![]() |
Re: prozac farmaco antidep
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Diciamo che ancora non sono così, riesco a fatica ad adempiere ai doveri minimi, ma cmq a fatica. Indubbiamente potrei anche star peggio,é questo che temo,che ho ancora qualcosa da perdere. Se non avessi nulla da perdere lo avrei già preso senza esitazione |
Quote:
In questo momento sto provando questi effetti, tra ansia, rabbia e altro. Puoi fare una ricerca sugli effetti da sospensione degli antidepressivi, o se mastichi un po' l'inglese puoi digitare "SSRI withdrawal" e leggere esperienze di centinaia di persone, alcune delle quali sono anche riuscite a rimettersi completamente dopo aver interrotto. Fino a poco tempo fa gli psichiatri negavano addirittura che ci potessero essere tali effetti, ora in seguito alle numerose segnalazioni anche le case farmaceutiche hanno dovuto scriverlo nei foglietti (dove riportano una piccola % di rischio, ma secondo me è molto più alta), mentre prima non ve n'era traccia In ogni caso consiglio a chiunque di non prendere alla leggera questi farmaci, o di fidarsi dello psichiatra solo in quanto tale e quanto medico, per decisioni di cui potreste pentirvi amaramente per parecchi anni (o decenni). Documentatevi quanto più potete e poi prendete decisioni lucide ed informate. Una piccola nota, vorrei rimarcare ancora una volta che non c'è nessuna prova che colleghi la depressione alla carenza di serotonina, e lo ripeto qui per l'ultima volta |
Quote:
Anche l'anedonia ed i sintomi simil-influenzali sono effetti comuni della sospensione. |
Quote:
Nel mio caso é ansia,che essendo quasi continua porta a depressione,così mi disse il medico.ho già provato i triciclici e fanno bene quando si usano ma quando ho smesso stavo come prima..forse anche leggermente peggio. Quindi boh vorrei star meglio ma senza prenderli a vita e diventare un bisonte di 110kg. Vorrei fare a periodi,al bisogno,ma forse non si può |
Quote:
Come ho già detto, ed hai detto anche tu, le benzo possono dare dipendenza e assuefazione se usate in modo sbagliato. E questa cosa è comunemente accettata anche dagli psichiatri. Anch'io ho usato benzodiazepine (di tutti i tipi), oltre che litio e lamictal (che per fortuna non ho preso per molto), comunque quando li ho sospese, goccie, litio e lamictal non ho MAI avuto effetti paragonabili a quelli che sto avendo ora riducendo la paroxetina. Hai voglia a dire da parte degli psichiatri che si tratta della "patologia" originaria. Penso che la rovina della maggior parte delle persone sia che gli viene detto che quello che provano dopo aver interrotto l'AD è che stanno male perché ne hanno bisogno. In realtà in molti casi si tratta proprio di astinenza, che è tanto peggiore quanto più bruscamente si interrompe l'SSRI |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Guarda hai ragione su tutto. Però io oltre a cercare di dire cose che molto spesso vengono minimizzate, o taciute tout court, sto portando anche la mia esperienza, che per quanto insignificante a livello numerico, è comunque un'esperienza di 15 anni di fallimenti (per essere buoni) degli psichiatri. Ho girato per tutta l'Italia e fatto i pellegrinaggi dai più grandi "luminari" italiani (posso farti anche i nomi in PVT) preso quasi tutte le classi di PF. Il bilancio: sono partito con un disturbo del sonno a 11anni (non riposavo bene e non riuscivo a svegliarmi il mattino), e sono finito a 25 con depressione cronica, ansia, sbalzi d'umore, disturbi metabolici, memoria distrutta, tremori vari, etcetera etcetera. Non dico che non ci siano anche persone che ne beneficiano, ci sono sicuramente. Però ti invito a prendere con le pinze chi prende PF e dice :" mi sento bene". Conosco diverse persone, compresa mia madre, che anche se sono in uno stato pietoso sotto questi cocktail di farmaci, dicono di stare bene, perché anche la percezione della realtà cambia mentre si assumono queste sostanze. Comunque per me queste discussioni sono invece utili soprattutto a chi ancora deve decidere se assumere o no PF, perché fanno venire dubbi, ed il dubbio è il principio della conoscenza ( e della ricerca della verità) |
Quote:
No, non sono così,però ho dovuto ridurre il lavoro,eliminare le amicizie,gli hobby sono quasi annullati. Diciamo che in u a scala di disagio da 1 a 10 sono a 6-7. Per sociopatika: Benzo già le prendo da 3 anni e già ne sono dipendente. L'unica cosa buona è che i dosaggi sono ancora bassi,ma se tolgo c'è un forte disagio. Se la sospensione da ssri é ancora peggio..non oso immaginare.. Forse sarebbe più da puntare su cose diverse da ssri, tipo stabilizzanti o adenetionina. Mi sembra che stiamo facendo terapia di gruppo :) |
Quote:
|
Quote:
Grazie :) |
Ho trovato questo sulla sospensione:
http://www.webmd.com/depression/guid...idepressants#1 Dice che cmq in un caso su 5 la sindrome c'è ma non ne fa un quadro così drammatico. Da un altra parte ho letto che i più soggetti a withdrawal sindrome sono paroxetina e venlafaxina. Prozac (fluoxetina) non era menzionato |
Quote:
Sei a favore delle psicoterapie quali la cognitivo-comportamentale? Quote:
Posso chiederti se ne fai uso quotidiano oppure "al bisogno"? Per il discorso "assumi farmaci solo se hai toccato il fondo": è un tipo atteggiamento per cui si ha paura del farmaco e la speranza di poter migliorare senza. Ma ricordiamoci che intanto il tempo passa. Io ragionando in questo modo mi sto portando dietro la FS da circa 15 anni. Questo mi ha portato a fare tante rinunce che piano piano stanno avendo un pesante effetto sul mio umore (umore depresso, cefalea, ansia continua) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Secondo: anch'io come te ho peregrinato per psichiatri e psicologi, e ancora continuo a farlo, da una decina d'anni più o meno. Provato un sacco di farmaci e 3 psicoterapie e risultati 0. Quindi in teoria dovrei pensarla come te secondo la mia esperienza, però, dati alla mano, ci sono persone che con farmaci e/o psicoterapia stanno meglio. Quindi nn me la sento di entrare in un forum di persone che stanno male dicendo che psichiatri e psicologi nn servono ad un cazzo, e tantomeno che sono dannosi, piuttosto consiglio di provare e vedere come va considerando che in media miracoli nn se ne fanno, ma qualcuno un pò più "fortunato" potrebbe trovare giovamento dalle terapie oggi disponibili...visto che tra l'altro nn c'è altra alternativa Quote:
Ripeto anche per chi si sente confuso: in media i farmaci nn sono efficaci, ma qualcuno potrebbe trarne beneficio e se così nn fosse si possono sempre togliere sopportando un pò gli effetti da dismissione che per qualcuno di questi sono proprio scarsi (confermo la paroxetina la peggiore, seconda la venlafaxina). Le psicoterapie allo stesso modo possono essere utili, ma quelle brevi, quelle che si concentrano sul presente e sul risolvere i problemi attuali, nn quelle che vanno alla ricerca di chissà quale causa e dopo 3-4 anni, se ti va bene, la trovano ma i problemi rimangono sempre gli stessi. Poi ognuno fa come crede, i soldi nn sono miei...io ho dato pure troppo senza nulla in cambio |
Quote:
Quotidiano Nell'ultimo anno. Provato a scalare ma poi se non si ha un alternativa si dorme poco o niente. É pur vero che le benzo esacerbano la depressione,ma se le tolgo non dormo e mi spavento che poi non ce la faccio ad affrontare il lavoro. Le toglierei volentieri ma serve una compensazione che poi vorrei togliere anch'essa,per rimanere senza niente, pulito da farmaci o al massimo da prenderli al bisogno,a periodi |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01. |