Van_Gogh |
09-02-2016 23:07 |
Re: Matteo, 7:16-19
Quote:
Originariamente inviata da Qwerty
(Messaggio 1679860)
Ah quindi sei tu a stabilire cos'è peccato e cosa no? Se è cosi anche tu hai desiderio come quasi tutta umanità governare se stesso e risultati sono il mondo brutto come dicevi tu stesso prima. Ubbidienza o ce o non ce...
|
Il discorso peccati è complesso....ognuno ha le sue idee e cambiano negli anni.Fino a 50-60 anni fà chi andava a messa era convinto che il sesso prima del matrimonio fosse un peccato grave,adesso chi va a messa non credo proprio lo pensi o comunque sono una netta minoranza.Quindi è peccato oppure no?Tanto per fare un esempio.
Quote:
Originariamente inviata da Qwerty
(Messaggio 1679869)
Ripeto (bis) non è Dio a farli morire!!!!
Mi dirai potrebbe intervenire ed evitare ma non è stessa cosa che esserne causa, in Africa tutti i giorni bambini muoiono da fame, tu potresti andare li portando piatto di minestra e eviteresti una morte, ma non lo fai quindi ti senti colpevole della sua morte? L'hai fatto morire tu o non hai fatto nulla? E sai quale differenza tra non intervenire tuo e il non intervenire di dio? Tu non hai fatto perche scomodo, faticoso, costoso ecc. Ma non hai altre ragioni, dio ha buona ragione per non intervenire, deve dimostrare una volta per tutte come si vive senza suo governo cosi in futuro alle persone passa voglia di credere che sanno meglio loro.
|
Non è che sia cosi semplice andare in Africa se uno ha impegni di lavoro,ecc... e comunque i poveri,disagiati,ecc... esistono anche qui non serve andare fino a li.In effetti si un po' in colpa mi sento....ma prima di fare qualcosa uno deve essere abbastanza sereno e tranquillo se no fa piu' danni che altro.Per aiutare il prossimo bisogna essere nelle condizioni giuste per farlo....e io non mi sento attualmente in grado,spero in futuro!
La grande differenza:io e gli esseri umani abbiamo capacità limitate.Dio è onnipotente quindi puo' tutto.E' vero non è lui la causa ma la sua colpa è che non interviene,è proprio quello che voglio dire io....Se un ubriaco investe con auto un'altra auto e fa feriti mentre io sono seduto su una panchina a bordo
strada è colpa mia?Ovvio che no....ma io comunque devo intervenire se no c'è il reato penale di omissione di soccorso.In base allo stesso ragionamento pure Dio deve intervenire visto che è onnipotente a differenza nostra.Troppo comodo dare comandamento:"Ama tuo prossimo come te stesso" e poi vedere il mondo cosi e stare li fermo,proprio non esiste!!
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
(Messaggio 1679909)
Ora, 'ste disgrazie chi le manda (e le manda anche a persone incolpevoli come i discendenti neonati)? Dio, Satana, la fata dei denti, altro?
Mettetevi d'accordo se possibile, poi fatemi sapere, grazie.
E quando mai avrei detto che noi uomini siamo tutti santi? Ma Dio dovrebbe esserlo per definizione, quindi secondo la tua concezione lui, più buono e più potente di noi, ha più colpa se non interviene.
|
Non vedo l'ora di scoprirlo....fosse colpa di satana per me va bene uguale basta che ci sia una causa e non si finisca con "non è colpa di nessuno".
Dio è onnipotente per definizione.....anche per questo ha maggiori colpe se non interviene,lui puo' tutto ....noi siamo molto limitati.
Quote:
Originariamente inviata da Noriko
(Messaggio 1680064)
Perché i neonati muoiono o soffrono.. Non lo so.
Tu lo sai ..o voi lo sapete?
|
Dovrebbe rispondere Dio o chi per lui.....Priebke nazista che si è macchiato di gravi delitti è vissuto fino a 100 anni...innocenti muoiono giovani,completamente assurdo!
|