![]() |
Re: La moda dei tatuaggi
Quote:
Poi tutto questo si è perso ed è rimasto il senso di appartenenza ad una elite, e ora manco più quello, quasi sempre è moda e conformismo o semplice segnalazione di rabbie desideri aspirazioni, che si manifestano in tanti modi... (modi che appunto in genere son decidi e guidati dalla moda) 50 anni fa si manifestavano in certe modalità, ora in altre fra 50 o 100 anin in altre ancora.... Quindi le spinte possono essere più o meno profonde, il modo in cui si manifestano è quasi sempre eterodiretto...capisco che la parola sia fastidiosa per chi cerca di comunicare un suo essere ribelle, al di sopra delle regole ecc, ma tant'è.... Volevo leggere un bel libro sulla magia arcaica degli anelli, ma poi leggi uno leggi l altro non l ho comprato....perchè qualcuno/a di buona volontà non lo compra e lo legge per me , poi fa una bella recensione ? ^^ |
Quote:
--- EDIT --- Giusto per abbondare, parlando di moda femminile, fino ad alcuni anni fa gli stivali sopra al ginocchio li usavano soltanto prostitute et similia, ora li si vedono su donne d'ogni tipo, così come li si vedevano addosso a molte donne negli anni 60. Cionostante si tratta di una calzatura che esiste da secoli. Perché negli anni 70, 80 e 90 la maggioranza delle donne non li portava?! [DOMANDA RETORICA] E potrei continuare per un bel po' con questi esempi... :rolleyes: |
La moda è un concetto di condivisione indiretta nella società a prescindere dai tempi; un aspetto delle relazioni umani riflessa su di un oggetto o un'ideologia (anche se quest'ultima lo è, o potrebbe esserlo, solo in parte) senza che, alla base, ognuno compia tutte le dovute considerazioni personali, un rapportarsi istintivamente a ciò che li circonda; quindi è un riflesso che si ottiene dell'oggetto e non l'oggetto in sé - come ha già espresso l'utente Myway -, una mera identificazione collettiva della maggioranza slegata dal tempo (e anche, in buona parte, dalla cultura) di "nascita" di quell'oggetto ma che, comunque sia - salvo, appunto, per quella minoranza che si approccia ad esso in quanto gusto strettamente personale e quindi individuale -, è destinato ad esser temporaneo... ad eccezione di casi successivi di "ripescaggio".
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
I tatuaggi sono presenti nella nostra cultura da tantissimo tempo però proprio negli ultimi anni tutti ce l'hanno. Come ho già detto non disapprovo i tatuaggi di per se, ma la mentalità con la quale si fanno. Ieri si facevano per determinati motivi culturali, oggi per pecorismo. E' un dato di fatto. Chi se li fa dove non possono essere visti è meno pecorone di chi li fa e poi li mostra su facebook. |
Non credo proprio che la gente se lo fa per condizionamento più che altro piace, pure io me lo farò presto perchè ho individuato il soggetto perfetto per me, mi piace come forma e come significato. Anche perchè è un periodo che lo vedo molto bene per farmelo
|
Quote:
|
non ho letto nulla ma dirò la mia
per me dal punto di vista puramente estetico non sposta nulla. se una è figa rimane tale anche col tatuaggio, e viceversa u_u |
Quote:
|
Quote:
|
Il discorso dovrebbe essere allargato a un pò tutte le "tendenze" e mode di oggi.
Comunque si, moda o no, quella di farsi tatuare è una scelta condizionata dalla società . Se nessun VIP si fosse tatuato e di conseguenza mezza popolazione mondiale, nessuna persona occidentale sentirebbe l'esigenza di farsi tatuaggi di sorta, p.s. confesso che anch'io ci ho pensato, ma riflettendoci ho capito che non era una buona idea |
Quote:
|
Quote:
Cosi come è giusto per coloro a cui quella cosa piace spiegare il perchè invece quella cosa è buona ed ha senso A questo servono le discussioni, a far chiarezza e far emergere punti di vista diversi. Anche in questo topic sono sorti spunti interessanti. L'autore avrebbe potuto usare parole più "soft", è vero, ma la critica rimane legittima |
Quote:
|
Ho letto lentamente tutta la discussione(anche troppo lentamente a dire il vero... ci ho messo un'eternità)
Ho riflettutto su 2 cose principalmente; la prima è che Zenfone dovrebbe fare un corso di cucito per poter creare degli abiti che sarà solo lui a indossare... (idea che a me piace ma è molto faticosa e impegnativa) altrimenti dovrà rendersi conto che è un pecorone come gli altri e non perché voglia seguire la moda ma perché è costretto a farlo: nei negozi d'abbigliamento acquisti le stesse cose che acquistano gli altri. Rebecca ha dato del maschilista a (non ricordo chi) perché ha detto qualcosa come:"la donna tatuata non mi piace esteticamente ".. mentre fino a quel momento si erano dati giudizi negativi al tatuaggio in quanto sintomo dell'essere modaioli, pecoroni, superficiali.. ecco che per la prima volta, parlando guarda caso di donne viene giudicato" esteticamente ". Come a dire:" la donna che mi frega che sia modaiola, superficiale e pecorona: l'importante è che sia BELLA ESTETICAMENTE. " Invece una donna vorrebbe che fosse il suo cervello e la sua anima ad essere più importante, avrebbe voluto gli aggettivi modaiola, superficiale anche lei e non sapere che effetto provoca il suo tatuaggio nelle zone intime del maschio. Quindi, si, c'era qualcosa di maschilista e chi dovrebbe vergognarsi è il maschietto(anche se sono sicura che ha parlato senza prima pensare) |
Vero che si può dire :"non mi piacciono le bionde" ma in questo caso specifico i giudizi erano troppo diversi tra maschio e femmina
|
Quote:
Cosa c'entra il fatto di scegliere i vestiti ora? A parte che ognuno si veste come vuole, seguendo la moda o no. Ma poi vestirsi è un'esigenza, tatuarsi no |
Quote:
Perchè le donne? perchè son etero...non mi piacciono neanche gli uomini tatuati ma non è con loro che mi interessa andare... |
Quote:
Vabbé, parlo troppo e tendo leggermente all'OT. La cosa importante è la seconda, quella che ho detto su Rebecca. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51. |