![]() |
Quote:
|
Re: Quanto costa essere fidanzati?
Quote:
In termini di vita di coppia, pesa MOLTO meno della componente sentimentale, ed è una cosa facile da dimostrare: basta vedere le altre coppie, le persone che si conoscono. La stragrande maggioranza delle mie conoscenze maschili ha uno stipendio inferiore del mio (ed io non sono certo ricco; però lavoro in banca e per quelli della mia età, nella situazione odierna, ho un buon stipendio). TUTTI loro hanno una relazione. Coincidenze? Oh, a me piacerebbe che la componente economica contasse qualcosa. Io sogno un mondo in cui la gente fa figli solo se ha la situazione economica tale per cui possa dar loro una vita tranquilla. Ma, indovina un po', non è così. Probabilmente, tutti questi discorsi sui soldi e il trovarsi una ragazza, avevano senso qualche decennio fa (o forse anche adesso in certe parti d'italia più arretrate culturalmente), quando buona parte delle donne non lavoravano e quindi l'unico stipendio era quello dell'uomo, e ovviamente una donna cercava un buon partito. Per quanto, anche ai tempi i poveracci riuscivano comunque a sposarsi e a fare figli. Ora la situazione è molto diversa. Nelle coppie, ci si divide le spese, se entrambi hanno uno stipendio; o l'uno aiuta l'altro, se magari uno dei due si trova in difficoltà. A dire il vero, ormai capita non raramente che sia la donna quella più "ricca" dei due (mi basta pensare a mia sorella, ad esempio, o a buona parte delle mie colleghe). E ribadisco: economicamente, è molto più conveniente essere in due che da solo. Io devo rinunciare a delle cose, per via dei soldi, che non rinuncerei se avessi una compagna con uno stipendio, con cui poter dividere certe spese. Ad esempio, avrei sicuramente una casa migliore del cesso in cui vivo. L'aspetto economico conta, non dico che non conti. Ma non per la vita di coppia; per la vita in generale. Per questo, è una discussione che non ha senso, secondo me. |
Quote:
|
Quote:
I miei problemi sono ben altri e legati al disagio dello stare in società. Forse sono più nel posto giusto io che un mucchio di persone qui dentro (quello che mi diceva “se avessi la ragazza di certo non starei qui”.. aiuto). |
Quote:
e gli aperitivi?... i locali?... i "viaggetti romantici"?... i "regalini"?... tu vivi nel mondo dei sogni amico mio... |
Quote:
Può essere che al sud la situazione sia diversa, non so. |
Ma possibile che nessuno abbia citato il bel muscolino fra i requisiti indispensabili per piacere ad una donna?
Questo forum sta cadendo in basso |
Quote:
Gli aperitivi uguale, anzi è molto frequente che siano loro ad offrire. Lascio fare. Con tutte le mie compagne passate funzionava così, e tutte le relazioni sono durate anni. I regali sono la buffonata del secolo. Scrivere due righe e raccogliere un fiore costa poco ed ha un valore sentimentale molto alto. Ora: io non sto parlando in linea teorica ma, lo ripeto, sulla mia esperienza di tutti i giorni. Dal flirt occasionale, alla relazione seria. I soldi non servono a un bel niente :) |
Quote:
Non so perché ci sia questa idea, nel forum, delle ragazze succhiasoldi. Ormai non è più così; le ragazze lavorano, ed addirittura ci tengono a rimarcare la propria indipendenza. Se io offrissi la cena a certe mie colleghe, si offenderebbero. Per inciso, a me nemmeno piacerebbe una ragazza che pretende "viaggetti romantici" e "regalini", quindi il problema non si pone. Non mi piacciono le persone superficiali. Ciò detto, viaggiare in due per me è più economico che viaggiare da solo, come ho già detto nel mio primo post. E così come io farei il regalo a lei, lei lo farebbe a me, quindi qual è il problema? Io faccio davvero fatica, tra le mie conoscenze femminili, a trovare qualcuna che rientri nello stereotipo femminile della ragazza a cui devi offrire cene e fare regali e cazzi vari, altrimenti ti lascia. Ma, ribadisco, nemmeno mi interesserebbero, per cui può darsi che non le vedo io, e che in realtà ne sia circondato. Ma ho i miei dubbi, francamente. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
estremizzando il concetto chi mai sopporterebbe un/una partner senza alcuna voglia di lavorare e senza alcuna entrata finanziaria?? pochissimi casi al mondo non si vive più nelle campagne dove si campva di pastorizia, oggi paghi anche l'aria che respiri e l'amore può solo portare ad avere più tolleranza e pazienza ma a lungo termine si scoppia Quote:
Quote:
e comunque non mi sembra che abbia funzionato visto che da come la racconti ti hanno scaricato in parecchie |
Quote:
|
Quote:
No, non mi hanno “scaricato”, di solito, sai com’è, le cose finiscono, o da una parte o dall’altra o da entrambe.. Di solito sono io quello che lascia, per non scadere nell’abitudine quando le cose si incrinano. L’ultima ragazza che ho avuto l’ho scaricata più volte nei periodi di dubbio. Se scrivo di stare male non è perché sono stato scaricato, ma perché soffro per una rottura o per qualcosa di cui mi sono reso conto troppo tardi. E se qualcuno si pone domande su di me, che mi scriva, invece di lagnarsi nella “società segreta” di cui mi hai parlato per fare il bulletto. |
Quote:
Nulla di personale. Pace! Edit: almeno siamo d’accordo sul meglio singles che tristemente cornuti ;) |
nahhh... sei utile per movimentare un po il forum :consolare:
|
Quote:
|
Quote:
Ribadisco: la vita costa. Non la vita di coppia, proprio la vita in generale. Ed è ovvio che se non hai soldi la vita è dura, compreso trovare un partner. Ma un conto è dire questo, un conto chiedersi quale sia il budget necessario per essere fidanzati, è una domanda priva di senso, per tutti i motivi che ho già scritto, e che riassumendoli sono: 1) dipende dallo stile di vita che si ha (ma quello conta anche per la vita da single: non penso che qua dentro abbiamo tutti le stesse spese, ad esempio) 2) dipende dalla situazione economica di ENTRAMBI 3) dipende dal tipo di relazione (se il tuo partner sta con te solo per i soldi, sicuramente costa tanto...) 4) ci sono "uscite" ma ci sono anche "entrate": su varie cose, la vita di coppia comporta un risparmio, senza contare che se sei in difficoltà economica temporanea, è molto più semplice affrontarla se hai un partner che ti vuole bene e che ti può aiutare, piuttosto che da solo 5) in una vita di coppia, se la relazione è sana e non bieco sfruttamento, si fanno le cose in base alle esigenze e situazioni di ognuno. Nessuno obbliga nessuno. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41. |