FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io (https://fobiasociale.com/tutto-quello-che-possono-fare-gli-altri-posso-farlo-io-52477/)

Demiurgo 12-01-2016 20:30

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1666146)
non ho detto che è facile... ho detto che tutti possono riuscirci
certo a molti di noi è richiesto uno sforzo enorme, ma se pensate che ci sono persone con ben altre disabilità che ce l'hanno fatta , fa riflettere la cosa

Non lo so... forse è perché per ogni esperienza umana, perché esista la media ci devono anche essere le persone agli antipodi

Persone di successo che eccellono in qualsiasi cosa e scarti che se la prendono in quel posto qualsiasi cosa facciano

Sempre più spesso, in questi tempi, sono convinto di appartenere alla seconda categoria

lauretum 12-01-2016 20:34

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1666146)
detto che tutti possono riuscirci

Fonte?

Tutti chi?

Chi ha problemi lievi potrà raggiungere certi risultati, chi ne ha medi altri, chi ne ha gravi raggiunge il suo massimo solo per il fatto che non la fa finita

Lo vogliamo dire una volta però tutte che qui non c'è solo gente un po' timida?

Allora chiediamo conto a chi non ha problemi, dovrebbero spaccare il mondo, chiediamo a loro perché sono disoccupati o con partner così così, non chiediamolo a chi dà il massimo di sè restando vivo

Ripeto, dimostralo coi fatti, poi potrai venirlo a dire a chi è nel tuo range di problematiche e a nessun altro

tersite 12-01-2016 20:47

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
lauretum ma mi leggi o no ?
detto mica è facile , che la vita sia una m... a pure vero , che ci si deve rassegnare non credo [oggi mi va di parlare come Celine ]

Demiurgo 12-01-2016 20:54

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1666154)
lauretum ma mi leggi o no ?
detto mica è facile , che la vita sia una m... a pure vero , che ci si deve rassegnare non credo [oggi mi va di parlare come Celine ]

A volte mi domando se non ci sia una sorta di "complotto" ovvero che tutte quelle persone che riescono a fare le cose così facilmente e con successo in realtà non siano solo un apparenza... che magari affrontino le stesse difficoltà e lo stress ma semplicemente non vogliano darlo a vedere. Così, per farti saltare i nervi...

tersite 12-01-2016 21:09

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
temo di no demiurgo , per alcuni socializzare è facile come fare uan corsa o bere un caffè, roba del genere

Hazel Grace 12-01-2016 21:31

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Si dovrebbe credere che tutti hanno le stesse possibilità e capacità degli altri di far le cose, in realtà non è così. Poi domani la penserò in maniera diversa, ma oggi me ne sto rendendo conto. Beh che vita

lauretum 12-01-2016 22:00

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1666154)
lauretum ma mi leggi o no ?
detto mica è facile , che la vita sia una m... a pure vero , che ci si deve rassegnare non credo [oggi mi va di parlare come Celine ]

Hai detto che TUTTI possono arrivare agli stessi risultati

Pensiero offensivo qua dentro, disarmante perché cozza con le basi più spicciole della psicologia, non puoi pensare una cosa del genere dopo anni di militanza qua dentro , quindi mi vien da pensare ora e che il vero scopo del topic sia un altro.

pokorny 12-01-2016 22:08

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da Demiurgo (Messaggio 1666158)
A volte mi domando se non ci sia una sorta di "complotto" ovvero che tutte quelle persone che riescono a fare le cose così facilmente e con successo in realtà non siano solo un apparenza... che magari affrontino le stesse difficoltà e lo stress ma semplicemente non vogliano darlo a vedere. Così, per farti saltare i nervi...

Perché una spiegazione più complessa di quella evidente? Basta vedere i risultati di cui sono capaci gli esseri umani nell'arte, sport, creatività, scienza... Non vedo motivo del perché anche le altre capacità, quelle sociali, sfuggano alla gamma degli aspetti umani che si possono presentare in misura diversa. Del resto io ne ho avuto un indizio molto recente dato che sono sul forum da poco rispetto alla mia età: non avrei mai creduto che ci possano essere persone che hanno difficoltà a rispondere al telefono o uscire di casa a fare il giro del palazzo; ho dovuto fare mente locale ai miei problemi altrettanto invalidanti per capire che ho sempre filtrato il mondo secondo le mie lenti, che inevitabilmente deformano la realtà.

Conosco troppe persone che avrebbero enormi difficoltà a fingere una socialità: la spiegazione più semplice e ovvia è che per qualcuno, abbordare una ragazza a un bar è semplice come per me un integrale doppio e il viceversa costituirebbe una difficoltà forse pure insormontabile.

mmmax 13-01-2016 01:27

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
La mancanza di volontà non è colpa di nessuno ma un fatto evidente.
Se siamo stati educati a fallire è perché ci hanno detto che le persone volenterose e di successo sono st.ron.zi e cattivi; quindi noi falliremo sempre, per non tradire il comandamento primario, per evitare il senso di colpa e di vergogna. Io ne so qualcosa.
Non ci hanno mai insegnato che oltre ad essere vigliacchi o prepotenti c'è anche un'altra scelta.
Ma il nostro cervello è plastico e si plasma con le esperienze e le convinzioni che abbiamo. E' la nostra vita che lo ha reso così, non il contrario. Di conseguenza possiamo anche educarci al bene, in diversi modi. Vi sarà capitato di credere di non poter fare qualcosa per poi, dopo averla fatta, scoprire che era facilissima...

Lùthien. 13-01-2016 01:58

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da GameOver (Messaggio 1666049)
O pensi che si possa parlare di malattia invalidante solo quando si vedono i sintomi fisici?

Questa è pura ignoranza e trogloditismo.

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1666134)
E' un thread provocatorio , credo nella efficacia delle provocazioni

Questo lo credi tu. Hai avuto dimostrazione in questo thread, date le risposte, che non è così per tutti. A volte la provocazione suscita sentimenti di rabbia e frustrazione, dove la persona si sente ancora più incompresa e incapace, e non porta a nulla di positivo.
Io ti suggerirei la prossima volta di tenere le provocazioni per te, e non estenderle all'intero forum credendo che facciano bene...grazie.

dentromeashita 13-01-2016 04:48

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
no,perchè per certe cose sono predisposto,per altre sono impedito assai...

tersite 13-01-2016 09:59

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1666213)
Hai detto che TUTTI possono arrivare agli stessi risultati

Pensiero offensivo qua dentro, disarmante perché cozza con le basi più spicciole della psicologia, non puoi pensare una cosa del genere dopo anni di militanza qua dentro , quindi mi vien da pensare ora e che il vero scopo del topic sia un altro.

non vedo cosa ci sia di offensivo in questo ... e la psicologia dovrebbe aiutare ad uscire dalle proprie nevrosi e i proprio limiti o no? Credo che Freud sarebbe d'accordo , non ho mica detto alzate il culo e muovetevi non è questo il tema del thread , ma ipotizzare che con un giusto percorso tutte , beh diciamo molte delle cose che fanno parte di una vita 'normale' tutti possiamo farle , se poi vogliamo crogiolarsi nella sventura e nella rassegnazione è un altro discorso

Noriko 13-01-2016 11:42

Mi sembra troppo salvatrice la psicoterapia come alcuni la intendono.

cancellato16916 13-01-2016 11:46

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Se siamo mentalmente sani possiamo fare davvero tutto quello che vogliamo, ovviamente nei limiti delle nostre capacità. E, con una sanità mentale che ci consente di superare, talvolta, i nostri limiti, possiamo anche migliorarci ulteriormente.

Tutto questo è vero, nessuno sta obiettando questo aspetto. Non comporremo un'opera di qualità paragonabile a quelle Dantesche forse e questo potremmo dirlo solo una volta sfruttate tutte le nostre abilità, ma il problema delle persone, qua dentro, non è questo.


Qua dentro, lo strumento mente ha delle anomalie e fa sì che parte della nostra energia psichica si rivolti contro di noi, minando e talvolta annullando quelle abilità psichiche (volontà, capacità, concentrazione, consapevolezza, attenzione) senza le quali siamo, de facto, dei disabili mentali.

Dunque, se la mente non è nostra alleata, possiamo manifestare taluni deficit psichici a volte ben più gravi di eventuali deficit fisici.

A tal proposito, ricordo di un australiano (di cui mi sfugge il nome) nato con pesanti handicap (senza gambe, senza braccia) che è riuscito a realizzarsi nella sua vita e a trovare addirittura una moglie, un lavoro ben retribuito. Tutte cose che non richiedono affatto abilità fisiche particolari, come erroneamente si crede, ma abilità psichiche.

Quest'uomo, con pesanti deficit fisici, ha ottenuto successo ed è un uomo stimato e apprezzato in tutto il mondo.

Ora capisci che c'è un gravissimo errore di fondo nel tuo ragionamento?

Pare che tu dia per scontato che i deficit psichici non esistano oppure siano meno importanti di quelli fisici. Non è affatto vero.

tersite 13-01-2016 12:14

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da GameOver (Messaggio 1666457)


Pare che tu dia per scontato che i deficit psichici non esistano oppure siano meno importanti di quelli fisici. Non è affatto vero.

non ho affatto detto questo , nè l'ho sostenuto nei due anni di iscrizione a questo forum, quindi o mi leggi male o sono io che non mi spiego :)


OT: colgo la occasione per dichiarare che non faccio parte nè di bande , nè di un gruppo o partito , ci sono utenti che stimo è evidente con altri ho divergenze , ma non mi contrappongo a nessuno questo perchè mi sembrano trasparire delle allusioni poco simpatiche

Winston_Smith 13-01-2016 12:23

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1666112)
non menare il can per l'aia , qui si intende essenzialmente cose come guidare una macchina, trovare un lavoro , uscire la sera ..cose ordinarie insomma

Anche limitandoci a queste cose, direi che non tutti sono in grado o sono predisposti a farle allo stesso modo, con gli stessi risultati, con la stessa soddisfazione, ecc.
Questo ovviamente non implica che uno si debba a priori sentire tagliato fuori dal raggiungere certi risultati, significa solo che serve avere consapevolezza dei propri limiti (e delle proprie qualità), perché va bene tentare che non nuoce, ma con un minimo di autocoscienza (cit.) è meglio.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1666123)
Immagina di essere un docente che deve gestire un programma per una classe: metà della classe è svogliata (termine generico) e si ribella a qualsiasi proposta didattica con la scusa che non capisce, che non è capace, che la materia che insegni tu non la possono capire tutti...come reagiresti? Ti limiteresti a lasciar passare la cosa dando per scontata la veridicità dell'asserzione che non tutto è possibile per tutti?

Ribellarsi a qualsiasi proposta didattica lo trovo un caso estremo, sarebbe come dire che il titolo del topic dovrebbe essere "Io non posso fare nulla di quello che possono fare gli altri", che non è quello che dicevo io. Nell'esempio che proponi, io penserei che non tutti hanno la stessa predisposizione per la materia e non tutti saranno in grado di ottenere gli stessi risultati, ma a meno di gravi problematiche cognitive/comportamentali dovrebbero essere possibili dei percorsi didattici, magari personalizzati, che consentano a tutti di progredire nello studio.

Warlordmaniac 13-01-2016 15:35

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1665834)
perchè sì, perchè no ..semplice e geniale
RSVP

Prima di tutto, non esistono "gli altri", bensì gli estroversi. Il prossimo non è per forza molto diverso da me; o magari lo è. In quest'ultimo caso non potrò fare molte cose che fa lui.

Markos 13-01-2016 16:51

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1665834)
perchè sì, perchè no ..semplice e geniale
RSVP

Non è vero...
Fonte = Esperienza personale...
Esemplifico...
A differenza di altri che hanno scritto qui (che comprendo perfettamente) io sono riuscito a raggiungere alcuni risultati che apparentemente mi erano preclusi in età adolescenziale (dove subivo quotidianamente bullismo)...
Vita sociale molto attiva...
Lavoro fisso (che è tanta roba considerato che il 50% di quelli che conosco, italiani, non trovano nulla e piangono miseria)...
Addirittura ho gestito gruppetti di persone (e gestisco attualmente) sviluppando una discreta professionalità (non sono estroverso oltre a non essere "interessante" come persona ma quello che ho subito mi ha conferito il giusto distacco e la giusta empatia per poter trattare con le persone in ambito sociale....Non riesco a lasciar nel loro brodo le persone sole di ogni età e cerco di conferire loro almeno un aiuto psicologico arrivando in alcuni casi a quello economico..Di tanto in tanto provo ad avvicinarmi stante la mia cronica mancanza d'affetto vengo respinto con sommo schifo e ritorno ad essere la persona di prima) in attività a contatto con il pubblico....
Sono riuscito a fare tanto e ne sono orgoglioso...
Ci sono punti in cui non posso arrivare però...
Mai piaciuto a nessuna e mai piacerò per esempio...
Ci ho provato in tutti i modi ma è chiaro che io faccio parte di quella popolazione di maschi beta che non hanno alcuna speranza in proposito...
Altra cosa...
Nell'attività a contatto con il pubblico di cui sopra io "insegno" una disciplina fisica a diversa gente...
Sono considerato, oltre alle qualità che mi riconoscono sopra evidenziate, un buon insegnante soprattutto data la mia esperienza reiterata sul campo e una discreta pazienza accumulata ma vi posso assicurare che ci sono persone che non ci arrivano e non ci arriveranno mai nonostante possano provare per anni...
Non sono portate....
Come io non sono portato per avere una storia ed una vita normale come tanti altri loro non sono portati per quella disciplina...
C'è chi può c'è chi non può...
Io non può..(cit.)

goodenough 13-01-2016 17:01

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Ovviamente no.....magari aiuta pissicologicamente dirselo ma insomma non è così

Noriko 14-01-2016 13:34

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1666146)
non ho detto che è facile... ho detto che tutti possono riuscirci
certo a molti di noi è richiesto uno sforzo enorme, ma se pensate che ci sono persone con ben altre disabilità che ce l'hanno fatta , fa riflettere la cosa

Tutti possono riuscirci? Chi siamo dei pezzi di un modello fabbricati in serie?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.