partner, la cosa che non va bene è cercare continuamente il miglior partito, nel caso che quello che si ha già non riesca a soddisfare in pieno le esigenze del momento. E' questo che mi suona meschino, soprattutto perché si tratta dei sentimenti delle persone.. sempre ammesso che ci siano da ambo le parti.

Winston_Smith 04-05-2018 13:57

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da Ippocrates (Messaggio 2107797)
Qwerty ha espresso un opinione relativa al caso particolare. Se guadagnasse 4000 euro al mese avrebbe avuto totale libertà di scelta sul partner, ma se ha la situazione menzionata che si fa? Partner pantofolaio e si vive di acqua e aria? �� Suvvia, un discorso del genere lo farebbe chiunque, maschi e femmine.

Eccolo il termine rivelatore: mantenere la propria partner (ricordo che di questo si sta parlando) è un dovere maschile e chi non ci riesce è un pantofolaio scansafatiche :bene:
Non a caso il termine in questione è praticamente declinato solo al maschile nell'uso corrente...

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2107639)
E abiteremo sotto il ponte nel frattempo o con soldi ricavati affitteremo una?

La seconda che hai detto, IMO.
Ma poi il punto è un altro: dovresti preoccuparti tu da sola del tuo futuro, da adesso, da adulta e vaccinata quale sei. Che il partner sia in grado di mantenerti o no non dovrebbe contare nulla. Anche perché, metti che il tuo attuale fidanzato non sia in grado di garantirtelo neanche tra vent'anni e metti che non trovi nessuno di adatto tra quelli che sono "già candidati" (bello sapere di essere fidanzati con una che si tiene i sostituti in panchina nel caso quello attuale non dovesse guadagnare tot entro tot anni, una favola proprio) quando sarà il momento: che farai? Questo è un problema che devi porti indipendentemente dall'essere single o in coppia, secondo me. Invece no, resti nella situazione di adesso senza preoccuparti del tuo futuro, tanto poi hai la lista di potenziali sponsor da spulciare se dovesse andare male; e quindi il tuo compagno dovrebbe essere punito lui, venendo mollato, per quello che tu non riesci a fare, cioè trovarti un lavoro che ti assicuri un futuro.
Agghiacciante, aberrante, disgustoso :miodio:
In una coppia il dovere di un partner è provvedere facendo la sua parte, non mantenere entrambi.
P.S.: Spero di sentire qualche commento da parte dei soliti che le ricamano ogni tot ai fobici sulla necessità di prendersi le proprie responsabilità, di non trasferirle sugli altri, ecc. ecc.

Mike Patton 04-05-2018 15:10

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Con certi discorsi essere single anche involontariamente (incel adesso ci uccideee!11) è un sollievo.

varykino 04-05-2018 15:51

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2107951)
La seconda che hai detto, IMO.
Ma poi il punto è un altro: dovresti preoccuparti tu da sola del tuo futuro, da adesso, da adulta e vaccinata quale sei. Che il partner sia in grado di mantenerti o no non dovrebbe contare nulla. Anche perché, metti che il tuo attuale fidanzato non sia in grado di garantirtelo neanche tra vent'anni e metti che non trovi nessuno di adatto tra quelli che sono "già candidati" (bello sapere di essere fidanzati con una che si tiene i sostituti in panchina nel caso quello attuale non dovesse guadagnare tot entro tot anni, una favola proprio) quando sarà il momento: che farai? Questo è un problema che devi porti indipendentemente dall'essere single o in coppia, secondo me. Invece no, resti nella situazione di adesso senza preoccuparti del tuo futuro, tanto poi hai la lista di potenziali sponsor da spulciare se dovesse andare male; e quindi il tuo compagno dovrebbe essere punito lui, venendo mollato, per quello che tu non riesci a fare, cioè trovarti un lavoro che ti assicuri un futuro.
Agghiacciante, aberrante, disgustoso :miodio:
In una coppia il dovere di un partner è provvedere facendo la sua parte, non mantenere entrambi.
P.S.: Spero di sentire qualche commento da parte dei soliti che le ricamano ogni tot ai fobici sulla necessità di prendersi le proprie responsabilità, di non trasferirle sugli altri, ecc. ecc.

il fatto che nn puoi dire a una persona come comportarsi , se esiste gente cosi , è libera di essere cosi , se nn ti piace sta a te starne lontano il più possibile ma nn puoi imporre a una persona che la pensa cosi sul farsi mantenere di cambiare modo di pensare. respect (cit . uefa) :sisi:

se uno viene " inculato" vuol dire che un po ha esposto il culo :sisi: ... quando fai una cosa devi aspettarti tutti gli scenari possibili , altrimenti nn fai un cazz e fissi il muro come i fobici XD

Winston_Smith 04-05-2018 16:04

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da Normalman (Messaggio 2107980)
Beh, ma Qwerty lavora a quanto ho capito, a sé stessa riesce a provvedere.
In due ovviamente ci sono bisogno di soldi in più, per cui, il partner deve contribuire anche.
Io credo sia uno scambio abbastanza equo.

Ha detto lei stessa di preoccuparsi del futuro in cui non avrà una pensione.
Questo è un problema di cui cominciare a farsi carico da soli, senza aspettare il partner benestante, visto che è un problema che ci sarà anche se resta da sola, indipendentemente dall'essere in coppia. O no?

Winston_Smith 04-05-2018 16:07

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2108001)
il fatto che nn puoi dire a una persona come comportarsi , se esiste gente cosi , è libera di essere cosi , se nn ti piace sta a te starne lontano il più possibile ma nn puoi imporre a una persona che la pensa cosi sul farsi mantenere di cambiare modo di pensare. respect (cit . uefa) :sisi:

Non mi pare di aver imposto nulla a nessuno, ho detto solo la mia (notati il condizionale e il "secondo me"?).

claire 04-05-2018 16:37

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2108007)
Ha detto lei stessa di preoccuparsi del futuro in cui non avrà una pensione.
Questo è un problema di cui cominciare a farsi carico da soli, senza aspettare il partner benestante, visto che è un problema che ci sarà anche se resta da sola, indipendentemente dall'essere in coppia. O no?

Si certo ma magari non ha la chances che hai tu,in termini di possibilità di trovarsi un lavoro fisso con i contributi che facciano sperare ad una pensione prima o poi ,inoltre sta lavorando per cui si sta già dando da fare in tal senso,infine ha detto che il partner dovrebbe prendere 700euro...Non mi pare ci si possa adagiare tanto su un partner che prende 700euro(o ci voleva un mille davanti?),si parla di sussistenza per non finire alla Caritas.

Winston_Smith 04-05-2018 17:19

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2108020)
Si certo ma magari non ha la chances che hai tu,in termini di possibilità di trovarsi un lavoro fisso con i contributi che facciano sperare ad una pensione prima o poi ,inoltre sta lavorando per cui si sta già dando da fare in tal senso,infine ha detto che il partner dovrebbe prendere 700euro...Non mi pare ci si possa adagiare tanto su un partner che prende 700euro(o ci voleva un mille davanti?),si parla di sussistenza per non finire alla Caritas.

E' una questione di principio, non di cifre.
Io trovo aberrante la riserva mentale dello stare con una persona anche per anni, per poi dirle: "Caro, sai che c'è? Oggi scadono i termini per la tua dichiarazione di reddito minimo, ti lascio e comincio a spulciare la lista di quelli che mi avevano promesso di essere in grado di garantirmi una pensione integrativa".

varykino 04-05-2018 17:38

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da Normalman (Messaggio 2108035)
Ah mi era sfuggito quel passaggio.
Beh sì assolutamente, è necessario provvedere anche per il futuro, la responsabilità è di entrambi, per cui, entrambi devono cercare di avere una pensione su cui poter contare.

beh forse è piu facile trovare uno che ti mantiene che procurarsi una pensione :sisi: .... poi se te va male è colpa tua che hai scelto sta strada , ma puo andarti male in ogni scenario :sisi: quindi .... in un lasso di tempo abbastanza lungo ogni cosa va " male" ma so altri discorsi :D

claire 04-05-2018 17:51

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2108032)
E' una questione di principio, non di cifre.
Io trovo aberrante la riserva mentale dello stare con una persona anche per anni, per poi dirle: "Caro, sai che c'è? Oggi scadono i termini per la tua dichiarazione di reddito minimo, ti lascio e comincio a spulciare la lista di quelli che mi avevano promesso di essere in grado di garantirmi una pensione integrativa".

Sei eccessivo.
Sai a quante questioni di principio ci tocca rinunciare nella vita?
Pure per me farsi mantenere è sbagliato per principio,m poi bisogna vedere le singole situazioni.
Che dovrò fare se non potrò piú lavorare e non avrò accesso a invalidità?
Certo che sì preferirebbe contare sulle proprie forze,ma se la persona che trovo acconsente ad aiutarmi economicamente,che male c'è?In coppia ci si sostiene,io magari aiuto per altro.
E non mi pare che QWERTY sia lí a lasciare uomini che non le danno la pensione,su.

Winston_Smith 04-05-2018 18:07

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2108052)
Sei eccessivo.
Sai a quante questioni di principio ci tocca rinunciare nella vita?
Pure per me farsi mantenere è sbagliato per principio,m poi bisogna vedere le singole situazioni.
Che dovrò fare se non potrò piú lavorare e non avrò accesso a invalidità?
Certo che sì preferirebbe contare sulle proprie forze,ma se la persona che trovo acconsente ad aiutarmi economicamente,che male c'è?In coppia ci si sostiene,io magari aiuto per altro.

Una cosa è trovarsi in difficoltà contingenti ed accettare l'aiuto del partner, altra è il calcolo premeditato e la scelta o addirittura abbandono del partner in base all'imponibile fiscale.

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2108052)
E non mi pare che QWERTY sia lí a lasciare uomini che non le danno la pensione,su.

Comunque la mia non è solo fantasia ma aspettativa, se non si realizzata vorrà dire che ora di cambiare compagno. (cit.)
E poi sarei io l'eccessivo...

Oh, se poi non bisogna basarsi su quello che uno scrive me lo si dica, che tanto qua ho capito che per certuni vale tutto e il contrario di tutto.
(continuo a non vedere interventi da parte dei fervidi sostenitori delle teorie di responsabilizzazione personale dei fobici...)

no-body 04-05-2018 18:19

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2108063)
...
E poi sarei io l'eccessivo...
...

Fai il moralizzatore proprio te che spesso
parli:" tante sono cosi', ma non tutte" ecc..
Ammettiamo una variabilita' nelle inclinazioni
delle persone, e accettiamo la cosa senza
invocare il tribunale della Santa Inquisizione.
Per come la vedo io potrebbero essere la stragrande
maggioranza le donne che cercano l' uomo
con il BF, status o money; mentre solo una minoranza insignificante quelle che ci stanno perche' ha trionfato nel legame di coppia il vero amore.

Winston_Smith 04-05-2018 18:25

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da no-body (Messaggio 2108080)
Fai il moralizzatore proprio te che spesso
parli:" tante sono cosi', ma non tutte" ecc..

Embé? Ho parlato forse di tutte le donne in generale?

Quote:

Originariamente inviata da no-body (Messaggio 2108080)
Ammettiamo una variabilita' nelle inclinazioni
delle persone, e accettiamo la cosa senza
invocare il tribunale della Santa Inquisizione.

Non ho invocato un bel nulla, ho detto solo la mia opinione. Piano col vittimismo.

Jai 04-05-2018 18:33

Re: Accontentarsi nella vita...
 
In merito a quanto concerne l'ottica del rapporto sentimentale in ottica anche funzionale, non posso che esser d'accordo con Winston_Smith.
Esser un supporto finanziario per il/la proprio/a partner non dovrebbe esprimere una costrizione contributiva, piuttosto un atteggiamento di libertaria scelta di coscienza che non carburi (anche) dalla paura "d'esser sostituito" qualora, putacaso, non si riesca più a sopperire a quella tacita richiesta.

In nuce, la mercificazione - seppur anche marginale e/o motivata - dei sentimenti non è che un mesto pensiero, per quanto mi riguarda.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.