![]() |
Re: Idee ecologiche
Quote:
|
Il mio prossimo obiettivo eco è finire le cialde per il caffè espresso e passare alla moka. Sarà un altro bel taglio di pattume anche se devo dire che a casa mia di caffè ne bevo pochissimo e per essere veramente eco non dovrei berlo manco sul lavoro dove per altro le cialde sono doppiamente inquinanti.
A proposito degli ultimi acquisti avevo preso un portasapone che si chiama alga su cui ho posto il sapone solido per I piatti. Si è corroso:sisi: ma tipo dopo 2 giorni. Il sapone solido non è molto facile da usare, da un lato mi obbliga a spegnere l acqua mentre lavo i piatti ( il che è un bene) perché ci mette 12 anni a fare schiuma. Però ad esempio io ero abituata a spruzzare il detersivo nei piatti lasciandoli un po in ammollo e con questo non posso farlo. Forse devo solo abituarmi. Il profumo è molto buono la resa non lo so perché faccio schifo come lavapiatti. I nuovi spazzolini in bambù sono un no, hanno l impugnatura rotonda e mi scivola via :sisi: Il dentifricio in pasticche devo ancora provarlo. |
Quote:
Devo dire che a fronte di una spesa iniziale consistente, in circa 1 anno e mezzo avrò già ammortizzato il costo, perchè il caffè in chicci è quello che costa di meno |
Se volete calcolare la vostra impronta ecologica
https://www.footprintcalculator.org/.../facts-figures Per quasi ogni domanda si possono specificare molti dettagli sulle proprie abitudini, c è anche in italiano. A me è uscito primo aprile, e che cazzo :sisi: E dire che faccio zero km in auto. La maggior parte del mio impatto viene associato alla casa, forse anche perché vivo da sola. |
Quote:
|
Quote:
Per arrivare ad ottobre bisogna viverci in 10 :sisi: |
Quote:
|
4 maggio, pensavo peggio, non mi sforzo molto per ridurre il mio impatto ambientale, però certe risposte le ho date molto approssimativamente perché non saprei quantificarle
|
30 giugno, e son vegana e senza auto.
E' la casa che mi ammazza, è un nido di spifferi e di spreco energetico. |
27 maggio.
Il test è un modo per vedere dove si può migliorare. Personalmente penso dovrei optare per una spesa più consapevole, ovvero più prodotti freschi, non confezionati e a km 0 o simili. |
Quote:
Io stavo quasi pensando di montare un pannello solare in terrazzo, in estate sicuro farebbe tantissimo perche il sole batte dalle 13 alle 21. |
Quote:
E comunque prodotti confezionati chissa che intendono? Secondo voi un pacco di pasta è un prodotto confezionato?:pensando: |
Quote:
|
Quote:
Cioè me ne accorgo perché vorrei fare meno plastica ma non ci riesco. |
Devo dire che il test sulla impronta ambientale ha smorzato parecchio il mio slancio ecologico:sisi:
Ho provato a farlo mettendo case di paglia e alimentazione vegana ed è comunque uscito un minimo impatto, con tanto di spiegazione: il tuo impatto non è zero perché si considerano le strutture governative, le infrastrutture. Più che altro mi ha fatto molto pensare l'impatto della abitazione. Se tutti avessero un appartamento normalissimo come me, e intendo proprio tutti, dai ricconi, ai poveracci, ci sarebbe bisogno di 4 pianeti terra. Cioè mi pare evidente che non si andrà da nessuna parte con la logica del uso la saponetta solida e mangio fagioli. Poi sarà pur vero che ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa. Ma quel che avrebbe veramente valore è qualcosa a cui nessuno sarebbe disposto a rinunciare. Non si torna indietro, questo non lo dicono mai, o come ti appioppano tutti i prodotti per cui fanno adv? Io posso prendere consapevolezza profonda che la mia casa è un danno per l ambiente ma poi che faccio? I soldi per renderla eco non ce li ho e ancora non ho la vocazione di vivere sotto a un ponte. Insomma la morale è che rivoglio lo svelto lavapiatti. |
Discussione interessante! =)
Risultato del test: 21 Maggio, temevo peggio. Sono vegetariano, cerco di consumare prodotti freschi, sto attento con la raccolta differenziata. La casa, invece, è quel che è (non ho certo i soldi per cambiarla o renderla più ecologica), discorso analogo per l'auto, vivo da solo, i miei spostamenti non sono fattibili con i mezzi pubblici, e così via. Sicuramente posso migliorare ulteriormente nelle piccole abitudini quotidiane, ma per il resto la vedo male... |
che minkia di domande sono del tipo: hai acqua corrente, hai l'energia elettrica in casa? Se non sei un terremotato dell'Aquila è impossibile fare un buon punteggio su sto test
|
Ma sì ma poi anche se fosse... è un piccolo tool su un sito sconosciuto a stabilire se siamo buoni o cattivi?
è un giochetto. Ognuno può fare quello che può e che vuole, dando un piccolo contributo. La logica del "tutto o niente" è sempre una nemica. |
Diciamo che puo servire a prendere consapevolezza, magari di cose a cui non diamo importanza e a cui non facciamo caso, anche se a me questo genere di consapevolezze più che altro abbatte ogni speranza :sisi:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31. |