![]() |
Re: "Disoccupato suicida a 30 anni"
non scherziamo, la consapevolezza è una cosa seria, in oriente lo sanno bene.
una persona consapevole non si uccide mai. |
Quote:
Il problema di quel ragazzo che si è suicidato è che non ha MAI trovato soddisfazione in NESSUN campo della vita. Qui dobbiamo capire se è una questione di sfortuna oppure se c'è di fondo una grave sindrome depressiva che, essendo appunto una malattia invalidante, non ti permette di raggiungere molte cose e le poche che raggiungi non ti danno nessuna soddisfazione. |
Quote:
quando viene a mancare l'istinto di sopravvivenza è malattia, questo è quanto. |
Quote:
|
Quote:
Io lo capisco quel ragazzo, a volte avrei avuto voglia di farlo anche io quel gesto, però ho sempre pensato sia ai miei genitori e sia a cercare di trovare una soluzione al malessere. Ci si prova, se poi non si riesce, amen, però provare secondo me si deve. |
Quote:
|
Quote:
Non ho raggiunto nessun obbiettivo tipo famiglia, amore, lavoro da tanti soldi ecc... Nulla di nulla. Vivo di piccole demenziali illusioni, nella lucida follia. |
Quote:
Ti legherei ad un letto e vorrei vedere se non ti viene voglia di slegarti :ridacchiare: Adesso vado di fretta e non trovo risposte nuove. Rivedro' la questione se ne trovo; se siamo ancora vivi un motivo c'e. |
Quote:
Ma arriva sempre un momento in cui si perde la forza e ancor piu' la voglia di combattere quando si vede che i risultati di cio' sono modesti (cioe' non soddisfacenti secondo la persona) o nulli. |
Quote:
Tornando nel tema specifico del suicidio del ragazzo non sta a me giudicare se ha fatto bene o fatto male, pero' è anche vero che c'è tantissima gente nella sua situazione e continua ad andare avanti... purtroppo ha avuto un momento di debolezza e ha compiuto questo gesto estremo.. in ogni caso i suicidi non riguardano solo l'aspetto economico e lavorativo sia chiaro, ma anche ad esempio la solitudine o il "fama perduta" (mi vien da pensare a tutti quei VIP che, pur essendo pieni di soldi, si sono fatti fuori... in questo caso hanno pesato maggiormente altri fattori...) |
Quote:
C'è anche da considerare il fattore relazionale, le generazioni povere di un tempo quantomeno riuscivano a fare rete sociale, oggi un giovane con pochi soldi e che non è una scheggia nei rapporti sociali e sentimentali c'è il rischio che rimanga isolato (cosa che una volta non succedeva, o al limite accadeva in casi molto rari, tipo il matto del paese o le persone nei manicomi) con la conseguenza di vedere la propria vita come un fallimento totalizzante. |
Quote:
|
A me comunque sembra di intuire che il problema principale sia stato la mancanza/difficoltà di relazione con l'altro sesso. Trovo un pò strano che uno si suicidi perchè non trova lavoro SOLO come grafico... non si capisce poi, se era questo il suo unico obiettivo, se abbia cercato qualcosa anche all'estero. In ogni caso, rip.
|
Qualche commento sulla risposta del "filosofo" qui?
http://corrierealpi.gelocal.it/bellu...ref=hfcablec-3 A quanto pare "…c'è spazio per tutti… anche per i più sensibili e fragili di noi" … basta "mettersi una zaino in spalla e andando, dove e come non importa"… facile no? e continua "Ecco cosa manca alla nostra generazione Michele e cos’è mancato a te: la gratitudine." Ecco insomma, è ancora colpa nostra che siamo degli ingrati che passiamo il tempo a lamentarci invece "è un mondo incredibile, pieno di opportunità", ovvio no? |
La risposta può avere un senso fin tanto che si considera che, crisi o meno, viviamo in un Paese che rimane ancora tra i più ricchi del mondo. Quindi se noi ci lamentiamo il 90% della popolazione mondiale cosa dovrebbe dire? E' chiaro che non è così semplice, oltre al fatto che dipende sempre da che aspettative uno ha in base anche al tenore di vita che conduce o ci si aspetta conduca. Fosse nato in Congo il non trovare lavoro e non avere una fidanzata sarebbero stati probabilmente l'ultimo dei suoi problemi.
|
alla malaparata se mi trovassi con le spalle al muro sarei pronto anche a falsificare il curriculum o a trovare appoggi influenti pur di avere un impiego....
|
Quote:
Era solo con i suoi problemi, e a cui nessuno aveva fatto caso, e magari altri si erano girati dall'altra parte. E' il dramma della nostra epoca, lasciare che tutto vada per il suo destino. Prendere uno zaino in spalla ok, ma per andare dove? In una nuova isola deserta ? Anzi se fosse deserta davvero sarebbe meglio; almeno trovi una giustificazione alla tua solitudine. |
ne stanno parlando a la 7
|
Io prima di finirmi vorrei almeno tentare con un cambio netto. Quindi me ne andrei da un'altra parte, molto lontano da qui, altra lingua, altra cultura, e vedrei come va. Posso tranquillamente finirmi anche altrove. E trovo sia uno spreco enorme finirsi nel proprio paese, lasciarsi soffocare dalla merda che qualcun'altro ha espulso ininterrottamente per decenni. Sarebbe un po' come dargliela vinta al sistema, infilare la testa nella ghigliottina da piccolo servo inutile del potere. Invece prima me ne vado col dito medio alzato, e poi decido. Manca poco comunque. Staremo a vedere.
|
Quote:
http://www.ilgiornale.it/news/cronac...h-1363796.html mentre la merda trabocca da ogni dove e riporto queste considerazioni non mie: "Piu' del proibizionismo uccide questo melenso senso del decoro e questo maledetto perbenismo di un Paese che legalizza le slot (gestite in gran parte da un clan di mafia), sopravvive sul tabacco, ha un pezzo di classe dirigente con le narici sporche di cocaina e converge con le mafie. Forse sarebbe bastato spiegarli questo, al sedicenne volato giu' dalla finestra, dirgli che in certi campi questo e' un Paese con il passato davanti a se'. Ma e' tardi." |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |