![]() |
Re: Scegliete una città Italiana
Mantova, Ferrara o Bologna.
|
Non faccio una classifica vera e propria...
L'ideale sarebbe per me vivere in una città/cittadina non troppo chiassosa e grande, con un buon clima (sia atmosferico che tra la popolazione), una disponibilità di mezzi pubblici e luoghi indispensabili (come poste, negozi, supermercato, ristoranti, cinema, biblioteche, università ecc.) e che non sia in generale 'troppo fuori dal mondo' ... Tra le città italiane che conosco e che si avvicinano a queste caratteristiche (nessuna le ha tutte) mi vengono in mente: Aosta, Sanremo, Pavia, Trento, Sondrio, Perugia, Como. Inoltre, visto ci vivo vicino.... Milano è un'ottima città in quanto a qualità di vita sociale in senso generale (presenza di servizi di ogni tipo, mezzi pubblici abbastanza efficienti, ...) però è troppo grande e inquinata, così come tutta la zona limitrofa. |
Quote:
Quote:
Se poi prendiamo il discorso più in senso "lato", piuttosto che in senso strettamente religioso, credo che si sia "socialmente accettati in funzione della propria posizione sociale e lavorativa" più o meno in tutti i contesti ricchi, come potrebbero essere la Milano bene etc. Non serve avere le Dolomiti intorno, insomma. E il beneficio di una posizione socioeconomica sufficientemente alta fa vivere in maniera diversa ovunque, anche in Burundi immagino :laugh: Forse, a volte, lontano da casa la nostra percezione diventa maggiormente selettiva ( o selettiva in direzioni diverse ), restituendoci un' immagine della realtà un pochino falsata. Quote:
|
Quote:
Roma la dà per mestiere. |
Quote:
|
Di città ne conosco bene veramente poche, ma comunque sceglierei:
1 Cesena 2 Ravenna 3 Bologna Motiva la tua risposta (come a scuola): Cesena e Ravenna perchè amo il mare, anche se probabilmente è il meno bello d'Italia, e poi adoro tantissimo la Romagna. Bologna invece perchè ci sono stato una volta e l'impressione che provavo mentre passeggiavo per le sue strade piene di giovani era di pace e felicità. Probabilmente se avessi studiato di più e quindi fatto l'università, non avrei mai sofferto di fobia sociale o comunque molto meno, sopratutto se avessi scelto di farla a Bologna. |
Voterei tutta la vita Lugano,in Svizzera,ma non essendo in Italia non vale come risposta.
1) Sondrio 2) Nella provincia di Verbania-Cusio-Ossola (perchè vicina al Canton Ticino) 3) Bolzano 4) Aosta 5) Belluno Sicuramente non in Sicilia,dove ho sempre vissuto e non consiglierei neanche al mio peggior nemico di viverci. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16. |