FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Diventare vegetariani (https://fobiasociale.com/diventare-vegetariani-63354/)

Ansiaboy 28-06-2018 11:27

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da Palladipelo (Messaggio 2132917)
eticamente trovo che essere vegetariani sia una scelta corretta.. ci penso spesso però sono troppo pigra e non ho mai provato davvero a togliere la carne e il pesce dalla mia dieta. per introdurre proteine si dovrebbero mangiare tanti legumi, ma hanno una cottura prolungata e mi perdo d'animo a farli tutti i giorni e mi stuferei del gusto. i formaggi non mi piacciono tanto e non è che posso abbuffarmi solo di uova. voi cosa mangiate come fonti proteiche?

esistono i legumi in scatola già pronti (in caso basta riscaldarli un minimo)

per le proteine ci sono anche le cozze e vongole
sebbene tecnicamente animali non hanno un cervello e son ricchi di proteine

Abuela 28-06-2018 11:30

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da Kaspar Almayer (Messaggio 2132943)
Ma come ti è venuta in mente questa cosa? :pensando:
Se posso chiedere.

Non so nemmeno io. Nel corso dei miei pensieri. Diciamo che sono molto nervosa in questo periodo e non mi sento bene e in queste circostanze mi chiedo sempre se sbagli qualcosa nel mio stile di vita, vado in cerca di un mezzo per riprendere il controllo.
Al tempo stesso ho notato che non mi va di mangiare carne e pesce e le ho associate a qualcosa che faccio contro mia natura (almeno ora) e che quindi può suscitarmi rabbia non necessaria.
Son pazz? :timidezza:
Non dico che risolva tutto, sento che però magari può farmi sentire più in armonia e un po' meno disperata, ad ogni modo tanto per provare, ci provo.
(fu così che andai a casa e mi mangiai tre salsicce)

Silent Bob 28-06-2018 13:53

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2132965)
Non so nemmeno io. Nel corso dei miei pensieri. Diciamo che sono molto nervosa in questo periodo e non mi sento bene e in queste circostanze mi chiedo sempre se sbagli qualcosa nel mio stile di vita, vado in cerca di un mezzo per riprendere il controllo.
Al tempo stesso ho notato che non mi va di mangiare carne e pesce e le ho associate a qualcosa che faccio contro mia natura (almeno ora) e che quindi può suscitarmi rabbia non necessaria.
Son pazz? :timidezza:
Non dico che risolva tutto, sento che però magari può farmi sentire più in armonia e un po' meno disperata, ad ogni modo tanto per provare, ci provo.
(fu così che andai a casa e mi mangiai tre salsicce)

Volevo inviarti un MP, ma a quanto pare non è possibile.
Però leggo che sei nervosa, quindi non insisto.
In ogni caso, era solo per farti una domanda che non posso fare pubblicamente.

Palladipelo 28-06-2018 14:09

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 2132964)
esistono i legumi in scatola già pronti (in caso basta riscaldarli un minimo)

per le proteine ci sono anche le cozze e vongole
sebbene tecnicamente animali non hanno un cervello e son ricchi di proteine

giusto lo spunto delle cozze e vongole e sono pure bbone. le scatolette di legumi sono tristi, ma forse sto solo procastinando la decisione

Palladipelo 28-06-2018 14:19

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2132965)
Non so nemmeno io. Nel corso dei miei pensieri. Diciamo che sono molto nervosa in questo periodo e non mi sento bene e in queste circostanze mi chiedo sempre se sbagli qualcosa nel mio stile di vita, vado in cerca di un mezzo per riprendere il controllo.
Al tempo stesso ho notato che non mi va di mangiare carne e pesce e le ho associate a qualcosa che faccio contro mia natura (almeno ora) e che quindi può suscitarmi rabbia non necessaria.
Son pazz? :timidezza:
Non dico che risolva tutto, sento che però magari può farmi sentire più in armonia e un po' meno disperata, ad ogni modo tanto per provare, ci provo.
(fu così che andai a casa e mi mangiai tre salsicce)

il mio insegnante di yoga era vegetariano, diceva che mangiando carne si introduceva dentro di se' l'aggressività stessa dell'animale. personalmente non ci credo però per qualcuno può essere utile.

cancellato2824 28-06-2018 15:03

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da Palladipelo (Messaggio 2133020)
il mio insegnante di yoga era vegetariano, diceva che mangiando carne si introduceva dentro di se' l'aggressività stessa dell'animale. personalmente non ci credo però per qualcuno può essere utile.

piu' che altro potresti assumere la loro sofferenza e paura data dal macello (ma anche dalle condizioni di allevamento) perche' le mucche non son note come animali molto aggressivi :pensando: infatti anzi l'uomo di fatto si nutre proprio degli animali piu' docili e indole mansueta , non leoni e pantere ma agnelli, mucche, conigli ecc.

badwolf 28-06-2018 15:17

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da Palladipelo (Messaggio 2133020)
il mio insegnante di yoga era vegetariano, diceva che mangiando carne si introduceva dentro di se' l'aggressività stessa dell'animale. personalmente non ci credo però per qualcuno può essere utile.

:pensando:

Ma la mucca non è aggressiva

:nonso:

cancellato2824 28-06-2018 15:18

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2132965)
Non so nemmeno io. Nel corso dei miei pensieri. Diciamo che sono molto nervosa in questo periodo e non mi sento bene e in queste circostanze mi chiedo sempre se sbagli qualcosa nel mio stile di vita, vado in cerca di un mezzo per riprendere il controllo.
Al tempo stesso ho notato che non mi va di mangiare carne e pesce e le ho associate a qualcosa che faccio contro mia natura (almeno ora) e che quindi può suscitarmi rabbia non necessaria.
Son pazz? :timidezza:
Non dico che risolva tutto, sento che però magari può farmi sentire più in armonia e un po' meno disperata, ad ogni modo tanto per provare, ci provo.
(fu così che andai a casa e mi mangiai tre salsicce)

Le proteine animali son banalmente difficili da digerire, se non ne hai voglia non vedo perche' forzarsi.
E si' secondo me c'e' inclusa una certa sofferenza animale che si trasmette fisicamente e anche psicologicamente perche' anche se cerchi di ignorarlo sai che la sofferenza c'e' stata, quindi un senso di colpa latente soprattutto se le mangi senza sentirne particolare bisogno e neanche averne voglia.
Io con pasta con le lenticchie (e varianti sul tema) sopra metto il lievito alimentare (son proteine), mi trovo bene, vero che sono una semplice ma mi soddisfa. Anche latte di soia con dentro un po' di cereali ha proteine e sazia. Poi insomma non c'e' bisogno di dire " da oggi rivoluziono la mia vita, devo essere davvero convinta perche' e' un passo grosso" basta dire "oggi invece del panino col prosciutto ci metto pomodori e tofu (o formaggio, se solo vegetarianesimo), al prossimo pasto ci pensero'". Tenere in casa qualche proteina non animale ecco, ma non mi pare una cosa cosi' rivoluzionaria.

In effetti in varie diete che obiettivo la salute carne e pesce dicono un paio di volte a settimana, sta idea che la si debba mangiare a tutti i pasti e' diffusa ma molto controversa.

Palladipelo 28-06-2018 15:35

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 2133044)
E che si mangiava, il leone? XD

forse zanzare tigre!:D

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2133046)
piu' che altro potresti assumere la loro sofferenza e paura data dal macello (ma anche dalle condizioni di allevamento) perche' le mucche non son note come animali molto aggressivi :pensando: infatti anzi l'uomo di fatto si nutre proprio degli animali piu' docili e indole mansueta , non leoni e pantere ma agnelli, mucche, conigli ecc.

in effetti ha più senso questa cosa, può essere che mi ricordi male

claire 28-06-2018 15:46

Re: Diventare vegetariani
 
Per quale ragione scientifica mangiare la carne di un animale ne farebbe introiettare anche gli stati psichici?
Non diffondiamo fuffa dai.Vuoi che se fosse,gli scienziati non lo avrebbero ancora scoperto?Oppure Non Cielo Dikono?!?

Palladipelo 28-06-2018 15:49

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2133066)
Per quale ragione scientifica mangiare la carne di un animale ne farebbe introiettare anche gli stati psichici?
Non diffondiamo fuffa dai.Vuoi che se fosse,gli scienziati non lo avrebbero ancora scoperto?Oppure Non Cielo Dikono?!?


Gomplottooo:mrgreen:
Io non ci credo però è simpa come cosa:nonso:

cancellato2824 28-06-2018 16:03

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2133066)
Per quale ragione scientifica mangiare la carne di un animale ne farebbe introiettare anche gli stati psichici?
Non diffondiamo fuffa dai.Vuoi che se fosse,gli scienziati non lo avrebbero ancora scoperto?Oppure Non Cielo Dikono?!?

Per quale motivo col trapianto chesso' di cuore o polmoni si dovrebbero passare caratteristiche della persona a cui appartenevano? Pare accada, almeno a volte quindi insomma ci sia una certa memoria a livello cellulare.
E poi l'adrenalina della paura (e sostanze analoghe autoprodotte) va nei tessuti che poi mangiamo, li' e' chimica, senza troppo bisogno di speculazioni strane.
Poi ciascuno resta libero di credere a quel che vuole.

Ogard 28-06-2018 23:52

Re: Diventare vegetariani
 
Secondo me dire che la carne fa diventare aggressivi è come dire che l'ossigeno è veleno che ci mette 80 anni ad uccidere. Forse mangiare solo verdura ti fa stare meglio con te stesso e di conseguenza si diventa più sereni. :pensando:
Dopotutto chi diventa vegetariano per una questione etica aveva quel qualcosa che premeva, questo potrebbe spiegare risultati di varie ricerche.

Abuela 29-06-2018 07:51

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da Ogard (Messaggio 2133300)
Secondo me dire che la carne fa diventare aggressivi è come dire che l'ossigeno è veleno che ci mette 80 anni ad uccidere. Forse mangiare solo verdura ti fa stare meglio con te stesso e di conseguenza si diventa più sereni. :pensando:
Dopotutto chi diventa vegetariano per una questione etica aveva quel qualcosa che premeva, questo potrebbe spiegare risultati di varie ricerche.

Si anche io penso sia una cosa più personale che effettiva, di fatto forse ho fatto una domanda scema :D
Ma ho avuto risposte utili.
Comunque non credo troppo alle ricerche scientifiche in materia alimentare dato che negli ultimi ho letto tutto e poi il contrario di tutto.

Ad ogni modo sto continuando a portare avanti la cosa. In maniera graduale però.
Già qualche tempo fa ci provai e mi pareva di sentirmi meglio, specie con stomaco e pancia, però non sono durata abbastanza per averne la certezza.

Comunque non è che mangi una mucca al giorno, sono più devota al suino. Insomma diciamo che non pensandoci, qui dove vivo io, prosciutto e salame si infilano ovunque... :moderatore:

cancellato2824 29-06-2018 11:09

Re: Diventare vegetariani
 
Comunque pensavo secondo me la carne da' aggressivita' principalmente perche' affatica il corpo anche e anzitutto perche' e' una cosa che...per dirla in modo brutto sta andando rapidamente in putrefazione... che lo si puo' dire per tutto, ma un'anguria e' comunque bella fresca e vitale, puo' dar la vita ai suoi semi, idem delle lenticchie secche... soprattutto se bio uno finche' non le cucina puo' farci nascere una pianta, io l'ho fatto. E tanti cibi non hanno comunque un ciclo cosi' rapido di andare a male...
Quindi magari un conto e' un animale appena ucciso e cucinato, biologico o selvatico, freschissimo, anche cucinato bene... la carne normale del supermercato magari in offerta secondo me non attrae anzitutto per questo... l' odore mentre cuoce e' tendenzialmente abbastanza repellente... lo stesso il pesce.
Anche la verdura troppo spesso al supermercato che ho vicino casa la trovo mezza marcia c'e' da dire che carne e proteine animali se vanno a male son ben piu' pericolose di vegetali con la stessa sorte... ovviamente non dico vendano cose proprio andate a male ma che si avviano su quella strada.
Cosi' alla carne vengono normalmente aggiunti pesanti conservanti per mantenerla (ma anche pare coloranti perche' abbia un bel colorito roseo invitante e tante altre schifezze ). A cio' si aggiungono antibiotici e simili dati agli animali in vita , e poi i mangimi a base di ogm (soia e mais) che han costituito la loro pressoche' esclusiva alimentazione, i tessuti che mangiamo li hanno costruiti con questi mattoncini.
Poi ci son gli hamburger o il prosciutto e tanti prodotti che han l'aria piu' invitante, san meno di morte, ma questo e' ottenuto aggiungendo circa un 15-20% o piu' di cose varie fra cui spesso anche glutammato che pare sia neurotossico, aromi artificiali ecc.
Insomma ci sta che il corpo si allarmi al ricevere in pasto cio', piu' impegnato dalla digestione e far fronte a sotanze nocive , quindi meno serenita' per il resto .Possono inoltre esserci sensibilita' individuali. Il metodo migliore per vedere se e' questo il caso e' provare a eliminare o diminuire tali alimenti.

cancellato2824 29-06-2018 11:25

Re: Diventare vegetariani
 
Si va dall’adrenalina emessa dall’animale nell’imminenza della morte a sostanze come la putrescina e la cadaverina - il processo putrefattivo inizia infatti immediatamente dopo l’arresto cardiaco dell’animale - che presentano un consistente grado di tossicità.[...]
Che la carne faccia male è vero” spiega il primario patologo professor Bruno Fedi, ex docente all’Università La Sapienza di Roma.[...]

(fonte: carne: un concentrato di veleni )

Kitsune 29-06-2018 12:17

Re: Diventare vegetariani
 
Ultimamente giravano foto di tumori nella carne alimentare, non succede niente a mangiarli ma fanno schifo da vedersi e l'idea di mangiarsi tutti i tumori degli animali non è bellissima secondo me.

Gio.solo 29-06-2018 12:27

Re: Diventare vegetariani
 
anche io ho visto quei video ma non mi hanno fatto nessuno effetto, a dirla tutta non me frega proprio nulla dei vari processi e se gli animali soffrono. Ci sono periodi in cui mangio pochissima carne ma solo perchè non ne sento il bisogno e non mosso da motivi etici

Ogard 30-06-2018 00:06

Re: Diventare vegetariani
 
In effetti è una cosa che ho riscontrato anche io, è davvero difficile capire cosa faccia male veramente e cosa no. Sentendo alcuni fa male tutto e altri fanno sembrare questione di vita o di morte il dover mangiare almeno 2 kg e mezzo di carne al giorno.

Weltschmerz 30-06-2018 14:27

Re: Diventare vegetariani
 
Ne ho visti anche io, ho resistito per due settimane e poi ho fatto un'altra scorpacciata di salumi :nonso:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.