Originariamente inviata da Chioccioccolata
(Messaggio 89086)
Ma come Fuxia,ancora ti stupisci?
Discorso classico del sociofobico ipocrita e vittimista:"Ah,le donne sono stronze e superficiali,giudicano solo dall'aspetto fisico!Purtroppo le persone sensibili e intelligenti(=come me) non vengono considerate!",per poi dire cose come "L'altro giorno una c'ha provato con me,ma era un cesso e l'ho mandata affanculo" o "Quella a cui piaccio è la più racchia del gruppo,che sfiga,a me invece piace la più carina che però non mi caga (la stronza insensibilona!)"
In realtà la preferenza estetica non è da condannare (è normale e umano che ci si senta spinti verso la persona che si ritiene più attraente fisicamente,soprattutto se non si ha a disposizione nessun altro criterio per giudicare),ciò che forma questo atteggiamento patetico è piuttosto un complesso di tipo sociale,ovvero:<sono sempre stato considerato/mi considero sfigato :arrow: se mi interessasse una persona brutta,la gente penserebbe/i fantasmi del passato mi indurrebbero a pensare che io sono davvero uno sfigato che si accontenta perchè non riesce ad avere di meglio :arrow: allora cerco solo quelle che rientrano in un certo target estetico o meglio ancora le strafighe perchè così posso aspirare a quell'elite sociale di vincenti dalla quale sono sempre stato escluso>".
La cosa ancora più triste è che la persona in questione molto probabilmente non riuscirà a coronare il suo sogno (per fisicità,personalità,mancanza di denaro,insicurezza ecc),ma,ormai impossibilitato a rinunciare ai sogni di gloria che lo vedono accanto a una bellissima donna mentre i compagni di scuola che lo sfottevano lo guardano invidiosi e rispettosi e al conseguenze schema mentale,finirà per sposare-per paura di finire da solo e dunque nel suo cervello ancora più sfigato-una tizia qualunque che probabilmente ha i suoi stessi complessi:si odieranno e si disprezzeranno,e metteranno al mondo dei figli sui quali riverseranno i loro sogni infranti e il loro rancore,ai quali insegneranno che il mondo è dei furbi e che nella vita per essere vincenti bisogna puntare al top e calpestare tutti,i figli impareranno bene la lezione diventando vuoti,cinici e privi di scrupoli,e faranno altri figli ai quali impartiranno lo stesso insegnamento,lasceranno i genitori a marcire soli in un ospizio e così via.Amen.
|